In risposta al messaggio di mtravel del 14/04/2016 alle 18:50:38
Sbaglio o tu sei l'esperto del GPS ? Te la cavi con minuti, primi, secondi (pure con i decimali) e hai problemi con i numeri da 1 a 100 ? Dai che è facile, solo questione di allenamento. Prova a dire catrventdissept o suasantcators.Provate a spiegar loro che septante, huitante e nonante li hanno inventati da mò. Loro hanno un ente per la tutela della purezza della lingua. Così avete ordinateur al posto di calcolatore, octet al posto di byte, disk souple al posto di floppy, derouleur al posto di unità nastro. E mi fermo qui. Max
floppy? ma cosa sono? esistono? o sono esistiti? quasi come il telefono con la rotella per comporre il numero.... i nostri figli non sanno cosa sono.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/04/2016 alle 18:50:38
Sbaglio o tu sei l'esperto del GPS ? Te la cavi con minuti, primi, secondi (pure con i decimali) e hai problemi con i numeri da 1 a 100 ? Dai che è facile, solo questione di allenamento. Prova a dire catrventdissept o suasantcators.Provate a spiegar loro che septante, huitante e nonante li hanno inventati da mò. Loro hanno un ente per la tutela della purezza della lingua. Così avete ordinateur al posto di calcolatore, octet al posto di byte, disk souple al posto di floppy, derouleur al posto di unità nastro. E mi fermo qui. Max
Al massimo lavoro sui sistemi geografici più che col gps, ma è in effetti un dettaglio

In risposta al messaggio di romadala del 14/04/2016 alle 23:23:32
floppy? ma cosa sono? esistono? o sono esistiti? quasi come il telefono con la rotella per comporre il numero.... i nostri figli non sanno cosa sono. per non divagare troppo posso aggiungere altre stranezze francesi? tipodarti il pane in mano (il sacchetto del pane non esiste) una mia amica ha provato a chiederglielo e ha ottenuto solo sguardi del tipo ma questa viene da Marte? e i salumi!!!. Una volta una negoziante mi chiese se volevo il prosciutto crudo tagliato fin. Non potevo crederci! una francese che sa che gli italiani lo vogliono affettato fine, beh alla mia conferma mi sono ritrovata prosciutto crudo affettato a circa un millimetro di spessore In compenso grandi formaggi e grandi vini, devo dire però che il vino lo fanno pagare....eccome! Non solo al ristorante, ho provato a comprare vino dai produttori a 12 € la bottiglia. In compenso trovi le ostriche dai 4 ai 6 € la dozzina Per Chiara, se andate a Cancale comprate ostriche dai pescatori e mangiatele lì gettando i gusci giù dal muretto (è la tradizione) Ciao Lella
Il prosciutto l'ho sempre preso confezionato, a fette, un pelo più spesse di come piace a noi; un pelo troppo aromatizzato per i nostri gusti. Per il pane le norme europee colpiscono anche li, non senza suscitare proteste, per cui un foglietto da mettere intorno alle baguette adesso te lo danno. Francamente non sono un fan della baguette, buonissima appena fatta, e poi di cemento oppure gnecca già la sera; si solito se c'è prendo il pain campagne.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/04/2016 alle 20:10:35
huitante e nonante lo dicono i Belgi...allora è meglio parlare italiano ( le nostre barzellette sui carabinieri in Francia vengono tradotte con protagonisti i Belgi)
Anche gli svizzeri ma non ditelo a Sergio. Da loro non si fanno barzellette sulla gendarmerie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/04/2016 alle 09:35:14
Il prosciutto l'ho sempre preso confezionato, a fette, un pelo più spesse di come piace a noi; un pelo troppo aromatizzato per i nostri gusti. Per il pane le norme europee colpiscono anche li, non senza suscitare proteste,per cui un foglietto da mettere intorno alle baguette adesso te lo danno. Francamente non sono un fan della baguette, buonissima appena fatta, e poi di cemento oppure gnecca già la sera; si solito se c'è prendo il pain campagne. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
L'unica baguette che è veramente buona, è la baguette au lardone, ovviamente calda. Normalmente mi si finisce prima di uscire forno. Ciao
In risposta al messaggio di romadala del 14/04/2016 alle 23:23:32
floppy? ma cosa sono? esistono? o sono esistiti? quasi come il telefono con la rotella per comporre il numero.... i nostri figli non sanno cosa sono. per non divagare troppo posso aggiungere altre stranezze francesi? tipodarti il pane in mano (il sacchetto del pane non esiste) una mia amica ha provato a chiederglielo e ha ottenuto solo sguardi del tipo ma questa viene da Marte? e i salumi!!!. Una volta una negoziante mi chiese se volevo il prosciutto crudo tagliato fin. Non potevo crederci! una francese che sa che gli italiani lo vogliono affettato fine, beh alla mia conferma mi sono ritrovata prosciutto crudo affettato a circa un millimetro di spessore In compenso grandi formaggi e grandi vini, devo dire però che il vino lo fanno pagare....eccome! Non solo al ristorante, ho provato a comprare vino dai produttori a 12 € la bottiglia. In compenso trovi le ostriche dai 4 ai 6 € la dozzina Per Chiara, se andate a Cancale comprate ostriche dai pescatori e mangiatele lì gettando i gusci giù dal muretto (è la tradizione) Ciao Lella
Come la fai lunga per una baguette, adesso ti danno pure la carta velina.
In risposta al messaggio di fireman1902 del 15/04/2016 alle 19:10:00
Buongiorno a tutti, volendo anche noi fare Normandia e Bretagna chiedo cortesemente quale cartina stradale comprare, naturalmente useremo il navigatore ma una buona cartina per orientarci alla vecchia maniera voglio sempreaverla, e dove posso trovare le aree sosta e carico scarico. Anni fa sò che esistevano delle cartine( o libretti) francesi con segnato già tutte le aree sosta e l'occorrente per scaricare acqua ecc. Grazie Giulio
Io ho preso quella di tutta Francia Michelin a libro 1:250000. Per orientamento stradale è ottima. Se vuoi di più prendi qualcosa dell'ignoto sul posto.
http://orsostanco.altervista.org/
(io ti do la piscina, tu mi dai il castello); In risposta al messaggio di red flag 68 del 16/04/2016 alle 16:57:46
Giusto per tornare al tema iniziale, anni fa durante un viaggio simile come lunghezza a quello ipotizzato, la figlia dodicenne ha apprezzato molto: - dei castelli della Loira quello di Ussè (la Bella addormentata nel Bosco),il Castello di Clos Lucé (Leonardo) e quello di Chenonceaux (Caterina de' Medici). - sulla strada verso l'Atlantico il Bioparc de Doué la Fontaine, zoo ricavato in una vecchia cava con transiti pedonali all'interno di alcune gabbie e voliere. - la piscina nei pressi del campeggio di Versailles, (io ti do la piscina, tu mi dai il castello); - l'escursione sulle dune boscose prospicienti l'Atlantico immediatamente a nord di Les Sables-d'Olonne - la raccolta delle vongole, ma non sono vere e proprie vongole comunque commestibili, durante la bassa marea sulla costa atlantica - lo spettacolo dell'alta marea di corsa a Carnac e a Mont Saint-Michel. Se poi capiti tra Rouen e Parigi, vai a Jambville, un piccolissimo paesino dove ha sede il Centre National de formation des Scouts et Guides de France con un bellissimo parco recintato dove scorazzano un decina di cervi bianchi. Buoni km gil
Grazie Gil, queste sono delle belle dritte!!
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 16/04/2016 alle 10:05:18
per un primo viaggio in francia concordo con l'idea di evitare parigi ed eurodisney. non per gli attentati ma per la grande folla che troveresti (a parigi durante il mese di agosto magari neanche tanto ma i monumenti sarannopresi d'assalto). io, sempre per un primo viaggio in francia eviterei anche bretagna e normandia. ti consiglio di valutare attentamente la loira, perchè li oltre ai castelli non c'è un granchè, e mi pare di aver capito che tua figlia potrebbe non apprezzare troppi castelli. ci sarebbe la zona dei vulcani, con il parco vulcania, o la vienne dove c'è il futuroscope ed un parco a tema sui coccodrilli. se può interessare nelle deux sevres c'è un interessantissimo museo all'aperto con tumuli preistorici. nel mio sito troverai informazioni più dettagliate su questi luoghi e un po di fotografie.
Scusa ma....davvero mi sconsigli Bretagna, Normandia e la Loira?? Allora tanto vale che cambio Paese....Provenza e Camargue non mi ispirano proprio!
In risposta al messaggio di colby del 18/04/2016 alle 13:10:03
Scusa ma....davvero mi sconsigli Bretagna, Normandia e la Loira?? Allora tanto vale che cambio Paese....Provenza e Camargue non mi ispirano proprio!
Siamo mille teste mille opinioni, segui il tuo istinto, non quello degli altri e nemmeno il mio.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di colby del 18/04/2016 alle 13:10:03
la francia non è solo loira normandia e bretagna. ci sono innumerevoli luoghi da visitare. camargue e provenza non li avevo neanche presi in considerazione nel periodo di massima affluenza. il mio consiglio è legato al fatto che dimostravi qualche titubanza anche per gli usi e la lingua. io al posto tuo valuterei anche le zone che vanno dall'alvernia alle deux sevres passando per perigord e vienne. anche per i chilometri. detto questo a me normandia, bretagna e loira sono piaciuti percio..... vedi tu. qui si danno consigli in base alle proprie esperienze... che sono assolutamente personali.