CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio N88 da Rodez verso est

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
valerio63
valerio63
09/01/2005 101
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:49:51
Ciao sto pianificando ritorno da Spagna del nord voglio evitare Montpellier che all"andata mi ha fatto diaperare.ho visto che potrei passare da Rodez per la N88 per entrare poi da Cuneo ma sulla cartina vedo disegnate curve poco raccomandabili con un camper se qualcuno ci e" già passato accetto consigli . Grazie on anticipo
VALE
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 21:57:17
In risposta al messaggio di valerio63 del 24/07/2016 alle 20:49:51

Ciao sto pianificando ritorno da Spagna del nord voglio evitare Montpellier che allandata mi ha fatto diaperare.ho visto che potrei passare da Rodez per la N88 per entrare poi da Cuneo ma sulla cartina vedo disegnate curve poco raccomandabili con un camper se qualcuno ci e già passato accetto consigli . Grazie on anticipo VALE

Se ti posso dare il mio modesto parere ,  non  cadere dalla padella nella brace  .    Se il tratto  da ALBI a RODEZ , può essere gradevole e tutto sommato senza asperità   dopo , ti devi infilare nel Massiccio Centrale e , non mi sembra il caso di andarsi a cercare rogne .  

Capisco l'attraversamento rognoso di MONTPELLIER che non ha tangenziale  e così pure  NIMES che ha un'infinità di rotonde con semafori da paranoia .

Tempo addietro avevo indicato una possibilità per aggirare queste due città con strade non velocissime ma molto pratiche e anche panoramiche ed anche gratuite
.  
Da NARBONNE , puoi risalire su  BEZIERS  sulla D 6009  .  Qui , dopo la comoda tangenziale,puoi prendere il tratto di autostrada gratuito A 75 fino a  PEZENAS poi , segui la  D 613 passando per  MONTAGNAC , MEZE , GIGEAN .   All'altezza di  FABREGUES , prendi la  D 185 che passa sotto l'autostrada , costeggia il supercarcere a scende a  PALAVAS  passando per VILLENEUVE les MAGUELONE  ( non spaventarti del primo tratto molto stretto , fino alla rotonda del carcere) .  A  PALAVAS segui la litoranea D 62  che passa per  CARNON ,  LA GRANDE MOTTE (  stagni con fenicotteri , etc...)   , a poi  AIGUES MORTES .   Qui risali sulla D 979  verso AIMARGUES poi D 135 che passa per VAUVERT , CAISSARGUES e RODILHAN  sbucando sulla  D 6086  nei pressi del paese di MARGUERITTES , appena dopo  NIMES  .    In questo modo hai tagliato fuori le due città  .   Qui risali sulla stessa  D 6086 passando per REMOULINS ,  BAGNOLS  sur CEZE e quindi PONT SAINT ESPRIT  .    Ora attraversi il Rodano , passando per BOLLENE  e segui le indicazioni per  NYONS  , prima  D 94 che poi diventa  D 994 e dopo NYONS passa nelle panoramiche "gorges della MAY"  ,  ROSANS ,  L' EPINE , SERRES , VEYNES  e sei a  GAP  .  
Questa strada da NYONS a SERRES è  pochissimo trafficata e molto panoramica  .   La percorro ormai da anni .   Ti permette di tagliare via la Costa Azzura e tocca solo marginalmente la Camargue .
Buon rientro ,
Piero
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 24/07/2016 alle: 23:22:40

di meglio non si può....itinerario perfetto.

Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 25/07/2016 alle 06:45:06
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/07/2016 alle: 12:58:14
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/07/2016 alle 21:57:17

Se ti posso dare il mio modesto parere ,  non  cadere dalla padella nella brace  .    Se il tratto  da ALBI a RODEZ , può essere gradevole e tutto sommato senza asperità   dopo , ti devi infilare nel Massiccio
Centrale e , non mi sembra il caso di andarsi a cercare rogne .   Capisco l'attraversamento rognoso di MONTPELLIER che non ha tangenziale  e così pure  NIMES che ha un'infinità di rotonde con semafori da paranoia . Tempo addietro avevo indicato una possibilità per aggirare queste due città con strade non velocissime ma molto pratiche e anche panoramiche ed anche gratuite .   Da NARBONNE , puoi risalire su  BEZIERS  sulla D 6009  .  Qui , dopo la comoda tangenziale,puoi prendere il tratto di autostrada gratuito A 75 fino a  PEZENAS poi , segui la  D 613 passando per  MONTAGNAC , MEZE , GIGEAN .   All'altezza di  FABREGUES , prendi la  D 185 che passa sotto l'autostrada , costeggia il supercarcere a scende a  PALAVAS  passando per VILLENEUVE les MAGUELONE  ( non spaventarti del primo tratto molto stretto , fino alla rotonda del carcere) .  A  PALAVAS segui la litoranea D 62  che passa per  CARNON ,  LA GRANDE MOTTE (  stagni con fenicotteri , etc...)   , a poi  AIGUES MORTES .   Qui risali sulla D 979  verso AIMARGUES poi D 135 che passa per VAUVERT , CAISSARGUES e RODILHAN  sbucando sulla  D 6086  nei pressi del paese di MARGUERITTES , appena dopo  NIMES  .    In questo modo hai tagliato fuori le due città  .   Qui risali sulla stessa  D 6086 passando per REMOULINS ,  BAGNOLS  sur CEZE e quindi PONT SAINT ESPRIT  .    Ora attraversi il Rodano , passando per BOLLENE  e segui le indicazioni per  NYONS  , prima  D 94 che poi diventa  D 994 e dopo NYONS passa nelle panoramiche gorges della MAY  ,  ROSANS ,  L' EPINE , SERRES , VEYNES  e sei a  GAP  .   Questa strada da NYONS a SERRES è  pochissimo trafficata e molto panoramica  .   La percorro ormai da anni .   Ti permette di tagliare via la Costa Azzura e tocca solo marginalmente la Camargue . Buon rientro , Piero
...

Grazie cucky48y
Itinerario perfetto, ma visto che sei cosi bravo chiederti l'itinerario da Carcassonne a San Sebastian, sempre senza autostrade è chiederti troppo????
Lo sto preparando ma un'idea in più non fa mai male

Ti ringrazio anticipatamente
Claudio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 22:18:38

Devo dire in tutta franchezza che conosco molto poco la  Spagna Atlantica  .   Visitata una sola volta tanti anni fa e ora , sinceramente ,penso che  le cose siano cambiate molto .   Conosco abbastanza bene la parte mediterranea che percorro abitualmente per scendere in Marocco .   Lo farò  ancora tra un mesetto .
Posso dare qualche riferimento fino alla costa atlantica francese  :  Bayonne /Biarritz , avendola percorsa nell'ultimo mese di maggio . 

Tempo fa , l'attraversamento di Carcassonne in ricerca dell'uscita per Foix  , era molto laboriosa  .  Ora , c'è una bella tangenziale e basta seguire l'indicazione per Foix   .   Ci si ritrova sulla  D 119 che non è velocissima ma comunque gradevole e anche panoramica  .  Si transita per  Montreal e poi  Fanjeaux  in cima al colle  (eccellente vista panoramica )  .  Dopo circa 48 km. si arriva a  Mirepoix  , antica  "bastide" con la sua stupenda piazza porticata di legno del 1300 (area gratuita  con 40 posti  N  43°5'6''   E 1°52'27'' )  .
Sempre sulla D 119 verso Foix , dopo circa 11 km. in prossimità del villaggio di Les Pujols , si può fare una piccola deviazione per  Vals  : minuscolo borgo di campagna dove però ci sarebbe da vedere l'antica e suggestiva chiesa rupestre preromanica , la più antica dell'Ariege . Per accedervi bisogna percorrere una scala intagliata in una stretta faglia rocciosa . 
Con la D 12 e poi N 20  , si arriva a Foix che meriterebbe una visita se non altro per il meraviglioso castello sulla rupe , con le sue tre torri diverse e la chiesa gotica di Saint Volusien del XIV secolo .  
Circa  11 km. a nord della cittadina ,sarebbe da non trascurare   una gradevolissima visita naturalista  alla Riviere Souterraine de  Labouiche  :  caverna  carsica profonda 70 metri  con torrente sotterraneo e due cascate  da percorrere in barca ,  vi si accede scendendo una stretta e suggestiva scala a chiocciola . I bambini ne sarebbero affascinati .   Dopo qualche km.  , con deviazione a nord sulla D 119 , da percorrere in camper  l'unica e spettacolare grotta naturale  di Mas d' Azil  ( massima prudenza ) .   Si passa quindi  per St.  Girons  e poi  St.  Gaudens  , sempre sulla  N 117  .  A St.  Gaudens , consiglio una deviazione a sud sulla  D 8 per 12 km. per andare a vedere l'eccezionale villaggio con la cattedrale fortificata di St. Bertrand de Comminges  di cui ho parlato e postato foto un mese fa circa  ( il post si trova ora a pagina 10 , se interessa è bene copiarlo prima che scompaia  ) , quindi si ritorna sulla  N 117  .
A  Lannemezan , se si vuole accelerare ,  si può usufruire di un tratto gratuito dell'autostrada A 64 di circa 30 km. .   Il tratto in questione termina a Tarbes , è comunque ben segnalato dove inizia il pedaggio .   Si arriva quindi a  Pau  e qui non c'è tangenziale  , se si vuole aggirare il centro , conviene salire in autostrada .
Dopo circa 20 km. sempre sulla  N 117  ,se si ha tempo e voglia , suggerisco un'altra deviazione a sud  sulla  D 111 per arrivare in 16 km.  a Navarrenx :  magnifica cittadella fortificata tutta cinta da mura  ( area di sosta gratuita - 12 posti -  N 43°19'13''   W  0°45'24''  )  .   
Da qui , si risale  sulla  D 936  che in  19 km. porta a  Sauveterre de  Bearn :  delizioso e tranquillo borgo lungo il corso del fiume Gave d' Oloron :  tanti resti medioevali di grande interesse , sopratutto i resti del vecchio ponte legato ad una famosa leggenda locale di una Regina giustiziata in loco nel 1170  ( area di sosta gratuita  N 43°24'3''   W  0°56'21''  ) .
Si ritorna a nord sulla  N 117 seguendo dapprima la  D 936 e poi la  D 28 e la D 33  fino a  Peyrehorade .   In prossimità di questa cittadina ci sarebbe ancora da vedere l'antica abbazia romanica d' Arthous del  XII secolo , perduta in mezzo ai boschi .  
Da Peyrehorade a  Bayonne , sono 35 km.  e si è sull'oceano .

Buona gita ,
Piero

Modificato da cucky48y il 26/07/2016 alle 19:11:26

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Inserito il 25/07/2016 alle: 22:47:32
Un grazie a Piero per la strada che vi ha indicato l' ho provato settimana scorsa mi sono incasinato con il garmin a cercare la d 135 ma perfetta e veloce a parte le rotonde e qualche semaforo, grazie Piero ho trovato paesini meravigliosi Mirepoix, Fanjeaux,Lagrasse etanti altri
Per Malu ho fatto settimana scorsa la strada da Carcassone a Hendaye è sul confine con la Spagna c' è un area sosta vicino alla stazione paese carino San sebastian è a pochi Km.Ll
L' itinerario che ho fatto l' ho trovato sul col non so dove ma l' autore è Roberto da Carcassone la d 119 (fanjeaux da vedere dal belvedere) Mirepoix- Foix-d117St girons -stMartory d817 finoa montrejeau d 938 io ho fatto una deviazione a Lourdes (d937) Da lourdes d937 deviazione per Pau poco interessante per me.
Da pau n134 fino aOloron d936(Navarrenx merita) fino a sauveterred933 st palaisd14 fino a Cambo les bainsd918 fino a Hendaye, io ho voluto fare i Pirenei baschi e Lourdes , ho visto sull' Altante Michelin(una bibbia per la francia sopratutto quando il garmin dai numeri)
Da Pau corre parrella all' autostrada c' è la d 817 fino aBayonne dali a hendaye corre sulla costad810.Buoni Km, spero diesserti stato utile se sei in Francia guarda l'atlante che ti ho consigliato quello con gli anelli è molto utile 
ciao Silvio
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:28:12
Ciao
Vi ringrazio molto spunti e percorso x itinerario ottimi

Grazie mille
Claudio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:07:27

Sauveterre de Bearn   :   il "ponte della leggenda" 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link