CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cornovaglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:16:02
Qualcuno che ha visitato la Cornovaglia saprebbe dire se le strade sono tutte strette e in un tunnel di siepi o c'è il modo di evitare quelle troppo disagevoli in camper? Grazie Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:24:56
In risposta al messaggio di faboulos del 11/06/2015 alle 20:16:02

Qualcuno che ha visitato la Cornovaglia saprebbe dire se le strade sono tutte strette e in un tunnel di siepi o c'è il modo di evitare quelle troppo disagevoli in camper? Grazie Claudio

vai tranquillo, le strade si fanno quasi tutte bene, solo alcuni tratti oer arrivare a qualche spiaggia o scogliera possono creare qualche apprensione ma solo incrociando altri veicoli.

Io mi sono fatto tutta la Cornovaglia con un MH largo 2,35 che però ha gli specchi fissi e non pieghevoli che lo porta a 2,65.

Se vuoi diario e foto, così casomai ti rendi conto di persona.

http://www.iz4dji.it/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013.htm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:28:20
Le strade principali sono buone, quelle secondarie spesso sono strettine con le siepi alte. Bisogna fare attenzione agli specchi esterni incrociando altri veicoli.
Comunque è fattibile ...con un po' di prudenzawink
Ciao
Luciana
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:48:38
Ciao...la vuoi una dritta ??
Non usare il navigatore satellitare con impostazioni percorso più breve.....ti manda sulle Single Track  ( quelle strette con le siepi alte e...sono cavoli amari !!) 
Se non lo usi e, segui le indicazioni stradali, vai tranquillo.smiley

Dinol
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 14:15:18
In risposta al messaggio di gironzolone del 12/06/2015 alle 13:48:38

Ciao...la vuoi una dritta ?? Non usare il navigatore satellitare con impostazioni percorso più breve.....ti manda sulle Single Track  ( quelle strette con le siepi alte e...sono cavoli amari !!)  Se non lo usi e, segui le indicazioni stradali, vai tranquillo. Dinol

Condivido, un camperista che usa l'opzione breve su un navigatore vuol farsi male da solo.
Provato sia con tomtom che con garmin. Comunque lassù non è che ci sia molta differenza tra il percorso breve e quello veloce.
Faboulus, vai tranquillo, se non hai un Carisma e ci metti un minimo di attenzione passi ovunque.
Mia massima, dove passa un autobus passiamo anche noi a meno di incrociare una trebbiatrice. Ma ce ne sono poche.

Max

p.s. La parte iniziale del mio resoconto del 2010 sulla Scozia include la Cornovaglia. Se ti interessa lo trovi nella sezione cercando tra i miei
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:03:45
Tunnel di siepi ?

Ahahahhah 

Comunque mi è capitato solo una volta di percorrere una strada stretta con siepi ai lati, ma solo perche' 
chiusa la strada principale per lavori in corso; un signore anziano mi ha preceduto su quella strada secondaria
preoccupandosi di fermare eventuali mezzi che provenissero dalla parte opposta. Ritornati sulla strada principale
mi ha fermato e fiero di se' mi ha detto che anche lui era un camperista.

https://forum.camperonline.it/topic/Londra-e-Cornovaglia_181352?&SearchTerms=cornovaglia

se vuoi leggere qualcosa del mio viaggio. 
_______________________________________________________________________________________________________________

FLY

mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:04:01

Non so che Cornovaglia tu abbia visitato ma un conto è tranquillizzare, io sono tornato senza un graffio, un altro portare esperienze parziali.

Quando si parla di tunnel magari si esagera. Perchè magari non ti coprono. Ma strade strette con siepi ai lati ce ne sono, Eccome.
Mi autocito dal resoconto dell'epoca:

- Percorriamo una strada che comprende anche qualche tratto di single track (vedi sotto e nota che in Cornovaglia non ho mai visto "passing zones")
- La strada é estenuante, lunghi tratti di single-track con siepi malcurate che restringono ancor più la carreggiata, talvolta sembra di essere in una galleria.
- Ad un bivio, non individuo per tempo un segnale di strettoia e mi infilo nella strada sbagliata.
Dopo circa 5 miglia ci arriviamo, si tratta di un ponte di pietra a zig-zag e largo pochi centimetri più del nostro mezzo.
Scendo, valuto, stimo ma non é proprio il caso di tentarci, anche l‟inversione di marcia non é delle più semplici ma ce la facciamo.
- Single Tracks: Molto più critiche in Cornovaglia dove, al posto di muretti a secco, i campi sono delimitati da siepi non sempre potate a dovere e che talvolta invadono la strada già molto stretta.

Sorrymax

Modificato da mtravel il 12/06/2015 alle 18:27:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:19:21
confermo, e poi le siepi che sono alte 4m stringono in alto e quindi io che avevo gli specchi alti tipo BUS (che sono una gran fregatura in tutti i sensi) ho fatto chilometri tenendo un occhio avanti e un occhio alla siepe guidand con lo specchio a 5cm da questa.  Bisogna solo stare attenti, che ogni tanto c'è un bastone piu grosso che sporge e va visto e evitato. Infatt queste siepi le potano con la trincia a catene attaccata al braccio del trattore e quindi sono tutte frastagliate e con i rami pu grossi spezzati che possono sporgere.  Comunque normalmente in quelle strade si viaggia ai 40 massimo 50 in terza, perchè comunque bisogna essere pronti a arrestarsi in pochi metri incrociando un veicolo.  La guida è sempre in tensione e massima attenzione, ma è fattibile tranquillamente.  Al ritorno, qualche righina sulla parete c'era, ma roba leggera, che si toglie con il polish.  Il vantaggio è che in queste strade solitamente il traffico è scarso, perchè solo gli incroci con altri veicoli sono o possone essere problematici.   A me è capitato solo una volta, citato sul mio diario , di prendere una di queste strette strade per andare verso una località balneare, proprio all'ora che tutti se ne andavano, e in effetti ci sono stati dei passaggi a 2cm dal muretto a secco (nascosto dall'erba) e dall'ltro lato 2cm dalla auto, che aveva gia chiuso lo specchietto. Comunque anche se tutto sudato, poi sono arrivato. Il posto faceva anche caga** e quindi lo ho segnato sul diario perchè meglio evitare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 12/06/2015 alle: 20:46:01
Per ora vi ringrazio tutti. Non sono proprio neofita, avendo sentito notizie non proprio rassicuranti, avrei optato per non cadere nelle strade troppo strette. Buono anche il consiglio di seguire solo la segnaletica. La Scozia l'ho fatta con molta tranquillità, ma lì si viaggia molto più tranquilli per via delle single track. Di alcuni, vedi Tommaso ed altri, ho già scaricato il diario. Claudio
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 15/06/2015 alle: 09:44:00
Buongiorno, ho intenzione anch'io quest'anno di fare la Cornovaglia, chiedo a voi:
1) quali zone/paesi sono da visitare.
2) quali cibi/bevande caratteristiche si trovano.
....un dubbio dopo aver visitato Bretagna - Danimarca e Norvegia .... ne saro' deluso?....o ne vale la pena?
grazie
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di sarto del 15/06/2015 alle 09:44:00

Buongiorno, ho intenzione anch'io quest'anno di fare la Cornovaglia, chiedo a voi: 1) quali zone/paesi sono da visitare. 2) quali cibi/bevande caratteristiche si trovano. ....un dubbio dopo aver visitato Bretagna - Danimarca e Norvegia .... ne saro' deluso?....o ne vale la pena? grazie Paolo

Anch'io sono stato anche in Bretagna e Danimarca piu volte, ma la Cornovaglia non mi ha assolutamente deluso, anzi!

Per rendertene conto, guarda le foto che trovi alla fine del mio diario indicato piu sopra.

Su cibi e bevande on saprei dirti, a parte l'immancabile fish & chips, non è che siamo andati spesso a mangiare fuori se non bere qualche ottima birra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 15/06/2015 alle: 20:46:01
Confermo in pieno ciò che hanno già detto gli altri. Noi siamo andati ben due volte in Cornovaglia, è splendida!!!
Le strade principali sono ottime, quelle secondarie e le stradine sono strette, ma mai come l'Irlanda nella costa occidentale!!!! laugh
L'anno scorso siamo stati per la seconda volta in Cornovaglia con il nostro Icaro S10 da 7,12 mt e non abbiamo avuto alcun tipo di problema, anche nelle stradine strette.
Puoi vedere qui sotto una foto di una stradina stretta fatta in diretta dal camper scendendo verso Watergate Bay (bellissima!!!) vicino a New Quay.
Pensa che quest'anno a Tintagel abbiamo trovato un Charisma 920G .... Italiano cheeky!!! Siamo rimasti stupiti anche perchè arrivare a Tintagel la strada non è proprio il massimo e noi in più punti abbiamo dovuto fare manovra incrociando altri camper.

Ciao e buon viaggio!
Paolo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:20:59
Tunnel di siepi (scusa lo sfuocamento)

trincea di erba

Con nebbia e visibilita 50 m e adesso chi passa?

nebbia e passing place

Però quando arrivi

dalla strada direttamente in acqua

Buona vacanza

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/06/2015 alle 21:26:05
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 25/06/2015 alle: 17:36:54
Sempre piu' indaffarato nella ricerca vi chiedo un itinerario alternativo alle autostrade francesi o passaggio in svizzera.
Se facessi la Brennero/Fussen e poi??? ....per arrivare a Calais..... (è alternativa da considerare o meglio evitare?)
Qualcuno di voi ha esperienza??
Grazie
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 25/06/2015 alle: 20:24:25
In risposta al messaggio di sarto del 25/06/2015 alle 17:36:54

Sempre piu' indaffarato nella ricerca vi chiedo un itinerario alternativo alle autostrade francesi o passaggio in svizzera. Se facessi la Brennero/Fussen e poi??? ....per arrivare a Calais..... (è alternativa da considerare o meglio evitare?) Qualcuno di voi ha esperienza?? Grazie

Dal Brennero non so perchè per noi è comoda la Francia... noi di solito per evitare la Svizzera (dalla prov. di Torino) passiamo dal Monte Bianco, Bourg-en-Bresse, Nancy, Metz e poi entri in Lussemburgo e poi fai una parte del Belgio e ritorni in Francia via Tournai - Lille.
Considera che dopo Nancy l'autostrada è tutta gratuita, comprenso il tratto del nord della Francia da Lille in poi! wink
Noi abbiamo sempre fatto quella strada negli ultimi due anni per problemi di ... peso!!

ciaoooo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/06/2015 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di sarto del 25/06/2015 alle 17:36:54

Sempre piu' indaffarato nella ricerca vi chiedo un itinerario alternativo alle autostrade francesi o passaggio in svizzera. Se facessi la Brennero/Fussen e poi??? ....per arrivare a Calais..... (è alternativa da considerare o meglio evitare?) Qualcuno di voi ha esperienza?? Grazie

Quando vado verso Calais faccio sempre il Brennero, come puoi leggere anche sul mio diario sulla Cornovaglia, gia citato in questo topic. Prima sosta (alla fine si parte sempre nel pomeriggio) al Brennero dove si dorme freschissimi, seconda notte in Lussemburgo e poi si è gia a Calais.  Autostrada tutta gratuita (a parte la Vigneta austriaca), anche il tratto in Francia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:46:28
per le strade si sono già espressi in molti, io ti dico solo " prudenza", su quelle strade non ci sei solo tu.
noi, con un furgonato, per uscire da un ingorgo,non causato da noi ma dall'uscita da un pub, abbiamo aperto un cancello e siamo entrati in un prato.
per quanto riguarda i cibi, la Cornovaglia è piuttosto caratterizzata.
non perderti un cream tea, servito con tutti i crismi in un tea garden, ma anche preparato in camper prendendo i vari ingredienti in un supermercato.
la clotted cream, parte essenziale, dura abbastanza da essere anche portata a casa al rientro.
cornish pasties ne trovi praticamente ovunque: secondo me le migliori sono quelle della bakery all'angolo alla partenza del sentiero per Tintagel o quelle di Lizard.
non ho sottomano gli appunti, mi pare si chiami ANNA'S, ma è difficile sbagliare: parcheggi in piazza, annusi l'aria e segui la processione di gente.laugh
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:56:40
In risposta al messaggio di faboulos del 12/06/2015 alle 20:46:01

Per ora vi ringrazio tutti. Non sono proprio neofita, avendo sentito notizie non proprio rassicuranti, avrei optato per non cadere nelle strade troppo strette. Buono anche il consiglio di seguire solo la segnaletica. La Scozia
l'ho fatta con molta tranquillità, ma lì si viaggia molto più tranquilli per via delle single track. Di alcuni, vedi Tommaso ed altri, ho già scaricato il diario. Claudio
...

Tieni conto che in Cornovaglia c'e' una cosa che in Italia ormai e' rarissima: il rispetto tra persone.
Ho avuto meno problemi viaggiando su quelle strade, grazie agli automobilisti che si fermano, ti aiutano, ti fanno cenni di passare, che non sulla Milano Bergamo a 4 corsie dove ogni volta devi sacramentare con la Panda a 70 all'ora in 3 corsia .....

Ciao
Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 27/06/2015 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di alexra del 26/06/2015 alle 21:56:40

Tieni conto che in Cornovaglia c'e' una cosa che in Italia ormai e' rarissima: il rispetto tra persone. Ho avuto meno problemi viaggiando su quelle strade, grazie agli automobilisti che si fermano, ti aiutano, ti fanno cenni
di passare, che non sulla Milano Bergamo a 4 corsie dove ogni volta devi sacramentare con la Panda a 70 all'ora in 3 corsia ..... Ciao Alessandro
...

Concordo pienamente. Quando rientro in Italia mi sembra di andare in un paese ostile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 14:48:04

Condivido e Concordo !
Esperienze simili, in Tutti i viaggi in Cornovaglia!
Poi...ci sono anche le strade larghe ed autostrade, ma..."Anche" wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/06/2015 alle 14:48:53
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/06/2015 alle: 15:51:00
Stavo,valutando anche io la Cornovaglia, anzi, Galles e Cornoaglia assieme a mia figlia. Il problema é che ho solo 15 giorni di ferie quest'anno e ovviamente in agosto, le due centrali....partendo da Venezia, secondo voi è fattibile o risulterebbe tutta una corsa al limite dello stress? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link