In risposta al messaggio di Man84 del 27/07/2025 alle 20:54:48Ciao,
Salve a tutti, questa estate vorremo fare qualche giorno in svizzera. è vero che non fanno entrare camper nei campeggi se non si ha il cerificato di controllo impianto gas? il camper è del 2022, ma non mi sembra di avere mai visto quanto richiesto.
In risposta al messaggio di girellik del 27/07/2025 alle 22:40:42In realtà mi consta che in Svizzera, come in altri paesi europei non appartenenti al UE (ma NON im UK) è possibile ricevere prestazioni urgenti o necessarie alle stesse condizioni dei cittadini residenti di quel paese, Quindi ,nel caso di paesi di scarsa civiltà sanitaria, come la Svizzera o la Francia, resta a carico del malato una piccola percentuale fissa. Questo grazie alla tessera detta TEAM o EHIC, che altro non è che il retro della tessera sanitaria italiana.
Mai sentito niente di simile, semmai in Svizzera preoccupati di: - fuori peso del mezzo - fare la vignette - assicurazione sanitaria (sono fuori UE come in UK) - roaming internazionale (vedi punto precedente, forse ti salvi con Fastweb o facendo qualche e-sim) Un saluto
In risposta al messaggio di ledzep del 28/07/2025 alle 16:08:00Salve
- assicurazione sanitaria (sono fuori UE come in UK) INFORMAZIONE SBAGLIATA la Svizzera fa parte dello spazio sanitario europeo (come la Norvegia) anche se non fa parte dell'Unione. Quindi con la tessera sanitaria italiana,che sul retro ha la corrispondente tessera europea, hai assistenza sanitaria come in tutti i paesi dell'Unione. Ricordiamo che il trattato prevede che ogni cittadino europeo abbia, in qualsiasi paese dello spazio sanitario europeo, la stessa assistenza che hanno i cittadini di quel paese.
https://ambberna.esteri.it/it/s...
In risposta al messaggio di ledzep del 28/07/2025 alle 16:08:00
- assicurazione sanitaria (sono fuori UE come in UK) INFORMAZIONE SBAGLIATA la Svizzera fa parte dello spazio sanitario europeo (come la Norvegia) anche se non fa parte dell'Unione. Quindi con la tessera sanitaria italiana,che sul retro ha la corrispondente tessera europea, hai assistenza sanitaria come in tutti i paesi dell'Unione. Ricordiamo che il trattato prevede che ogni cittadino europeo abbia, in qualsiasi paese dello spazio sanitario europeo, la stessa assistenza che hanno i cittadini di quel paese.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/07/2025 alle 19:01:35La tessera sanitaria europea funziona per le prestazioni urgenti anche in paesi non UE con cui è stipulata la convenzione, quindi incluse Svizzera, Regno Unito e Norvegia. Io questa estate mi sono rotta un polso in Norvegia, mi hanno fatto due RX e il gesso oltre alla riduzione della frattura. Ho pagato 30 euro di ticket e presentato la tessera europea che hanno fotocopiato e un foglio in cui ho dichiarato di pagare le spese sostenute con la tessera europea.
Ho qualche dubbio che la pratica sia come la teoria. Nel pianeta Terra solo l'Italia cura gratis il mondo intero, basta venire in Italia che un trapianto di cuore te lo fanno gratis. Come cittadino italiano, con tesserasanitaria al seguito, sbucciati un dito in Grecia e vai al Pronto Soccorso, poi vedi la gratuità delle prestazioni. Oppure vai in Francia al Pronto Soccorso per difficoltà di deglutizione, poi vedi la gratuità delle prestazioni. Del primo caso è stato testimone mio figlio, nel secondo io personalmente dove un gentilissimo dottore del Pronto Soccorso non mi ha registrato ma consigliato di raggiungere velocemente l'Italia; ero a circa 300 km da Susa. Ti curano, paghi e la ricevuta la presenti alla tua ASL che, se la prestazione era assolutamente necessaria, ti rimborsa quanto sarebbe costata se eseguita in Italia. Capite perché il nostro servizio sanitario ha tanti problemi? Cura il mondo gratis. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino99 del 09/08/2025 alle 11:12:43Due anni fa ho dormito in libera in un parcheggio pubblico zona wollishofen, dopo aver chiesto anche a un poliziotto che controllava chi non aveva il ticket.
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questo post poiché vedo che siete esperti di Svizzera in camper e vorrei sapee se a Zurigo c'è una qualche possibilità di sosta anche solo per una notte. Escludo il campeggio che c'è sul lago perché troppo lontano dal luogo che mi interessa. Grazie
In risposta al messaggio di beneamma del 01/08/2025 alle 12:11:19Ciao
La tessera sanitaria europea funziona per le prestazioni urgenti anche in paesi non UE con cui è stipulata la convenzione, quindi incluse Svizzera, Regno Unito e Norvegia. Io questa estate mi sono rotta un polso in Norvegia,mi hanno fatto due RX e il gesso oltre alla riduzione della frattura. Ho pagato 30 euro di ticket e presentato la tessera europea che hanno fotocopiato e un foglio in cui ho dichiarato di pagare le spese sostenute con la tessera europea.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2025 alle 22:39:31Grazie, proverò con l'app quando sarò nella zona che mi interessa. Saluti
Due anni fa ho dormito in libera in un parcheggio pubblico zona wollishofen, dopo aver chiesto anche a un poliziotto che controllava chi non aveva il ticket. Su P4N ci sono diverse possibilità equivalenti.