CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio: ho 13 giorni disponibili...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 13:45:49
Buongiorno a tutti ,

chiedo consiglio ai più esperti. Ho circa 13 giorni disponibili a metà agosto ( ahimè sono vincolati). Avevo guardato Normandia e Bretagna ma vedo solo diari con tempi di percorrenza molto lunghi e di soggiorno dai18-24 giorni. Avendo poco tempo non vorrei dover fare solo della guida, sono tutto sommato le ns vacanze e quindi anche un mood più rilassato ci starebbe.
Stavo quindi valutando anche l'olanda che credo essere più consona ai tempi a ns disposizione. Siamo due adulti + 1 bimbo anni 6 con partenza da Ferrata.
Qualche consiglio a riguardo ? In agosto l'olanda come clima è caldo  ma sopportabile ?
Sull'Olanda qualche anima pia che abbia magari un diario da consigliarci oppure i POI  imperdibili di quel viaggio ?
Grazie come sempre a chi voglia spendere un pò di tempo ad aiutarci
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 14:32:45
Ciao, condivido la scelta di andare verso nord anche per avere clima piu fresco.  Se stai sul mare, lungo tutta la costa dell Oceano non è mai troppo caldo e spesso ventilato, e quindi di solito si sta bene (io soffro tremendamente il caldo).

La Bretagna in effetti è un po lontana, la Normandia piu vicina.  
L Olanda si raggiunge abbastanza in fretta, e ha bei posti.
Una alternativa valida e sempre raggiungibile rapidamente puo essere la costa della Germania sul Mare del Nord.
Ci siamo stati l anno scorso perchè ci hanno consegnato il camper nuovo con un mese di ritardo e quindi cercavamo un posto semplice e vicino ma piacevole e non caldo.

Per i Diari, puoi guardare sul mio sito

www.iz4dji.it

Come diari possono interessarti:

Isola di Texel 2017

Olanda 2017

Germania Mare del Nord 2024

in fondo ai diari trovi anche il link alle foto che se le clicchi singolarmente e ingrandisci leggi anche dove sono state fatte, così vedi se i posti ti piaciono e se possono interessarti.

Se vedi, per esempio il viaggetto all Isola di Texel lo abbiamo fatto in soli 10 giorni circa.
Riguardo agli altri due viaggi, piu lunghi, puoi scremare e scegliere solo i posti che piu ti attirano, le distanze sono contenute.
L importante è fare la andata e il ritorno rapidamente senza perdersi in visite intermedie, per potere godersi piu giorni sul mare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:17:58
https://www.camperonline.it/for...
noi siamo stati da quelle parti in meno di 2 settimane, ma con un veicolo agile e in inverno (poco affollamento).
10
copix13
copix13
09/09/2015 53
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 21:52:33
A Pasqua noi siamo stati in Normandia (facendo capolino in Bretagna) in dieci giorni, 2 adulti e 2 bambini ( 7 e 11 anni). Viaggio super, però noi siamo sempre molto itineranti e non so come sarà la situazione affollamento in agosto. 
Noi siamo passati da chiasso -s. Gottardo- Basilea, poi tagliato dalla strada che passa da Lure (meno km e autostrada).
Prima notte autogrill svizzero, poi Rouen, étretat(l'unico posto davvero affollato e in cui abbiamo dovuto darci parecchio da fare per trovare da dormire), honfleur, Caen (solo il memoriale), bayeux, arromanches, pointe di hoc, mont.s.michel, cap frehel e st.malo, sosta a colmar sulla via del rientro.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:31:45
Io andrei in Austria e rimanderei la Normandia a quando i figli saranno un po' più grandi. 
Per le cose da vedere consiglio sempre di partire da una guida turistica, le trovi consultabili gratuitamente nella biblioteca comunale, io preferisco la Lonely Planet.
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:05:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/06/2025 alle 22:31:45

Io andrei in Austria e rimanderei la Normandia a quando i figli saranno un po' più grandi.  Per le cose da vedere consiglio sempre di partire da una guida turistica, le trovi consultabili gratuitamente nella biblioteca comunale, io preferisco la Lonely Planet.
Condivido.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 16:35:28
Intanto grazie come sempre per gli ottimi spunti. @IZ4DJI grazie per i diari (meticolosi è dir poco! )

Austria sinceramente non l'avevo nemmeno considerata. Diciamo che sarebbe principalmente una vacanza  di tipo montano in Austria ...se non sbaglio però ha anche qualche bel parco divertimenti ... 
Me l'avete suggerita per un semplice motivo di distanze / tempo ? 

Grazie come sempre !
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 16:51:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/06/2025 alle 22:31:45

Io andrei in Austria e rimanderei la Normandia a quando i figli saranno un po' più grandi.  Per le cose da vedere consiglio sempre di partire da una guida turistica, le trovi consultabili gratuitamente nella biblioteca comunale, io preferisco la Lonely Planet.
Concordo. La carinzia girata l'anno scorso in 2 settimane con partenza da Bari è stata una bella vacanza, ma aggiungerei l'Alsazia giusto per dare un'altro spunto di riflessione. Siamo stati bene anche lì.

Carinzia vuol dire laghi quasi tutti balneabili, un pò come stare al mare senza afa, la sera si respira, la notte si dorme bene. Il condizionatore a tetto usato solo per raffrescare di ritorno dal lago.

bene o male stessa situazione in Alsazia, ma credo di aver avuto fortuna perchè se fa caldo... fa caldo anche lì.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/06/2025 alle 16:35:28

Intanto grazie come sempre per gli ottimi spunti. @IZ4DJI grazie per i diari (meticolosi è dir poco! ) Austria sinceramente non l'avevo nemmeno considerata. Diciamo che sarebbe principalmente una vacanza  di tipo montano
in Austria ...se non sbaglio però ha anche qualche bel parco divertimenti ...  Me l'avete suggerita per un semplice motivo di distanze / tempo ?  Grazie come sempre !
...
C'è un po' di tutto, città, montagna, lago, spesso i musei sono pensati anche per i bambini, e parchi divertimenti grandi o piccoli non mancano.
Ci sono molte cose da scoprire, il museo Swarovski ad Innsbruck, la casa della musica a Vienna o la miniera d'argento a Schwaz, cosette che riempiono la vacanza e intrattengono i bambini.
Queste cose, come detto, le trovi su Lonely Planet.
Ribadisco: ti consiglio vivamente di trovare quella guida (prendila pure dalla biblioteca) e di iniziare a farti una idea di cosa c'è e cosa piacerebbe fare "a voi", basta sfogliare le prime 20 pagine per avere una idea di massima.
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 19:06:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 17:32:24

C'è un po' di tutto, città, montagna, lago, spesso i musei sono pensati anche per i bambini, e parchi divertimenti grandi o piccoli non mancano. Ci sono molte cose da scoprire, il museo Swarovski ad Innsbruck, la casa
della musica a Vienna o la miniera d'argento a Schwaz, cosette che riempiono la vacanza e intrattengono i bambini. Queste cose, come detto, le trovi su Lonely Planet. Ribadisco: ti consiglio vivamente di trovare quella guida (prendila pure dalla biblioteca) e di iniziare a farti una idea di cosa c'è e cosa piacerebbe fare a voi, basta sfogliare le prime 20 pagine per avere una idea di massima.
...
E le miniere di sale dove a mio parere i ragazzi si divertirebbero tanto. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 21:24:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 19:06:26

Dove sono? Mi interessa...
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 23:09:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/06/2025 alle 21:24:55

Dove sono? Mi interessa...
Tutta la zona di Salosburgo (del resto... Saltz... Burg) ha dei siti di questo tipo.
Io sono stato a quelle di Hallstatt. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 23:30:18
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/06/2025 alle 16:35:28

Intanto grazie come sempre per gli ottimi spunti. @IZ4DJI grazie per i diari (meticolosi è dir poco! ) Austria sinceramente non l'avevo nemmeno considerata. Diciamo che sarebbe principalmente una vacanza  di tipo montano
in Austria ...se non sbaglio però ha anche qualche bel parco divertimenti ...  Me l'avete suggerita per un semplice motivo di distanze / tempo ?  Grazie come sempre !
...
Grazie a te per l apprezzamento, fa piacere sentire che il mio modo di farli, previlegiando info pratiche e utili, effettivamente viene apprezzato. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 00:42:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 23:09:16

Tutta la zona di Salosburgo (del resto... Saltz... Burg) ha dei siti di questo tipo. Io sono stato a quelle di Hallstatt. 
Salz = sale
Burg = borgo
Salzburg = Borgo del sale.
Vabbe' tanto per essere piu precisi wink
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 22:48:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/06/2025 alle 00:42:46

Salz = sale Burg = borgo Salzburg = Borgo del sale. Vabbe' tanto per essere piu precisi 
Saltz l'ho cannato, ma salOsburgo è colpa del ditone laugh
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:30:12
Intanto sempre grazie per gli ottimi spunti...

Bazzicando qualche itinerario già fatto ho visto come POI :
  1. Kinderdijk
  2. Rotterdam
  3. Delf
  4. Texel 
  5. volendam
  6. Zaanse Schans
  7. Amsterdam
  8. Giethorn
  9. Kaastelshuevel
Ovviamente per la capitale e qualche altro sito 1 o più notti. Qualche altra zona imperdibile che ci starebbe li in mezzo ? O da fermarsi lungo qualche tragitto...

Come sempre grazie 

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 21:46:36
In risposta al messaggio di Mistral78 del 10/06/2025 alle 13:45:49

Buongiorno a tutti , chiedo consiglio ai più esperti. Ho circa 13 giorni disponibili a metà agosto ( ahimè sono vincolati). Avevo guardato Normandia e Bretagna ma vedo solo diari con tempi di percorrenza molto lunghi
e di soggiorno dai18-24 giorni. Avendo poco tempo non vorrei dover fare solo della guida, sono tutto sommato le ns vacanze e quindi anche un mood più rilassato ci starebbe. Stavo quindi valutando anche l'olanda che credo essere più consona ai tempi a ns disposizione. Siamo due adulti + 1 bimbo anni 6 con partenza da Ferrata. Qualche consiglio a riguardo ? In agosto l'olanda come clima è caldo  ma sopportabile ? Sull'Olanda qualche anima pia che abbia magari un diario da consigliarci oppure i POI  imperdibili di quel viaggio ? Grazie come sempre a chi voglia spendere un pò di tempo ad aiutarci Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Noi sempre più o meno le solite 2 settimane.
Fatta Bretagna e Normandia (3 figli tra i 7 e 14 anni). Naturalmente i musei ne farai un paio e poi basta (ci lasci 2 reni e 4 cornee con una famiglia).
AA costano poco o niente e le trovi OVUNQUE.
Noi partimmo fa TS quindi qualche km più a nord. Mio consiglio arriva in giornata in F e poi gestisci il percorso. Noi arrivammo in Normandia in 2 giorni secchi. C’è chi ti dirà che è folle… io ti dico che dipende da te. Io, ma sono consapevole che sono una “bestia rara” posso dirti che partii da TS alle 16:45 e alle 8:30 mi imbarcai a Rostock per la Svezia.
Io seguo la “filosofia” arrivo sul posto nel più breve tempo possibile e mi gestisco il “rientro”. Non nego che mi sia capitato di dover far tirate anche al ritorno perché la “family” si è fatta “prender la mano” per la meraviglia dei luoghi.

Mio consiglio: vai a sentimento. Se riesci a macinar km… non ci pensare e parti. Sono posti BELLISSIMI, trovi posti praticamente ovunque a costi…. risibili (anche GRATIS). 
IMHO se sei capace di arrivare in Normandia in 2 giorni… ti fai Normandia e Bretagna con ESTREMA comodità (considerando che hai un figlio/a piccolo/a). Se invece vuoi vederti TUTTI i musei…. allora lascia perdere.

i miei 2 cents

Laika Kreos 5001 SL
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 17:18:07
In risposta al messaggio di LaJena del 15/06/2025 alle 21:46:36

Noi sempre più o meno le solite 2 settimane. Fatta Bretagna e Normandia (3 figli tra i 7 e 14 anni). Naturalmente i musei ne farai un paio e poi basta (ci lasci 2 reni e 4 cornee con una famiglia). AA costano poco o niente
e le trovi OVUNQUE. Noi partimmo fa TS quindi qualche km più a nord. Mio consiglio arriva in giornata in F e poi gestisci il percorso. Noi arrivammo in Normandia in 2 giorni secchi. C’è chi ti dirà che è folle… io ti dico che dipende da te. Io, ma sono consapevole che sono una “bestia rara” posso dirti che partii da TS alle 16:45 e alle 8:30 mi imbarcai a Rostock per la Svezia. Io seguo la “filosofia” arrivo sul posto nel più breve tempo possibile e mi gestisco il “rientro”. Non nego che mi sia capitato di dover far tirate anche al ritorno perché la “family” si è fatta “prender la mano” per la meraviglia dei luoghi. Mio consiglio: vai a sentimento. Se riesci a macinar km… non ci pensare e parti. Sono posti BELLISSIMI, trovi posti praticamente ovunque a costi…. risibili (anche GRATIS).  IMHO se sei capace di arrivare in Normandia in 2 giorni… ti fai Normandia e Bretagna con ESTREMA comodità (considerando che hai un figlio/a piccolo/a). Se invece vuoi vederti TUTTI i musei…. allora lascia perdere. i miei 2 cents  
...
@LaJena, grazie per il tuo feedback. Sto dirottando sull'Olanda ma anche li son sempre bei km da fare , ovviamente nei tempi a me concessi. 
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 22:10:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 19:06:26

Per quanto riguarda le miniere di sale, in Romania ce ne sono 3, Praid pero credo sia chiusa per recenti allagamenti, anche a Deva sono  molto belle, ma le piu grandi in assoluto in Europa sono quelle di Stanic, sono veramente gigantesche con saloni scavati nel sale lunghi centinaia di metri, nel salone n.12, al centro hanno messo un planetario veramente spettacolare.si entra solo in autobus e il percorso è di circa 2 km.IMG_20230815_153255.jpg
Walter
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 16:32:39
In risposta al messaggio di Mistral78 del 10/06/2025 alle 13:45:49

Buongiorno a tutti , chiedo consiglio ai più esperti. Ho circa 13 giorni disponibili a metà agosto ( ahimè sono vincolati). Avevo guardato Normandia e Bretagna ma vedo solo diari con tempi di percorrenza molto lunghi
e di soggiorno dai18-24 giorni. Avendo poco tempo non vorrei dover fare solo della guida, sono tutto sommato le ns vacanze e quindi anche un mood più rilassato ci starebbe. Stavo quindi valutando anche l'olanda che credo essere più consona ai tempi a ns disposizione. Siamo due adulti + 1 bimbo anni 6 con partenza da Ferrata. Qualche consiglio a riguardo ? In agosto l'olanda come clima è caldo  ma sopportabile ? Sull'Olanda qualche anima pia che abbia magari un diario da consigliarci oppure i POI  imperdibili di quel viaggio ? Grazie come sempre a chi voglia spendere un pò di tempo ad aiutarci Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Con un bimbo di 6 anni in pochi giorni io lo porterei a vedere i paesi delle fiabe in Alsazia (Colmar, Riquewhir, Eguisheim, Strasburgo e tanti altri) C'è anche un bel castello (konigsberg). Da li in un attimo sei anche all'Europa Park in Germania. Non farà freschissimo, ma neanche tanto caldo. E magari all'andata o al ritorno passi dalla Baviera dove ci sono laghi e castelli incantati (neuschwanstein anche se presi d'assalto e da prenotare). Un giro ad anello molto itinerante, non troppi km e sicuramente tuo figlio strabuzzerà gli occhi ad ogni cittadina.

Massimo
12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 17:51:44
Ciao, visto che stai valutando l'Olanda perchè non fermarti prima e fare un giro del Belgio?
Noi ci siamo stati tre anni fa e ci è piaciuto molto, belle città, buona birra per gli adulti ma anche tante possibilità di ciclabili con i bambini. All'andata siamo passati dalla regione dello Champagne e al ritorno dall'Alsazia.
Ric
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link