quote:Risposta al messaggio di monica1963 inserito in data 28/07/2013 15:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il forum verso in nord se pò fà in tutta tranquillità.
quote:Risposta al messaggio di monica1963 inserito in data 28/07/2013 15:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le volte in cui si è reso necessario abbiamo sempre sostato tranquillamente in autogrill (mi riferisco al nord Europa), naturalmente con tutte le accortezze necessarie[;)] Lo facemmo anche nel tragitto verso Calais, ma non ricordo con esattezza dove (direi che un posto vale l'altro) ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Fenice08 inserito in data 29/07/2013 12:13:35 (> Mi è capitato di dormire in autostrada in Francia (e anche in Italia, anche nell'autogrill di cui recentemente si è parlatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
), senza mai avere problemi. Ho avuto fortuna? Forse sì, forse ho parcheggiato bene, forse ... Ho parlato personalmente con un agente della Gendarmerie, che mi ha spiegato la modalità più frequente di attacco dei ladri: -Nel Sud (ad es. zona Nizza) ci sono tratti a pagamento alternati a tratti gratuiti di autostrada (in corrispondenza della città, dove l'autoroute si trasforma in una specie di tangenziale). I ladrones, armati di bombolette soporifere, si spostano spesso in moto nei tratti gratuiti, individuano un equipaggio isolato che fa al caso loro e poi sferrano l'attacco... E poi possono scappare senza avere un varco telesorvegliato a bloccarli. -Questo può essere vero anche in altre parti della Francia. Meglio evitare zone appartate e in solitudine, evitare di pernottare nelle tratte autostradali gratuite. Nella Francia del Centro-Nord (da Grenoble in su) la statistica delle intrusioni è molto più bassa rispetto alle zone "calde" tipo Nizza e Marsiglia. Peraltro la Francia ha aree attrezzate, punti sosta, campeggi municipali anche nei vilaggi più piccoli, quindi è un attimo uscire dall'autostrada e trovare un'area confortevole... Se è il primo viaggio che fai in Francia, quest'ultima è la modalità che ti consiglio. Coi futuri viaggi (che sicuramente farai, perché oltre alla contagiosissima Norvegite c'è anche la Francite) e con più esperienza potrai valutare a colpo d'occhio se un'area è affidabile o meno... Non hai indicato da dove parti, presumo comunque dal Nord Italia, altrimenti la vedo dura riuscire ad arrivare e dormire in Francia, con partenza alle 21... Immaginando un'ipotetica partenza alle 21 da Torino, o Milano, ci metterai 2h30'-3h (23:30-24) ad arrivare a Chamonix Immagino che seguirai Chamonix-Bonneville-Genève-Bellegarde-Nantua-Bourg-en-Bresse-Mâcon-Tournus etc... Scartati i campeggi che dopo le 23 sono tutti chiusi, lungo quel percorso puoi sistemarti a: -Chamonix (già consigliata da altri), appena entrata in territorio francese (coordinate 45.91578, 6.8697). -Nantua (a 140 Km -1h40'- da Chamonix), c'è un'area attrezzata a bordo lago che è favolosa (vicinissima al casello) (orario di arrivo 1:10-1:40) (coordinate desunte dal sito di COL: 46.155833 5.601944). N.B. L'uscita per Nantua è in corrispondenza dell'Aire de Repos des Neyrolles, che potrebbe anche fare al caso tuo... -Anche a Tournus (a 255 Km -2h38'- da Chamonix), ci siamo trovati bene (anche qui vicinissimo al casello) (orario di arrivo 2:10-2:40) Purtroppo le coordinate di Tournus le ho sul navigatore che non ho a mano... Ma se guardi anche qui sulle aree consigliate da COL (QUI) ne trovi subito un sacco d'altre... SE PROSEGUI LA GUIDA DOPO TOURNUS, NON DORMIRAI NULLA QUINDI MI FERMO QUI La descrizione dell'autostrada A40 da Chamonix a Mâcon la troviQUI SU WIKIPEDIA
Nel caso decida di dormire in autostrada, eccoti una lista delle MISURE PREVENTIVE DA PRENDERE:id="size4">id="blue"> -Conta molto come parcheggi (in vista, sotto un bel lampione illuminato), vicino a un ingresso del bar dove c'è del passaggio,... -Se hai un allarme perimetrale, inseriscilo -Utile la catena con lucchetto che lega fra loro le due portiere della cabina (magari ben in vista e con la tenda tirata a dissimulare il resto della cellula); c'è anche una specifica barra regolabile bloccaportiere (ma la catena è a costo quasi zero) -Se guardi nel fai da te, si può realizzare, facendo un buco col trapano (dall'interno) nella plastica della serratura e infilandoci una vite, un "paletto" che impedisce l'apertura dall'esterno anche a chi ha la chiave (30 centesimi di costo!) -Se hai un cane, è molto probabile che lui si accorga con largo anticipo che "c'è il nemico alla porta"... Sdrammatizzando, una volta vicino a Lyon siamo stati svegliati al mattino presto dai poderosi muggiti di una mandria di splendide vacche venute a pascolare accanto all'area di sosta. Non sempre c'è lo strangolatore di Boston... BUONE SOSTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')