www.iz4dji.it
Isola di Texel 2017
Olanda 2017
Germania Mare del Nord 2024
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/06/2025 alle 22:31:45Condivido.
Io andrei in Austria e rimanderei la Normandia a quando i figli saranno un po' più grandi. Per le cose da vedere consiglio sempre di partire da una guida turistica, le trovi consultabili gratuitamente nella biblioteca comunale, io preferisco la Lonely Planet.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/06/2025 alle 22:31:45Concordo. La carinzia girata l'anno scorso in 2 settimane con partenza da Bari è stata una bella vacanza, ma aggiungerei l'Alsazia giusto per dare un'altro spunto di riflessione. Siamo stati bene anche lì.
Io andrei in Austria e rimanderei la Normandia a quando i figli saranno un po' più grandi. Per le cose da vedere consiglio sempre di partire da una guida turistica, le trovi consultabili gratuitamente nella biblioteca comunale, io preferisco la Lonely Planet.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/06/2025 alle 16:35:28C'è un po' di tutto, città, montagna, lago, spesso i musei sono pensati anche per i bambini, e parchi divertimenti grandi o piccoli non mancano.
Intanto grazie come sempre per gli ottimi spunti. @IZ4DJI grazie per i diari (meticolosi è dir poco! ) Austria sinceramente non l'avevo nemmeno considerata. Diciamo che sarebbe principalmente una vacanza di tipo montanoin Austria ...se non sbaglio però ha anche qualche bel parco divertimenti ... Me l'avete suggerita per un semplice motivo di distanze / tempo ? Grazie come sempre !
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 17:32:24E le miniere di sale dove a mio parere i ragazzi si divertirebbero tanto.
C'è un po' di tutto, città, montagna, lago, spesso i musei sono pensati anche per i bambini, e parchi divertimenti grandi o piccoli non mancano. Ci sono molte cose da scoprire, il museo Swarovski ad Innsbruck, la casadella musica a Vienna o la miniera d'argento a Schwaz, cosette che riempiono la vacanza e intrattengono i bambini. Queste cose, come detto, le trovi su Lonely Planet. Ribadisco: ti consiglio vivamente di trovare quella guida (prendila pure dalla biblioteca) e di iniziare a farti una idea di cosa c'è e cosa piacerebbe fare a voi, basta sfogliare le prime 20 pagine per avere una idea di massima.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 19:06:26Dove sono? Mi interessa...
E le miniere di sale dove a mio parere i ragazzi si divertirebbero tanto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 21:24:55Tutta la zona di Salosburgo (del resto... Saltz... Burg) ha dei siti di questo tipo.
Dove sono? Mi interessa...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/06/2025 alle 16:35:28Grazie a te per l apprezzamento, fa piacere sentire che il mio modo di farli, previlegiando info pratiche e utili, effettivamente viene apprezzato.
Intanto grazie come sempre per gli ottimi spunti. @IZ4DJI grazie per i diari (meticolosi è dir poco! ) Austria sinceramente non l'avevo nemmeno considerata. Diciamo che sarebbe principalmente una vacanza di tipo montanoin Austria ...se non sbaglio però ha anche qualche bel parco divertimenti ... Me l'avete suggerita per un semplice motivo di distanze / tempo ? Grazie come sempre !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 23:09:16Salz = sale
Tutta la zona di Salosburgo (del resto... Saltz... Burg) ha dei siti di questo tipo. Io sono stato a quelle di Hallstatt.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/06/2025 alle 00:42:46Saltz l'ho cannato, ma salOsburgo è colpa del ditone
Salz = sale Burg = borgo Salzburg = Borgo del sale. Vabbe' tanto per essere piu precisi
In risposta al messaggio di Mistral78 del 10/06/2025 alle 13:45:49Noi sempre più o meno le solite 2 settimane.
Buongiorno a tutti , chiedo consiglio ai più esperti. Ho circa 13 giorni disponibili a metà agosto ( ahimè sono vincolati). Avevo guardato Normandia e Bretagna ma vedo solo diari con tempi di percorrenza molto lunghie di soggiorno dai18-24 giorni. Avendo poco tempo non vorrei dover fare solo della guida, sono tutto sommato le ns vacanze e quindi anche un mood più rilassato ci starebbe. Stavo quindi valutando anche l'olanda che credo essere più consona ai tempi a ns disposizione. Siamo due adulti + 1 bimbo anni 6 con partenza da Ferrata. Qualche consiglio a riguardo ? In agosto l'olanda come clima è caldo ma sopportabile ? Sull'Olanda qualche anima pia che abbia magari un diario da consigliarci oppure i POI imperdibili di quel viaggio ? Grazie come sempre a chi voglia spendere un pò di tempo ad aiutarci Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di LaJena del 15/06/2025 alle 21:46:36@LaJena, grazie per il tuo feedback. Sto dirottando sull'Olanda ma anche li son sempre bei km da fare , ovviamente nei tempi a me concessi.
Noi sempre più o meno le solite 2 settimane. Fatta Bretagna e Normandia (3 figli tra i 7 e 14 anni). Naturalmente i musei ne farai un paio e poi basta (ci lasci 2 reni e 4 cornee con una famiglia). AA costano poco o nientee le trovi OVUNQUE. Noi partimmo fa TS quindi qualche km più a nord. Mio consiglio arriva in giornata in F e poi gestisci il percorso. Noi arrivammo in Normandia in 2 giorni secchi. C’è chi ti dirà che è folle… io ti dico che dipende da te. Io, ma sono consapevole che sono una “bestia rara” posso dirti che partii da TS alle 16:45 e alle 8:30 mi imbarcai a Rostock per la Svezia. Io seguo la “filosofia” arrivo sul posto nel più breve tempo possibile e mi gestisco il “rientro”. Non nego che mi sia capitato di dover far tirate anche al ritorno perché la “family” si è fatta “prender la mano” per la meraviglia dei luoghi. Mio consiglio: vai a sentimento. Se riesci a macinar km… non ci pensare e parti. Sono posti BELLISSIMI, trovi posti praticamente ovunque a costi…. risibili (anche GRATIS). IMHO se sei capace di arrivare in Normandia in 2 giorni… ti fai Normandia e Bretagna con ESTREMA comodità (considerando che hai un figlio/a piccolo/a). Se invece vuoi vederti TUTTI i musei…. allora lascia perdere. i miei 2 cents
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 19:06:26Per quanto riguarda le miniere di sale, in Romania ce ne sono 3, Praid pero credo sia chiusa per recenti allagamenti, anche a Deva sono molto belle, ma le piu grandi in assoluto in Europa sono quelle di Stanic, sono veramente gigantesche con saloni scavati nel sale lunghi centinaia di metri, nel salone n.12, al centro hanno messo un planetario veramente spettacolare.si entra solo in autobus e il percorso è di circa 2 km.
E le miniere di sale dove a mio parere i ragazzi si divertirebbero tanto.

In risposta al messaggio di Mistral78 del 10/06/2025 alle 13:45:49Con un bimbo di 6 anni in pochi giorni io lo porterei a vedere i paesi delle fiabe in Alsazia (Colmar, Riquewhir, Eguisheim, Strasburgo e tanti altri) C'è anche un bel castello (konigsberg). Da li in un attimo sei anche all'Europa Park in Germania. Non farà freschissimo, ma neanche tanto caldo. E magari all'andata o al ritorno passi dalla Baviera dove ci sono laghi e castelli incantati (neuschwanstein anche se presi d'assalto e da prenotare). Un giro ad anello molto itinerante, non troppi km e sicuramente tuo figlio strabuzzerà gli occhi ad ogni cittadina.
Buongiorno a tutti , chiedo consiglio ai più esperti. Ho circa 13 giorni disponibili a metà agosto ( ahimè sono vincolati). Avevo guardato Normandia e Bretagna ma vedo solo diari con tempi di percorrenza molto lunghie di soggiorno dai18-24 giorni. Avendo poco tempo non vorrei dover fare solo della guida, sono tutto sommato le ns vacanze e quindi anche un mood più rilassato ci starebbe. Stavo quindi valutando anche l'olanda che credo essere più consona ai tempi a ns disposizione. Siamo due adulti + 1 bimbo anni 6 con partenza da Ferrata. Qualche consiglio a riguardo ? In agosto l'olanda come clima è caldo ma sopportabile ? Sull'Olanda qualche anima pia che abbia magari un diario da consigliarci oppure i POI imperdibili di quel viaggio ? Grazie come sempre a chi voglia spendere un pò di tempo ad aiutarci Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio