Devo dire in tutta franchezza che conosco molto poco la Spagna Atlantica . Visitata una sola volta tanti anni fa e ora , sinceramente ,penso che le cose siano cambiate molto . Conosco abbastanza bene la parte mediterranea che percorro abitualmente per scendere in Marocco . Lo farò ancora tra un mesetto .
Posso dare qualche riferimento fino alla costa atlantica francese : Bayonne /Biarritz , avendola percorsa nell'ultimo mese di maggio .
Tempo fa , l'attraversamento di Carcassonne in ricerca dell'uscita per Foix , era molto laboriosa . Ora , c'è una bella tangenziale e basta seguire l'indicazione per Foix . Ci si ritrova sulla D 119 che non è velocissima ma comunque gradevole e anche panoramica . Si transita per Montreal e poi Fanjeaux in cima al colle (eccellente vista panoramica ) . Dopo circa 48 km. si arriva a Mirepoix , antica "bastide" con la sua stupenda piazza porticata di legno del 1300 (area gratuita con 40 posti N 43°5'6'' E 1°52'27'' ) .
Sempre sulla D 119 verso Foix , dopo circa 11 km. in prossimità del villaggio di Les Pujols , si può fare una piccola deviazione per Vals : minuscolo borgo di campagna dove però ci sarebbe da vedere l'antica e suggestiva chiesa rupestre preromanica , la più antica dell'Ariege . Per accedervi bisogna percorrere una scala intagliata in una stretta faglia rocciosa .
Con la D 12 e poi N 20 , si arriva a Foix che meriterebbe una visita se non altro per il meraviglioso castello sulla rupe , con le sue tre torri diverse e la chiesa gotica di Saint Volusien del XIV secolo .
Circa 11 km. a nord della cittadina ,sarebbe da non trascurare una gradevolissima visita naturalista alla Riviere Souterraine de Labouiche : caverna carsica profonda 70 metri con torrente sotterraneo e due cascate da percorrere in barca , vi si accede scendendo una stretta e suggestiva scala a chiocciola . I bambini ne sarebbero affascinati . Dopo qualche km. , con deviazione a nord sulla D 119 , da percorrere in camper l'unica e spettacolare grotta naturale di Mas d' Azil ( massima prudenza ) . Si passa quindi per St. Girons e poi St. Gaudens , sempre sulla N 117 . A St. Gaudens , consiglio una deviazione a sud sulla D 8 per 12 km. per andare a vedere l'eccezionale villaggio con la cattedrale fortificata di St. Bertrand de Comminges di cui ho parlato e postato foto un mese fa circa ( il post si trova ora a pagina 10 , se interessa è bene copiarlo prima che scompaia ) , quindi si ritorna sulla N 117 .
A Lannemezan , se si vuole accelerare , si può usufruire di un tratto gratuito dell'autostrada A 64 di circa 30 km. . Il tratto in questione termina a Tarbes , è comunque ben segnalato dove inizia il pedaggio . Si arriva quindi a Pau e qui non c'è tangenziale , se si vuole aggirare il centro , conviene salire in autostrada .
Dopo circa 20 km. sempre sulla N 117 ,se si ha tempo e voglia , suggerisco un'altra deviazione a sud sulla D 111 per arrivare in 16 km. a Navarrenx : magnifica cittadella fortificata tutta cinta da mura ( area di sosta gratuita - 12 posti - N 43°19'13'' W 0°45'24'' ) .
Da qui , si risale sulla D 936 che in 19 km. porta a Sauveterre de Bearn : delizioso e tranquillo borgo lungo il corso del fiume Gave d' Oloron : tanti resti medioevali di grande interesse , sopratutto i resti del vecchio ponte legato ad una famosa leggenda locale di una Regina giustiziata in loco nel 1170 ( area di sosta gratuita N 43°24'3'' W 0°56'21'' ) .
Si ritorna a nord sulla N 117 seguendo dapprima la D 936 e poi la D 28 e la D 33 fino a Peyrehorade . In prossimità di questa cittadina ci sarebbe ancora da vedere l'antica abbazia romanica d' Arthous del XII secolo , perduta in mezzo ai boschi .
Da Peyrehorade a Bayonne , sono 35 km. e si è sull'oceano .
Buona gita ,
Piero
Modificato da cucky48y il 26/07/2016 alle 19:11:26