CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Contanti per l'estero: esperienza diretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 136
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 16:31:05
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2019 alle 19:19:19

chi paga in contanti lo fa solo per un motivo....disfarsene
Questo è un po' eccessivo !

I motivi per i quali uno paga in contanti possono essere diversi. Ad esempio, la mancia ai nipoti come gliela dai ? Gliela versi in conto ? a 10 anni ?  laugh
Io pago quasi solo con le carte di pagamento, però un po' di contanti li ho sempre con me. I contanti soprattutto se sono tagli piccoli trovi sempre qualcuno che li accetta. Mi è capitato in Olanda. Quell'area di sosta e Ghiethorn accettava solo Maestro e io non avevo Maestro. VPay, Visa, Mastercard si, ma Maestro no. Ho ringraziato una gentile collega che ha pagato per conto mio accettando contanti in cambio. Quindi un po' di contanti sono a mio avviso sempre necessari. 

Diciamo che dal distributore di benzina è abbastanza normale pagare con la carta, ma se mi fermo a bere un caffè, pagare con la carta mi sembra, in Italia, un po' "farla fuori dal vaso"... all'estero non lo so, in Olanda appunto più volte mi è stato detto che le carte non le accettavano, anche per pagare il ristorante,  perchè le commissioni erano troppo elevate. Così esaurito il contante portato dall'Italia, abbiamo prelevato dagli ATM pagando le commissioni del circuito VISA se non trovavamo il Vpay, e in giro per ristoranti pagavamo con le banconote. 
Come sempre ci vuole, a mio avviso, un giusto compromesso.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/10/2019 alle 16:31:45
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 18:43:01
si contanti sempre, solo gasolio e poco altro con la carte.
Walter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 20:18:44
Spesso, c'è chi ha paura delle truffe usando le carte, ma le uniche volte che mi sono accorto (ma tardi) che mi avevano fregato, avevo pagato in contanti e mi hanno imbrogliato sul resto (distraendomi con manovre diversve come fanno in quei casi chi lo fa di abitudine).

Ovviamente in rete uso una carta ricaricabile che carico in tempo reale (con banca online) di quanto necessario all acquisto che sto facendo in quel momento....e dove possibile con tramite di Paypal.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:28:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 20:18:44

Spesso, c'è chi ha paura delle truffe usando le carte, ma le uniche volte che mi sono accorto (ma tardi) che mi avevano fregato, avevo pagato in contanti e mi hanno imbrogliato sul resto (distraendomi con manovre diversve
come fanno in quei casi chi lo fa di abitudine). Ovviamente in rete uso una carta ricaricabile che carico in tempo reale (con banca online) di quanto necessario all acquisto che sto facendo in quel momento....e dove possibile con tramite di Paypal.  
...
Io in rete uso tranquillamente la mia carta,  tanto dopo che mi chiede il codice di controllo, mi chiede anche il codice che mi viene mandato sul monento al cellulare abbinato alla singola carta di credito. E se non mi sbrigo, il codice non e piu valido, da rifare. Pertanto oltre alka carta clobata x acquisti on line ci vorrebbe anche il cellulare clonato. E ovviamente mi arrivano tutti gg le mail per ogni carta con tutte le spese fatte. Ho eliminato le sms perche mi costavano un botto essendo a paganento e io uso le carte praticamente sempre diverse volte al gg on line e direttamente nei negozi e servizi. Non penso poprio che on line mi possono creare danni, penso che e' piu facile trufare con la carta clonata nei negozi dove basta la carta e firma che nessuno controlla  Anche se anche li adesso con la firma digitale mi e' capitato che mi hanno contestato scarabocchio, ho dovuto rifare...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:53:59
In risposta al messaggio di jana del 27/10/2019 alle 22:28:23

Io in rete uso tranquillamente la mia carta,  tanto dopo che mi chiede il codice di controllo, mi chiede anche il codice che mi viene mandato sul monento al cellulare abbinato alla singola carta di credito. E se non mi sbrigo,
il codice non e piu valido, da rifare. Pertanto oltre alka carta clobata x acquisti on line ci vorrebbe anche il cellulare clonato. E ovviamente mi arrivano tutti gg le mail per ogni carta con tutte le spese fatte. Ho eliminato le sms perche mi costavano un botto essendo a paganento e io uso le carte praticamente sempre diverse volte al gg on line e direttamente nei negozi e servizi. Non penso poprio che on line mi possono creare danni, penso che e' piu facile trufare con la carta clonata nei negozi dove basta la carta e firma che nessuno controlla  Anche se anche li adesso con la firma digitale mi e' capitato che mi hanno contestato scarabocchio, ho dovuto rifare...
...
in effetti adesso con il securcode o cose simili dovrebbe essere tranquillo, ma visto che la carta "buona" puo dare 3mila euro (almeno la mia, casomai a altri darà di piu) , mi scoccerebbe se mi fregano 3mila euro e visto che la fatica di usare la ricaricabile è la stessa, nel dubbio uso quella, dove ci sta sopra il giusto o poco di piu l'acquisto che sto facendo.
La carta "buona" la uso quasi solo per carburante e traghetti all estero.
In Italia uso solo il Bancomat per acquisti in giro, carburante etc....

Il contante lo uso se compero qualcosa all oscro da mia moglie (macchina fotografica, accessori del camper etc....) povera donna, cerco di non darle dispiaceri laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 07:31:01
se la carta viene clonata i soldi vengono rimborsati.

se il contante viene rubato nessuno lo rimborserà mai.
Usare le carte è più sicuro che usare i contanti

(io ormai da quando ho attivato Samsung pay non devo neanche far più la fatica di tirare fuori il portafoglio. Struscio il telefono e via...)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:27:30
Si potrebbe anche dire che,chi paga sempre con carta di credito,ama dare i propri soldi alle banche,ricevendo interessi dello zero virgola e sapendo che il proprio danaro poi,vien prestato a tassi del 5/6/7 per cento..
Continuate pure a dare i vostri soldi alle benche io no...
ah... premetto che il mio stipendio,a fine mese,viene speso regolarmente quindi anche a volere,sul cc ho sempre pochissimo
Ognuno faccia come crede
Marco alderotti
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 07:07:59
Perche'? Quando compri con carta di credito paghi di piu'? Dove?
Perche? La gestione del contante no te la fanno.pagare?
Ti informo che la paghi di piu' della carta.
Io pago solo con la carta perche' e' piu' comodo, mano rischioso e perche' non amo gli evasori fiscali...
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 07:08:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/10/2019 alle 19:27:30

Si potrebbe anche dire che,chi paga sempre con carta di credito,ama dare i propri soldi alle banche,ricevendo interessi dello zero virgola e sapendo che il proprio danaro poi,vien prestato a tassi del 5/6/7 per cento.. Continuate
pure a dare i vostri soldi alle benche io no... ah... premetto che il mio stipendio,a fine mese,viene speso regolarmente quindi anche a volere,sul cc ho sempre pochissimo Ognuno faccia come crede
...
yes

Paolo

Modificato da orlegno il 30/10/2019 alle 07:08:33
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 08:42:18

Si potrebbe anche dire che,chi paga sempre con carta di credito,ama dare i propri soldi alle banche,ricevendo interessi dello zero virgola e sapendo che il proprio danaro poi,vien prestato a tassi del 5/6/7 per cento.. Continuate
pure a dare i vostri soldi alle benche io no... ah... premetto che il mio stipendio,a fine mese,viene speso regolarmente quindi anche a volere,sul cc ho sempre pochissimo Ognuno faccia come crede
...
yes
francesco
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:40:39
Ledzep, il discorso, da come la vedo io, non è se fare tutto con la carta o fare tutto con il contante ( lascio perdere il discorso costi/banche etc). è  come non rovinarsi una vacanza o un viaggio di lavoro se si hanno problemi con la carta/bancomat.
Finchè la carta è funzionante è ovvio che è la più comoda, ma se il servizio che vuoi pagare in quel momento per x motivi non accetta la carta che fai ?...  a me è successo di fare il pieno e il distributore non aveva  in quel momento la connessione  (Lituania)...
voler pagare il conto del ristorante  e sentirti dire che per € 23,50 non accettava la carta  ( Germania).

Ho scritto : Beati coloro che non si sono trovati la carta clonata mentre erano in viaggio , a me è successo e ti garantisco che non è stato piacevole. E' vero mi  hanno rimborsato l'intero importo , ma trovarsi con il mezzo di pagamento principale fuori uso ti fa meditare . Ti succede vicino a casa  ?.... è un problema ma non un problemone come trovarsi dall'altra parte del mondo.

Da sempre tengo carte e contanti ben divisi tra loro .... non si sa mai essere coinvolti pure  in un furto  e restare a secco di tutto laugh
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:47:08

...
Direi che da decenni l'abitudine di nascondere i soldi nel materasso non viene più utilizzatawink,ormai il denaro rende poco se investito a basso rischio,  ma sempre meglio di quando dava tassi alti ma poi risucchiati e vanificati dell'inflazione. Avere disponibilità sul c/c può eliminare molti grattacapi come il pagamento automatici delle bollette e la possibilità di fare molte operazioni senza muoversi da casa e fare lunghe code agli sportelli, certo tutto ha un costo, ma tutto sommato i vantaggi superano la spesa, è poi se si ha minimo di capacità finanziaria un rendimento dei propri soldi si ottiene.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:45:43
In risposta al messaggio di kilo del 30/10/2019 alle 09:40:39

Ledzep, il discorso, da come la vedo io, non è se fare tutto con la carta o fare tutto con il contante ( lascio perdere il discorso costi/banche etc). è  come non rovinarsi una vacanza o un viaggio di lavoro se si hanno
problemi con la carta/bancomat. Finchè la carta è funzionante è ovvio che è la più comoda, ma se il servizio che vuoi pagare in quel momento per x motivi non accetta la carta che fai ?...  a me è successo di fare il pieno e il distributore non aveva  in quel momento la connessione  (Lituania)... voler pagare il conto del ristorante  e sentirti dire che per € 23,50 non accettava la carta  ( Germania). Ho scritto : Beati coloro che non si sono trovati la carta clonata mentre erano in viaggio , a me è successo e ti garantisco che non è stato piacevole. E' vero mi  hanno rimborsato l'intero importo , ma trovarsi con il mezzo di pagamento principale fuori uso ti fa meditare . Ti succede vicino a casa  ?.... è un problema ma non un problemone come trovarsi dall'altra parte del mondo. Da sempre tengo carte e contanti ben divisi tra loro .... non si sa mai essere coinvolti pure  in un furto  e restare a secco di tutto
...
Condivido, meglio diversificare il piu possibile e una cosa non esclude l altra.
Anche se non ho mai avuto problemi, però in viaggio abbiamo in totale tre bancomat e 6 carte che non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:51:25
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/10/2019 alle 09:47:08

Direi che da decenni l'abitudine di nascondere i soldi nel materasso non viene più utilizzata,ormai il denaro rende poco se investito a basso rischio,  ma sempre meglio di quando dava tassi alti ma poi risucchiati e vanificati
dell'inflazione. Avere disponibilità sul c/c può eliminare molti grattacapi come il pagamento automatici delle bollette e la possibilità di fare molte operazioni senza muoversi da casa e fare lunghe code agli sportelli, certo tutto ha un costo, ma tutto sommato i vantaggi superano la spesa, è poi se si ha minimo di capacità finanziaria un rendimento dei propri soldi si ottiene.
...
Oggigiorno che si acquista quasi tutto online, su Amazon o Ebay etc, serve disponibilità sul conto e alla fine è un risparmio perchè se devo uscire di casa, farmi 40km per comperare qualcosa che pago di piu, meglio andare su Amazon che me la portano a casa, pago meno e sono anche piu tutelato.

L uso della carta è un costo piu che altro da parte di commercianti e professionisti, io che cerco di incassare il piu possibile con bancomat e carte, ogni mese mi vedo addebitare parecchie commissioni....ma fanno pate dei costi di impresa e ovviamente come qualsiasi altro costo di impresa viene poi spalmato su tutta la clientela.
Però comodissimo che i soldi incassati vadano da soli in banca invece di doverceli portare wink.
C'è chi mi da contanti, ma mi fa un dispetto sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 12:17:20
Ovviamente io tengo dei contanti in tasca, ma cifre molto modeste che non cambiano durante le vacanze. 
In vacanza uso prevalentemente carte prepagate, anche quelle, se in paesi con internet in roaming accettabile, con una carica non eccessiva in modo da sopportare senza troppi danni una clonatura. Mi capitò solo nel 1998 in centro america, quando ti prendevano le strisciate in bianco su carta per auto a noleggio e soggiorni in albergo: improvvisamente mi venne accreditata una lavatrice.
In nazioni di passaggio non prendo nemmeno la vauta, quest'anno niente valuta Danese e Svedese, avendoci passato solo una notte per nazione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:10:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/10/2019 alle 12:17:20

Ovviamente io tengo dei contanti in tasca, ma cifre molto modeste che non cambiano durante le vacanze.  In vacanza uso prevalentemente carte prepagate, anche quelle, se in paesi con internet in roaming accettabile, con una
carica non eccessiva in modo da sopportare senza troppi danni una clonatura. Mi capitò solo nel 1998 in centro america, quando ti prendevano le strisciate in bianco su carta per auto a noleggio e soggiorni in albergo: improvvisamente mi venne accreditata una lavatrice. In nazioni di passaggio non prendo nemmeno la vauta, quest'anno niente valuta Danese e Svedese, avendoci passato solo una notte per nazione.  
...
Stessa cosa l anno scorso, sparcato a Rodby in Danimarca, poi attraversata la Svezia, ma tutto in giornata e quindi dormito in Norvegia in un area di servizio subito dopo il confine. Non ho preso denato Danese e Svedese, ma preso solo qualche centinaio di valuta Norvegese, in contanti (mi sembra l equivalemnnte di 300 euro) da un ATM nella area di servizio dove ho dormito, ma alla fine, dopo un mese, ho fatto fatica a finirli prima di lasciare la Norvegia. Non sono praticamente mai entrato in un campeggio, carburante con la carta, la spesa con la carta, e altre spese non abbiamo avuto se non qualcosa in contante per i parcheggi o qualche AA di quelle dove si mette il denaro in una busta con la targa.  Anche negli accampamenti Sami, sono organizzati per pagere con POS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:32:38
Salve ragazzi, mi permetto di portare il mio contributo a questa discussione.
Sono un estimatore della prima ora dei pagamenti elettronici, forse anche troppo per i notevoli vantaggi che già sono stati esposti. Quest'anno però, in Spagna, ho avuto necessità di pagare in contanti in diversi esercizi commerciali, campeggi, ristoranti, negozi di souvenir ed accessi a chiese e monasteri dove carte e bancomat non venivano accettate.
Emblematico il pagamenti del tunnel sotto Lione, 2.50 in contanti pretesi dall'esattore del casello.
Purtroppo si può ancora aver necessità di contante ... crying

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 18:27:20
comunque io e mia moglie abbiamo un conto cointestato con due carte di credito e due bancomat.
possono clonarne o bloccarne una ma quattro direi che è piuttosto difficile.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 19:59:23
Noi usiamo solo carte ricaricabili con il cellulare al momento,comodissima.
jack russel
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:52:54
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/10/2019 alle 13:32:38

Salve ragazzi, mi permetto di portare il mio contributo a questa discussione. Sono un estimatore della prima ora dei pagamenti elettronici, forse anche troppo per i notevoli vantaggi che già sono stati esposti. Quest'anno
però, in Spagna, ho avuto necessità di pagare in contanti in diversi esercizi commerciali, campeggi, ristoranti, negozi di souvenir ed accessi a chiese e monasteri dove carte e bancomat non venivano accettate. Emblematico il pagamenti del tunnel sotto Lione, 2.50 in contanti pretesi dall'esattore del casello. Purtroppo si può ancora aver necessità di contante ...  Buoni chilometri
...
Confermo che in Spagna il denaro in contanti é ancora benaccetto, nei campeggi spesso é possibile il pagamento SOLO in contanti. Problema risolto in fretta, sono gli stessi campeggi che di solito proprio di fonte al check in hanno uno sportello bancomat, ma questo espone il cliente a pagare la commissione di ritiro. É comprensibile, visto che in caso di pagamento con carta quella stessa commissione viene pagata dal campeggio. Migliaia di euro che, nel bilancio di un'azienda, si fanno sentire, mentre per noi clienti a volte si tratta solo di qualche euro.

Usate i contanti, se l'Unione Europea vuole eliminarli  completamente sono sicuro che i motivi che hanno non sono sicuramente a nostro vantaggio. Eliminazione della piccola evasione, ma quella grande delle banche no, quella non la controllano...

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 30/10/2019 alle 23:18:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link