In risposta al messaggio di inric del 01/07/2025 alle 23:50:28
ciao a tutti quest'anno, dopo 5 che non usciamo dall'Italia a causa bimbi piccoli, ci siamo decisi a varcare il confine, adesso i bimbi hanno 5 e 2 e mezzo abbiamo 10 giorni di tempo a fine agosto come idea vogliamo evitare la montagna, che in questi anni abbiamo già fatto tanto l'idea poteva essere quella di andare in Olanda, facendo una tappa all'andata e una al ritorno per spezzare il viaggio in due, tipo partenza tardo pomeriggio, notte in autogrill e arrivo la mattina seguente (circa 650 km), stop metà giornata e ripartenza tardo pomeriggio, arrivo in Olanda la mattina del giorno seguente; viaggio di ritorno stessa cosa... tappe intermedie tipo Strasburgo, Karlsruhe, foresta nera... in totale sarebbero 6 gg pieni in olanda più viaggio e tappe vogliamo valutare anche qualche alternativa come itinerario vogliamo andare in zone pianeggianti per fare dei bei giri in bici con i bimbi a seguito nel carrellino sono ben accetti commenti, esperienze e pareri anche su altre alternative
Quando avevamo il figlio piccolo ricordo di aver fatto la valle della Mosella, come voi avevamo il carrellino dietro la bicicletta e quindi percorsi senza troppe salite.
Fu una splendida vacanza una delle più belle che ricordiamo, AA ovunque, tutte in posizioni bellissime e splendide ciclabili attorno.
C'è molto da vedere, 6/7 giorni che avrete a disposizione sono pochini per tutto ciò che si potrebbe visitare, ma facendo una buona pianificazione si riesce a vedere parecchio.
Ricordo che noi uscivamo in bici e al rientro spesso trovavamo delle bottigliette di vino oppure birra artigianale sui gradini del camper, erano le varie cantine che producevano li in zona e che regalavano campioni di vino ai camperisti per farsi pubblicità.
Un giorno eravamo in una AA in Germania in un paese che no ricordo il nome , che percorrendo una manciata di chilometri in bicicletta, tutta ciclabile, si poteva raggiungere il Lussemburgo e la Francia.
Secondo me dato i pochi giorni a disposizione è meglio la Mosella dell'Olanda, fatta anche lei con il figlio piccolo, li però servono almeno due settimane.
In rete trovi di tutto su itinerari camper sulla Mosella.
Tiziano
Modificato da banoyo il 03/07/2025 alle 14:40:07