In risposta al messaggio di tattina65 del 07/05/2019 alle 09:38:03Ciao Melania.
Ciao a tutti, so che ci sono tanti super esperti per la Grecia, dopo tanti anni di viaggi in camper, per noi invece è la prima volta. Siamo due equipaggi, 4 adulti e 4 cani partenza 1 Agosto (sbarco a Igumenitsa) partenzail 21 (Patrasso) Cerchiamo consigli per mare non affollato, aree di sosta idonee e tutti i consigli che potete darci in merito. Io pensavo come 1° tappa alla Calcidia, (che ne dite?) poi il resto... a voi ! Melania
In risposta al messaggio di tattina65 del 07/05/2019 alle 09:38:03Noi andiamo in Grecia da 25 anni, da quasi 20 col cane. Mai, dico mai, avuto problemi. Sempre accolto nei campeggi, e gratis, e nelle taverne. Non dico sempre, ma spesso, in taverna prima ci portano l'acqua pel cane e poi prendono le ordinazioni. Solo nei siti archeologici può esser inibita l'entrata.Quale precauzione, oltre alle vaccinazioni di rito, consiglio la profilassi angi filaria.
Ciao a tutti, so che ci sono tanti super esperti per la Grecia, dopo tanti anni di viaggi in camper, per noi invece è la prima volta. Siamo due equipaggi, 4 adulti e 4 cani partenza 1 Agosto (sbarco a Igumenitsa) partenzail 21 (Patrasso) Cerchiamo consigli per mare non affollato, aree di sosta idonee e tutti i consigli che potete darci in merito. Io pensavo come 1° tappa alla Calcidia, (che ne dite?) poi il resto... a voi ! Melania
In risposta al messaggio di bazylothis del 07/05/2019 alle 18:05:11grazie mille, che itinerario mi consigli? io pensavo prima le meteore e poi il peloponneso? che ne dici?
Noi andiamo in Grecia da 25 anni, da quasi 20 col cane. Mai, dico mai, avuto problemi. Sempre accolto nei campeggi, e gratis, e nelle taverne. Non dico sempre, ma spesso, in taverna prima ci portano l'acqua pel cane e poiprendono le ordinazioni. Solo nei siti archeologici può esser inibita l'entrata.Quale precauzione, oltre alle vaccinazioni di rito, consiglio la profilassi angi filaria.
In risposta al messaggio di tattina65 del 09/05/2019 alle 11:05:32Dipende da quanti giorni hai. Ho da poco pubblicato un mio diario di viaggio sulle Meteore relativo a giugno 2018. Considera che dalle Meteore per il Peloponneso il percorso è : Ioannina,Arta, Ponte di Rion, Patrasso. Poi da qui puoi scegliere tra il giro in senso antiorario, preferibile, o quello orario. Se scegli la prima soluzione di fatto hai qualche centinaio di km di distese sabbiose. Tanto per far qualche nome: Kalogria, Killini, Kiparissia, Voidokilia, la baia di Navarino, Methoni, Finikounta. Diversi campeggi e diverse possibilità di libera. Su Navarino altro mio diario del 2017. Questo tragitto, dalle Meteore a Patrasso in buona parte autostradale, da dopo Patrasso verso sud su buone statali.
grazie mille, che itinerario mi consigli? io pensavo prima le meteore e poi il peloponneso? che ne dici?
In risposta al messaggio di bazylothis del 09/05/2019 alle 11:59:46grazie per il momento, leggo i tuo diari
Dipende da quanti giorni hai. Ho da poco pubblicato un mio diario di viaggio sulle Meteore relativo a giugno 2018. Considera che dalle Meteore per il Peloponneso il percorso è : Ioannina,Arta, Ponte di Rion, Patrasso. Poida qui puoi scegliere tra il giro in senso antiorario, preferibile, o quello orario. Se scegli la prima soluzione di fatto hai qualche centinaio di km di distese sabbiose. Tanto per far qualche nome: Kalogria, Killini, Kiparissia, Voidokilia, la baia di Navarino, Methoni, Finikounta. Diversi campeggi e diverse possibilità di libera. Su Navarino altro mio diario del 2017. Questo tragitto, dalle Meteore a Patrasso in buona parte autostradale, da dopo Patrasso verso sud su buone statali.
In risposta al messaggio di tattina65 del 07/05/2019 alle 09:38:03Ciao!
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/12/2024 alle 12:24:04I randagi ci sono in tutta la Grecia, e talora appartengono pure a qualcuno che se ne frega e li lascia liberi. È spesso un problema.
Ciao! Rispolvero questo thread perchè andrò nel Peloponneso per le vacanze di Natale/Capodanno, settimo viaggio in Grecia, ma prima volta con van e cane. Sul discorso soste non credo di avere alcun problema, già lettodi tutto, piuttosto se ci sono spot particolarmente consigliati, o sconsigliati, ogni suggerimento è sempre benvenuto. Sul discorso cane invece sono un po' confuso. Sono certo che non sarà un problema in generale, ma ho letto effettivamente storie molto discordanti. Ho capito che con il cane non potrò visitare nulla, ma va bene così, tanto ho già visto quasi tutto, a questo giro vado per solo per scalare, immergermi e stare nella natura. Ho anche capito che al ristorante potrebbe talvolta essere un limite, ma anche in questo caso, se è un limite, mi tengo i miei soldi e mangio sul van. Il grande dubbio ce l'ho rispetto al randagismo visto che tendenzialmente vagherò per zone selvagge. Ho qualche timore legato all'incolumità del mio cane in caso di incontri con branchi. Mi sto preoccupando per nulla? Suggerimenti? Zone note più a rischio o meno a rischio? Grazie!
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/12/2024 alle 12:24:04Premetto che il mio ultimo viaggio in Grecia risale a qualche anno fa.
Ciao! Rispolvero questo thread perchè andrò nel Peloponneso per le vacanze di Natale/Capodanno, settimo viaggio in Grecia, ma prima volta con van e cane. Sul discorso soste non credo di avere alcun problema, già lettodi tutto, piuttosto se ci sono spot particolarmente consigliati, o sconsigliati, ogni suggerimento è sempre benvenuto. Sul discorso cane invece sono un po' confuso. Sono certo che non sarà un problema in generale, ma ho letto effettivamente storie molto discordanti. Ho capito che con il cane non potrò visitare nulla, ma va bene così, tanto ho già visto quasi tutto, a questo giro vado per solo per scalare, immergermi e stare nella natura. Ho anche capito che al ristorante potrebbe talvolta essere un limite, ma anche in questo caso, se è un limite, mi tengo i miei soldi e mangio sul van. Il grande dubbio ce l'ho rispetto al randagismo visto che tendenzialmente vagherò per zone selvagge. Ho qualche timore legato all'incolumità del mio cane in caso di incontri con branchi. Mi sto preoccupando per nulla? Suggerimenti? Zone note più a rischio o meno a rischio? Grazie!
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2024 alle 13:24:02A noi è successo, come ripeto, un po' dappertutto sempre parlando di piccoli centri (ad es. quest'anno in Grecia: ad Alexandroupoli e a Plataria) .. tanto per quantificare, diciamo che mi sia successo di dover "imbracciare" il cane un paio di volte per ogni vacanza, cercando di prevenire; insomma non è che stiamo tutti i giorni a lottare con i cani
Premetto che il mio ultimo viaggio in Grecia risale a qualche anno fa. Naturalmente con il mio cane. Il problema del randagismo si trova normalmente nei piccoli centri. E non lo ricordo di particolare gravita'. Mai vistobranchi. Normalmente basta allontanare i randagi a voce. Se il tuo cane e' piccolo, in casi estremi, lo prendi in braccio. Se il tuo cane ha il pelo lungo o riccio, attenzione a dove lo porti: c'e' il rischio che si riempia di spine. In questo periodo non ci dovrebbero essere zecche.
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/12/2024 alle 23:48:06Bravissimo, c'è da stare un po' attenti, tutto qui. Anche noi non rinunciamo certo ad andare in Grecia per quello.
Ok, grazie a chi ha risposto. Ho capito l’antifona… Io in realtà non ho ancora avuto esperienze spiacevoli in giro. La unica e peggiore nella mia città in area cani. Altro che randagismo… maleducazione ed ignoranza umana. Terremo gli occhi aperti.
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2024 alle 07:53:00Ciao Armando.
Bravissimo, c'è da stare un po' attenti, tutto qui. Anche noi non rinunciamo certo ad andare in Grecia per quello.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2024 alle 09:48:07Ciao Salvatore.
Ciao Armando. Tu sei sicuramente il maggior esperto di Grecia con cani. Nei posti che ho frequentato non ho mai visto branchi. Al massimo qualche cane vagante, tra l' altro facilmente allontanato. Sto molto attento al miocane anche in Italia e comunque mai senza guinzaglio. Capita abbastanza spesso che altre persone con buone intenzioni facciano avvicinare il loro animale. Il problema e' che la mia barboncina ha un cattivo carattere ed ho imparato che le aggressioni sono velocissime e pericolose, specie se un cane attacca un cane di taglia inferiore. In Grecia invece ho avuto grossi problemi con le spine che si attaccano in grandi quantita' ai cani con il pelo lungo o folto.
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2024 alle 10:42:26Ciao, grazie per la risposta.
Ciao Salvatore. Andiamo in Grecia col cane solo da 6 anni. In passato, pur avendone sempre uno, riuscivamo durante le vacanze a metterlo a pensione da una signora che conosceva molto bene e che stava in una cascina, quindifaceva ferie anche lui. Problemi oggettivi legati all'ambiente e regole ne abbiamo avuti solo in Spagna e Portogallo, dove i nostri amici non possono entrare in bar, ristoranti, trasporti pubblici ecc. In Grecia queste difficoltà non esistono, ci sono però randagi o cani liberi, come nei Paesi vicini. Ma anche in Sicilia o in Calabria ci è successo di trovarne, anche in campeggi o AA. Una curiosità sulla Grecia: soprattutto nel Peloponneso vivono parecchi sciacalli dorati, che la sera/notte in certi luoghi si sentono fare le loro chiacchierate, cioè non proprio ululati ma specie di lamenti un po' a singhiozzo. Talora li ho registrati, ma in genere Jack all'interno del camper si metteva ad abbaiare quindi mi rovinava la registrazione . L'ultima volta li sentimmo in settembre, da una stazione di servizio sull'autostrada Kalamata-Sparta a poca distanza da quest'ultima, dove ci eravamo fermati a mangiare all'imbrunire. Altre volte li sentivamo a Gerolimenas, a Fokiano o all'interno di Mani, dove sostavamo la notte presso casa di amici. Li si vede anche talora di notte a lato strada, alla luce dei fari. Possono sembrare volpi, ma rispetto a queste sono un po' più alti, coda più corta, colore più sul grigio. Se Tiralazanka va a scalare, suppongo in luoghi un po' isolati, potrebbe sentirli o vederli. Mi viene in mente un'altra cosa: se si mette al cane un repellente per le pulci, badare che sia efficace anche contro le zecche (non tutti lo sono), che data la presenza di bestiame ovino, caprino o altro sono presenti in diversi ambienti.
In risposta al messaggio di tiralazanka del 09/12/2024 alle 20:31:34Di solito se si viaggia di notte per strade secondarie, come a Mani o verso Neapolis, può capitare di vederne uno o due. Almeno in estate quando ci andiamo noi .. e di solito siamo nel Peloponneso. In Grecia continentale, tipo il Pindo o simili, magari ce n'è anche di più ma là siamo stati meno tempo e non abbiamo avuto occasione di vederne.
Ciao, grazie per la risposta. Sì, andremo a scalare, ma non si tratterà sicuramente di luoghi isolati... è alta stagione per l'arrampicata. Sarà pieno di altri climbers, qualcuno sicuramente con cani. Mi preoccupa infattidi più la situazione dei randagi nei centri abitati. Farò attenzione... anche se mi incuriosisce lo sciacallo dorato, non mi dispiacerebbe vederlo, magari in situazione di sicurezza per tutti ;-)
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2024 alle 22:12:57Aggiornamento: fallimento totale.
Di solito se si viaggia di notte per strade secondarie, come a Mani o verso Neapolis, può capitare di vederne uno o due. Almeno in estate quando ci andiamo noi .. e di solito siamo nel Peloponneso. In Grecia continentale,tipo il Pindo o simili, magari ce n'è anche di più ma là siamo stati meno tempo e non abbiamo avuto occasione di vederne. Per curiosità, dove andate a far scalate?
In risposta al messaggio di tiralazanka del 29/12/2024 alle 09:40:17Accidenti, mi sa che tu di randagi ne abbia trovati anche più di me. Hai provato a mostrargli un bastone piuttosto vistoso? Io avevo trovato la cosa abbastanza efficace per tenerne alcuni al largo "preventivamente".
Aggiornamento: fallimento totale. Ovunque è pieno di grossi randagi tipo pastore molto territoriali. Nessun problema con gli umani dai quali al limite si aspettano del cibo. Ma non amichevoli con gli altri cani. Stiamofacendo fatica anche solo a far fare le passeggiate per i bisogni al nostro cane. Sta sera ci spostiamo a Leonidio, dove pensiamo di scalare per i prossimi giorni. Spero la situazione sia migliore. Altrimenti saremo obtorto collo costretti a fare i turni… Peccato, non immaginavo fosse così. Sicuramente più gestibile con un cane che puoi prendere in braccio. Probabilmente questi pastori neanche li classificano come cani :-)
In risposta al messaggio di Armando del 29/12/2024 alle 21:09:36Allora, a Leonidio la situazione è migliorata drasticamente. Credo per presenza massiccia di climbers con cane al seguito. Probabilmente tengono più sotto controllo il randagismo per evitare incidenti. La guida di arrampicata esplicitamente sconsiglia di uscire dai sentieri dei climbers, anche senza cani, per via della presenza di pastori aggressivi. Quindi il problema esiste ed è sentito.
Accidenti, mi sa che tu di randagi ne abbia trovati anche più di me. Hai provato a mostrargli un bastone piuttosto vistoso? Io avevo trovato la cosa abbastanza efficace per tenerne alcuni al largo preventivamente. Bellala zona di Leonidio, ci siamo sempre arrivati da sud via Kosmas, monastero di Elonas, ecc. Montagne notevoli, non ho difficoltà a pensare che ci siano scalate interessanti. Noi, per esigenze balneari, in genere dormivamo a Plaka.
In risposta al messaggio di tiralazanka del 06/01/2025 alle 05:56:45Benissimo
Allora, a Leonidio la situazione è migliorata drasticamente. Credo per presenza massiccia di climbers con cane al seguito. Probabilmente tengono più sotto controllo il randagismo per evitare incidenti. La guida di arrampicataesplicitamente sconsiglia di uscire dai sentieri dei climbers, anche senza cani, per via della presenza di pastori aggressivi. Quindi il problema esiste ed è sentito. D’estate pare che il caldo estremo calmi gli animi. Situazione migliore anche a Nafplio e credo in ogni cittadina dove gli abitanti hanno cani da compagnia Quindi alla fine tutto bene e la prossima volta eviteremo di improvvisare soste turistiche a caso… Sì, Plaka è ufficiosamente il parcheggio libero per van. Indicato anche sulla guida. Pieno di climbers e van. Torneremo di sicuro. Per noi un paradiso.