In quella zona di Spagna, purtroppo, respirerai un'aria indipendentista fortissima, a volta un po' seccante, con la bandiera stellata (quella catalana con il triangolino blu e la stella https://es.wikipedia.org/wiki/Estelada) esposta OVUNQUE ed il catalano parlato ed esposto dappertutto: menu, cartelli, avvisi ecc. All'entrata di molte località, insieme alla bandiera troverai un avviso che ti informa che il comune è indipendentista

Comunque, questo angolo di Spagna risulta sempre bellissimo.
Io ti consiglio di fare tutta una tirata e fermarti a Figueres. Di visitare il museo di Dali lasciando il camper al Castello di San Fernando (poche centinaia di metri dal museo) http://www.castillosanfernando.org/es/. Dal castello c'è un bel panorama e una bella passeggiata. Poi fai il pieno al Carrefour a 0,97 al litro.
L'interno della Catalogna è un gioiello, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta. I miei consigli:
1) Besalu
2) Ripoll (c'è una comoda area e la via verde da fare in bici) oltre al monastero col portale partimonio UNESCO.
3) Rupit (fantastico paesino medievale) e dormi nel parcheggio a 5€, non saltarlo, ne vale proprio la pena!
4) Mura e Rocafort sono altri due bei paesini in una zona parco naturale, anche qui sentieri e bici la fanno da padroni, la zona è natura pura.
5) Peratallada, magnifico paesino.
6) Monserrat, un po' turistico, ma la montagna la vedi dalla strada con la classica forma, molto bella.
7) Se hai ancora tempo vai nel parco del delta dell'Ebro: fantastico per cucina, spiagge, fenicotteri e bici, più naturalistico di così! La zona sud è la più carina: Poble Nou per esempio e la lingua di sabbia fino alla salina.
Questi ovviamente sono quelli che ho visitato io, ma hai l'imbarazzo della scelta.
Modificato da sremi il 07/04/2016 alle 11:30:57