CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cosa significa altezza 3 mt. in Francia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:57:44
In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59

Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2
e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
...
E' chiaramente scritto dappertutto che la classe 2 comprende i veicoli fino a 3m di altezza e fino a 3500kg di peso. Oltre è Classe 3.  E non si parla di camion o camper ma solo di altezza e peso.
Mettono la sagoma del camioncino perchè su 100 veicoli alti 95 saranno camioncini e 5 camper e qindi dovendo mettere una sola figura mettono quella.

Secondo me il sensore non sarà proprio a 3m esatti per non dare falsa lettura (per esempio uno che arriva frenando sarà piu alto dietro) e quindi sicuramente c'è tolleranza, ma forse in alcune porte un po di piu e in altre un po di meno e da qui le differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:44:38
Scusa Tommaso, ma io non leggo da nessuna parte che se supero i 3 m sono in classe 3.

Quello che leggo è che se l'altezza complessiva supera i tre metri, non potete usare questo servizio europeo.

Quindi posso benissimo ritirare il biglietto e all'uscita chiedere all'operatore di farmi passare in classe 2 perché non sono un camion (e non perché sono un camper; sembra la stessa cosa, ma concettualmente è diverso).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:17:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 19:44:38

Scusa Tommaso, ma io non leggo da nessuna parte che se supero i 3 m sono in classe 3. Quello che leggo è che se l'altezza complessiva supera i tre metri, non potete usare questo servizio europeo. Quindi posso benissimo
ritirare il biglietto e all'uscita chiedere all'operatore di farmi passare in classe 2 perché non sono un camion (e non perché sono un camper; sembra la stessa cosa, ma concettualmente è diverso).
...
Guarda bene dove ci sono le classi, c'è scritto:

CLASSE 2 :

Veicoli con altezza tra 2 e 3 metri e peso inferiore a 3,5t.

Piu chiaro di così....wink

Quindi parla di VEICOLI in generale, non camion , camper o altro.

Quindi potrebbe anche trattarsi di un auto in classe 3 se piu alta di 3m surprise

immagine(1740).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:21:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 20:17:01

Guarda bene dove ci sono le classi, c'è scritto: CLASSE 2 : Veicoli con altezza tra 2 e 3 metri e peso inferiore a 3,5t. Piu chiaro di così.... Quindi parla di VEICOLI in generale, non camion , camper o altro. Quindi potrebbe anche trattarsi di un auto in classe 3 se piu alta di 3m
E perché non in classe 4 o classe 6 (la classe 5 è per le moto...)?

Pur ritenendo logico il tuo pensiero, non lo darei per scontato. Potrebbero esserci altri parametri che non conosciamo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:28:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 20:21:31

E perché non in classe 4 o classe 6 (la classe 5 è per le moto...)? Pur ritenendo logico il tuo pensiero, non lo darei per scontato. Potrebbero esserci altri parametri che non conosciamo.
mah, le classi sono solo quelle....e così sembrerebbe....ma....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:41:11
Ha ragione Tommaso, ho trovato la classificazione dei veicoli con tutti i dettagli, quindi hanno ragione i casellanti che non abbassano la classe.

https://www.autoroutes.fr/fr/cl...

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 05:53:03
Grazie Belugo per la precisazione puntuale. 

Io però mi riferivo al depliant postato da Tommaso, dove non è chiaramente specificato che se supero i 3 m sono in classe 3.

Ad ogni modo facevo l'avvocato del diavolo senza alcuna  intenzione polemica...wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 07:55:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/09/2019 alle 05:53:03

Grazie Belugo per la precisazione puntuale.  Io però mi riferivo al depliant postato da Tommaso, dove non è chiaramente specificato che se supero i 3 m sono in classe 3. Ad ogni modo facevo l'avvocato del diavolo senza alcuna  intenzione polemica...

Ma come non è chiaro?

CLASSE 2 :

Veicoli con altezza tra 2 e 3 metri e peso inferiore a 3,5t.

Piu chiaro di così...wink .... non vedo che altro servirebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 08:19:17
Va beh.... Mi rimane sempre la possibilità di rimuovere la copertura e la ciambella del Viesa per non eccedere di quei 10 mm di troppo tanto la scala per salire sul camper c'è e basta svitare 5 viti inox a testa bombata con un cacciavite ball-driver da 4 mm, riporre la copertura dell'evaporativo in garage, li lo spazio non manca.... Farò due step anti trippa  in più su e giù per la scala.... Almeno con una mossa da pochi minuti posso ritornare preciso  in sagoma.... 
Andre
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:56:45
provo (senza pretendere di essere piu' autorevole di altri ) a mettere un po' di ordine :

1) il telepass europeo non funziona (per lo meno in Francia) se per un QUALUNQUE motivo si superano i 3 metri
ATTENZIONE non significa che si e' in classe 3

2) le regole della autostrade Francesi prevedono (e' stato postato il link in prima pagina) che si passi in classe 3 se si superano i 3 metri A MENO CHE non li si superi per OGGETTI AMOVIBILI posti sul tetto :

QUINDI
A) mezzo inferiore a 3 metri ma >  3m con BICI/SURF/CASSONI DA TETTO/PANELLI SOLARI/PARABOLE   CLASSE 2 ( De même, les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. .)  E' CLASSE 2

B) mezzo inferiore a 3 metri ma >  3m PER IL CONDIZIONATORE ( Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage.
E' CLASSE 3

C) mezzo superiore a 3 metri senza nulla sul tetto e' classe 3

https://espaceclient.aprr.fr/fa...

quindi pregherei TUTTI di suonare e farsi declassare SOLO se si superano i 3 metri e si  rientra nel caso A altrimenti o si paga tariffa da classe 3 o si prendono altre strade 

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 04/09/2019 alle 11:59:22
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:44:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 22:27:57

Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio. Lo ho usato una volta che dovevo andare al punto Blu con il telepass del camper, ma ero in auto e quello del camper doveva essere schermato per non pagare due volte.
Confermo anche io che funziona ( o meglio non funziona...insomma ). Io l'ho messo nella sua scatola di cartone che all'interno è rivestita di simil - stagnola ed effettivamente non viene rilevato.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:53:39
In risposta al messaggio di gduca del 03/09/2019 alle 12:17:37

Domanda che avevo già fatto ma che ribadisco: e se sul tetto c'è un'antenna? In teoria una fotocellula (dove non c'è operatore), scatta anche in presenza di un'antenna cb, radio o satellitare. 
Se viene rilevata dal sistema di misura ( una antenna radio è molto sottile, magari non viene vista ) direi proprio di si.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:16:13
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/09/2019 alle 09:56:45

provo (senza pretendere di essere piu' autorevole di altri ) a mettere un po' di ordine : 1) il telepass europeo non funziona (per lo meno in Francia) se per un QUALUNQUE motivo si superano i 3 metri ATTENZIONE non significa
che si e' in classe 3 2) le regole della autostrade Francesi prevedono (e' stato postato il link in prima pagina) che si passi in classe 3 se si superano i 3 metri A MENO CHE non li si superi per OGGETTI AMOVIBILI posti sul tetto : QUINDI A) mezzo inferiore a 3 metri ma >  3m con BICI/SURF/CASSONI DA TETTO/PANELLI SOLARI/PARABOLE   CLASSE 2 ( De même, les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. .)  E' CLASSE 2 B) mezzo inferiore a 3 metri ma >  3m PER IL CONDIZIONATORE ( Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage. E' CLASSE 3 C) mezzo superiore a 3 metri senza nulla sul tetto e' classe 3 quindi pregherei TUTTI di suonare e farsi declassare SOLO se si superano i 3 metri e si  rientra nel caso A altrimenti o si paga tariffa da classe 3 o si prendono altre strade   
...
Precisissimo, grazie winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:47:42
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 22:36:48

Non è questione di fare il furbo e che non sono un camion, il fatto che alcuni pedaggi non mi considerano in classe 3 e altri si, quindi per evitare di aver da ridire, evito in partenza le autostrade così son in pace con tutti. 
Su questo sono d'accordo con te, e la cosa mi è successa sotto Nizza se non ricordo male.
In quel caso quando vedi la Classe 3 nel display devi suonare il campanello e dire chiaramente al casellante Campingcar e lui ti mette in classe 2

Tutto questo chiaramente senza Telepass, altrimenti ti becchi quello che ti affibbia il sensore

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/09/2019 alle 12:56:32
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:50:42
In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59

Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2
e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
...
Da quello che so le multe fatte con il Velox non guardano l'altezza o il peso del veicolo, altrimenti essendo quasi tutti fuori peso saremmo tutti in multa

Alex
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:53:17
In risposta al messaggio di norbidic del 04/09/2019 alle 08:19:17

Va beh.... Mi rimane sempre la possibilità di rimuovere la copertura e la ciambella del Viesa per non eccedere di quei 10 mm di troppo tanto la scala per salire sul camper c'è e basta svitare 5 viti inox a testa bombata
con un cacciavite ball-driver da 4 mm, riporre la copertura dell'evaporativo in garage, li lo spazio non manca.... Farò due step anti trippa  in più su e giù per la scala.... Almeno con una mossa da pochi minuti posso ritornare preciso  in sagoma.... 
...
Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato "vessato" al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 15:36:57
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/09/2019 alle 14:53:17

Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato vessato al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....
4 specchi a mo di periscopio, attorno al viesa potrebbero farlo scavalcare dal raggio laser di misurazione ... almeno in teoria wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 12:47:42

Su questo sono d'accordo con te, e la cosa mi è successa sotto Nizza se non ricordo male. In quel caso quando vedi la Classe 3 nel display devi suonare il campanello e dire chiaramente al casellante Campingcar e lui ti mette in classe 2 Tutto questo chiaramente senza Telepass, altrimenti ti becchi quello che ti affibbia il sensore  
Fosse così semplice: come ho già scritto, durante il viaggio del mese scorso avrò oltrepassato una quindicina di caselli, sistematicamente ero in classe 3, laddove l'importo era significativo (diciamo oltre 20 euro), seguivo la procedura da te indicata, una sola volta mi è andata bene, le altre no, nonostante le mie insistenze.
La volta che mi è andata bene ho beneficiato della riduzione da 60 a 40 euro.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2019 alle 15:57:58

Fosse così semplice: come ho già scritto, durante il viaggio del mese scorso avrò oltrepassato una quindicina di caselli, sistematicamente ero in classe 3, laddove l'importo era significativo (diciamo oltre 20 euro), seguivo
la procedura da te indicata, una sola volta mi è andata bene, le altre no, nonostante le mie insistenze. La volta che mi è andata bene ho beneficiato della riduzione da 60 a 40 euro.
...
E' strano forse dipende dal motivo per cui superi i 3 metri.
Il mio pur essendo mansardato e' sotto i 3 metri  infatti in inverno passo classe 2 senza problemi
in estate metto il cassone della fiamma sul tetto e supero i 3 metri , quindi il sensore mi mette in classe 3
io suono e spiego che il sensore ha letto oltre i 3 metri ma da regolamento non va considerato poiche' e' dovuto al "coffre de toit" (cassone) .. poi' sara' che me la cavo bene col francese ma mi hanno sempre declassato

c'e' da dire anche che sono due anni che pur attraversando la Francia in lungo e in largo non prendo piu' l' autostrada .. ma questa e' un' altra storia !
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:53:53
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/09/2019 alle 14:53:17

Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato vessato al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....
Mi fa piacere che qualcuno ci abbia già provato. Nel mio caso il Viesa passa di veramente un filo il colmo del camper, prima di montarlo non mi succedeva, inoltre l'ho fatto assettare e si è rialzato un briciolo perché era veramente seduto  e non mi montavano neppure più le catene da neve dato che girando le ruote raschiavano nei parafanghi. Ora, dopo il cambio di ammortizzatori davanti e dietro, molle e  ricarica della barra di torsione sul telaio, è in perfetta forma, peccato per i 3 metri....
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link