CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio Itinerario Francia Luglio 12/13 giorni d

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 14:20:18
Buongiorno a tutti,

innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di trarre consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”……

Mi presento: siamo 2 neofiti camperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli/suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia.

Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio,  e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve ;-)

Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumenti

Il periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite).

Ci piacerebbero visitare:
Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat.
Dopodiché,  andare verso Avignone,  passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza. 
Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra.

Questo l’itinerario di massima:
Domenica 9 Luglio:  Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525
Lunedì 10/7 :           Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380
Martedì 11/7 :         Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200
Mercoledì 12/7 :        Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270
Giovedì 13/7:           Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat -  Km previsti 275
Venerdì 14/7:           Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285
Sabato 15/7:            Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175
Domenica 16/7:       Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230
Lunedì 17/7 :            Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole,          
                                 Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220
Martedì 18/7 :         Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150
Mercoledì 19/7 :      Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90
Giovedì 20/7 :          Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120
Venerdì 21/7:          Finale Ligure, Verona – Km previsti 350
Totale KM previsti = 3270

Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”??
Attendo vostri preziosi commenti, e grazie ancora ....

Modificato da debcomp il 04/08/2017 alle 09:46:44
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:12:42
A me pare "Troppa carne sul fuoco" ... vedi tutto e vedi nulla. 3270 km in due settimane comprese le visite (... e che visite) sono tanti.
Martedì 11/7 :         Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé  Anche se arrivi a Bourges il giorno prima, quindi puoi dedicargli qualcosa, mi pare poco per quella città (gran bel centro storico, palazzi e cattedrale). Poi 4 dei castelli più interessanti della Loira (Chenonceau, Villandry, Amboise, Ussé, manca solo Chambord e fate il pokerissmo) in unica giornata mi pare veramente troppo. Ad Amboise oltre al castello ci sarebbe anche il palazzotto di Clos Lucé dove ha vissuto Leonardo gli ultimi anni della sua vita. Senza contare che volete anche vedere Tours (altro bel centro storico e cattedrale). Si può anche fare, ma taglierei qualcosa forse nelle tappe successive. In questo caso mi sentieri di consiliare di aggiungere Angers (centro storico, castello/fortezza ma sopratutto l'arazzo dell'Apocalisse nel castello, forse l'unica cosa importante del castello)
A seguire lascerei perdere Rochefort, non che non la meriti una visita, ma dato che sto usando le forbici io taglio. Stessa cosa per 
Blaye. Dala Loira farei La Rochelle, Bordeaux (anche se ho ricordi di città sporchissima che mi aveva deluso tanto, ma erano molti anni fa) e Dune de Pilat.
Tolosa e Narbonne non le conosco, farei Carcassone che ti prende un buona mezza giornata, poi andrei in Provenza e Rousillon, lasciando perdere Le Gole del Verdone e Costa Azzurra (per un viaggio da neofita lascerei perdere zone dove le soste per camper sono scarse). Per il ritorno (ti costa anche meno in autostrade) dal Rousillon salirei verso Apt, Sisteron, Briancon e Monginevro, su nazionali comodissime.
Quello che ho tagliato lo potrete fare con altri viaggi quando avrai il tuo furgoncino.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:15:50
In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 14:20:18

Buongiorno a tutti,   innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di trarre consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”……   Mi presento: siamo 2 neofiti
camperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli/suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia.   Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio,  e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve ;-) Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumenti   Il periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite).   Ci piacerebbero visitare: Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat. Dopodiché,  andare verso Avignone,  passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza.  Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra.   Questo l’itinerario di massima: Domenica 9 Luglio:  Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525 Lunedì 10/7 :           Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380 Martedì 11/7 :         Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200 Mercoledì 12/7 :        Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270 Giovedì 13/7:           Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat -  Km previsti 275 Venerdì 14/7:           Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285 Sabato 15/7:            Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175 Domenica 16/7:       Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230 Lunedì 17/7 :            Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole,                                            Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220 Martedì 18/7 :         Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150 Mercoledì 19/7 :      Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90 Giovedì 20/7 :          Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120 Venerdì 21/7:          Finale Ligure, Verona – Km previsti 350 Totale KM previsti = 3270   Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”?? Attendo vostri preziosi commenti, e grazie ancora ....
...

Ciao ,
Un pò troppa "carne al fuoco" .

capisco il desiderio di voler concentrare al massimo le tante cose da vedere in così pochi giorni ma , onestamente , mi sembra un vero  "tour de force" .   Rischi di fare un vero  "mordi e fuggi" e vedere le cose in modo superficiale e molto stancante  .
Martedì 11/7  : Bourges, Chenonceau , Amboise , Tour , Villandry , Ussè      ,  mi sembra veramente fuori di senno  (già solo Bourges ti ruba una giornata se vuoi vederla e viverla in modo serio -  Già la cattedrale ti impegna molto ) . 
Lunedì  17/7  : Avignone , abbazia di Senanque , Gordes , Roussillon , Manosque , Valensole ,Moustiers Sainte Marie ,Point Sublime , Trigance     , ancora peggio , non credo che tu possa scendere dal camper ma , vedere ogni cosa dal finestrino . 
Sarebbe opportuno , dal mio punto di vista , rivedere il programma in modo un pò più realistico . 
In bocca al lupo ,
Piero
14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:16:30

Buongiorno a tutti,   innanzi tutto vi ringrazio in anticipo perché questo forum ci permette di trarre consigli, spunti e idee di questo meraviglioso mondo “Camperistico”……   Mi presento: siamo 2 neofiti
camperisti, per cui chiedo venia se alcune domane per voi sembrano sciocche od ovvie, ma avrei bisogno di vostri ulteriori consigli/suggerimenti per un viaggio che vorremmo intraprendere in Francia.   Premetto, che non siamo proprio a digiuno di camper/campeggio,  e che quest’anno, abbiamo deciso di noleggiare (per la seconda volta) un camper Furgonato, nella speranza di poterne acquistare uno tutto nostro a breve ;-) Ci piace stare in mezzo alla natura, ma non trascuriamo anche la visita alle città e monumenti   Il periodo di noleggio è dal 9 al 21 Luglio: 2 settimane (ritiro camper 8/7 mattino – riconsegna 22/7 mattino); partenza dalla provincia di Verona. Se possibile vorremmo evitare le costosissime autostrade Francesi e preferire le Routes Nationales (N, RN) o le Routes Départementales (D). Inoltre non siamo molto amanti dei campeggi (se non strettamente necessario o non ci sono alternative) e preferiamo le Aree di Sosta/Aree attrezzate (mi sono già segnata dove eventualmente sostare la notte e per le visite).   Ci piacerebbero visitare: Bourges, alcuni Castelli della Loira (in particolare Chenonceau, Villandry e Ussé) per poi dirigerci verso la costa Atlantica per visitare La Rochelle, Blaye, Duna du Pilat. Dopodiché,  andare verso Avignone,  passando da Tolosa, Carcassonne, Narbonne, per proseguire verso Gordes, Rousillion e la Provenza.  Ed infine dirigerci verso casa, passando da Moustiers-Sainte-Marie, gole du Verdon e la Costa Azzurra.   Questo l’itinerario di massima: Domenica 9 Luglio:  Verona – Le Bourget du Lac (passando dal Colle Moncenisio) - Km previsti 525 Lunedì 10/7 :           Le Bourget du Lac – Bourges - Km previsti 380 Martedì 11/7 :         Bourges, Chenonceau, Amboise, Tours, Villandry, Ussé - Km previsti 200 Mercoledì 12/7 :        Ussé, La Rochelle, Rochefort - Km previsti 270 Giovedì 13/7:           Rochefort, Blaye, Bordeaux, Dune du Pilat -  Km previsti 275 Venerdì 14/7:           Dune du Pilat, Tolosa, Km previsti 285 Sabato 15/7:            Tolosa, Carcassone, Narbonne -Km previsti 175 Domenica 16/7:       Narbonne, Pont du Gard, Avignone - Km previsti 230 Lunedì 17/7 :            Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole,                                            Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220 Martedì 18/7 :         Trigance, Saint-Tropez, Saint-Raphaël - Km previsti 150 Mercoledì 19/7 :      Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nice, Eze, Cap d’Ail - Km previsti 90 Giovedì 20/7 :          Cap d’Ail, Finale Ligure – Km previsti 120 Venerdì 21/7:          Finale Ligure, Verona – Km previsti 350 Totale KM previsti = 3270   Secondo voi è fattibile oppure è troppo “ricco”?? Attendo vostri preziosi commenti, e grazie ancora ....
...

Complimenti x la scelta di viaggiare su furgonato,per il resto è tutto molto soggettivo,certo 4/5 castelli della Loira in un giorno.......🚀
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

11
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:24:10
come ti hanno gia detto troppa carne al fuoco. non solomcredo sia impossibile vedere 4 castelli della loira in un giorno, ma sarebbe comunque un peccato dover vedere tutto in fretta. a luglio penso di andare nella zona della duna del pilat, che citi anche tu. penso di rimanere 10 giorni solo da quelle parti. nella regione del midi ci sono innumerevoli cose da vedere. per me, ti converrebbe scegliere una sola regione e vedere bene solo quella, con più calma. faresti anche meno chilometri con minor fatica e maggior risparmio di carburante e autostrade. 
se ti interessano info puoi trovare vari diari di viaggio sul mio sito: i viaggi di orso stanco

http://orsostanco.altervista.org/

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30708
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:32:56

...

E' il solito viaggio di chi pensa che la francia sia grande come la toscana e pensa di fare un viaggio in francia solo.
Per capirsi
Lunedì 17/7 :            Avignone, Abbazia Senaque, Gordes, Rousillion, Manosque, Valensole,          
                                 Moustiers-Sainte-Marie, Point Sublime, Trigance - Km previsti 220

In realtà sono a mio avviso 4-5 giorni di vacanza. Avignone un giorno, Senanque Gordes un altro, Roussillion Manosque Valensole un altro, e uno Moustiers-Sainte-Mari Point Sublime Trigance.  Correndo. Sempre che il tuo obbiettivo non sia fotografare i cartelli di entrata e uscita dei posti che vuoi visitare.
Ma sei tra i più moderati, molti mettono Parigi, castelli, M.S. Michel e Bretagna, e poi giù in costa azzurra in un botto perché comunque devi andare al mare se no la famiglia non viene.
Comunque con un furgonato di autostrada dovresti pagare una cifra più umana.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 15:40:13
basta che non parti con l' idea di fare tassativamente tutto
anche io parto con programmi molto piu' ricchi di quello che faro' (ma ne parto consapevole )
quindi ho le cose con la stelletta = da fare
e poi tutto il resto che uso come  tappe riempitive o salto se non ho tempo
nelle tue cose segnerei con la stelletta (quindi a MIO gusto)
chenonceau
*la duna del pilat - golfo di arcachon
carcassone .. aggiungerei un po' di camarque ma OCCHIO alle zanzare
*piana di valensole (dovrebbe esserci ancora la lavanda in fiore)

* a queste tappe dedicherei qualche giorno perche' sono due posti che trovo semplicemente magici e toglierei il pezzo in costa azzura (zona della francia che non apprezzo granche')  per rientrare  via colle della maddalena o monginevro

Enjoy the journey, not only the destination
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:08:47
grazie mille a tutti, per i preziosi consigli.

Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dall'entusiasmo, ma si sa noi donne siamo così .... cheeky

Quello a cui non vorrei rinunciare  (cose con la stelletta come suggerito da DonLimpio) sono i Castelli della Loira, un po' di costa Atlantica con in primis la Duna du Pilat e la Provenza (con la speranza di vedere i campi di lavanda in fiore). 
Per quel che riguarda le città invece non vorrei farmi sfuggire la cattedrale di Bourges, Carcassone ed Avignone.
Non nego che anche qualche giorno di relax al mare (possibilmente mediterraneo) non mi dispiacerebbe

provo a rivedere il tour e lo riposto qui per i vostri giudizi....

​

Modificato da debcomp il 12/06/2017 alle 16:15:56
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30708
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:12:30
In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 16:08:47

grazie mille a tutti, per i preziosi consigli. Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dall'entusiasmo, ma si sa noi donne siamo così .... Quello a cui non vorrei rinunciare  (cose con la stelletta come suggerito
da DonLimpio) sono i Castelli della Loira, un po' di costa Atlantica con in primis la Duna du Pilat e la Provenza (con la speranza di vedere i campi di lavanda in fiore).  Per quel che riguarda le città invece non vorrei farmi sfuggire la cattedrale di Bourges, Carcassone ed Avignone. Non nego che anche qualche giorno di relax al mare (possibilmente mediterraneo) non mi dispiacerebbe provo a rivedere il tour e lo riposto qui per i vostri giudizi.... ​
...

Tutto è possibile, ma una volta che punti a Nord, dedicherei ad un futuro viaggio tutto quel che riguarda la Francia meridionale, dove oltreuttto schiatteresti di caldo. Mentre alla fine pensare di salire da est e scendere a ovest può avere un suo senso, ma la francia è così ricca che può soddisfarti se resti nel centro nord del paese.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:36:37
In risposta al messaggio di debcomp del 12/06/2017 alle 16:08:47

grazie mille a tutti, per i preziosi consigli. Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dall'entusiasmo, ma si sa noi donne siamo così .... Quello a cui non vorrei rinunciare  (cose con la stelletta come suggerito
da DonLimpio) sono i Castelli della Loira, un po' di costa Atlantica con in primis la Duna du Pilat e la Provenza (con la speranza di vedere i campi di lavanda in fiore).  Per quel che riguarda le città invece non vorrei farmi sfuggire la cattedrale di Bourges, Carcassone ed Avignone. Non nego che anche qualche giorno di relax al mare (possibilmente mediterraneo) non mi dispiacerebbe provo a rivedere il tour e lo riposto qui per i vostri giudizi.... ​
...

Riguardo alla lavanda in fiore in generale dovreste trovarla, ma qui brevi informazioni in merito, non sarà vangelo ma due diritte ci sono

http://www.provenzafrancia.it/informazioni/la-lavanda/quando-trovare-la-lavanda-in-fiore/

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:49:27
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 16:36:37

Riguardo alla lavanda in fiore in generale dovreste trovarla, ma qui brevi informazioni in merito, non sarà vangelo ma due diritte ci sono Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Grazie campersempre, speriamo di essere fortunati .....
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:07:42
Qualche immagine recente della spettacolare Cattedrale gotica di Saint Etienne a  Bourges .     Patrimonio Mondiale dell' Unesco  e vero gioiello di architettura gotica .
Costruita tra il 1195 ed il 1260  con la particolarità di non avere il transetto , vera rarità architettonica  .   Le cinque navate lasciano letteralmente senza fiato  .  Le eccezionali vetrate , tra le più antiche e meglio conservate di Francia , sono originali e  risalgono al XIII secolo .  Da non perdere la visita alla cripta  e la salita sul campanile dove si gode una vista spettacolare sulla città .    Area di sosta gratuita  a poche centinaia di metri in Rue Jean Bouin  :   N  47°4'33''   E 2°23'58''   .  Qualche disagio perchè  in prossimità è in costruzione un grande fabbricato museale di conseguenza sono stati abbattuti i vecchi ippocastani che offrivano una bella ombra ma , restano sempre disponibili una trentina di posti a ridosso degli impianti sportivi . 

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:22:23
Che spettacolo cucky48y !!!!

La cripta era già segnata come cose da vedere assolutamente

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" Cit.

Modificato da debcomp il 12/06/2017 alle 17:23:29
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 10:36:08
USSE'

CHAMBORD

CHENONCEAU - sullo  Cher

la camera da letto  di  Caterina  De'  Medici  -   Regina di Francia  dal 1547 al 1559   ( consorte del Re  di  Francia  :  Enrico  II  ) 

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 14:04:31
wow che meraviglia!!!

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:07:24
Eccomi qui di nuovo a chiedere i vostri preziosi consigli…
Come suggerito ho cercato di rendere il viaggio più contenuto in una zona della Francia (rimandando ad un altro viaggio castelli della Loira Bourges e Tours) ma con l’unica richiesta da parte del consorte di poter vedere la Duna du Pilat

Ecco la bozza di itinerario, consapevole che è un programma di massima e che non devo fare tutto tassativamente come programmato….
L’unico dubbio che ho è il viaggio di rientro da Mimizan/Biscarosse (duna du Pilat)

Domenica 9/7 :   Verona – Colle della Lombarda Km 465
                            Sosta notturna al colle della Lombarda

Lunedì 10/7 :       Colle della Lombarda- Moustiers-Sainte-Marie
                            (passando da Castellane e gole del Verdon) Km 195
                            Sosta notturna a Moustier Sainte Marie

Martedì 11/7 :    Moustiers-Sainte-Marie, Valensole, Manosque , Roussillon Km 105
                            Sosta notturna a Roussillon

Mercoledì 12/7:  Roussillon visita a “sentiero delle Ocre”, Gordes e Abbazia Senaque Km 25
                            Sosta notturna a Gordes

Giovedì 13/7 :     Gordes, Avignone Km 45
                            Sosta notturna ad Avignone

Venerdì 14/7:      Avignone, Narbonne (passando da Pont du Gard) Km 230
                            Sosta notturna a Narbonne

Sabato 15/7:       Narbonne, Carcassone  Km 75
                            Sosta notturna a Carcassone

Domenica 16/7:  Carcassone, Mimizan (Dune du Pilat) Km 350
                            Sosta notturna a Mimizan

Lunedì 17/7:        Mimizan, Cap Ferret Km 125,
                            Sosta notturna zona Arachon (si accettano suggerimenti)

Martedì 18/7 :    Cap Ferret, Saint-Flour Km 450
                            Sosta notturna a Saint-Flour

Mercoledì 19/7: Saint-Flour, Gap Km 360
                            Sosta notturna a Gap

Giovedì 20/7:      Gap , Colle della Maddalena Km 100
                            Sosta notturna colle della maddalenar

Venerdì 21/7:      Colle della Maddalena, Verona Km 470

È ancora troppa ricco?

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 01:05:48
In risposta al messaggio di debcomp del 13/06/2017 alle 18:07:24

Eccomi qui di nuovo a chiedere i vostri preziosi consigli… Come suggerito ho cercato di rendere il viaggio più contenuto in una zona della Francia (rimandando ad un altro viaggio castelli della Loira Bourges e Tours) ma
con l’unica richiesta da parte del consorte di poter vedere la Duna du Pilat   Ecco la bozza di itinerario, consapevole che è un programma di massima e che non devo fare tutto tassativamente come programmato…. L’unico dubbio che ho è il viaggio di rientro da Mimizan/Biscarosse (duna du Pilat)   Domenica 9/7 :   Verona – Colle della Lombarda Km 465                             Sosta notturna al colle della Lombarda   Lunedì 10/7 :       Colle della Lombarda- Moustiers-Sainte-Marie                             (passando da Castellane e gole del Verdon) Km 195                             Sosta notturna a Moustier Sainte Marie   Martedì 11/7 :    Moustiers-Sainte-Marie, Valensole, Manosque , Roussillon Km 105                             Sosta notturna a Roussillon   Mercoledì 12/7:  Roussillon visita a “sentiero delle Ocre”, Gordes e Abbazia Senaque Km 25                             Sosta notturna a Gordes   Giovedì 13/7 :     Gordes, Avignone Km 45                             Sosta notturna ad Avignone   Venerdì 14/7:      Avignone, Narbonne (passando da Pont du Gard) Km 230                             Sosta notturna a Narbonne   Sabato 15/7:       Narbonne, Carcassone  Km 75                             Sosta notturna a Carcassone   Domenica 16/7:  Carcassone, Mimizan (Dune du Pilat) Km 350                             Sosta notturna a Mimizan   Lunedì 17/7:        Mimizan, Cap Ferret Km 125,                             Sosta notturna zona Arachon (si accettano suggerimenti)   Martedì 18/7 :    Cap Ferret, Saint-Flour Km 450                             Sosta notturna a Saint-Flour   Mercoledì 19/7: Saint-Flour, Gap Km 360                             Sosta notturna a Gap   Giovedì 20/7:      Gap , Colle della Maddalena Km 100                             Sosta notturna colle della maddalenar   Venerdì 21/7:      Colle della Maddalena, Verona Km 470     È ancora troppa ricco?   Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone Cit.
...

Tanto caldo. Troppi km nella seconda parte. Già meglio però.

R.L. Stevenson
17
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 07:08:19

Personalmente , per l'andata, lascerei perdere il colle della Lombarda (strada molto stretta, tortuosa...e ripida)
opterei per il colle della Maddalena-Digne les Bains-Castellane, con possibile sosta a Vinadio o Ponte Bernardo;
Al ritorno sostituirei Saint Flour con Le Puy en Velay (bellissima e con camping municipal ed AA in centro);
sostituirei GAP (per la sosta) con il lago di Serre Poncon (Embrun o direttamente nelle aree attrezzate sul lago) .............e secondo me rimane comunque un viaggio alla "parà qui paso' Pedro"!
Amo la Francia, l'ho visitata (e continuo a farlo) in moto/tenda, auto/tenda, camper, ma mi sono sempre concentrato su una regione alla volta.
Nel Tuo viaggio sfiorerai il bellissimo Perigord, l'Auvergne con il circuito delle Chiese Romaniche...etc...etc
Capisco però che non la vediamo tutti allo stesso modo.
buona vacanza in Francia.

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 14/06/2017 alle 07:44:33
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 09:34:48

Molto meglio e decisamente più fruibile .
Come ti hanno già detto , attenzione alla strada del Colle della Lombarda che è molto stretta ma il panorama in vetta , è eccezionale . 
Peccato non aver pensato al Perigord o anche solo  Libourne , St. Emilion , Monpazier ,  etc... oppure a qualche  bel villaggio di Guascogna . 
Buon viaggio ,
Piero

Modificato da cucky48y il 14/06/2017 alle 10:00:25
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 10:24:13
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli...
Ripeto, è un programma di massima e come dice DonLimpio partiremo con l' idea di  NON fare tassativamente tutto .... wink
(La Francia la conosciamo già in qualche sua parte, ma non l'abbiamo mai girata in Camper)

Per quel che riguarda l'andata passando dal colle della Lombarda, ho letto nel forum che molti lo hanno già fatto e tenendo presente che siamo su un Furgonato/Van (599 cm x 260 di altezza e 205 cm di larghezza) credo sia abbastanza maneggevole/fattibile ... cheeky

Per il ritorno invece (che è itinerario di rientro "veloce") prenderò in considerazione Le Puy en Velay  invece di Saint-Fleur, e il lago Serre Poncon invece di GAP, come suggerito da explorerer2...yes

17
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di debcomp del 14/06/2017 alle 10:24:13

grazie ancora a tutti per i preziosi consigli... Ripeto, è un programma di massima e come dice DonLimpio partiremo con l' idea di  NON fare tassativamente tutto ....  (La Francia la conosciamo già in qualche sua parte,
ma non l'abbiamo mai girata in Camper) Per quel che riguarda l'andata passando dal colle della Lombarda, ho letto nel forum che molti lo hanno già fatto e tenendo presente che siamo su un Furgonato/Van (599 cm x 260 di altezza e 205 cm di larghezza) credo sia abbastanza maneggevole/fattibile ...  Per il ritorno invece (che è itinerario di rientro veloce) prenderò in considerazione Le Puy en Velay  invece di Saint-Fleur, e il lago Serre Poncon invece di GAP, come suggerito da explorerer2...   Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone Cit.
...

Il colle della Lombarda l'ho fatto decine di volte, bellissimo in bicicletta ed in moto, bello in auto....l'ho fatto anche con il mio primo camper puro allestito su VW T 4;
detto questo certo che puoi farlo, ma secondo me, non ha senso percorrerlo per raggiungere Castellane e/o Moustiers.
se vuoi raggiungere il Verdon, passi comodamente attraverso il colle della Maddalena e tramite la d900 che passa da Digne les Bains😉
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.