CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Con due gemelli, mansardato o motorhome?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
Alfapapa
Alfapapa
18/02/2008 25
Inserito il 21/06/2012 alle: 19:58:35
Nel 2007 ho acquistato il mio primo (e per ora unico) camper, uno Knaus Ti 600 MG: non avendo figli e amando viaggiare al di fuori delle strutture organizzate, io e mia moglie abbiamo scelto un mezzo comodo per due, con un bel garage e un matrimoniale molto grande, ma comunque abbastanza compatto. Nel 2009 sono nati due gemelli e fino ad ora ci siamo adattati: o io o mia moglie nel matrimoniale con i piccoli e l'altro/a in dinette su un letto ricavato abbassando il tavolo, girando il sedile di guida e gonfiando un materasso su cui facciamo il letto. Confesso che abbiamo sempre continuato a viaggiare, anche perché la vita spartana non ci crea problemi. Solo che i bambini crescono e, anche con tutta la più buona volontà, non ci stiamo proprio più. Dovendo cambiare, vogliamo acquistare qualche cosa che (spero) si possa considerare più o meno definitivo (almeno fino ai 15/16 anni dei bambini), per cui ci siamo orientati su un mezzo di buon livello, anche in vista di un uso intenso in montagna d'inverno (ci interessano innanzitutto la qualità sostanziale e la fruibilità, non le finiture). Purtroppo ho visto che in questa tipologia le finiture di classe sono sostanzialmente imposte: ne farei volentieri a meno per risparmiare un po' di soldi, ma sembra non sia possibile. Caratteristiche irrinunciabili: dimensioni e consumi non esagerati (vogliamo continuare a viaggiare), ottima coibentazione invernale, una bella dinette, un garage grande, un peso non esagerato; caratteristiche gradite (ma chiaramente non tutte compatibili tra loro): 2 letti singoli + matrimoniale + dinette trasformabile, doppio pavimento, meccanica Renault, 5 posti omologati. Non ci interessano nè il box doccia separato, né una cucina da grand gourmet. Venendo da un profilato montato Renault, abbiamo preso in considerazione il nuovo Arca P740GLM: la qualità ci sembra eccellente (pareti da 45 mm, doppio pavimento, rubinetteria in metallo, impianti al top); anche il letto basculante è piuttosto grande. Mi viene solo un dubbio: con un'altezza di m. 3,03 e una lunghezza di m. 7,40 darà davvero dei vataggi significativi in termini aerodinamici e di maneggevolezza rispetto ad un mansardato come l'Arca M718GLM? Se la risposta è negativa, il mansardato offre tutto quello che dà il profilato ma ha un letto molto più comodo per dormire e non invasivo della dinette (ed è anche omologato per 5); se invece la mansarda incide pesantemente nella guida (anche con dimensioni simili del mezzo), allora preferisco rinunciare ad un po' di confort abitativo in favore della maneggevolezza. Il concessionario mi ha proposto anche il nuovo motorhome di Knaus, lo Sky i 650 LEG; devo dire che non amo i motorhome (mi sembrano difficili da guidare, non deve essere semplice valutare le dimensioni dalla cabina), ma questo ha delle caratteristiche piuttosto interessanti: costa come i due Arca, sacrifica un bel po' di quel che non mi interessa (finiture, dotazioni della cucina e del bagno: non ha la colonna frigo e il box doccia), ma sta sotto i 7 metri, è più basso (e, mi pare, anche più aereodinamico degli Arca) e dispone di due letti singoli in coda che, in una prospettiva di crescita di due figli maschi, non è cosa da poco. Inoltre ha un garage molto grande, il doppio pavimento e la stufa Alde in opzione. Onestamente, pur venendo da uno Knaus che ho apprezzato moltissimo, devo dire che la qualità di Arca mi sembra su un livello superiore, ma dal punto di vista della funzionalità (maneggevolezza di guida, aerodinamicità e fruibilità degli spazi) è quello che mi convince di più. Sono graditi pareri e consigli.

Modificato da Alfapapa il 21/06/2012 alle 20:00:29
16
Lallaxxxx
Lallaxxxx
17/12/2009 12
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:50:57
Noi abbiamo due bimbi, una di 4 anni ed uno di 8 mesi. Personalmente io non rinuncerei mai al mansardato. Il nostro è un pò datato, ma ha tutto ciò che secondo me ad una famiglia di 4 persone serve: doppia dinette, bagno con dociia separata e castello laterale. Ciò che manca è il garage, ma finora ci siamo arrangiati. La comodità del castello è che hai i letti sempre fatti e la "zona giorno" sempre a disposizione. La doppia dinette per me è irrinunciabile con i bambini piccoli: da una parte apparecchi per mangiare e dall'altra i bimbi giocano finchè non è pronto. La nostra mansarda è abbastanza ampia, con due oblò laterali ed uno sul soffitto: in estate è l'ideale per non morire di caldo.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:47:15
Io credo che voi abbiate bisogno di due letti separati dietro e del matrimoniale davanti, quindi o basculante o su un mansardato. Io mi farei un giro in Laika, visto che sta vedendo gli Arca. Stessa qualità, a prezzi leggermente inferiori. Se poi li vieni a vedere a Roma, troverei il top dei concessionari Laika, con un servizio assistenza senza uguali in Italia. Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 23/06/2012 alle: 14:21:47
ti converrebbe spostare la tua richiesta nella sezione "tecnica" (marchi o cellula). ciao
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 23/06/2012 alle: 22:07:13
Mamma di due gemelli di 11 anni, maschio e femmina, ti propongo alcune considerazioni: - i gemelli arrivano nello stesso momento e se ne vanno nello stesso momento, gli anni in cui userai il camper con loro saranno pochi ma molto intensi. - negli anni in cui userai il camper con loro ti serve spazio perchè due gemelli sono più di due figli, sono due figli al quadrato [:D] - quando cresceranno e non vorranno venire più con voi vi troverete con il "camper vuoto" e forse vorrete per voi una soluzione più piccola e agile Noi abbiamo preso un mansardato 7 metri con garage e matrimoniale in coda, c'è chi preferisce i letti singoli (è una buona soluzione, ma o il garage o i letti separati). A volte dormono insieme, a volte mamma e figlio o mamma e figlia ecc...In casi estremi apriamo anche il letto in dinette... Riguardo alla tua richiesta, penso che dobbiate scegliere in base alla disponibilità economica, visto che il motorhome ha i suoi costi, e in base a quello che piace ai genitori, tenendo conto che i gemelli hanno bisogno di spazi ampi e questi li trovate su entrambe le tipologie di mezzi. Noi pensiamo che quando saranno cresciuti prenderemo un furgonato per guadagnare agilità, visto che saremo solo in due. Oppure gireremo ancora con il nostro mansardato che ci piace ancora molto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link