Nel 2007 ho acquistato il mio primo (e per ora unico) camper, uno Knaus Ti 600 MG: non avendo figli e amando viaggiare al di fuori delle strutture organizzate, io e mia moglie abbiamo scelto un mezzo comodo per due, con un bel garage e un matrimoniale molto grande, ma comunque abbastanza compatto.
Nel 2009 sono nati due gemelli e fino ad ora ci siamo adattati: o io o mia moglie nel matrimoniale con i piccoli e l'altro/a in dinette su un letto ricavato abbassando il tavolo, girando il sedile di guida e gonfiando un materasso su cui facciamo il letto. Confesso che abbiamo sempre continuato a viaggiare, anche perché la vita spartana non ci crea problemi. Solo che i bambini crescono e, anche con tutta la più buona volontà, non ci stiamo proprio più. Dovendo cambiare, vogliamo acquistare qualche cosa che (spero) si possa considerare più o meno definitivo (almeno fino ai 15/16 anni dei bambini), per cui ci siamo orientati su un mezzo di buon livello, anche in vista di un uso intenso in montagna d'inverno (ci interessano innanzitutto la qualità sostanziale e la fruibilità, non le finiture). Purtroppo ho visto che in questa tipologia le finiture di classe sono sostanzialmente imposte: ne farei volentieri a meno per risparmiare un po' di soldi, ma sembra non sia possibile. Caratteristiche irrinunciabili: dimensioni e consumi non esagerati (vogliamo continuare a viaggiare), ottima coibentazione invernale, una bella dinette, un garage grande, un peso non esagerato; caratteristiche gradite (ma chiaramente non tutte compatibili tra loro): 2 letti singoli + matrimoniale + dinette trasformabile, doppio pavimento, meccanica Renault, 5 posti omologati. Non ci interessano nè il box doccia separato, né una cucina da grand gourmet.
Venendo da un profilato montato Renault, abbiamo preso in considerazione il nuovo Arca P740GLM: la qualità ci sembra eccellente (pareti da 45 mm, doppio pavimento, rubinetteria in metallo, impianti al top); anche il letto basculante è piuttosto grande. Mi viene solo un dubbio: con un'altezza di m. 3,03 e una lunghezza di m. 7,40 darà davvero dei vataggi significativi in termini aerodinamici e di maneggevolezza rispetto ad un mansardato come l'Arca M718GLM? Se la risposta è negativa, il mansardato offre tutto quello che dà il profilato ma ha un letto molto più comodo per dormire e non invasivo della dinette (ed è anche omologato per 5); se invece la mansarda incide pesantemente nella guida (anche con dimensioni simili del mezzo), allora preferisco rinunciare ad un po' di confort abitativo in favore della maneggevolezza.
Il concessionario mi ha proposto anche il nuovo motorhome di Knaus, lo Sky i 650 LEG; devo dire che non amo i motorhome (mi sembrano difficili da guidare, non deve essere semplice valutare le dimensioni dalla cabina), ma questo ha delle caratteristiche piuttosto interessanti: costa come i due Arca, sacrifica un bel po' di quel che non mi interessa (finiture, dotazioni della cucina e del bagno: non ha la colonna frigo e il box doccia), ma sta sotto i 7 metri, è più basso (e, mi pare, anche più aereodinamico degli Arca) e dispone di due letti singoli in coda che, in una prospettiva di crescita di due figli maschi, non è cosa da poco. Inoltre ha un garage molto grande, il doppio pavimento e la stufa Alde in opzione. Onestamente, pur venendo da uno Knaus che ho apprezzato moltissimo, devo dire che la qualità di Arca mi sembra su un livello superiore, ma dal punto di vista della funzionalità (maneggevolezza di guida, aerodinamicità e fruibilità degli spazi) è quello che mi convince di più.
Sono graditi pareri e consigli.
Modificato da Alfapapa il 21/06/2012 alle 20:00:29