quote:Risposta al messaggio di barracocco inserito in data 08/07/2010 14:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il giro completo della parte nord dell'isola non pone problemi come del resto tutto il periplo completo dell'isola salvo il tratto della Calanches e dopo da Portò verso nord per qualche difficoltà per la strada stretta ma ripagata dalla bellezza del paesaggio. Anni fa non c'erano aree di sosta ma dei campeggi non molti per la verità io ero stato qualche giorno difronte all'isolotto, in libera vicino c'erano delle tonnare dismesse, però ora non so se sia ancora possibile. Ciao vanni
quote:Risposta al messaggio di barracocco inserito in data 08/07/2010 16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rientrato ieri e devo dire che fino a che non ho affrontato la stada dopo Marina di Giottani verso la punta nord del dito ero stato piacevolmente sorpreso della praticabilità delle strade (anche quelle segnalate come peggiori) anche dopo aver dovuto (causa manifestazione e quindi con deviazione obbligatoria della Polizia) passare per le montagne tra Corte e L'lle Rousse in mezzo a paesini e vacche sbragate in mezzo alla strada (beate loro). Certo, spesso devi rallentare, a volte devi fare delle piccole retromarce, devi avere la vista lunga e vedere che sta arrivando una macchina e quindi capire che ti devi fermare magari in uno slargo. Credo che la problematica sia la stessa se giri (a volte io ci capito) le montagne nostrane. Ma quando ho affrontato (pensando che anche quella strada fosse come le altre che ho incontrato) la strada da Marina di Giottani verso Centuri mi sono reso conto che al peggio non c'è mai fine. Nonostante fossi sempre il primo a fare retromarcia, a spostarmi quanto più possibile verso la roccia, a rallentare quando vedevo in lontananza una macchina (e meno male che non ho mai incontrato un camper o un furgone), appena ho potuto deviare verso la D80 (che pensavo fosse anche peggio attraversando la montagna) l'ho fatto subito tirando veramente un sospiro di sollievo. Non so se l'avessi fatta al contrario come l'avrei affrontata con gli strapiombi a vista. Comunque, per quel poco che ho visto, ci sono 2 aree (credo che cercando sul web ne troverai altre): una a Marina d'Albo dove la sera passa un vecchietto incaricato dal Comune a riscuotere 5 euri per la notte oltre ad eventuali gettoni per la doccia o la colonnina dei servizi e una a Marina di Giottani dove però ho letto sul cartello che la sosta (devi pagare non so quanto presso un ristorante) è consentita solo fino alle 19.00 o 20.00 (non ricordo). Ciao Angelo