CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 112
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:24:26
Certamente i costi possono avere selle punte max o minime per avere dei punti di riferimento si può dire che per 11000 km possono essere sufficienti 1800 euro per il gasolio e 1000 euro per i traghetti, ponti e autostrade per un semintegrale 2.3 ducato 244 del 2004 poi il resto le visite,parcheggi campeggi aree di sosta 500 euro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 23:11:09
Simo, io ritengo che sul cambio moneta ti sia stato detto tutto il possibile, al limite rileggi le risposte. Non credo che vi sia altro da dire oltre che avere un bancomat e un paio di carte di credito e farsi rassicurare in banca.
Per quanto concerne le carovane ...
Premetto che io ho salvo rarissimi casi sempre viaggiato in un unico equipaggio della nostra famiglia, e ne sono ben contento, e confermo quanto detto da altri ... però ...
Però in questo caso il viaggio ha delle tappe praticamente obbligate. In molte sezioni del viaggio mi sono per diversi giorni ritrovato la sera con equipaggi che avevo lasciato e salutato il mattino senza minimamente farlo apposta. Quindi forse se si fa un piano di viaggio ben definito, si può provare a viaggiare in compagnia, col discalmer di potersi lasciare senza offesa in qualsiasi momento.
Io girando ho visto molte coppie di mezzi, e se uno sceglie di fare libera mi pare il limite. Io non di rado ho trovato angolini e posti piccini, sopratutto nelle città, ed essere molti mezzi rischia di costringere molti di più ai campeggi.
Poi sia chiaro, ci sono gruppi enormi che fanno Nordkapp.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 15:05:21
Dani 1967 il mio ragionamento è incentrato sui costi basta rileggere il mio ultimo post per sapere quali costi fissi si va incontro poi l'extra diventa personale cioè ogni uno fa ciò che vuole, però gasolio autostrada le soste i traghetti ecc. hanno dei costi per cui non si può prescindere.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 16:12:42
Per me non sono poi così scontati i "costi fissi" per tutti, infatti in Norvegia si può benissimo stare in libera dappertutto, io sono stata in area sosta a pagamento solo a Bergen e ad Alesund, e in un minicamping a Kaupanger.
Diverso il discorso per chi vuole andare in campeggio, come variegato è anche l'utilizzo o meno del traghetto, dipende dall'itinerario, se si va o meno a visitare isole, se si approfondisce o meno la visita dei fiordi del sud eccetera ...
Io l'anno scorso ho utilizzato 12 traghetti "interni" più 2 traghetti "internazionali" all'andata e al ritorno.
Concordo con chi dice che è un viaggio da fare in solitaria con il proprio camper, comunque, al solito, quando vedevo un camper, e poi un altro, e subito dopo un altro ancora in carovana ... la targa era sempre italiana.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 16:58:46
In risposta al messaggio di simi87 del 05/02/2018 alle 15:05:21

Dani 1967 il mio ragionamento è incentrato sui costi basta rileggere il mio ultimo post per sapere quali costi fissi si va incontro poi l'extra diventa personale cioè ogni uno fa ciò che vuole, però gasolio autostrada le soste i traghetti ecc. hanno dei costi per cui non si può prescindere.
Sui costi fissi, una variabile sono i traghetti interni che variano in base al tuo percorso, e che possono tranquillamente farti ballare in più o meno qualche centinaio di euro.
A mio avviso quando uno va al Nord deve mettere in conto che è un bagno di sangue. Sulla questione camping, noi ad esempio abbiamo optato per un minimo sindacale in quanto non li ritengo ne indispensabili ne li rifiuto a priori.Se non erro abbiamo fatto 5-6 notti in camping su 35 giorni di viaggio, e qualche notte in AA sopratutto nei trasferimenti tedeschi, per cui il costo non ha sostanzialmente inciso sul complesso del viaggio.
Vero che il cibo di per se se lo prende anche a casa, ma a mio avviso invece un utilizzo sistematico della ristorazione può colpire sopratutto da quelle parti; noi su quello abbiamo tagliato, come dicevo di brutto.  Tuttavia uno ad essere obbiettivo dovrebbe aggiungere un 20% rispetto alla spesa per vivere da casa visto un differenziale rispetto al nostro costo della vita.
Ingressi a musei e visite varie vuoi non contarli ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 17:20:08

Se si deve partire con il timore di spendere troppo, allora meglio restare a casa. I soldi non vanno buttati ma non vale la pena lasciarli per essere il più ricco del cimitero. Contati 11.000 km, son, a star larghi, 2.000 Euro di gasolio, altri 300-400 per i traghetti, anche qui ad esagerare. Da qui non si sgarra. Tutto l'altro si può fare a meno. Mangiare costerà forse un poco di più ma si risparmia a casa sulla bolletta del gas, della luce e dell'acqua. Del ristorante si può fare a meno, i musei in Norvegia non sono così frequenti e quelli che meritano veramente sono pochi! Campeggi? Si può sostare liberamente quasi dappertutto se non ci si ostina a stare in città... Eppoi, su una vacanza del genere, spendere 2-3-4 centro Euro di più, nell'economia del viaggio stesso, non è la fine del mondo.

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 17:24:08
In risposta al messaggio di raffaellalella del 05/02/2018 alle 16:12:42

Per me non sono poi così scontati i costi fissi per tutti, infatti in Norvegia si può benissimo stare in libera dappertutto, io sono stata in area sosta a pagamento solo a Bergen e ad Alesund, e in un minicamping a Kaupanger.
Diverso il discorso per chi vuole andare in campeggio, come variegato è anche l'utilizzo o meno del traghetto, dipende dall'itinerario, se si va o meno a visitare isole, se si approfondisce o meno la visita dei fiordi del sud eccetera ... Io l'anno scorso ho utilizzato 12 traghetti interni più 2 traghetti internazionali all'andata e al ritorno. Concordo con chi dice che è un viaggio da fare in solitaria con il proprio camper, comunque, al solito, quando vedevo un camper, e poi un altro, e subito dopo un altro ancora in carovana ... la targa era sempre italiana.
...
comunque, al solito, quando vedevo un camper, e poi un altro, e subito dopo un altro ancora in carovana ... la targa era sempre italiana.

Confermo assolutamente, quando vedevo una serie di camper incolonnati in marcia (spesso anche vicinissimi, sia mai che non si perdano...), nel 90% dei casi erano italiani.
Ho approfittato di questa tua riflessione perché mi hai fatto venire in mente che durante la nostra salita al Dalsnibba (nel 2010 la strada era ancora su ghiaia), mentre saliamo lungo un un tratto un po' stretto, vedo in lontananza tre camper in perfetto "trenino" che ci vengono incontro.

Ovviamente italiani, ebbene, il primo dei tre, quando è arrivato a 5/10 metri da noi, anziché preoccuparsi di "farsi in là" il più possibile, e quindi agevolare il passaggio di entrambi (ma soprattutto agevolare noi che stavamo salendo, se mi fermo sulla ghiaia in salita, chi riparte più?), ad un certo punto guidatore e passeggero iniziano a sbracciarsi per salutarci, col risultato di deviare verso il nostro muso, obbligandoci a deviare ulteriormente verso destra e rischiare di finire anche dentro al fosso.
Il burrone era dal loro lato, ma avevano il guardrail, per cui sarebbe stato quantomeno educato da parte loro avvicinarsi il più possibile al guardrail e all'occorrenza fermarsi, in modo da agevolare noi.

Invece l'esatto contrario, presi dall'euforia di salutare a tutti i costi dei connazionali (neanche fossimo mosche rare da quelle parti), hanno rischiato di farci fare un bel patatrac. E magari ci hanno pure mandato a quel paese perché non li abbiamo ri-salutati a nostra volta.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 05/02/2018 alle 17:26:33
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 18:32:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2018 alle 16:58:46

Sui costi fissi, una variabile sono i traghetti interni che variano in base al tuo percorso, e che possono tranquillamente farti ballare in più o meno qualche centinaio di euro. A mio avviso quando uno va al Nord deve mettere
in conto che è un bagno di sangue. Sulla questione camping, noi ad esempio abbiamo optato per un minimo sindacale in quanto non li ritengo ne indispensabili ne li rifiuto a priori.Se non erro abbiamo fatto 5-6 notti in camping su 35 giorni di viaggio, e qualche notte in AA sopratutto nei trasferimenti tedeschi, per cui il costo non ha sostanzialmente inciso sul complesso del viaggio. Vero che il cibo di per se se lo prende anche a casa, ma a mio avviso invece un utilizzo sistematico della ristorazione può colpire sopratutto da quelle parti; noi su quello abbiamo tagliato, come dicevo di brutto.  Tuttavia uno ad essere obbiettivo dovrebbe aggiungere un 20% rispetto alla spesa per vivere da casa visto un differenziale rispetto al nostro costo della vita. Ingressi a musei e visite varie vuoi non contarli ?
...
Condivido.
Qualche numero: 

luglio 2014- km 12mila- 20 traghetti € 635- alimentari € 635- Camping+AA+Parking € 225- gasolio € 1695

luglio 2106- km 12mila-  8 traghetti € 320- alimentari €270- Camping+AA+Parking € 210- gasolio 1305- strade "private" a pagamento  € 215 

sempre partito da italia completo di acqua e viveri - rientrato vuoto

perfetta aderenza al preventivo di partenza realizzato con i dati recuperati on line, per cui sorprese 0

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 18:42:15
salve, andandoci  per giugno luglio ,avendo una ricaricabile gpl 10 kg con attacco esterno anche per il loro paese, si trovano poi   distributori con gpl alla colonnina  e fanno problemi a rifornire i camper ? ,ovviamente partirei con due bombole piene una ricaricabile e altra normale installate nel vano bombole e gestite dal duocontrol cs  per 40 giorni di permanenza , in  emergenza ho un generatore a benzina da 2k dometic installato a bordo con termoconvettore oltre  alla combi gas , certo il massimo sarebbe avere pure il wesbasto a gasolio, ma spenderci dietro  solo per questo viaggio  1000 euro  mi sembra un di più andandoci  in estate ,ovvio che se fosse  pieno inverno sarebbe indispensabile ,credete possa farcela agevolmente anche con il gpl ? 

Modificato da immortale1 il 05/02/2018 alle 22:08:58
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 19:09:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/02/2018 alle 18:42:15

salve, andandoci  per giugno luglio ,avendo una ricaricabile gpl 10 kg con attacco esterno anche per il loro paese, si trovano poi   distributori con gpl alla colonnina  e fanno problemi a rifornire i camper ? ,ovviamente
partirei con due bombole piene una ricaricabile e altra normale installate nel vano bombole e gestite dal duocontrol cs  per 40 giorni di permanenza , in  emergenza ho un generatore a benzina da 2k dometic installato a bordo con termoconvettore oltre  alla combi gas , certo il massimo sarebbe avere pure il wesbasto a gasolio, ma spenderci dietro  solo per questo viaggio  1000 euro  mi sembra un di più andandoci  in estate ,ovvio che se fosse  pieno inverno sarebbe indispensabile ,credete possa farcela agevolmente anche con il gpl ? 
...
Non credo che serva tutto quel gas,comunque in Norvegia trovi dove ricaricare le bombole,nel 2015 ho fatto ricaricare anche io una Beyfin di 5kg.

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 20:53:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/02/2018 alle 18:42:15

salve, andandoci  per giugno luglio ,avendo una ricaricabile gpl 10 kg con attacco esterno anche per il loro paese, si trovano poi   distributori con gpl alla colonnina  e fanno problemi a rifornire i camper ? ,ovviamente
partirei con due bombole piene una ricaricabile e altra normale installate nel vano bombole e gestite dal duocontrol cs  per 40 giorni di permanenza , in  emergenza ho un generatore a benzina da 2k dometic installato a bordo con termoconvettore oltre  alla combi gas , certo il massimo sarebbe avere pure il wesbasto a gasolio, ma spenderci dietro  solo per questo viaggio  1000 euro  mi sembra un di più andandoci  in estate ,ovvio che se fosse  pieno inverno sarebbe indispensabile ,credete possa farcela agevolmente anche con il gpl ? 
...
Prova a guardare questo sito:

http://www.lpgnorge.no/stasjons...

è spiegato tutto cio che c'è da sapere sul LPG sia per ricarica autoveicoli che per ricarica bombole. Poi trovi anche un elenco delle stazioni con le coordinate.

Che io sappia, Italia a parte, nel resto d'europa è normalissimo caricare il bombolone del camper alla pompa, e comunemente usato da tanti.

Secondo me sei in una botte di ferro, nel senso che in un viaggio così si fanno molte ore di guida al giorno e quindi il riscaldamento si accende dalle 18 alle 8 e volendo per la sosta pranzo, quindi irei circa 12/15 ore al giorno, ma non sempre, e anche se si accende si tiene al minimo.
Se ti fermi nei campeggi puoi sempre usare una stufetta elettrica che è piu che sufficente , la prima volta che ci andai la notte pernottavo il campeggio con stufetta elettrica da 500W e scaldava anche troppo.

Poi, hai sempre il generatore come emergenza anche se penso che non userai mai, anche se l'uso ovviamente ti costringerebbe a soste isolate...ma li mi fermerei quasi ovunque con molta tranquillità.

Una cosa che mi porto a volte in lunghi viaggi al nord, è una Campingaz da 3kg che quella la trovi sempre anche nei campeggi e centri commerciali, ma la porto perchè la ho dal 1990 quando andavo in tenda, e devo dire che comunque non la ho mai dovuta usare neppure come emergenza.

Ora poi che scaldo con la Combi Diesel il problema gas lo ho risolto definitivamente winksmiley

PS:  da

QUI

puoi scaricare un file KML con tutte le stazioni LPG in Norvegia.
Puoi aprire con Google Map o Earth, ma anche con Garmin BaseCamp e da li facilmente trasferire i Waypoints su navigatore Garmin

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2018 alle 21:34:16
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 22:12:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2018 alle 20:53:09

Prova a guardare questo sito: è spiegato tutto cio che c'è da sapere sul LPG sia per ricarica autoveicoli che per ricarica bombole. Poi trovi anche un elenco delle stazioni con le coordinate. Che io sappia, Italia a
parte, nel resto d'europa è normalissimo caricare il bombolone del camper alla pompa, e comunemente usato da tanti. Secondo me sei in una botte di ferro, nel senso che in un viaggio così si fanno molte ore di guida al giorno e quindi il riscaldamento si accende dalle 18 alle 8 e volendo per la sosta pranzo, quindi irei circa 12/15 ore al giorno, ma non sempre, e anche se si accende si tiene al minimo. Se ti fermi nei campeggi puoi sempre usare una stufetta elettrica che è piu che sufficente , la prima volta che ci andai la notte pernottavo il campeggio con stufetta elettrica da 500W e scaldava anche troppo. Poi, hai sempre il generatore come emergenza anche se penso che non userai mai, anche se l'uso ovviamente ti costringerebbe a soste isolate...ma li mi fermerei quasi ovunque con molta tranquillità. Una cosa che mi porto a volte in lunghi viaggi al nord, è una Campingaz da 3kg che quella la trovi sempre anche nei campeggi e centri commerciali, ma la porto perchè la ho dal 1990 quando andavo in tenda, e devo dire che comunque non la ho mai dovuta usare neppure come emergenza. Ora poi che scaldo con la Combi Diesel il problema gas lo ho risolto definitivamente PS:  da QUI puoi scaricare un file KML con tutte le stazioni LPG in Norvegia. Puoi aprire con Google Map o Earth, ma anche con Garmin BaseCamp e da li facilmente trasferire i Waypoints su navigatore Garmin  
...
yes grazie mille ...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link