CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

consigli x sosta autostrada francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
monica1963
monica1963
16/11/2009 72
Inserito il 28/07/2013 alle: 15:34:44
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, devo andare a Calais, facendo il monte bianco, partendo verso le 20- 21 vorrei dormire in autostrada francese voi cosa mi consigliate? Grazie
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/07/2013 alle: 18:51:50
quote:Risposta al messaggio di monica1963 inserito in data 28/07/2013  15:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il forum verso in nord se pò fà in tutta tranquillità.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 28/07/2013 alle: 19:04:52
Io sono diffidente e da nessuna parte mi fermerei in autostrada,troppo vulnerabile, io viaggio con 4 bimbi a bordo... Quindi esco molte volte e cerco posti migliori/frequentati a Napoli mi fermai nel cortile davanti ai carabinieri... Patrikzius
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/07/2013 alle: 00:14:08
quote:Risposta al messaggio di monica1963 inserito in data 28/07/2013  15:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le volte in cui si è reso necessario abbiamo sempre sostato tranquillamente in autogrill (mi riferisco al nord Europa), naturalmente con tutte le accortezze necessarie[;)] Lo facemmo anche nel tragitto verso Calais, ma non ricordo con esattezza dove (direi che un posto vale l'altro) ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2013 alle: 08:04:56
Scesi dal tunnel, a distanza camminabile dal centro di Chamonix c'e' l'area sosta (45.91578, 6.8697). Quando ci siamo stati noi si poteva pagare solo con carte di credito. Non so se ora e' cambiato. Massimo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

16
monica1963
monica1963
16/11/2009 72
Inserito il 29/07/2013 alle: 08:31:22
grazie per l'aiuto
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/07/2013 alle: 10:56:41
la sosta notturna negli autogrill e sconsigliata anche dalle forze dell'ordine soprattutto nella francia del sud comunque ti conviene uscire ogni paesino che incontri trovi una AA o park veddi questo link ti puo essere utile www.airecampingcar.com Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Modificato da Anty99 il 29/07/2013 alle 10:57:42
17
Fenice08
Fenice08
20/03/2008 93
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:13:35
Nella Francia e nella Germania del Nord abbiamo sempre sostato in autogrill senza problema, a volte in viaggio verso la Normandia non abbiamo fatto l' autostrada ma solo per questione di soldi [B)] e abbiamo sostato nei paesini lungo la statale. Degli autogrill della zona sud della Francia però ne ho sempre sentito parlare poco bene
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2013 alle: 13:33:45
quote:Risposta al messaggio di Fenice08 inserito in data 29/07/2013  12:13:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi è capitato di dormire in autostrada in Francia (e anche in Italia, anche nell'autogrill di cui recentemente si è parlato

QUI

), senza mai avere problemi. Ho avuto fortuna? Forse sì, forse ho parcheggiato bene, forse ... Ho parlato personalmente con un agente della Gendarmerie, che mi ha spiegato la modalità più frequente di attacco dei ladri: -Nel Sud (ad es. zona Nizza) ci sono tratti a pagamento alternati a tratti gratuiti di autostrada (in corrispondenza della città, dove l'autoroute si trasforma in una specie di tangenziale). I ladrones, armati di bombolette soporifere, si spostano spesso in moto nei tratti gratuiti, individuano un equipaggio isolato che fa al caso loro e poi sferrano l'attacco... E poi possono scappare senza avere un varco telesorvegliato a bloccarli. -Questo può essere vero anche in altre parti della Francia. Meglio evitare zone appartate e in solitudine, evitare di pernottare nelle tratte autostradali gratuite. Nella Francia del Centro-Nord (da Grenoble in su) la statistica delle intrusioni è molto più bassa rispetto alle zone "calde" tipo Nizza e Marsiglia. Peraltro la Francia ha aree attrezzate, punti sosta, campeggi municipali anche nei vilaggi più piccoli, quindi è un attimo uscire dall'autostrada e trovare un'area confortevole... Se è il primo viaggio che fai in Francia, quest'ultima è la modalità che ti consiglio. Coi futuri viaggi (che sicuramente farai, perché oltre alla contagiosissima Norvegite c'è anche la Francite) e con più esperienza potrai valutare a colpo d'occhio se un'area è affidabile o meno... Non hai indicato da dove parti, presumo comunque dal Nord Italia, altrimenti la vedo dura riuscire ad arrivare e dormire in Francia, con partenza alle 21... Immaginando un'ipotetica partenza alle 21 da Torino, o Milano, ci metterai 2h30'-3h (23:30-24) ad arrivare a Chamonix Immagino che seguirai Chamonix-Bonneville-Genève-Bellegarde-Nantua-Bourg-en-Bresse-Mâcon-Tournus etc... Scartati i campeggi che dopo le 23 sono tutti chiusi, lungo quel percorso puoi sistemarti a: -Chamonix (già consigliata da altri), appena entrata in territorio francese (coordinate 45.91578, 6.8697). -Nantua (a 140 Km -1h40'- da Chamonix), c'è un'area attrezzata a bordo lago che è favolosa (vicinissima al casello) (orario di arrivo 1:10-1:40) (coordinate desunte dal sito di COL: 46.155833 5.601944). N.B. L'uscita per Nantua è in corrispondenza dell'Aire de Repos des Neyrolles, che potrebbe anche fare al caso tuo... -Anche a Tournus (a 255 Km -2h38'- da Chamonix), ci siamo trovati bene (anche qui vicinissimo al casello) (orario di arrivo 2:10-2:40) Purtroppo le coordinate di Tournus le ho sul navigatore che non ho a mano... Ma se guardi anche qui sulle aree consigliate da COL (QUI) ne trovi subito un sacco d'altre... SE PROSEGUI LA GUIDA DOPO TOURNUS, NON DORMIRAI NULLA QUINDI MI FERMO QUI La descrizione dell'autostrada A40 da Chamonix a Mâcon la trovi

QUI SU WIKIPEDIA

Nel caso decida di dormire in autostrada, eccoti una lista delle MISURE PREVENTIVE DA PRENDERE:id="size4">id="blue"> -Conta molto come parcheggi (in vista, sotto un bel lampione illuminato), vicino a un ingresso del bar dove c'è del passaggio,... -Se hai un allarme perimetrale, inseriscilo -Utile la catena con lucchetto che lega fra loro le due portiere della cabina (magari ben in vista e con la tenda tirata a dissimulare il resto della cellula); c'è anche una specifica barra regolabile bloccaportiere (ma la catena è a costo quasi zero) -Se guardi nel fai da te, si può realizzare, facendo un buco col trapano (dall'interno) nella plastica della serratura e infilandoci una vite, un "paletto" che impedisce l'apertura dall'esterno anche a chi ha la chiave (30 centesimi di costo!) -Se hai un cane, è molto probabile che lui si accorga con largo anticipo che "c'è il nemico alla porta"... Sdrammatizzando, una volta vicino a Lyon siamo stati svegliati al mattino presto dai poderosi muggiti di una mandria di splendide vacche venute a pascolare accanto all'area di sosta. Non sempre c'è lo strangolatore di Boston... BUONE SOSTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 29/07/2013 alle 15:05:15
16
monica1963
monica1963
16/11/2009 72
Inserito il 29/07/2013 alle: 15:17:47
Grazie Dash, sei stato utilissimo! non è la prima volta che andiamo in Francia, ma le altre volte non avevamo fretta, quindi non abbiamo mai fatto l'autostrada, e problemi per le soste notturne non ce ne sono mai state, ma stavolta abbiamo l'imbarco prenotato per domenica mattina, quindi non abbiamo molto tempo. Grazie a buon rendere!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link