quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 16/12/2011 17:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<<<<<In Germania non sono obbligatorie le gomme termiche ma le gomme M+S come le Michelin Agilis che sono 4 stagioni...>>>> hanno tutte la sigla M+S quindi...se sono obbligatorie lo sono tutte: da neve-termiche-lamellari-all.season-4stagioni-etive con la sigla tanto per venderle (come le Michelin Agilis che la fabbrica stessa le tiene nel catalogo "pneumatici estivi" e non in "4stagioni" e neanche in "invernali")e alla buon'ora anche le "invernali" quelle che hanno oltre alla M+S anche lo snowflake >>>>>> mentre quelle invernali (termiche) non le puoi tenere in estate.>>>>> è solo sconsigliato id="Arial Black">
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/12/2011 19:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . già detto che sono sempre loro termiche=lamellari=invernali (ultima denominazione da quando hanno aggiunto il snowflake al M+S) fabbricate tutte con mescole per il "freddo" quelle con solo: M+S = da neve simbolo che ora viene inserito anche sulle estive pur di vendere (portato dimostrazione in altro post con foto del profilo e diagramma prestazioni neve quasi zero,postato anche prestazioni di Agilis ) .... premesso che non ho mai noleggiato per andare all'estero,comunque mi hanno chiesto cosa mi serviva e a che scopo ed io di rimando ho chiesto al noleggiatore di avere scooter-vettura in regola per le loro strade e per il nostro codice,quindi controllato le cose di quel che potevo vedere. qui loro devono senz'altro dichiarare che vanno all'estero e quindi è l'occasione di chiedere, magari per iscritto, di avere in dotazione un veicolo in regola per viaggiare in A le D e NL... e forse gli danno le catene,forse una (non due) bombola ,ma,di gpl (perchè costa meno)ecct. ... postato stesso link (il primo )è vero ma il secondo lo hai letto quello dell'ACI ? .... Nel dubbio, che chiariscano con il noleggiatore (io nel mio piccolo questi mal di testa (...si,no,forse,se,quando,come...) dico che vanno conteggiati nel prezzo/costo delle gomme! quanto incidono questi dubbi? secondo me il 99percento, bene sono più di vent'anni, anzi da sempre che gli uso e viaggio tranquillo conoscendone i pro ed i contro ... come sopra già detto a me non mi calle ! hai letto del liquido lavavetro ! e non dimenticare il kit prontosoccorso ! controllano se ci sono i guanti in latice monouso ! ...... [?]...Che cosa ci faccio con le migliori M+S su centimetri di neve in strada o sul ghiaccio? Lì si montano le catene e basta!...[?][?][?][?] [:D] ci monta le catene chi non ha le invernali... fai quel che vuoi.lo ho già detto ad altri provare una sola volta non le M+S ma le ""invernali "" e si rimpiange di non averlo fatto prima... Lo ha detto anche Giaky che senz'altro è attendibile
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/12/2011 20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto il tagliando Ford annuale un mese fa, tutti i liquidi (e non solo loro) in ordine per l'inverno... Il kit soccorso è sempre efficiente ed al suo posto (con una moglie infermiera capirai...) Guanti in lattice a decine, con cane e gatto che ca..ca..no in quantità, sono comodi per raccogliere i miseri resti... Con me, riguardo alle regole del codice sfondi una porta spalancata, non pensare che l'interlocutore sia sempre una persona da istruire a tutti i costi. Ad esempio, io per l'inverno ho le M+S anteriori previste sempre pronte, visto che abbiamo la stessa meccanica, sono certo che anche tu sarai attrezzato di conseguenza, quindi saprai bene di cosa parlo... (altro che guanti di lattice...) .. per tutto il resto evito commenti, ad ogni tua risposta mi sembra che le cose si complichino anzichè chiarirsi, forse perchè sto scrivendo dal netbook, monitor e tastiera piccini, [:o)]... ... alla fine della fiera devo comunque dedurre che viaggiando con catene a bordo non si è sanzionabili... o devo davvero chiedere conferma al noleggiatore romagnolo?? Senza polemica, per me il discorso finisce qui, buon tutto Salito...
Davide quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/12/2011 21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, chiuso il "nostro" chiarimento privato. Senza polemica, ma non puoi rispondere in modo così confuso, mezze frasi, mezze parole.... non capivo il punto in cui terminavi con me ed iniziavi a parlare con i ragazzi, poi ricominciavi con me.... magari un pò più di chiarezza e si evitano molti equivoci... Sono certo che la pensiamo allo stesso modo riguardo alla sicurezza invernale, e questo è ciò che conta.... Buona serata
Davide quote:Risposta al messaggio di zetazero inserito in data 17/12/2011 17:24:49 (> Per l'equipaggiamento del mezzo ormai dovrebbe essere tutto chiaro, quindi regolatevi voi col noleggiatore... Per il gas, fatevi riempire entrambe le bombole di PROPANO, e fatevele bastare, in giro per l'Europa gli attacchi sono diversi e non è semplice trovare da riempire, come primo viaggio meglio evitare una cosa del genere, ci sono questioni legislative che vanno soppesate. Se non esagerate, per il periodo che prevedete due bombole bastano ed avanzano. Probabilmente l'impiannto del camper non ha lo scambiatore automatico delle bombole (Duoconfort) nel caso una finisca, per cui fatevi dare anche la chiave di 25 piegata, che vi servirà per scollegare la bombola vuota e collegare quella piena all'impiantoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Clicca qui
Per il tubo dell'acqua generalmente con un'attacco filettato da 1/2 pollice (femmina) da un lato del vostro tubo, vi attaccate al 95% degli attacchi acqua, al limite portate con voi una tanica da 20 litri e nel caso di problemi riempite il serbatoio con quella, aprendo ed utilizzando il bocchettone sul serbatoio dall'interno del camper (generalmente posizionato sotto ad un sedile della dinette). Se vi occorre la 220v senza essere collegati esternamente, potete utilizzare un inverter da attaccare alla presa accendisigari, in teoria se il noleggiatore ha anche un market, potrebbe noleggiarvelo, altrimenti con 70 euro ne comperate uno da 200/300W, non collegateci troppo assorbimento (niente phon o macchinette da caffè), a parte la troppa potenza richiesta, vi scaricherebbero le batterie in 1 minuto. Quindi se l'inverter vi occorre per caricatori cellulari, rasoi, o alimentatori per pc è ok. Per i camping aperti in inverno ti ho già risposto qualche post fa, per Monaco, Stoccarda ed Amsterdam sono i più vicini al centro, per Praga ce ne sono molti altri aperti in inverno, ma io farei tesoro dei primi che troverete, in inverno i camping sono sempre un terno al lotto, meglio appoggiarsi a quelli sicuramente aperti. Se invece volete approfittare delle AA, eventualmente con corrente, qui su COL c'è una bella lista che trovate in "Sosta" o comunque qui per l'estero: https://www.camperonline.it/area_di_sosta_estero.asp Una volta individuata quella che vi fa più comodo, per sicurezza tenetene sempre pronta una seconda, non si sa mai (chiusa, piena, inagibile, con poche colonnine corrente... ecc) ANcora buona preparazione...
Davide quote:Risposta al messaggio di zetazero inserito in data 22/12/2011 00:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i cellulari (ma solo per quello) potete prendervi un inverterino minimale da mettere nell'accendisigari in qualsiasi supermercato o ferramenta. Guarda che per me fra tutte le famiglie un inverter salta fuori. Meglio se lo usate viaggiando. Certo che se avete i caricacelluari a 12 v direttamente è MOLTO meglio, controllate che i vostri cellulari non carichino da USB con una 12v->USB risolvereste.
quote:Risposta al messaggio di zetazero inserito in data 22/12/2011 00:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:..se no quelli normali da attaccare alla presa vanno se siamo allacciati allacorrente.. se nn siamo allacciati niente?>> Le prese a 220v che trovate dentro al camper (ce ne sono 2 o 3 al max), funzionano SOLAMENTE se il camper è allacciato alla 220v esterna con l'apposito cavo che vi viene dato in dotazione con tubo acqua e le altre cosucce. Se avete con voi le catene siete in regola ovunque col codice della strada, anche senza le termiche montate, ricordate altresì che delle due potrebbero fermarvi ed obbligarvi a montare le catene, anche se aveste le termiche montate, in quel caso si che sarebbero problemi seri se non aveste le catene con voi... Ovviamente massima attenzione in tutti i casi di scarsa aderenza, ma direi di considerare chiuso questo capitolo, lo avrete perfettamente capito. Mi permetto un piccolo appunto, i camper di oggi viaggiano molto più veloci di quelli di pochi anni fa, sono più potenti e scattanti, per certi aspetti sembra di guidare un'automobile. Ragion per cui durante i primi km di viaggio prendetevi il tempo necessario per capirne le dinamiche di guida, non fatevi ingannare, è sempre uno scatolone di quasi 35 quintali da frenare e far curvare. Non abbiate fretta di arrivare e godetevi anche il viaggio... Scusate il certamente inutile predicozzo e buon viaggio, con tanta invidia..
Davide http://www.mailand.diplo.de/Ver...
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° copia/incolla dal sito di cui sopra più ufficiale di cosi c'è solo la contravenzione °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Consolato Generale di Germania Milano Benvenuti sul sito del Consolato Generale di Germania a Milano Navigazione principale Pagina iniziale Informazioni sulla Germania Il Consolato Generale Politica Informazioni consolari' Economia Cultura ed istruzione Pagina inizialeSiete quiUlteriori informazioni Obbligo di gomme invernali in Germania A partire dal 04 dicembre 2010 sono obbligatorie le gomme invernali in tutta la Germania. In caso di infrazione sono previste multe. A partire dal 04 dicembre è entrato in vigore il nuovo articolo del codice stradale in Germania. La normativa vale ovviamente anche per i ciclomotori ed i trasgressori dovranno fare i conti con una multa fino ad 80 Euro. Questa normativa sarebbe dovuta essere attiva giá da ottobre, ma i lunghi tempi impiegati per mettere d'accordo i diversi "Länder" ed Enti hanno fatto si che la data fosse spostata. Il Ministro Federale dei Trasporti ha comunicato che questa legge é stata pensata non solo per tutelare la propria sicurezza, bensí anche quella degli altri, automobilisti e pedoni. Non mancano, peró, le polemiche. Ci si é anche giá interrogati su come la Polizia potrá effettuare i controlli necessari, soprattutto per una questione dovuta alla mancanza di sufficiente personale. Probabilmente la maggior parte delle infrazioni a questo nuovo codice stradale potranno essere riscontrate solo a seguito di un incidente stradale o in caso di panneid="Arial Black">. Ulteriori informazioni -in lingua tedesca- °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° il che vuol dire che la multa forse si prende solo in caso di incidente,ma in caso di incidente torto o ragione senza gomme si è in torto quindi i 50 euro di multa sono niente nei confronti dei danni da pagare propii e altrui a voi che partite auguri di un buon tutto; il noleggiatore come tutti i commercianti fa gli affari suoi, voi fate i vostri...quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011 13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco la risposta che cercavo, purtroppo troppi siti dicono cose generiche e fuorvianti. Ora mi sembra quantomeno chiaro che in caso di incidente, con fondo scivoloso e non avendo le calzature adeguate al momento (quindi no invernali montate, ma anche con catene nel bagagliaio e quindi non montate), si è in infrazione. Lo so, è l'uovo di Colombo, ma a parte gli ovvi discorsi sulla sicurezza CHE NON MI SONO MAI PERMESSO DI DISCUTERE, mi pare quantomeno ovvio che in caso di incidente una causa scatenante dovrà pur esserci, come in tutti gli incidenti che quotidianamente (purtroppo) si verificano ovunque, durante tutto l'anno... Ogni anno, quando arriva Novembre è sempre una babele sulle invernali, con inevitabili pontificazioni, ed al linciaggio di tutti quelli che aprono bocca per esprimere dubbi sulle normative, come se alla fine di ogni inverno ci fosse una lista infinita di camperisti sdraiati in strada per neve o gelo... Peccato che per tutto il resto dell'anno nessuno si strappa le vesti per lo scandalo, quando sui forum un numero troppo preoccupante di camperisti si "vanta" di viaggiare sempre (abbondantemente) fuori peso, in caso di frenate, anche ai 100 orari si arriva molto lontano, poi altro che multa per sovrappeso... E scommetto che tutti fanno viaggiare i passeggeri (anche bambini) ben cinturati in dinette [:o)], mentre qualcuno di loro è impegnato a farsi un pisolino in mansarda, che tanto papà sa guidare bene e senza scossoni, ma che vuoi mai, tanto è tutta autostrada, diritta, poi la multa per cinture non allacciate è l'ultimo dei problemi... Non discuto di chi gira in estate (mica in inverno) con gomme di 8/9 anni che ormai sono di Teflon anzichè gomma da quanto sono diventate dure, ma con "ancora tanto battistrada", l'importante è che quando gli esplodono siano a 300 metri da me... O vogliamo parlare del vicino di sosta, con l'impianto del gas auto-modificato, che se sfiamma poi rimane poco anche dei camper vicini, anche se poi a quel punto la multa per manomissione dell'impianto omologato è l'ultimo dei problemi... Salito, fai benissimo ad essere il paladino delle gomme invernali, quello che a volte mi sfugge, è il motivo per cui lo fai in modo così intransigente, forse è perchè vivendo in luoghi freddi vedi molti incidenti di camper causa neve o ghiaccio? Sappiamo tutti che solo una piccola percentuale dei mezzi che valicano i passi ha le invernali montate, ma con le catene a bordo in caso di necessità. Un comportamento potenzialmente scorretto, ma nè più nè meno in linea con quelli che ti ho appena elencato... quindi di cosa si sta a parlare? Io per primo in inverno viaggio praticamente sui cingoli, e sai perfettamente di che parlo (visto che hai il mio stesso mezzo), e cioè che le ruote normali 215/75 R16 NON SONO CATENABILI e bisogna dotarsi delle 195/75 R16 M+S (solo davanti...), io ormai ho un garage pieno di ruote e le catene speciali anche per le 215/75 R16 (montabili), sempre a bordo, anche d'estate, non si sa mai... Sono certo che anche tu sei attrezzato allo stesso modo... Sono anni che per lavoro, da Bologna vado avanti ed indietro alla Novartis di Stein (Basilea), ho incontrato le peggio cose riguardo al tempo, sempre gomme in ordine (non necessariamente invernali) ma sempre catene con me (spesso montate), incrociando le dita, mai incidenti, spesso fermato per controlli, in inverno ed estate, col bello e bruttissimo tempo, mai presa multa... Con buona pace degli esperti invernali... A questo punto prova a dare tu un buon consiglio ai ragazzi... Senza polemica, solo per riflettere... Ciao
Davide http://www.mailand.diplo.de/Ver...
per i pigri ho fatto copia/incolla ed ho evidenziato una riga ed espresso un mio parere nelle ultime quattro righe "" in caso di incidente chi e^ senza gomme invernali e^ in torto ,paga la multa che e^ di 50euro ed i danni non essendo in regola con la legge l^assicurazione chiede la rivalsa "". punto ambasciator non porta pena e il consiglio e^ gia^ stato espresso < fate gli affari vostri sperando che la scelta sia quella giusta > che io la mia la ho gia^ fatta puntoquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011 17:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non potete vedervela su un topic diverso da quello di questi ragazzi ?
Davide quote:Risposta al messaggio di zetazero inserito in data 23/12/2011 02:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò che non ci vedo una differenza tale da scegliere assolutamente un'itinerario rispetto all'altro (considerando che partite dalla Romagna), scegliete in libertà secondo le vostre intenzioni di sosta durante il viaggio. Dalla Svizzera sarebbe un pò più breve, ma forse più trafficata, almeno la zona tangenziale Milano e a causa della velocità media autostradale da tenere in molti tratti Svizzeri, se poi al Gottardo c'è fila... Dal Brennero è un pò più "montanara", nel senso che salite più in quota, se il tempo è birichino... Inoltre in questo periodo nella zona sud di Monaco ci sono lavori stradali, ed ampliamenti sulla Monaco Stoccarda... per cui da qualsiasi parte la vedete qualche piccola scocciatura ci sarà sempre Non me la sento proprio di dirvi meglio questo o quello, però una cosa la butto lì, se Amsterdam è il clou del vostro viaggio, all'andata adrei là diretto, niente soste turistiche intermedie (a parte quelle techiche o per dormire). In questo modo limiterete gli eventuali ritardi sul percorso ed avrete tempo per organizzarvi il soggiorno, poi al rientro vi fermate dove vi pare, Monaco, Stoccarda, Friburgo... Se invece il vostro viaggio è più generalizzato, allora va benissimo anche una sosta più "approfondita" a Monaco prima di Amsterdam... Dritte pedaggi, oltre a quelli "italiani" Se passate dalla Svizzera, necessaria la vignette annuale, scade a fine gennaio 2013 (circa 35 euro), ve la vendono anche al confine di Chiasso senza scendere dal camper Dal Brennero, necessaria vignette austriaca, taglio da 10 giorni circa 10 euro, pedaggio Ponte Europa, 8 euro a passaggio Costo del gasolio, in Austria siamo in media a 1.38 al litro fuori dalle autostrade, in autostrada costa di più, l'abbiamo visto anche a 1.45 ad inizio mese. In Germania siamo ad 1.45, anche ad 1.50 in autostrada, in Svizzera non ho dati recenti. Se dovete fare una previsione, considerate che il vostro mezzo farà tra gli 8 ed i 9km al litro... Se salite dalla Svizzera, dopo Basilea potreste "sconfinare" in Francia e fare carburante in qualche distributore dei supermercati, dove il carburante costa molto meno, ma non so attualmente quanto In Austria, Gemrmania e Svizzera tutti rispettano scrupolosamente il codice stradale... in un ambiente simile si viaggia riposati e sereni, niente prepotenze o prevaricazioni "nostrane", altro pianeta... per strada i camper sono rispettati ed agevolati, forse più delle auto, e capirete fin da subito quanto questo sia importante... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Davide