CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 112
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 14:01:47
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14

@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che si
vorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...).  Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
...
Beh, 45 giorni gia è meglio, io personalmente quando andrò in pensione me la farò in tre o 4 mesi....almeno sarebbe l'idea.
Se sali da Svezia e Finlandia, mi è piacciuta la parte da Rovaniemi a Kirkenes con puntata a Grense Jakobselv.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14

@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che si
vorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...).  Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
...
Noi abbiamo fatto il Whale Watching il 18 giugno didieci anni fa...e spendemmo quella cifla lì allora.Ora non so.Lo facemmo col battello perchè il mare,molto grosso,non permetteva diversamente(erano tre giorni che non uscivano).Col mare,anche grosso,noi non abbiamo problemi,ma rifarei la stessa scelta.Dall'alto si vede meglio tanto non si avvicinano ai capodogli più di tanto.Nel caso, scegli i posti a prua seduti in avanti se c'è mare.Quelli che si erano seduti di fianco,facendo le corse per prendere i posti,ad ogni rollio si bagnavano...o di acqua o del vomito di chi stava dietro o a fianco...
Buoni km ... e tanta invidia...Ripartirei subito se fossi sicuro di beccare bel tempo almeno al 65/%...mi ci sono voluti 15 giorni di Palinuro per rifarmi.
galelo 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 21:07:23
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2018 alle 16:16:11

Noi abbiamo fatto il Whale Watching il 18 giugno didieci anni fa...e spendemmo quella cifla lì allora.Ora non so.Lo facemmo col battello perchè il mare,molto grosso,non permetteva diversamente(erano tre giorni che non uscivano).Col
mare,anche grosso,noi non abbiamo problemi,ma rifarei la stessa scelta.Dall'alto si vede meglio tanto non si avvicinano ai capodogli più di tanto.Nel caso, scegli i posti a prua seduti in avanti se c'è mare.Quelli che si erano seduti di fianco,facendo le corse per prendere i posti,ad ogni rollio si bagnavano...o di acqua o del vomito di chi stava dietro o a fianco... Buoni km ... e tanta invidia...Ripartirei subito se fossi sicuro di beccare bel tempo almeno al 65/%...mi ci sono voluti 15 giorni di Palinuro per rifarmi. galelo 
...
Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari

http://www.whalesafari.no/?page...

Strano che abbiano ancora prezzi di dieci anni fa. Comunque grazie delle informazioni ... cercheremo di essere i primi a salire a bordo wink, sempre che non mi vomitino sul collo ... sad
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:06:13
In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 21:07:23

Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari Strano che abbiano ancora prezzi di dieci anni fa. Comunque grazie delle informazioni ... cercheremo di essere i primi a salire a bordo , sempre che non mi vomitino sul collo ... 
Hanno aumentato un pochino.Spendemmo,per l'esattezza,1590 corone in due.Una cosa.Copritevi bene.In mare faceva freddo di brutto e ci coprimmo con giacche a vento e tutto quello che avevamo.Sbagliai a non farmi dare le loro ture imbottite.
galelo.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:16:36
In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 21:07:23

Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari Strano che abbiano ancora prezzi di dieci anni fa. Comunque grazie delle informazioni ... cercheremo di essere i primi a salire a bordo , sempre che non mi vomitino sul collo ... 
Sono ancora io.Volevo dirti che alla periferia di Andenes c'è un campeggino non male,ma se vai alle coord.N69°12'13.82" E15°51'48.19"ne vedrai un altro.Sei a Stave e guardando in google si vedono dei circoletti sull'erba...Sono delle botti piene di acqua calda che affittano ad ore.Ti garantisco che guardare la bella spiaggia bianca ed il mare a mollo nella tinozza...magari con una bella bibita,è mooolto rilassante.
galelo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:46:05
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2018 alle 22:16:36

Sono ancora io.Volevo dirti che alla periferia di Andenes c'è un campeggino non male,ma se vai alle coord.N69°12'13.82 E15°51'48.19ne vedrai un altro.Sei a Stave e guardando in google si vedono dei circoletti sull'erba...Sono
delle botti piene di acqua calda che affittano ad ore.Ti garantisco che guardare la bella spiaggia bianca ed il mare a mollo nella tinozza...magari con una bella bibita,è mooolto rilassante. galelo
...
laugh Proprio ieri sera stavo navigando in quella zona e avevo trovato su google maps, incuriosito di quei tondi erbosi, il riferimento del campeggio e sono arrivato al loro sito ...

http://stavecamping.no/hot-pools/

guardando la loro galleria di foto, mi immaginavo con la moglie in ammollo, con gli occhiali da sole a mezzanotte, che goduria coolcool
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:58:07
In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 22:46:05

Proprio ieri sera stavo navigando in quella zona e avevo trovato su google maps, incuriosito di quei tondi erbosi, il riferimento del campeggio e sono arrivato al loro sito ... guardando la loro galleria di foto, mi immaginavo con la moglie in ammollo, con gli occhiali da sole a mezzanotte, che goduria 
Quel campeggino è un must; si trova proprio di fronte ad una grandissima spiaggia di sabbia bianca finissima - tipo caraibi - per me un posto imperdibile, ve lo straconsiglioyes
Il titolare - almeno quando ci sono stato io nel 2012 - era un ragazzo giovane e simpaticissimo.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 23:05:12
cioè mi immaginavo questo ...
a%20mollo.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 23:05:40
Il camping di Andenes nel 2003 lo ricordo così.....spero non sia cambiato

3300320089_4e21afb63e_o%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 23:07:17
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/01/2018 alle 22:58:07

Quel campeggino è un must; si trova proprio di fronte ad una grandissima spiaggia di sabbia bianca finissima - tipo caraibi - per me un posto imperdibile, ve lo straconsiglio Il titolare - almeno quando ci sono stato io nel 2012 - era un ragazzo giovane e simpaticissimo. Ciao Pierluigi  
penso proprio che le coordinate di questo luogo sono tra le prime ad essere annotate sul programma wink
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 08:33:51
Bellissimi posti... ma credo che preferirei vederli In inverno....
knausboxlife
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 19:26:32
In risposta al messaggio di VittoVero del 26/01/2018 alle 08:33:51

Bellissimi posti... ma credo che preferirei vederli In inverno....
Condivido ... ma aggiungo un "anche". Ma con gli acciacchi della nostra età, non molti ma ci sono già, non credo che sia una gran bella idea. Voi siete giovani, approfittatene ... In ogni caso, una puntata, non fino all'estremo nord, magari si potrebbe anche ipotizzare.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 20:31:05
Probabilmente,sempre se arriva il nuovo Raptor,ad agosto torneremo al Nord,più Finlandia però,anche se un giro alle Lofoten spero di farlo.
Sicuramente tra 5 anni,un giretto in inverno non ce lo toglie nessuno!

CarloVa
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 14:52:44
Facendo il viaggio fino capo nord e rientro via Norvegia nel mese di Luglio serve portarsi le biciclette sul porta bici o è meglio metterle nel garage oppure non servono proprio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2018 alle 14:52:44

Facendo il viaggio fino capo nord e rientro via Norvegia nel mese di Luglio serve portarsi le biciclette sul porta bici o è meglio metterle nel garage oppure non servono proprio.
Lasciale a casa, mai portate e mai sentito il bisogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 16:56:17
Tutto sommato si possono tranquilamente lasciare a casa.
Io comunque me le portai via: le misi nel garage dove non mi creavano alcun problema di ingombri e di peso.
Alla fin fine le utilizzai solo in due occasioni, a Stoccolma e ad Oslo, quindi praticamente niente; ti assicuro però che la soddisfazione di girare in bici nelle due capitali per me è stata enorme, mi sentivo perfettamente integrato nell'atmosfera svedese o norvegesesmiley (pioggia compresasurprise)
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 27/01/2018 alle 16:58:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 22:17:18
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/01/2018 alle 16:56:17

Tutto sommato si possono tranquilamente lasciare a casa. Io comunque me le portai via: le misi nel garage dove non mi creavano alcun problema di ingombri e di peso. Alla fin fine le utilizzai solo in due occasioni, a Stoccolma
e ad Oslo, quindi praticamente niente; ti assicuro però che la soddisfazione di girare in bici nelle due capitali per me è stata enorme, mi sentivo perfettamente integrato nell'atmosfera svedese o norvegese (pioggia compresa) Ciao Pierluigi
...
Io ho fatto fare un giro inutile alle bici. Debbo dire che mi è dispiaciuto, speravo di riuscire ad usarle. Bene o male quello che manca è il tempo. Unito al fatto che col camper arrivi sempre dove serve.
Le bici hanno senso se sei un ciclista appassionato e vuoi farti qualche strada da mito in bici. Per capirsi, farsi il Dalsnibba darebbe una bella soddisfazione, ma a quel punto inverti la priorità, porti le bici per fare alcuni itinerari. Ma se le porti per utilità, lasciale a casa, comunque peso=gasolio e su tutti quei km ...
Sopratutto a sud, mi è spesso capitato di vedere ciclabili in stile tedesco.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 17:14:52
Per le carte stradali cosa consigliate io ho il navigatore ma credo che non basti come per esempio per il cellulare servono opzioni per l estero e per la lingua non parlando l inglese servono i vocabolari di quale tipo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di simi87 del 01/02/2018 alle 17:14:52

Per le carte stradali cosa consigliate io ho il navigatore ma credo che non basti come per esempio per il cellulare servono opzioni per l estero e per la lingua non parlando l inglese servono i vocabolari di quale tipo?

Hai scritto:

Per le carte stradali ti consiglio la Scandinavia Svezia, Norvegia e Danimarca (1:800 000) dello Studio F.M.B. di Bologna: è davvero ottima e completa a saperne leggere le varie indicazioni; sul posto abbiamo comprato il volume Pohjoismaat ja Baltia Tiekartasto, quasi tutta la penisola scandinava all'1:300 000. Per noi, e ripeto per noi, molto meglio quella italiana seppur ad una scala meno dettagliata.

Navigatore: se hai un buon navigatore e ti fai una buona programmazione delle varie località prima di partire, è più che sufficiente; potresti fare a meno anche delle mappe cartacee. Se usi un navigatore con mappe on-line, ti costerà un botto perché la Norvegia, non facendo parte dell'Ue, non credo rientri nel roaming internazionale libero. Anzi, ne chiedo conferma agli esperti.

Per le lingue abbiamo di scorta tutti i vocabolari italiano/varie lingue europee nelle edizioni tascabili; fanno poco ma servono, per esempio, a capire qual è carne bovina e quale di renna nei supermercati. Lassù, però, anche i bambini dell'asilo parlano inglese e non essendo di lingua madre, possiamo sfruttare anche il vocabolario italiano/inglese.

Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:17:52
Mi risulta che la Norvegia insieme a Islanda e Liechtenstein fanno parte dell'estensione del roaming internazionale come paesi UE.
Riguardo alle mappe mi sono attrezzato dell'atlante stradale Norvegia della freytag & berndt 1:400000

https://www.stella-alpina.com/i...

volevo qualcosa di dettagliato e comodo da tenere sul cruscotto (è abbastanza piccolo) che non fosse una enorme carta piegata che a metà vacanza è già uno straccio e mezza rotta.
Inoltre ho una carta Michelin 1:1500000 Scandinavia - Finlandia per aver un quadro di unione generale.
Riguardo al navigatore c'é naturalmente e lo ritengo indispensabile con preventiva programmazione delle possibili e prevedibili soste (con coordinate naturalmente, molto più semplice di nomi e indirizzi che con quei caratteri speciali diventa un inferno digitare). Purtroppo il mio TomTom è un po' datato e non mi permette di caricare gli itinerari ma solo i POI, che vedrò di crearmi appositamente sulla base della programmazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link