Inserito il 28/08/2012 alle: 10:01:26
Buongiorno a tutti.
Torno da un lungo viaggio in Germania (+ Alsazia) di oltre 4000 km.
Cuneo, Annecy, Strasburgo, Heidelberg, Weimar, Lipsia, Dresda, Berlino, Baltico (Usedom, Wernemunde, Rostock, Travemunde, Lubecca), Amburgo, Brema, Mare del Nord e Isole Frisoni, Friburgo, Chambery, Sestriere, Cuneo.
Ovunque gentilezza, disponibilità e molte opportunità per i camper (a parte la strana carenza di CS sulle autostrade).
Usciti da Lipsia in autostrada un signore ha preso un colpo di sonno e mi ha speronato a centosessanta con la sua Focus. Mi sono trovato a sbandare, poi su due ruote e alla fine, grazie alle ruote gemellate, il camper è tornato in assetto.
Danni vistosi alla scocca sinistra inferiore, per lo più estetici. Lo sportello dell'alloggiamento bombole bloccato.
NESSUN FERITO.
La Polizia ha accertato subito la responsabilità di quel signore che, oltretutto, era spaventatissimo e dispiaciuto per la nostra vacanza iniziata appena la settimana prima.
Mentre attendevo la polizia ero preoccupato perchè immaginavo dei biechi ex-Vopos, invece è arrivato un equipaggio comandato da una ragazza deliziosa e gentile e un giovanotto che si esprimeva a gruginiti e che evidentemente era suo schiavo [:D] perchè lei gli affibbiava il lavoro sporco.
Trafila un pò lunga ma con la costante della gentilezza. Accertato che il camper poteva proseguire e non aveva danni ai sistemi, l'ho "nastrato" e, su indicazione della polizia che si è sbattuta a cercare un'officina aperta la sera, in breve ho ripristinato la possibilità di aprire il vano bombole e richiuderlo.
Un pò di spavento, un pò di preoccupazione ma la vacanza è proseguita.
Nota: il signore che ha causato l'incidente, siccome eravamo in ritardo per l'area di Dresda (dopo una certa ora si riempie dell'orda italiota [:D] ), essendo lui di Dresda si è offerto per ospitarci nel cortile di casa sua.
Non è stato necessario perchè abbiamo trovato posto, ma è significativa la cortesia.
In tutte le aree, mi spiace dirlo, gli unici un pò musoni e scontrosi erano gli italiani. L'esemplare maschio saluta, la donna gira la faccia dall'altra parte.
Per il resto grande cortesia e collaborazione, forse complice il fatto che parlo inglese, francese e capisco e biascico il tedesco.
Domenica si preannunciava una giornata rovente di rientro ma non c'era un cane. A Sestriere ci saranno state una cinquantina di persone, al punto che il Comune ha consentito ai camper di sostare senza troppi problemi e gratis, l'importante è che la gente si fermasse e utilizzasse negozi e strutture del posto.
Al contrario di Cuneo che, riallacciandomi al thread legale sull'ordinanza anticamper, ha la puzza sotto il naso e probabilmente vuole accellerare il suo inevitabile declino.
E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi