CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica e Camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:32:26
Ciao a tutti, appena rientrato dalle vacanze. Ho trascorso le mie vacanze in Corsica ed in Sardegna, il primo che mi dice che la Corsica è il paradiso per il Camper.... Da circa 5 mesi sono camperista ed il trattamento ricevuto è ben al disotto delle nostra Italia! le AA NON esistono! Quindi problemi seri per carico-scarico, in spiaggia passa la Gendarmerie e ti consegna un foglio con scritto che non puoi SOSTARE e che i campeggi ti accolgono...peccato che erano tutti pieni. La normativa del divieto di Campeggio è identica alla nostra con l'aggravante che essendo Italiani e Camperisti TUTTI ti trattano non bene. Avendo fatto per anni lo stesso tipo di vacanza in barca a vela, si dovrebbe far passare l'idea che il Camper non è altro che una barca con le ruote!! Perchè se arrivo a Bonifacio con un motoscafino di 7,5 mt.o con un 10 mt. a vela ho acqua, luce, etc. al molo, servito e riverito mentre se arrivo con un camper, che magari costa anche come una barca di 10 mt. avela mi trattano come un appestato o uno zingaro da mandare in posti sperduti dove non mi si deve vedere!! I miei 100 Euro sono forse diversi da quelli degli altri!!! E non mi si venga a dire che dovevo prenotare, perchè nei vari campeggi contattati non accettavano prenotazioni, addirittura a ST. Florent in un camping mi hanno fatto pagare 25 euro per dormire dicendomi che non avevano posto, poi ho scoperto, girando che alcune piazzole per i Francesi erano...reserve!!! Meno male che dopo una settimana ho traghettato in Sardegna! Viva l'Italia!
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 24/08/2009 alle: 14:17:03
Quoto al 100%1000..........
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 24/08/2009 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 24/08/2009  10:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non rimpiangere la scelta, meglio essere buttati per la strada che... a mare! [B)] [url] http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_24/calvi_barca_cacciato_porto_lettera_medico_e3c4a91c-9099-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 27/08/2009 alle: 09:51:23
Mi pare istruttivo conoscere un'altra lettera di italiani strapazzati in Corsica, apparsa sul Corriere dopo altre testimonianze, legate all'ormeggio al porto di Calvi
quote:Sono un medico milanese di quarant'anni vittima di un episodio di inciviltà e ostilità contro gli italiani in Corsica. Sono stato cacciato di notte dal campeggio Cala di Cupabia, a Sud di Ajaccio, con mia moglie e mia figlia di sei anni. Vi racconto come è andata. Da alcuni anni frequento la spiaggia e il campeggio di questa baia incantevole, caratterizzata da una natura selvaggia e un mare meraviglioso. Il campeggio è molto spartano ma la libertà di stare tutto il giorno in costume e lasciare i bambini liberi di giocare in un clima familiare faceva di questo campeggio il luogo adatto per delle vacanze tra amici. Fino a quando due giorni fa qualcosa si è rotto. Passeggiando per il campeggio con nostra figlia e tre bambini della stessa età mia moglie viene fermata dal padrone del campeggio che urlando le contesta di non indossare il braccialetto di riconoscimento (scomodo e tagliente). Dopo avergli mostrato educatamente il contrassegno che teneva sempre con se' in borsa, viene malamente investita di fronte ai bambini da urla, insulti, come "schifosa" e altre gravi e irripetibili volgarità, condite da generici epiteti anti-italiani. Dopo l'aggressione mia moglie mi racconta l'episodio tremante e mia figlia molto scossa solo dopo parecchi minuti smette di piangere. Visto la sproporzionata ostilità dei gestori si decide di non litigare ma di disdire la cena per il mio compleanno, prenotata presso il ristorante del campeggio per il giorno seguente (con oltre 24 ore d'anticipo). All'ora di cena, sono convocato dal padrone che spalleggiato da tutti gli altri membri della famiglia, appositamente e minacciosamente riuniti, mi intima di lasciare il campeggio immediatamente: «Vattene via subito, è molto meglio per te». Ogni mio tentavo di chiarimento viene accolto con spregio e violenti insulti. La mia richiesta di leggere il regolamento del campeggio è rifiutata e quella di chiamare la Gendarmeria è accolta con derisione «tanto qui comandiamo noi». A nulla serve il tentativo di conciliazione fatto da un gruppo di amici che accompagnano mia moglie in un ulteriore colloquio. Qualche habituè inoltre ci consiglia di non creare problemi e rinunciare a rivolgerci alla polizia. Di conseguenza decidiamo di smontare di notte la tenda, raccogliere velocemente suppellettili varie e di partire alla ricerca di un posto per dormire. Siamo più fortunati della famiglia vittima di maltrattamenti a Calvi pochi giorni fa; nessuno è stato picchiato e la solidarietà di altri amici milanesi ci permette di trovare ospitalità in una casa a qualche chilometro evitando di vagare l'intera notte in cerca di un tetto. In questi giorni in Corsica è ancora tutto esaurito. Ma con il clima di intimidazione trovato faremo denuncia solo una volta tornati in Italia per non compromettere la serenità della vacanza degli altri amici ancora «ospiti del campeggio»." Carlo A. Clerici >
> da:

http://www.corriere.it/cronache...

id="size1"> Ciao A.

Modificato da Armando il 27/08/2009 alle 09:52:09
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 27/08/2009 alle: 10:01:48
Marò! Pensavo fosse andata male a noi....! Fu la mia prima impressione: i corsi ce l'hanno con il resto del mondo. Saluti. pilao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 27/08/2009 alle: 10:22:14
Io ci sono andato alcune volte in maggio-giugno a pescare, viaggiando in auto e alloggiando in stanze in affitto, in zona St.Florent o Galeria. Ci è successo più volte, in diversi luoghi, che in attraversamenti dei paesi qualche auto locale che ci precedeva si fermasse davanti alla tabaccheria, o alla rivendita di giornali o simili, e venisse lasciata volutamente in mezzo alla strada, spesso stretta, in modo che non passava nessuno, fregandosene bellamente di chi stava dietro. L'amico che era con me, già pratico per altre occasioni precedenti, mi aveva subito frenato dal protestare, avvertendomi che lo facevano apposta per provocare e litigare .. e in effetti sia quando entravano nel negozio sia quando uscivano per risalire in auto si voltavano a guardarci fissi con espressione minacciosa, della serie "che cavolo vuoi? io qui sono padrone e faccio quel che mi pare". E noi dovevamo aspettare buoni buoni facendo finta di nulla. Ovviamente non saranno tutti così, abbiamo trovato anche gente gentilissima soprattutto tra gli operatori turistici, ma che questi atteggiamenti là siano diffusi e abituali è un fatto, che purtroppo mi frena dall'andare nell'isola pur bellissima.

Modificato da Armando il 27/08/2009 alle 10:24:01
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 10:28:31
Mi chiedo solo perché dobbiamo andare il paesi così ostili e incivili quando il mondo è davvero grande!
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 27/08/2009 alle: 10:55:30
Sono contento di aver letto questo post visto che avevo intenzione di andare in Corsica col mio camper, a questo punto me ne guarderò bene. Bisognerebbe far leggere questo post a chi dice che all'estero si stà meglio che in Italia
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:18:28
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 27/08/2009  10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non generalizzare! C'è estero ed estero!!! Dalla mia esperienza Paesi e rigioni antipatici: Caorsica, Croazia Paesi disorganizzati e con pesanti avversioni verso gli animali: Grecia. Sempre dalla mia esperienza Paesi organizzatissimi e civilissimi: Germania, Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia, Austria. Quindi non generalizzare! Inoltre se è vero che la Corsica è territorio Francese, la Francia (quella vera) ha ben altro atteggiamento nei confronti dei turisti e dei camperisti!
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:19:29
Buongiorno a tutti![:)] Sono d'accordo al 100% con Gent.mo Prof.Calosci! ...personalmente non capisco perchè dovrei andare dove non è gradita la mia presenza! ... anzi, ringrazio chi sa, parli e scriva! Servirà ad evitarci "brutte avventure"!!! Cordialmente.[:)] Pippo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:32:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2009  11:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che non si deve generalizzare, forse c'è Corsica e Corsica. Io ci sono stato nella vita pre-camper, e in media il mio essere italiano veniva gradito. Parlo il mio bravo francese maccheronico, apprezzato in Francia (sappiamo che i francesi di solito non parlano un gran che le lingue straniere); ogni volta che provavo ad usarlo ricevevo risposte in italiano. E io non sono andato molto sulla costa, ma nelle zone interne, in periodi di scontri abbastanza forti con le autorità francesi. Sono convinto che la media dei corsi certo non condivide quello che ha fatto quel deficiente descritto da chi ha aperto il post. Perchè se uno vuole generalizzare e lodare la sardegna, allora vi racconto cosa è capitato ad un mio amico. Con una specie di California si è messo a dormire nel parcheggio per andare a arrampicare a Punta Girardili, in un'area isolata poco lontano da Baunei. Nella notte si avvicinano due individui che gli pigliano a calci il mezzo; lui si sveglia e vede un tizio che si passa il dito sotto la gola, come dire vi tagliamo la gola. Inutile dire che senza troppi complimenti il mio amico si è messo alla guida e si è spostato di almeno 50 km .... Ora, il mio collega sardo non si comporta certo così ...

Modificato da dani1967 il 27/08/2009 alle 11:33:01
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:36:49
Il bello è che, al di là degli episodi che sono accaduti in questi giorni, è noto da anni che in Corsica non siamo ben visti (pere usare un eufemismo!). Nonostante ciò, anno dopo anno, frotte di turisti (per la maggior parte italiani) continuano a portare soldini ai simpaticissimi amici corsi! Penso sia arrivato il momento di fargli capire quanto sia importante per la loro economia il contributo che i turisti danno ogni anno ... voglio vedere di cosa campano se perdono il turismo! Alessandro
SMauro
SMauro
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:33:16
quote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 27/08/2009  11:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre a generalizzare...
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:40:09
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 27/08/2009  12:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Generalizzare? Direi non tanto! Chiaro che non è che a TUTTI quelli che vanno in Corsica debbano succedere cose spiacevoli; di certo c'è che l'atmosfera che si respira a volte non è delle migliori, e casi come quelli riportati sopra ce ne sono parecchi, e ce ne sono stati anche negli anni passati, senza che si enfatizzasse la cosa. In conclusione (e questo vale per me, beninteso), se non mi sento gradito (e pagante) ospite, io in un posto non ci vado. Ciao Alessandro
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:09:06
Scusate, io non sono mai stato in Corsica, ma sarei curioso di sapere perchè gli italiani non sono ben visti, credevo che i corsi fossero più in sintonia ocn noi che con i francesi.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:48:11
Ciao a tutti, è vero non si deve generalizzare, quello che mi ha colpito è che la Corsica l'ho visitata per una decina di volte, mia moglie è Sarda, quindi con un certo feeling indipendentista con i Corsi. Quest'anno per la prima volta ho notato un cambio di trattamento, anni fa, ti parlavano in Italiano anche in modo orgoglioso, oggi alcuni si altri no. Ho trovato persone gentilissime e persone acidissime. Vi cito un piccolo aneddoto, a Bonifacio ho fatto 88 euro di gasolio, ero in riserva d'acqua ed essendo alle prime esperienze ero un pò preoccupato, ho gentilmente chiesto al benzinaio se mi dava un pò d'acqua, la sua risposta è stata che la pompa dell'acqua non l'aveva! A fianco i suoi dipendenti stavano lavando delle auto, fatto notare mi ha detto di no. Di contro un ristoratore gentilissimo mi ha detto che potevo andare da lui a caricare acqua quando volevo! Al Porto di Bonifacio sono arrivato senza biglietto per traghettare, ed un assistente del porto in francese non voleva farmi entrare perchè ero senza biglietto, gli ho detto educatamente che se non entravo non potevo fare il biglietto!E che mia moglie in quanto residente doveva andare a casa dai genitori In francese mi ha testualmente detto: Questi Italiani deficenti! A questo punto in Sardo gli ho detto che sua madre non era una brava donna e con stupore mi ha fatto entrare rimanendo zitto. Anni fa questi eventi non mi erano mai capitati, forse le cose stanno cambiando anche da loro, stanno diventando forse più Francesi e meno Corsi.
16
Marpagio
Marpagio
05/01/2009 16
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:02:47
Riguardo alla Corsica, vorrei dire la mia. Premetto che sono camperista da poco più di un anno, per cui in camper la Corsica l'ho visitata per una settimana a novembre, a raccogliere castagne (zona Castagniccia ...). Ma già da svariati anni è stata oggetto delle nostre ferie e viaggi, in ogni stagione. La possibilità di poter parlare con i corsi in italiano, soprattutto con le persone anziane, ha sempre facilitato le cose; se poi, da quanto si dice, stiano cambiando, mi dispiace. Casomai, l'anno scorso in camper, a novembre, non sono riuscito a trovare un camping aperto, da Bonifacio a Capo Corso e ritorno. La notte abbiamo parcheggiato dovunque ci fosse un minimo di illuminazione all'interno dei centri abitati, senza problemi.Per rifornimenti acqua e scarichi (punto dolente), ho dovuto aggiustarmi chiedendo la cortesia ai distributori di benzina, e utilizzando le innumerevoli fontane. In fine, in quanto sono sardo, per cui dovrei fare difese d'ufficio,l'esperienza dell'amico di Dani 1967 presso Baunei, mi suggerisce e mi conferma che sostare in luoghi appartati e bui sono sempre da sconsigliare comunque in ogni dove. Ma poi, Punta Girardili l'ha scalata?... Giorgio
17
Sandra76
Sandra76
17/06/2008 99
Inserito il 28/08/2009 alle: 19:16:56
purtroppo le "disavventure"da parte di persone che non capiscono niente sono molte e ovunque.A me personalmente è capitato di avere problemi(per me grossi)in Sardegna dove alle tre di notte 3 auto di ubriachi o non so cosa vennero a bussare violentemente alla porta usando termini non ripetibili e spaccando bottiglie contro altri camper parcheggiati vicino a noi.il motivo?la maleducazione e l'inciviltà di persone che si reputanosimili.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 29/08/2009 alle: 09:23:05
Ho passato diversi giorni in Corsica in moto molti anni fa con la mia ex-ragazza (oggi mia moglie). Dissi che non sarei certo ritornato presto in quella terra....e così è stato. La maleducazione e l'aggressività della gente non ha eguali nel resto del bacino del Mediterraneo (Croazia compresa). Ovvio che non generalizzo ma quando una bella fetta di gente è aggressiva e maleducata, la generalizzazione è un rischio a cui i Corsi debbono abituarsi....peggio per loro. Il massimo (ma potrei raccontare molti aneddoti) è stato entrare a Calvi in un locale (normale bar) a bere il bicchiere della staffa con altre coppie di motociclisti incontrate in un ristorante ed accorgersi che la musica e le discussioni cessano al nostro ingresso. Li per lì non ti rendi immediatamente conto ed ordini la birra, poi ti guardi intorno, vedi la gente guardare minacciosa te e la tua compagna, la cassiera ti chiede il pagamento della birra e poi ti dice "Ragazzi...bene...ora sbrigatevi a bere e ad andarvene perchè questo è un locale per soli Corsi". Me lo avessero detto all'inizio non avrei nemmeno ordinato....ma si sa...pecunia non olet ! [;)] Per quello che mi concerne possono levare il tappo alla Corsica. Scusate la durezza delle parole (non è il mio solito) ma così come sono estremamente tollerante con i luoghi (cerco di godermeli al di là della loro pulizia, manutenzione, etc...etc...) lo sono molto meno con la gente e la maleducazione e l'aggressività gratuita non la sopporto.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:12:07
Una piccola domanda a Voi che siete più esperti di me di Camper. Poco prima di Bonifacio esiste una spiaggia fenomenale chiamata Balistra, si accede tramite una strda sterrata molto disconnessa e tortuosa. Purtroppo questa strada mi ha fatto desistere e circa a metà ho deciso di fare retro e tornare indietro. Ma con i nostri Camper si poteva fare? Qualcuno di Voi è riuscito ad arrivarci? Grazie
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 04/09/2009 alle: 14:56:13
Mi interessa molto questa discussione, perche prima di andarci per la prima volta con altri 2 camper ho letto molto e dubitavo di quelli che scrivevano vai vai che un posto lo trovi, telefonicamente non si e' trovato un buco sin da fine gennaio e al 90% non accettano prenotazioni per camper e poi ho capito perche', nelle due settimane centrali era tutto ma tutto pieno. Riguardo all'attegiamento corso ammetto di avere avuto un po' di pregiudizio dovuto a tutte le opinioni lette in precedenza ed invece ci siamo trovati molto bene, tutti ci rispondevano in italiano anche se avrei voluto allenare il mio francese e si sono mostrati molto disponibili specialmente il gestore di un camping vicino a Pinarellu che nonostante un aspetto da duro ha ceduto alle nostre implorazioni permettendoci di passare alcuni giorni molto belli nel suo campeggio, nonostante il cartello "complet"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link