Inserito il 28/06/2007 alle: 16:17:16
La nostra esperienza è stata un po' più traumatica di quella di Nanetto. A inizio luglio, la domenica tutta Salonicco si riversa in Calcidica, e questa e un'occasione per visitare la città, il museo archeologico, la grandissima e iponente chiesa ortodossa. Durante la settimana è abbastanza vivibile. I greci sono piuttosto invadenti nel senso che prenotano, picchettano e pretendono a gran voce la fila in riva al mare nei campeggi, impongono il vociare dei figli e di loro stessi anche durante le ore di relax pomeridiane e notturne. Un po' come noi insomma!
Per quanto riguarda il mare attorno a Igoumenitsa, consiglierei Lefkada (se non troppo affollata) anche perchè raggiungibile senza traghetto, ma non Parga, che pur essendo pittoresca alla vista, è diventata un mercato di prodotti orientali, di turismo facile all'americana senza più l'atmosfera greca di un tempo. D'estate è superaffolata e, non avendo depuratore, gli scarchi finiscono direttamente in mare, nel centro del paese a due-tre metri dalla banchina del porticciolo (oltre al puzzo, si individua bene perchè è un posto ambito dai pescatori occasionali).
A nord di Igoumenitsa, a chiudere il golfo, c'è una lunghissima spiaggia (Drepano = Falce, credo), senza pretese, dove però è piacevole sostare perchè fornito di docce, di cestini per i rifiuti e ombra. La notte praticamente si spopola ma anche di giorno, l'anno scorso, non c'era grande ressa. L'ultima notte la passiamo lì. Unico problema: le zanzare!
Saluti.
pilao
ps: vicino a Ioannina c'è Dodoni, o Dodona, teatro greco e templi vari, poco modificato dai romani.