CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per chi và all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 02/02/2015 alle: 13:13:27
Ho letto su una rivista del settore della disavventura di due camperisti che sono stati fermati e controllati in un viaggio recente in slovenia,sono stati multati per eccesso di peso ma lamentavano il fatto di non aver potuto controllore il peso effettivo registrato,e l'arroganza dei poliziotti in questione che parlavano un inglese stentato. Augurandoci di non dover affrontare una situazione simile chiedo a chi magari ne sà di più come dobbiamo comportarci e cosa possiamo fare per far valere anche i nostri diritti all'estero . Grazie roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2015 alle: 13:28:43
beh, anche se stentato almeno si sono sforzati di parlare Inglese, vorrei vedere se la stessa fortuna capita a un camperista straniero che venisse fermato in Italia [:D] Se, come penso di avere capito, erano effettivamente in sovrappeso, non capisco d cosa si lamentassero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:05:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015  13:28:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il bello viene quando ti parlano in lingua Ukraina , e poi il tutto è in cirillico. (Esperienza personale) Elenco possessori

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:06:29
Problemi di peso (del camper...) non l'ho mai avuti. Ho solo esperienza Greca e Corsa di sosta libera. Due popoli diversi. In Corsica ho avuto solo il (dis)piacere di conoscerli perchè ero fermo su un innocuo megapiazzale vuoto, alle 23.00. "Sloggiare subito". Inutile dire che il campeggio del paese era pieno, che non avevano nemmeno carico/scarico ("scarica fuori dal campeggio, per la strada"). Inutile chiedere dove dovevamo andare. Infatti ci siamo allontanati di una decina di km e fermati in collina con acqua corrente, vista a dir poco commovente. In Grecia, anche se fermi sotto un cartello "divieto di campeggio", la polizia passa e saluta. L'importante è non fare assembramenti di mezzi, non occupare zone 'sensibili', mantenere un profilo basso, educato, dare un aiuto economico alla teverna/bar/forno/macelleria del paesino, relaziona con gli abitanti. E sei ben accolto. Però. Se per qualche fumoso motivo ti chiedono di sloggiare, fallo subito, anche se non capisci/condividi il motivo (ammesso che tu lo sappia). Inutile tentare un dialogo. Ti fanno nero. Ho sentito di multe salatissime, denuncie, targhe asportate (se non sei presente al momento della 'burrasca'). Quindi, per me, anche se pensi di avere chissà quale diritto, rilassati, lascia perdere, sei in vacanza, ospite. Cerca di fare in modo che ti facciano il meno male possibile, fai come ti dicono, a rischio di sembrare servile. Tanto, a casa, nessuno lo verrà a sapere.[:D] Saluti. pilao. ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:14:45
La prima cosa da fare è rispettare le leggi del paese in cui vai e se ti fermano e non hai rispettato le regole non lamentarti e subisci le conseguenze. A differenza dell'Italia all'estero c'è la certezza della pena. Gian Franco

Modificato da itinerante il 02/02/2015 alle 14:15:56

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:18:34
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 02/02/2015  14:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non capisco se c'è il divieto di campeggio perchè ci si deve fermare e non rispettare le regole. Gian Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:05:19
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 02/02/2015  13:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se uno va all'estero il consiglio è seguire ancora più rigidamente le regole, per non aver da parlare con le forze dell'ordine. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:27:40
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 02/02/2015  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perché divieto di Campeggio non significa divieto di sosta, forse, giustamente per campeggio intendono tavolini, tenda, barbeque ecc.ecc. A me nella severissima Austria hanno concesso di sostare la notte nel parcheggio delle cascate di Krimml, pur essendoci di divieto di campeggio. ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:59:17
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 02/02/2015  16:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente io non mi metterei a disquisire sulle sottigliezze della norma italiana con degli stranieri che potrebbero avere giurisprudenza e sensibilità assai differente dalla nostra: applicherei un principio di cautela. Lo scorso anno a Berchtesgaden nel parcheggio vicino al Konigsee c'era un divieto orario per camper, ma non in tutte le parti del parcheggio i cartelli erano equamente distribuiti: fidarsi ? Parimenti, di fronte alle terme del medesimo paese, c'era un cartello NO camping. Ho chiesto alla reception se potevo "parcheggiare", e loro mi hanno detto di si (c'è poco lontano un parcheggio a pagamento ammesso), ma se debbo essere sincero ero piuttosto nervoso; ovviamente per cena mi sono spostato. Ora, su questi due cartelli noi in Italia potremmo aprire una infinita discussione, ma che ne sappiamo di come li interpretano i tedeschi ? Io farei valere il principio di cautela. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:07:28
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 02/02/2015  16:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> troppe pippe mentali su questi divieti di campeggio... se c'è un divieto esplicito io lo rispetto, ma se non ci sono divieti mi fermo, PARCHEGGIO per bene nelle strisce, ceno e dormo... di cosa dovrei avere paura? ovviamente la premessa è non schiamazzare, non occupare 4 posti per volta, insomma di non fare di un parcheggio una piazzola di un campeggio riguardo l'episodio citato, beh, il non aver possibilità di controllare il peso non so se è una scorrettezza, ma sicuramente non è il massimo da parte della pattuglia, per il resto ci sono migliaia di camper in giro per l'europa, non sarà un'episodio a fare statistica saluti sTefaNo

Modificato da stfn il 02/02/2015 alle 17:09:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2015 alle: 18:45:22
in un parcheggio di un noto paesino della Cornovaglia, c'era scritto No Overnight. Chiesto lumi al guardiano mi ha fatto capire che se c'è un camper parcheggiato vuoto ci puo benissimo stare, il divieto riguarda il pernottare all'interno di qualsiasi mezzo, e che se uno sta chiuso dentro, per lui il camper è vuoto [;)], se è per una notte. [:)] Altra esperienza in Scozia, parcheggio in un parcheggio asfaltato ai margini di un paese. Poi vedo la polizia e chiedo se per loro potevo stare li fino a mattina non essendoci campeggi in zona. Mi dissero che potevo meglio parcheggiare sul prato, vista mare, e con a fianco un bel tavolo da picnic, e che sarei stato meglio. Chiesi due volte per essere sicuro di avere capito. Però anche li mi dissero che doveva essere solo per una notte. Io sono portato a pensare che se si creano dei problemi, ce li creiamo noi con un modo di porsi sbagliato. Se si tiene sempre un basso profilo, si chiede e si obbedisc senza se e senza ma alle forze dell'ordine, penso che solitamente venga capita la nostra buona intenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:17:15
Beh la discussione non era iniziata proprio come si è poi sviluppata... nessun divieto di sosta, nessun campeggio o parcheggio sulla pubblica via. Quei due camperisti, di cui parla Roberto, sono uno dei tanti equipaggi che nei paesi dell'ex Jugoslavia vengono fermati e multati tout-court contestando loro qualsiasi causale: peso, velocità, passaggio col rosso al semaforo, ecc. Se paghi subito senza contestare e, spesso, senza pretendere la ricevuta, passa tutto in poco tempo, altrimenti son dolori. Ci lamentiamo di casa nostra ma ancora all'est il vento non è cambiato. Siamo noi, purtroppo, che ci stiamo integrando al loro modo di fare. Giovanni
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:58:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2015  19:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo proprio questo,nel loro racconto dicono di aver ricevuto una contravvenzione di 400 euro,ma se pagata subito e in contanti erano 200. Ogni anno transito per questo paese per andare qualche giorno in croazia e sono uno che percorre strade alternative per non pagare la vignetta,prima di partire vado sul sito viaggiaresicuri e stampo le regole che ci sono per poter essere più o meno a posto portandole con mè. Se il tasso alcolemico deve essere zero ok non bevo,se devo andare piano ripettando i limiti ok vado piano,se non posso parcheggiare fuori dei campeggi ok non lo faccio, ma se mi fermano e mi pesano avrò pure il diritto di sapere se la loro bilancia corrisponde con la mia magari sapendo di essere fuori peso ma non tanto da incorrere in sanzioni specialmente in un paese che poi tanto lontano non è.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 02/02/2015 alle: 20:58:26
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 02/02/2015  14:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
In certi paesi non è proprio semplice come lo dici tu perché sono troppo corrotti e non basta essere nel giusto. Ve ne racconto una... Siamo in Kosovo con un altro camper. Siamo su una strada sperduta e arriviamo in un paesotto. Ad un certo punto vediamo 2 poliziotti seduti e quando ci vedono arrivare scattano in piedi. Non fanno in tempo a fermarci ma fermano i nostri compagni di viaggio che ci seguono. Torniamo indietro x vedere che cosa fosse successo. Multa per eccesso di velocità [?][?][:0][:0] Sulla base di che cosa [?][8)] Non ci stavamo di certo divertendo ad andare a velocità folle in Kosovo! [:D] Pagano (non ricordo la cifra) e ripartiamo... questa volta loro sono davanti a noi. Percorriamo 5 km circa e vengono fermati di nuovo mentre a noi vine fatto segno di proseguire [:0] Anche se era "tragico" non potevamo fare a meno di ridere [:D][:D] Fermati 2 volte in mezzora [:D][:D] Probabilmente i poliziotti avevano ricevuto l'input di multare il camper n°1 che era passato illeso al controllo precedente. Peccato che avevamo invertito i posti [:D][:D] I nostri compagni hanno fatto capire che avevano GIA' pagato prima e li hanno lasciati andare. In questi paesi di diritti non ne abbiamo e dobbiamo solo sperare che vada tutto liscio[xx(]id="navy">
id="left">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:11:07
. . . ...certo che se se lo fossero pesato in proprio in Italia primo gli costava meno secondo avrebbero saputo il peso e ...
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 03/02/2015 alle: 00:48:29
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 02/02/2015  20:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedi qualche esperienza dei paesi dell'est penso di averla visto che oltre a tutti i paesi Europei dell'est ho viaggiato anche in Ucraina, Russia dell'est, Kazakistan e Uzbekistan. In un giorno in Russia mi hanno fermato 9 volte e ho pagato 4 volte. Però considerare La Slovenia un paese dove ti estorcono denari mi sembra eccessivo. Comunque il modo di porsi verso il pubblico ufficiale che ti ferma è molto importante. Gian Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2015 alle: 09:11:58
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 03/02/2015  00:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, viso sorridente, tranquilli e collaborativi, e dire alla moglie di tacere perchè deve parlare uno solo [:D] A me in Ungheria sono anche saliti a bordo con le mitragliette, hanno voluto che aprissi tutto, bagno, armadio etc... (cercavano clandetini) , ma sono sempre stato sorridente e tranquillo, anche se ero un po agitato dentro, avevo paura che con il mitra mi graffiasse qualche mobile [:D] La moglie invece era pietrificata...meglio così...se parla fa danno [;)][:D] Comunque sono stati cortesi, hanno salutato e ringraziato cercando anche di spiegare il motivo della "visita" , nulla da dire sul comportamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2015 alle 09:13:56
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 09:23:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015  09:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non tutte le mogli sono uguali,quando avevo il mio primo furgonato mi è capitato in Bulgaria di essere fermato dalla polizia perchè ''trainavo con un nastro una moto di due bresciani,rimasti senza benzina sull'autostrada,Bene ,di fronte alle suppliche di mia moglie ci hanno lasciati progredire ,senza multarci,invitandoci pero' a rimanere sulla corsia di dx e procedere ''con cautela''.Onestamente io non me la sarei cavata tanto facilmente!.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 03/02/2015 alle: 09:45:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015  09:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accaduta la stessa cosa in Serbia, ed oltre il controllo a bordo si sono fatti aprire garage e doppiofondo, comunque sempre con educazione e gentilezza. In Grecia in libera alla sera sono passati i poliziotti, hanno annottato le targhe di tutti e ci hanno detto che sarebbero ripassati tra un'ora, chi c'era ancora pagava! Ciao Giorgio.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:59:03
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 02/02/2015  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bello (forse) se tutto il mondo seguisse la regola del “o bianco o nero”, trascurando tutta la scala dei grigi, per non parlare dei colori. In Grecia funziona in modo leggermente diverso (e forse anche per questo sono un po’ mal visti dai categorici comunitari del nord). Per quanto riguarda le nostre piccole cose di camperisti, è la sottile, impercettibile differenza che c’è tra ‘sosta’ e ‘campeggio’, argomento di eterna discussione tra noi formali, rigidi e ligi, amanti dei regolamenti, e poco fautori del buonsenso. Cercare la linea di demarcazione tra questi due modi può essere anche estenuante e, nella maggioranza dei casi, non porta da nessuna parte. La linea è fumosa. Sosti in un paese lontano più di un’ora dal campeggio più vicino, usufruisci della taverna occupando uno dei tanti tavoli spesso disabitati, e delle altre piccole cose che offre. A volte fa ritornare il sorriso, la speranza, al gestore. Ti leghi al paese, ti leghi alla gente. Puoi anche dormirci, non dai fastidio, puoi anche rimanerci nei giorni successivi. Non fai campeggio, nessuno ti caccia. Anzi. La legge del buonsenso. Una volta nel solito caos di Corinto, trovo un parcheggio regolare (entro le strisce) senza notare che impedivo la visuale al cameriere di una taverna che doveva servire anche alcuni tavolini posti dalla parte opposta della strada, all’ombra (tipo lungomare di Gythio, per chi la conosce). Il ragazzo esce riversando un fiume colorito di parole e gesti per me senza senso. Poi intuisco il problema, sposto il camper, cerco un altro posto. Potevo anche rimanere dov’ero, era mio diritto. Ma il buonsenso? Il cattivo senso di voler difendere a tutti i costi le nostre ragioni, spesso porta a problemi più grossi. Saluti. pilao ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 08:01:45
Sono andato per una ventina di anni circa nella ex Iugoslavia, quasi sempre in macchina. Negli anni siamo stati fermati e multati 4 volte per eccesso di velocità, fermati sempre tra una fila di autovetture che ci precedevano e ci seguivano, unica differenza la targa italiana. Per certo non stavamo superando i limiti, per certo la pistola laser che ci hanno mostrato indicava sempre una velocità superiore di 20-30 km a quella che stavamo tenendo. Tutte e quattro le volte, combinazione, i solerti poliziotti non potevano rilasciarci ricevuta perché le avevano finite... Una volta addirittura, non disponendo della loro moneta ma solo di travel cheques, ci hanno indicato dove poter cambiare nelle immediate vicinanze, per poter dar loro i contanti. Fortunatamente le cifre richieste sono sempre state molto basse, forse per non suscitare reazioni scomposte davanti al furto.... Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link