In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14Beh, 45 giorni gia è meglio, io personalmente quando andrò in pensione me la farò in tre o 4 mesi....almeno sarebbe l'idea.
@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che sivorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...). Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14Noi abbiamo fatto il Whale Watching il 18 giugno didieci anni fa...e spendemmo quella cifla lì allora.Ora non so.Lo facemmo col battello perchè il mare,molto grosso,non permetteva diversamente(erano tre giorni che non uscivano).Col mare,anche grosso,noi non abbiamo problemi,ma rifarei la stessa scelta.Dall'alto si vede meglio tanto non si avvicinano ai capodogli più di tanto.Nel caso, scegli i posti a prua seduti in avanti se c'è mare.Quelli che si erano seduti di fianco,facendo le corse per prendere i posti,ad ogni rollio si bagnavano...o di acqua o del vomito di chi stava dietro o a fianco...
@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che sivorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...). Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2018 alle 16:16:11Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari
Noi abbiamo fatto il Whale Watching il 18 giugno didieci anni fa...e spendemmo quella cifla lì allora.Ora non so.Lo facemmo col battello perchè il mare,molto grosso,non permetteva diversamente(erano tre giorni che non uscivano).Colmare,anche grosso,noi non abbiamo problemi,ma rifarei la stessa scelta.Dall'alto si vede meglio tanto non si avvicinano ai capodogli più di tanto.Nel caso, scegli i posti a prua seduti in avanti se c'è mare.Quelli che si erano seduti di fianco,facendo le corse per prendere i posti,ad ogni rollio si bagnavano...o di acqua o del vomito di chi stava dietro o a fianco... Buoni km ... e tanta invidia...Ripartirei subito se fossi sicuro di beccare bel tempo almeno al 65/%...mi ci sono voluti 15 giorni di Palinuro per rifarmi. galelo
http://www.whalesafari.no/?page...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 21:07:23Hanno aumentato un pochino.Spendemmo,per l'esattezza,1590 corone in due.Una cosa.Copritevi bene.In mare faceva freddo di brutto e ci coprimmo con giacche a vento e tutto quello che avevamo.Sbagliai a non farmi dare le loro ture imbottite.
Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari Strano che abbiano ancora prezzi di dieci anni fa. Comunque grazie delle informazioni ... cercheremo di essere i primi a salire a bordo , sempre che non mi vomitino sul collo ...
In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 21:07:23Sono ancora io.Volevo dirti che alla periferia di Andenes c'è un campeggino non male,ma se vai alle coord.N69°12'13.82" E15°51'48.19"ne vedrai un altro.Sei a Stave e guardando in google si vedono dei circoletti sull'erba...Sono delle botti piene di acqua calda che affittano ad ore.Ti garantisco che guardare la bella spiaggia bianca ed il mare a mollo nella tinozza...magari con una bella bibita,è mooolto rilassante.
Il prezzo che ho indicato fa riferimento a questo tariffario di Whale Safari Strano che abbiano ancora prezzi di dieci anni fa. Comunque grazie delle informazioni ... cercheremo di essere i primi a salire a bordo , sempre che non mi vomitino sul collo ...
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2018 alle 22:16:36
Sono ancora io.Volevo dirti che alla periferia di Andenes c'è un campeggino non male,ma se vai alle coord.N69°12'13.82 E15°51'48.19ne vedrai un altro.Sei a Stave e guardando in google si vedono dei circoletti sull'erba...Sonodelle botti piene di acqua calda che affittano ad ore.Ti garantisco che guardare la bella spiaggia bianca ed il mare a mollo nella tinozza...magari con una bella bibita,è mooolto rilassante. galelo
http://stavecamping.no/hot-pools/
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 25/01/2018 alle 22:46:05Quel campeggino è un must; si trova proprio di fronte ad una grandissima spiaggia di sabbia bianca finissima - tipo caraibi - per me un posto imperdibile, ve lo straconsiglio
Proprio ieri sera stavo navigando in quella zona e avevo trovato su google maps, incuriosito di quei tondi erbosi, il riferimento del campeggio e sono arrivato al loro sito ... guardando la loro galleria di foto, mi immaginavo con la moglie in ammollo, con gli occhiali da sole a mezzanotte, che goduria
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/01/2018 alle 22:58:07penso proprio che le coordinate di questo luogo sono tra le prime ad essere annotate sul programma
Quel campeggino è un must; si trova proprio di fronte ad una grandissima spiaggia di sabbia bianca finissima - tipo caraibi - per me un posto imperdibile, ve lo straconsiglio Il titolare - almeno quando ci sono stato io nel 2012 - era un ragazzo giovane e simpaticissimo. Ciao Pierluigi
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di VittoVero del 26/01/2018 alle 08:33:51Condivido ... ma aggiungo un "anche". Ma con gli acciacchi della nostra età, non molti ma ci sono già, non credo che sia una gran bella idea. Voi siete giovani, approfittatene ... In ogni caso, una puntata, non fino all'estremo nord, magari si potrebbe anche ipotizzare.
Bellissimi posti... ma credo che preferirei vederli In inverno....
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2018 alle 14:52:44Lasciale a casa, mai portate e mai sentito il bisogno.
Facendo il viaggio fino capo nord e rientro via Norvegia nel mese di Luglio serve portarsi le biciclette sul porta bici o è meglio metterle nel garage oppure non servono proprio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/01/2018 alle 16:56:17Io ho fatto fare un giro inutile alle bici. Debbo dire che mi è dispiaciuto, speravo di riuscire ad usarle. Bene o male quello che manca è il tempo. Unito al fatto che col camper arrivi sempre dove serve.
Tutto sommato si possono tranquilamente lasciare a casa. Io comunque me le portai via: le misi nel garage dove non mi creavano alcun problema di ingombri e di peso. Alla fin fine le utilizzai solo in due occasioni, a Stoccolmae ad Oslo, quindi praticamente niente; ti assicuro però che la soddisfazione di girare in bici nelle due capitali per me è stata enorme, mi sentivo perfettamente integrato nell'atmosfera svedese o norvegese (pioggia compresa) Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di simi87 del 01/02/2018 alle 17:14:52
Per le carte stradali cosa consigliate io ho il navigatore ma credo che non basti come per esempio per il cellulare servono opzioni per l estero e per la lingua non parlando l inglese servono i vocabolari di quale tipo?
https://www.stella-alpina.com/i...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)