CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli di viaggio per primo viaggio ad est

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 19:28:45
Premessa: è una notizia riportata per cui non so se sia esattamente così. 
Una collega moldava di mia moglie dice che in Ungheria fregano i turisti con dei cartelli su cui è riportato un prezzo per gasolio/benzina che però vale solo per i locali mentre un turista paga di più. 
Ne sapete qualcosa?
Inoltre dice che gli italiani non sono ben visti. Come faccia a saperlo lei che non è italiana non lo so... 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

Modificato da Omar73 il 05/06/2024 alle 20:03:00
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 19:58:59
In genere si riportano opinioni di taluni come sentire comune del popolo di tutta una nazione, non presterei molto ascolto ad una singola opinione.
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 20:55:32
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/06/2024 alle 19:58:59

In genere si riportano opinioni di taluni come sentire comune del popolo di tutta una nazione, non presterei molto ascolto ad una singola opinione.
Proprio per questo cercavo più testimonianze.
Ho corretto il mio post precedente dove non avevo specificato che si parlava di cartelli che indicano prezzi per il rifornimento di benzina/gasolio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 00:08:20
Non ho notato alcun atteggiamento ostile nei miei confronti, la faccenda del carburante poi è ridicola; spesso si fa benzina da soli e poi si paga dentro, i prezzi sono ben evidenziati, non vedo come dovrebbe svolgersi la fregatura.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 12:47:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/06/2024 alle 00:08:20

Non ho notato alcun atteggiamento ostile nei miei confronti, la faccenda del carburante poi è ridicola; spesso si fa benzina da soli e poi si paga dentro, i prezzi sono ben evidenziati, non vedo come dovrebbe svolgersi la fregatura.
Ne approfitto per chiedere come è la media dei distributori. Come detto in apertura siamo abituati a Francia e Germania che hanno i distributori collegati ai supermercati in cui si fa tutto in autonomia... 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 19:26:06
In risposta al messaggio di Omar73 del 06/06/2024 alle 12:47:03

Ne approfitto per chiedere come è la media dei distributori. Come detto in apertura siamo abituati a Francia e Germania che hanno i distributori collegati ai supermercati in cui si fa tutto in autonomia... 
  Stai tranquillo   la Romania non é un paese di terzo mondo , Anchio sono stato in Romania , di distributori né trovi dapertutto . Sono distributori moderni  in parte con ristoranti o Caffé e a ogni colonna  stà indicato il prezzo .   Una marca di carbuanti la vedi su questo sito 

Hartă Benzinării România - Localizare Stații Carburant OMV | OMV.ro (petrom.ro)

Rompetrol | Servicii

Rompel una altra marca  Anche qui trovi una cartina con indicati tutti i distributori di questa marca .   

Gazprom Petrol Romania (gazprom-petrol.ro)

Anche qui trovi la cartina dei lora distributori .  

Mai visto prezzi indicati si cartoni o cose del genere ....

Poi ci sono una miriade di altre marche .  Paghi con carta credito o contanti , con ricevuta , direi come in tuti i paesi Eropei ...Ostilità contro turisti ? mai avuto l`impresione di attegiamenti del genere in Romania ...  

Vai su goggle Maps immetti distributori Romania o super mercati poi  guarda le foto di questi siti e vedrai solo cose moderne ...

Rucki
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 19:43:57
In risposta al messaggio di Rucki del 06/06/2024 alle 19:26:06

Stai tranquillo   la Romania non é un paese di terzo mondo , Anchio sono stato in Romania , di distributori né trovi dapertutto . Sono distributori moderni  in parte con ristoranti o Caffé e a ogni colonna  stà
indicato il prezzo .   Una marca di carbuanti la vedi su questo sito Hartă Benzinării România - Localizare Stații Carburant OMV | OMV.ro (petrom.ro)       Rompetrol | Servicii Rompel una altra marca  Anche qui trovi una cartina con indicati tutti i distributori di questa marca .    Gazprom Petrol Romania (gazprom-petrol.ro)     Anche qui trovi la cartina dei lora distributori .    Mai visto prezzi indicati si cartoni o cose del genere ....   Poi ci sono una miriade di altre marche .  Paghi con carta credito o contanti , con ricevuta , direi come in tuti i paesi Eropei ...Ostilità contro turisti ? mai avuto l`impresione di attegiamenti del genere in Romania ...   Vai su goggle Maps immetti distributori Romania o super mercati poi  guarda le foto di questi siti e vedrai solo cose moderne ...  
...
In realtà si parlava di Ungheria, riguardo alla quale possono essere fatte considerazioni analoghe
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 21:16:56
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/06/2024 alle 19:28:45

Premessa: è una notizia riportata per cui non so se sia esattamente così.  Una collega moldava di mia moglie dice che in Ungheria fregano i turisti con dei cartelli su cui è riportato un prezzo per gasolio/benzina che
però vale solo per i locali mentre un turista paga di più.  Ne sapete qualcosa? Inoltre dice che gli italiani non sono ben visti. Come faccia a saperlo lei che non è italiana non lo so... 
...
"Inoltre dice che gli italiani non sono ben visti"
Certo, è vero, dicono che Ilaria Salis in Ungheria non sia proprio ben vista; se invece ci vanno Salvini o Meloni pare che l'accoglienza sia ben diversa...
Per quanto riguarda la Vignette austriaca preciso che è NECESSARIA su tutte le autostrade e pure su alcune strade a scorrimento veloce e che il mancato pagamento come pure la mancata esposizione si paga caro, molto caro. Aggiungo inoltre che una decina di Euro per la tratta Innsbruck-Vienna sono una miseria. Se percorri la tratta Innsbruck-Salisburgo, una parte del percorso è in territorio tedesco dove le autostrade sono gratuite. Ricorda anche che dal Brennero a Innsbruck sud il costo dell'autostrada è compreso nel prezzo del Ponte Europa. Consiglio: al casello del Ponte Europa chiedi contestualmente anche la Vignette.
Logo%20Antonio(838).png
Antopat

Modificato da Antopat il 06/06/2024 alle 21:19:17
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di Antopat del 06/06/2024 alle 21:16:56

Inoltre dice che gli italiani non sono ben visti Certo, è vero, dicono che Ilaria Salis in Ungheria non sia proprio ben vista; se invece ci vanno Salvini o Meloni pare che l'accoglienza sia ben diversa... Per quanto riguarda
la Vignette austriaca preciso che è NECESSARIA su tutte le autostrade e pure su alcune strade a scorrimento veloce e che il mancato pagamento come pure la mancata esposizione si paga caro, molto caro. Aggiungo inoltre che una decina di Euro per la tratta Innsbruck-Vienna sono una miseria. Se percorri la tratta Innsbruck-Salisburgo, una parte del percorso è in territorio tedesco dove le autostrade sono gratuite. Ricorda anche che dal Brennero a Innsbruck sud il costo dell'autostrada è compreso nel prezzo del Ponte Europa. Consiglio: al casello del Ponte Europa chiedi contestualmente anche la Vignette.
...
Capisco che è abbondantemente fuori OT e me ne scuso con Omar,. Dico solo che per me la Salis stava bene con le catene al collo, dimenticata dentro una topaia, magari in compagna del papà che stà sempre in mezzo alle OO a discutere delle sue idiozie anzichè vergognarsi di avere una figlia cosi

Non ho avvertito poca tolleranza verso gli italiani, anzi, credo che noi Taliani facciamo molto folklore ovunque andiamo
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 21:17:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/06/2024 alle 19:43:57

In realtà si parlava di Ungheria, riguardo alla quale possono essere fatte considerazioni analoghe
Grazie per averlo fatto notare wink
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 20:52:52
Ogni tanto tolgo la polvere al postcheeky​​​​​​
Avete qualche suggerimento di posti da visitare tra Salisburgo e Vienna? 
Grazie 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/07/2024 alle 20:52:52

Ogni tanto tolgo la polvere al post​​​​​​ Avete qualche suggerimento di posti da visitare tra Salisburgo e Vienna?  Grazie 
 Red Bull Hangar 7      super aviazione storica ma funzionante       47.793625, 13.008036  Google Maps

Museo contadino  circa 20 case antiche  da tutte le regioni dell`Austria     N47° 27.862' E11° 54.938' 

Bellisimo castello N47° 22.934' E11° 44.367'

Sono prima di Salisbugo ...  Dopo non so dire ... 
Rucki
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 06:25:48
In risposta al messaggio di Rucki del 08/07/2024 alle 22:08:41

Red Bull Hangar 7      super aviazione storica ma funzionante       47.793625, 13.008036  Google Maps Museo contadino  circa 20 case antiche  da tutte le regioni dell`Austria     N47° 27.862' E11° 54.938'  Bellisimo castello N47° 22.934' E11° 44.367'   Sono prima di Salisbugo ...  Dopo non so dire ... 
Interessante il Red Bull Hangar, grazie. 
Il museo contadino è già nella nostra lista ma, come hai detto anche tu, è tutto prima di Salisburgo. 
Se qualcun altro ha suggerimenti sono ben accetti. 
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:44:13
Buongiorno, un altra informazione. 
Questa volta più "finanziaria" 
Ho letto del fatto dei pagamenti con carta in paesi non euro, viene caldamente consigliato di pagare in valuta locale e non in euro per evitare conversazione non convenienti. 
Chiedo ai più esperti se questa scelta appare in maniera comprensibile sul terminale al momento del pagamento. 
Grazie 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:15:20
In risposta al messaggio di Omar73 del 14/07/2024 alle 09:44:13

Buongiorno, un altra informazione.  Questa volta più finanziaria  Ho letto del fatto dei pagamenti con carta in paesi non euro, viene caldamente consigliato di pagare in valuta locale e non in euro per evitare conversazione non convenienti.  Chiedo ai più esperti se questa scelta appare in maniera comprensibile sul terminale al momento del pagamento.  Grazie 
Nel mio breve viaggio in Ungheria non mi è mai capitato di avere l'opzione di pagare in euro con il POS, Non credevo neppure fosse possibile. forse si riferisce ai pagamenti in contanti nei negozietti di souvenir e cose del genere, mi è capitato di comprare qualcosina in euro e non ho notato differenze rilevanti, Onestamente non ho mai avuto l'impressione di un atteggiamento truffaldino nei confronti del Turista, Forse si potrebbe dire che tutto un po' troppo caro in rapporto a quello che il paese ha da offrire

Modificato da gianninotopo il 14/07/2024 alle 10:27:47
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 11:39:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/07/2024 alle 10:15:20

Nel mio breve viaggio in Ungheria non mi è mai capitato di avere l'opzione di pagare in euro con il POS, Non credevo neppure fosse possibile. forse si riferisce ai pagamenti in contanti nei negozietti di souvenir e cose
del genere, mi è capitato di comprare qualcosina in euro e non ho notato differenze rilevanti, Onestamente non ho mai avuto l'impressione di un atteggiamento truffaldino nei confronti del Turista, Forse si potrebbe dire che tutto un po' troppo caro in rapporto a quello che il paese ha da offrire
...
Ho letto ad esempio

qua

questa cosa. Visto che non esco dalla zona euro da quando c'è l'euro chiedevo appunto, come al solito wink, informazioni di prima mano da chi ha avuto questa "esperienza"
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 11:53:32
In risposta al messaggio di Omar73 del 14/07/2024 alle 09:44:13

Buongiorno, un altra informazione.  Questa volta più finanziaria  Ho letto del fatto dei pagamenti con carta in paesi non euro, viene caldamente consigliato di pagare in valuta locale e non in euro per evitare conversazione non convenienti.  Chiedo ai più esperti se questa scelta appare in maniera comprensibile sul terminale al momento del pagamento.  Grazie 
Noi usiamo Revolut (qui per sapere di più ) che con il piano gratuito non applica commissioni fino a 1000 euro. Il weekend applica 1%.

L’abbiamo usata in Turchia, Georgia, Armenia, Kazakistan e Mongolia senza problemi. 
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 13:20:02
In risposta al messaggio di Vandipety del 14/07/2024 alle 11:53:32

Noi usiamo Revolut (qui per sapere di più) che con il piano gratuito non applica commissioni fino a 1000 euro. Il weekend applica 1%. L’abbiamo usata in Turchia, Georgia, Armenia, Kazakistan e Mongolia senza problemi. 
Anche io ho revolut ma non ancora utilizzata all'estero 

PEr commissioni, intendi 1% se fai spesa oltre 1000 euro o se hai più di 1000 euro sulla carta o se la somma delle spese supera 1000€?
Grz
gio_miller
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 13:55:28
In risposta al messaggio di giomiller del 14/07/2024 alle 13:20:02

Anche io ho revolut ma non ancora utilizzata all'estero  PEr commissioni, intendi 1% se fai spesa oltre 1000 euro o se hai più di 1000 euro sulla carta o se la somma delle spese supera 1000€? Grz
Paghi 1% di commissione sul cambio valuta se:
- fai più di 1000 euro di pagamenti extra-euro in un mese
- fai acquisiti il weekend (quando i mercati sono chiusi)

Tra l'altro quando entri in un paese extra Euro ti arriva una notifica con il cambio che applica Revolut e puoi valutare se conviene o meno. Nel nostro viaggio, ad esclusione della Mongolia, abbiamo sempre visto cambi in linea e in alcuni casi favorevoli!
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 14:02:44
In risposta al messaggio di Vandipety del 14/07/2024 alle 13:55:28

Paghi 1% di commissione sul cambio valuta se: - fai più di 1000 euro di pagamenti extra-euro in un mese - fai acquisiti il weekend (quando i mercati sono chiusi) Tra l'altro quando entri in un paese extra Euro ti arriva
una notifica con il cambio che applica Revolut e puoi valutare se conviene o meno. Nel nostro viaggio, ad esclusione della Mongolia, abbiamo sempre visto cambi in linea e in alcuni casi favorevoli!
...
Grazie 
E comunque 1% non e molto rispetto altre carte
​​​​​​
Chiedo qua perché penso possa essere utile ad altri...ma come ti comporti crei nuovo conto con valuta differente? Quando paghi usi la carta e va lei in automatico su valuta del posto?grz
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link