Inserito il 18/03/2010 alle: 17:13:51
Ciao Delfino innanzitutto Benvenuto[:)]
Riporta sempre da dove parti, perchè altrimenti ognuno di noi deve andare a cercare nel tuo profilo qnd ti eri presentato per poterti aiutare![8)]
Prima cosa come prima esperienza del mezzo, per giunta non tuo, ma a noleggio io dico sempre che si deve prima far "amicizia" con lui, e poi con le autostrade, coi posti ecc.Quoto di scegliere un posto più vicino, no dico a 80km da casa, ma non necessariamente attraversare 3 stati per poterla definire “vacanza” no?sempre mio personalissimo parere non mi sentirei neanche tranquilla a fare così tanti km, se ancora non sai bene il funzionamento di molte cose, se non sai neanche per assurdo se ti troverai bene a dormirci, a guidarlo a mangiarci, a viverci... ecc.
Il camper porta via molto tempo anche per i più esperti per rifornirlo, sistemare tutto , tirar fuori le cose e riporle nel modo giusto, individuare aree apposite per dormire, per scaricare ecc.
Solo per la prassi di prepararsi tutti in così poco spazio,con un solo bagno, sistemare e controllare cassetti, spie, porte finestre, fare rifornimento d' acqua a volte c'è fila per caricare o scaricare, o non hai il tubo o ti manca il raccordo giusto,insomma tanti piccoli imprevisti, tipici magari di chi ancora non è esperto!ecc solo per tante piccole azioni ed aorganizzazioni da quando ci si alza a qnd si lascia un posto passano a volte due ore!
Hai fatto un conto anche solo per andare in Olanda dritti dritti quanti km sono?circa 1700km?Se vuoi fare una deviazione di mare, nel sud della costa Francese, diventano 2000km,se non di più! senza contare file, ponti, traffico, meteo brutto ecc.
Per esperienza ti posso dire che noi quando partivamo dal Lazio la mattina entro le 9, prima delle 5 di pomeriggio non riesci ad essere nel sud della costa francese, sempre presumendo che cmq tempo lo perdi tra mettere benzina, sgranchirsi, fare pausa caffè e pranzo, ed aventuali rallentamenti...ed arrivare in un posto a quell’ ora, ora che ti parcheggi, ti livelli, allacci le utenze, o ti orienti e ti organizzi,coi letti, con la cena ecco che una giornata è finita e neanche ti va a volte di ripartire subito e scarpinare per visitare il posto. E’ una vacanza non una tour de force![B)]Ci vuole il suo tempo.
Quindi due/tre giorni di viaggio andare e due a tornare ti ci vorrebbero all' incirca solo per arrivare in Olanda senza visitare quasi nulla,nel percorso.
2giorni li vuoi fare in Olanda di visita ecc, e siamo a 6-7
Non è facile capisci perchè con i restanti 4 gg (scarsi)o te li fai tutti di mare in un posto a caso non troppo distante dal tuo percorso per andare in Olanda, quindi diciamo un sud della Francia entro Marsiglia, sennò allunghi il tragitto, oppure lasci perdere il mare e puoi vedere qualcosina visto della Francia, o passi per Svizzera e germania e visiti qualcosa là in entrambi i casi è un peccato non dedicare un po’ di tempo anche solo a qualche castello ad esempio già che gli passerai affianco![|)]
Oppure...(e quì son di parte[8D])lascia perdere l' Olanda che hai pochi giorni ti butti su Provenza e Camargue, te ne resti nel sud della Francia, a luglio se ti dice bene trovi la lavanda in fiore[^] ti fai un pò di costa azzurra senza la calca di agosto, scegli 2/3 mete famose,e ti fai bello bello tutto l' Esterel che è meraviglioso, arrivi magari fino alla Camargue a vedere un po’ di fenicotteri e tori!
Oppure cosa ancora più sensata ti fai una bella settimana tra Toscana e Liguria che là dove non ci sono AA disponibili vi trovate un bel campeggio e magari vi visitate le 5 terre in treno, so che molti lo hanno fatto.
Ricorda che col camper la velocità di crociera si riduce rispetto all’ auto, che la tua stanchezza può essere di pericolo per altri e che qnd si è in marcia si sta tutti fermi, seduti e ben legati, scusami se te lo dico, ma essendo nuovo, magari potresti fare dei piccoli errori o leggerezze che ti assicuro non vanno presi alla leggera!
Moryid="purple">