CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio itinerario Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
delfino60
delfino60
07/03/2010 11
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:41:13
Se qualcuno ha letto il mio post di presentazione, vorrei fittare il camper per la prima volta. In luglio, famiglia di 5 persone. 7-10 giorni. Molti mi hanno consigliato la Francia come meta ideale per camperisti. Vorrei un consiglio su itinerario tipico (comprensivo di mare) non troppo impegnativo e che ci convinca della validità della scelta. (al ritorno passarei uno/due giorni in Olanda dove ho vissuto per un periodo) Se poteste indicarmi percorso, luoghi dove sostare, cose da vedere.. (chiedo molto?) Grazie a chi mi darà indicazioni
22
Carlo
Carlo
31/07/2003 1866
Inserito il 18/03/2010 alle: 15:27:38
Ciao , da dove parti? Carlo
15
delfino60
delfino60
07/03/2010 11
Inserito il 18/03/2010 alle: 15:39:15
da Latina
18
brida
brida
09/01/2008 76
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:00:36
Non credo tu riesca a fare tutto partendo da Latina,con i giorni che hai a disposizione e visto che vuoi anche passare in Olanda. Devi scegliere .Considera che fare 400/500 Km magari con figli piccoli non è proprio rilassante e poi non vedi nulla; inoltre devi prendere la mano in tutto e per tutto al mezzo che guiderai. Il camper è bello ma non sempre son rose e fiori . Quindi se non vuoi odiarlo subito scegli con attenzione. Ciao e cmq BUON VIAGGIO
quote:Risposta al messaggio di delfino60 inserito in data 18/03/2010  14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:06:08
Fossi in te con quei pochi giorni come prima esperienza mi farei un bel giretto per la Toscana così puoi unire mare (stupendo e poco affollato a luglio) e città d'arte. considera che noi in 10 giorni per pasqua andremo a parigi e Londra ma partendo da milano sono 1100 km e il nostro equipaggio è già abituato a viaggiare sul "Gigio" Buoni km Maury

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:19:32
quote:Risposta al messaggio di delfino60 inserito in data 18/03/2010  14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Delfino, se la tua non è una burla, sappi che da Latina per l'Olanda ci vogliono circa 3 giorni ad andare e altrettanti a tornare, fatto questo andirivieni, ti fermi i due giorni dove hai vissuto per qualche tempo e la vacanza è finita. Buono il consiglio per la Toscana, se ti sembra poco, aggiungi anche l'Umbria. Buon viaggio
15
delfino60
delfino60
07/03/2010 11
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:40:18
burla non è. E' vero che 15 anni fa la facevo in auto in 19 ore no stop. Pensavo col camper di farla in due tappe. Grazie per il suggerimento toscana, ma troppo vicina per giustificare una vacanza itinerante. Altre ipotesi?
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:47:49
Hai pensato ad imbarcarti a Civitavecchia per Barcellona e fare l'itinerario Francia a ritroso (linguadoca, Camargue e PACA) in 10 giorni dovresti farcela, dimenticandoti l'Olanda.

Modificato da CatarVoyageur il 18/03/2010 alle 16:50:01
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:53:18
Ciao, concordo con Roberto sull'Olanda, in 10 giorni però in Francia puoi arrivare se sei abituato a guidare a lungo e fai autostrada. Puoi scegliere la zona meridionale, Camargue fino a Carcassonne al massino. Poi non sappiamo che età hanno i figli magari sono grandi e sopportano bene il viaggio anche lungo pensando alla vacanza che li aspetta dopo. Se non hai mai guidato un camper o un furgone, però tieni presente che non è proprio come una macchina, devi stare più attento agli ingombri, soprattutto all'altezza. Occhio ai ponti bassi!! Ciao Giovanna.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 18/03/2010 alle: 17:13:51
Ciao Delfino innanzitutto Benvenuto[:)] Riporta sempre da dove parti, perchè altrimenti ognuno di noi deve andare a cercare nel tuo profilo qnd ti eri presentato per poterti aiutare![8)] Prima cosa come prima esperienza del mezzo, per giunta non tuo, ma a noleggio io dico sempre che si deve prima far "amicizia" con lui, e poi con le autostrade, coi posti ecc.Quoto di scegliere un posto più vicino, no dico a 80km da casa, ma non necessariamente attraversare 3 stati per poterla definire “vacanza” no?sempre mio personalissimo parere non mi sentirei neanche tranquilla a fare così tanti km, se ancora non sai bene il funzionamento di molte cose, se non sai neanche per assurdo se ti troverai bene a dormirci, a guidarlo a mangiarci, a viverci... ecc. Il camper porta via molto tempo anche per i più esperti per rifornirlo, sistemare tutto , tirar fuori le cose e riporle nel modo giusto, individuare aree apposite per dormire, per scaricare ecc. Solo per la prassi di prepararsi tutti in così poco spazio,con un solo bagno, sistemare e controllare cassetti, spie, porte finestre, fare rifornimento d' acqua a volte c'è fila per caricare o scaricare, o non hai il tubo o ti manca il raccordo giusto,insomma tanti piccoli imprevisti, tipici magari di chi ancora non è esperto!ecc solo per tante piccole azioni ed aorganizzazioni da quando ci si alza a qnd si lascia un posto passano a volte due ore! Hai fatto un conto anche solo per andare in Olanda dritti dritti quanti km sono?circa 1700km?Se vuoi fare una deviazione di mare, nel sud della costa Francese, diventano 2000km,se non di più! senza contare file, ponti, traffico, meteo brutto ecc. Per esperienza ti posso dire che noi quando partivamo dal Lazio la mattina entro le 9, prima delle 5 di pomeriggio non riesci ad essere nel sud della costa francese, sempre presumendo che cmq tempo lo perdi tra mettere benzina, sgranchirsi, fare pausa caffè e pranzo, ed aventuali rallentamenti...ed arrivare in un posto a quell’ ora, ora che ti parcheggi, ti livelli, allacci le utenze, o ti orienti e ti organizzi,coi letti, con la cena ecco che una giornata è finita e neanche ti va a volte di ripartire subito e scarpinare per visitare il posto. E’ una vacanza non una tour de force![B)]Ci vuole il suo tempo. Quindi due/tre giorni di viaggio andare e due a tornare ti ci vorrebbero all' incirca solo per arrivare in Olanda senza visitare quasi nulla,nel percorso. 2giorni li vuoi fare in Olanda di visita ecc, e siamo a 6-7 Non è facile capisci perchè con i restanti 4 gg (scarsi)o te li fai tutti di mare in un posto a caso non troppo distante dal tuo percorso per andare in Olanda, quindi diciamo un sud della Francia entro Marsiglia, sennò allunghi il tragitto, oppure lasci perdere il mare e puoi vedere qualcosina visto della Francia, o passi per Svizzera e germania e visiti qualcosa là in entrambi i casi è un peccato non dedicare un po’ di tempo anche solo a qualche castello ad esempio già che gli passerai affianco![|)] Oppure...(e quì son di parte[8D])lascia perdere l' Olanda che hai pochi giorni ti butti su Provenza e Camargue, te ne resti nel sud della Francia, a luglio se ti dice bene trovi la lavanda in fiore[^] ti fai un pò di costa azzurra senza la calca di agosto, scegli 2/3 mete famose,e ti fai bello bello tutto l' Esterel che è meraviglioso, arrivi magari fino alla Camargue a vedere un po’ di fenicotteri e tori! Oppure cosa ancora più sensata ti fai una bella settimana tra Toscana e Liguria che là dove non ci sono AA disponibili vi trovate un bel campeggio e magari vi visitate le 5 terre in treno, so che molti lo hanno fatto. Ricorda che col camper la velocità di crociera si riduce rispetto all’ auto, che la tua stanchezza può essere di pericolo per altri e che qnd si è in marcia si sta tutti fermi, seduti e ben legati, scusami se te lo dico, ma essendo nuovo, magari potresti fare dei piccoli errori o leggerezze che ti assicuro non vanno presi alla leggera! Moryid="purple">
18
brida
brida
09/01/2008 76
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:20:04
Io odio il caldo per cui andrei nelle montagne del Trentino, o Piemonte con sconfinamento in Savoia; altrimenti se proprio vuoi il mare pensa alla Puglia. Facilmente un camper a noleggio non ha l'aria condizionata ne in cabina e tanto meno nella cellula. A proposito io fino a qualche anno fa facevo 400/ 500 km (IN MOTO)su percorsi di montagna!! Ora però ...vado piano e calmo con il camper. ciao
>
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:21:55
io ti consiglierei, come del resto hanno già ben detto altri prima di me, di non andare lontano come prima esperienza e per di più a noleggio. il punto è secondo me che tu hai bisogno di familiarizzare col camper inteso come modello di vita in vacanza, non hai certo bisogno di fare esperienza di guida. quindi pochi km ma tanta vita nel e col camper. va bene la toscana, ma va benissimo la mia puglia, e il mio gargano he è così ben predisposto per il viaggiatore in camper, e poi in giugno è semplicemente una favola! oppure un bel tour di calabria, perchè no?
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:23:01
Ops! ho scritto in giugno, invece che in luglio. pardon.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:33:00
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/03/2010  20:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cos'è un lapsus da pensionato ?? [;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/03/2010 alle: 05:59:02
Senza togliere nulla alle bellezze Francesi, ma... la Baviera ? ricordati che se è la prima volta che vai in giro con il camper, la Germania ti offre molto di +++++ sia come tranquillità che come aree attrezzate, eppoi 7-10 giorni sono giusti per godere di cosi tante bellezze... Al posto del mare, ci sono i laghi...[;)] Non me ne vogliano i franciofili...[;)][^]

Modificato da Yuma-58 il 19/03/2010 alle 13:57:32
15
delfino60
delfino60
07/03/2010 11
Inserito il 19/03/2010 alle: 09:58:27
grazie delle considerazioni. Specie a Francesco e Morena. Ci rifletterò un pò su... Nel frattempo, altri suggerimenti per itinerari sono ben accetti. I figlioli hanno 16-15 e 5 anni. E' vero deve essere una vacanza e non un tour de force. L'idea dell estero era per dare un valore aggiunto al camper per raggiungere mete che normalmente in auto recentemente non raggiungiamo. L idea del passaggio per Olanda era una cosa che avevo promesso a mia moglie... ma se non ci andiamo.. non sarà la prima promessa che non mantengo...[:I] Altra opzione, sempre consigliata da voi in altro post, è di anticipare la familiarità col mezzo facendo un weekend in Maggio, prima di confermare i 7-10 gg di Luglio. In tal caso pensavo alla Toscana, con visita a qualche città d'arte. Ma la costa azzurra, come è?
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 19/03/2010 alle: 11:31:56
quote:Risposta al messaggio di delfino60 inserito in data 19/03/2010  09:58:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Più che Delfino60 potresti cambiare nick in Delfinocurioso (quello delle caramelle) [:D]. La Costa Azzurra è semplicemente fantastica (forse un pò troppo commerciale ed nflazionata) ci sono regioni meno frequentate dalla massa e sicuramente più spettacolari ma non dico di più, non vorrei ritrovarmi a luglio in ingorghi causati dalle new entry. [:o)][:o)][:D] Ps: il mio primo viaggio in camper preso a nolo, è stato in Francia (4000 km) Avignone, Carcassonne, Rennes Les Chateau, Beziers e Nizza:

Diario di viaggio

Modificato da CatarVoyageur il 19/03/2010 alle 11:39:11
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 19/03/2010 alle: 11:55:55
ahi...in nostro primo noleggio...we lungo in Umbria, Toscana...tanto x provare...risultato...acquistato il camper...[:I][:D] STAI ATTENTO...è come una droga...lo provi...e non te ne stacchi più...proprio non ci riesci...superi sacrifici che neanche immaginavi...e da quel momento la vita è solo...Camper!! scherzi a parte (ma non scherziamo molto...)il tragitto è davvero un pò lunghino in proporzione ai giorni...e cmq se avete le possibilità di un we xchè no?? inizi a familiarizzare con il mezzo...a capire se può fare x voi... poi lo compri...[:D][:D][:D][:D] [:D][^][:p][:)][:X]
19
GotaMobile
GotaMobile
29/09/2006 105
Inserito il 19/03/2010 alle: 13:50:53
Ciao, non per criticare gli altri ma ho fatto proprio come Delfino... ovvero volevamo comprare il camper e con mia moglie abbiamo deciso di noleggiarlo uno. Con le due bimbe siamo partiti da Siena e siamo andati a Parigi e poi nella Loira. Avevamo 18 giorni e ci siamo divertiti tantissimo, anche a risolvere quei piccoli(tanti) problemi (raccordi dell'acqua - prese della corrente - ricerca delle AA - mancanza cronica dell'acqua, ecc. ecc. ) e all'epoca non avevamo il navigatore. Certamente dovete essere MOLTO affiatati perchè altrimenti ti diventa un incubo. Davvero pensa ad un posto più vicino... Morale: appena tornati abbiamo acquistato il camper[:D] Buoni km Carlo
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 19/03/2010 alle: 14:17:39
Ciao, un buon consiglio è il noleggio x qualche we giusto per prenderci la mano con tante piccole incombenze e per capire come vivere le vacanze in camper, poi secondo me, almeno noi facciamo sempre così, è meglio "gustarsi" davvero i luoghi visitandoli con calma, senza frenesia, altrimenti meglio fare uno di quei tour organizzati, magari uscendo un pò dalle classiche mete turistiche e perchè no improvvisare, secondo il meteo e secondo l'umore del giorno. Per le prime uscite meglio prendere confidenza in Italia senza andar troppo lontano, poi magari potresti vedere i Castelli della Loira, oppure bellissima Avignone e la provenza o potresti concentrarti solo su Parigi, versailles. Onestamente per includere anche l'Olanda il tempo mi sembra davvero poco, rischi di macinare solo Km e finiresti per odiare il camper[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link