In risposta al messaggio di simi87 del 05/02/2018 alle 15:05:21Sui costi fissi, una variabile sono i traghetti interni che variano in base al tuo percorso, e che possono tranquillamente farti ballare in più o meno qualche centinaio di euro.
Dani 1967 il mio ragionamento è incentrato sui costi basta rileggere il mio ultimo post per sapere quali costi fissi si va incontro poi l'extra diventa personale cioè ogni uno fa ciò che vuole, però gasolio autostrada le soste i traghetti ecc. hanno dei costi per cui non si può prescindere.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 05/02/2018 alle 16:12:42comunque, al solito, quando vedevo un camper, e poi un altro, e subito dopo un altro ancora in carovana ... la targa era sempre italiana.
Per me non sono poi così scontati i costi fissi per tutti, infatti in Norvegia si può benissimo stare in libera dappertutto, io sono stata in area sosta a pagamento solo a Bergen e ad Alesund, e in un minicamping a Kaupanger.Diverso il discorso per chi vuole andare in campeggio, come variegato è anche l'utilizzo o meno del traghetto, dipende dall'itinerario, se si va o meno a visitare isole, se si approfondisce o meno la visita dei fiordi del sud eccetera ... Io l'anno scorso ho utilizzato 12 traghetti interni più 2 traghetti internazionali all'andata e al ritorno. Concordo con chi dice che è un viaggio da fare in solitaria con il proprio camper, comunque, al solito, quando vedevo un camper, e poi un altro, e subito dopo un altro ancora in carovana ... la targa era sempre italiana.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2018 alle 16:58:46Condivido.
Sui costi fissi, una variabile sono i traghetti interni che variano in base al tuo percorso, e che possono tranquillamente farti ballare in più o meno qualche centinaio di euro. A mio avviso quando uno va al Nord deve metterein conto che è un bagno di sangue. Sulla questione camping, noi ad esempio abbiamo optato per un minimo sindacale in quanto non li ritengo ne indispensabili ne li rifiuto a priori.Se non erro abbiamo fatto 5-6 notti in camping su 35 giorni di viaggio, e qualche notte in AA sopratutto nei trasferimenti tedeschi, per cui il costo non ha sostanzialmente inciso sul complesso del viaggio. Vero che il cibo di per se se lo prende anche a casa, ma a mio avviso invece un utilizzo sistematico della ristorazione può colpire sopratutto da quelle parti; noi su quello abbiamo tagliato, come dicevo di brutto. Tuttavia uno ad essere obbiettivo dovrebbe aggiungere un 20% rispetto alla spesa per vivere da casa visto un differenziale rispetto al nostro costo della vita. Ingressi a musei e visite varie vuoi non contarli ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/02/2018 alle 18:42:15Non credo che serva tutto quel gas,comunque in Norvegia trovi dove ricaricare le bombole,nel 2015 ho fatto ricaricare anche io una Beyfin di 5kg.
salve, andandoci per giugno luglio ,avendo una ricaricabile gpl 10 kg con attacco esterno anche per il loro paese, si trovano poi distributori con gpl alla colonnina e fanno problemi a rifornire i camper ? ,ovviamentepartirei con due bombole piene una ricaricabile e altra normale installate nel vano bombole e gestite dal duocontrol cs per 40 giorni di permanenza , in emergenza ho un generatore a benzina da 2k dometic installato a bordo con termoconvettore oltre alla combi gas , certo il massimo sarebbe avere pure il wesbasto a gasolio, ma spenderci dietro solo per questo viaggio 1000 euro mi sembra un di più andandoci in estate ,ovvio che se fosse pieno inverno sarebbe indispensabile ,credete possa farcela agevolmente anche con il gpl ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/02/2018 alle 18:42:15Prova a guardare questo sito:
salve, andandoci per giugno luglio ,avendo una ricaricabile gpl 10 kg con attacco esterno anche per il loro paese, si trovano poi distributori con gpl alla colonnina e fanno problemi a rifornire i camper ? ,ovviamentepartirei con due bombole piene una ricaricabile e altra normale installate nel vano bombole e gestite dal duocontrol cs per 40 giorni di permanenza , in emergenza ho un generatore a benzina da 2k dometic installato a bordo con termoconvettore oltre alla combi gas , certo il massimo sarebbe avere pure il wesbasto a gasolio, ma spenderci dietro solo per questo viaggio 1000 euro mi sembra un di più andandoci in estate ,ovvio che se fosse pieno inverno sarebbe indispensabile ,credete possa farcela agevolmente anche con il gpl ?
http://www.lpgnorge.no/stasjons...
QUI
puoi scaricare un file KML con tutte le stazioni LPG in Norvegia.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2018 alle 20:53:09
Prova a guardare questo sito: è spiegato tutto cio che c'è da sapere sul LPG sia per ricarica autoveicoli che per ricarica bombole. Poi trovi anche un elenco delle stazioni con le coordinate. Che io sappia, Italia aparte, nel resto d'europa è normalissimo caricare il bombolone del camper alla pompa, e comunemente usato da tanti. Secondo me sei in una botte di ferro, nel senso che in un viaggio così si fanno molte ore di guida al giorno e quindi il riscaldamento si accende dalle 18 alle 8 e volendo per la sosta pranzo, quindi irei circa 12/15 ore al giorno, ma non sempre, e anche se si accende si tiene al minimo. Se ti fermi nei campeggi puoi sempre usare una stufetta elettrica che è piu che sufficente , la prima volta che ci andai la notte pernottavo il campeggio con stufetta elettrica da 500W e scaldava anche troppo. Poi, hai sempre il generatore come emergenza anche se penso che non userai mai, anche se l'uso ovviamente ti costringerebbe a soste isolate...ma li mi fermerei quasi ovunque con molta tranquillità. Una cosa che mi porto a volte in lunghi viaggi al nord, è una Campingaz da 3kg che quella la trovi sempre anche nei campeggi e centri commerciali, ma la porto perchè la ho dal 1990 quando andavo in tenda, e devo dire che comunque non la ho mai dovuta usare neppure come emergenza. Ora poi che scaldo con la Combi Diesel il problema gas lo ho risolto definitivamente PS: da QUI puoi scaricare un file KML con tutte le stazioni LPG in Norvegia. Puoi aprire con Google Map o Earth, ma anche con Garmin BaseCamp e da li facilmente trasferire i Waypoints su navigatore Garmin