In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59E' chiaramente scritto dappertutto che la classe 2 comprende i veicoli fino a 3m di altezza e fino a 3500kg di peso. Oltre è Classe 3. E non si parla di camion o camper ma solo di altezza e peso.
Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 19:44:38Guarda bene dove ci sono le classi, c'è scritto:
Scusa Tommaso, ma io non leggo da nessuna parte che se supero i 3 m sono in classe 3. Quello che leggo è che se l'altezza complessiva supera i tre metri, non potete usare questo servizio europeo. Quindi posso benissimoritirare il biglietto e all'uscita chiedere all'operatore di farmi passare in classe 2 perché non sono un camion (e non perché sono un camper; sembra la stessa cosa, ma concettualmente è diverso).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 20:17:01E perché non in classe 4 o classe 6 (la classe 5 è per le moto...)?
Guarda bene dove ci sono le classi, c'è scritto: CLASSE 2 : Veicoli con altezza tra 2 e 3 metri e peso inferiore a 3,5t. Piu chiaro di così.... Quindi parla di VEICOLI in generale, non camion , camper o altro. Quindi potrebbe anche trattarsi di un auto in classe 3 se piu alta di 3m
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 20:21:31mah, le classi sono solo quelle....e così sembrerebbe....ma....
E perché non in classe 4 o classe 6 (la classe 5 è per le moto...)? Pur ritenendo logico il tuo pensiero, non lo darei per scontato. Potrebbero esserci altri parametri che non conosciamo.
www.iz4dji.it
https://www.autoroutes.fr/fr/cl...
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/09/2019 alle 05:53:03
Grazie Belugo per la precisazione puntuale. Io però mi riferivo al depliant postato da Tommaso, dove non è chiaramente specificato che se supero i 3 m sono in classe 3. Ad ogni modo facevo l'avvocato del diavolo senza alcuna intenzione polemica...
www.iz4dji.it
https://espaceclient.aprr.fr/fa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 22:27:57Confermo anche io che funziona ( o meglio non funziona...insomma ). Io l'ho messo nella sua scatola di cartone che all'interno è rivestita di simil - stagnola ed effettivamente non viene rilevato.
Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio. Lo ho usato una volta che dovevo andare al punto Blu con il telepass del camper, ma ero in auto e quello del camper doveva essere schermato per non pagare due volte.
In risposta al messaggio di gduca del 03/09/2019 alle 12:17:37Se viene rilevata dal sistema di misura ( una antenna radio è molto sottile, magari non viene vista ) direi proprio di si.
Domanda che avevo già fatto ma che ribadisco: e se sul tetto c'è un'antenna? In teoria una fotocellula (dove non c'è operatore), scatta anche in presenza di un'antenna cb, radio o satellitare.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/09/2019 alle 09:56:45Precisissimo, grazie
provo (senza pretendere di essere piu' autorevole di altri ) a mettere un po' di ordine : 1) il telepass europeo non funziona (per lo meno in Francia) se per un QUALUNQUE motivo si superano i 3 metri ATTENZIONE non significache si e' in classe 3 2) le regole della autostrade Francesi prevedono (e' stato postato il link in prima pagina) che si passi in classe 3 se si superano i 3 metri A MENO CHE non li si superi per OGGETTI AMOVIBILI posti sul tetto : QUINDI A) mezzo inferiore a 3 metri ma > 3m con BICI/SURF/CASSONI DA TETTO/PANELLI SOLARI/PARABOLE CLASSE 2 ( De même, les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. .) E' CLASSE 2 B) mezzo inferiore a 3 metri ma > 3m PER IL CONDIZIONATORE ( Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage. E' CLASSE 3 C) mezzo superiore a 3 metri senza nulla sul tetto e' classe 3 quindi pregherei TUTTI di suonare e farsi declassare SOLO se si superano i 3 metri e si rientra nel caso A altrimenti o si paga tariffa da classe 3 o si prendono altre strade
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 22:36:48Su questo sono d'accordo con te, e la cosa mi è successa sotto Nizza se non ricordo male.
Non è questione di fare il furbo e che non sono un camion, il fatto che alcuni pedaggi non mi considerano in classe 3 e altri si, quindi per evitare di aver da ridire, evito in partenza le autostrade così son in pace con tutti.
In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59Da quello che so le multe fatte con il Velox non guardano l'altezza o il peso del veicolo, altrimenti essendo quasi tutti fuori peso saremmo tutti in multa
Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
In risposta al messaggio di norbidic del 04/09/2019 alle 08:19:17Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato "vessato" al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....
Va beh.... Mi rimane sempre la possibilità di rimuovere la copertura e la ciambella del Viesa per non eccedere di quei 10 mm di troppo tanto la scala per salire sul camper c'è e basta svitare 5 viti inox a testa bombatacon un cacciavite ball-driver da 4 mm, riporre la copertura dell'evaporativo in garage, li lo spazio non manca.... Farò due step anti trippa in più su e giù per la scala.... Almeno con una mossa da pochi minuti posso ritornare preciso in sagoma....
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/09/2019 alle 14:53:174 specchi a mo di periscopio, attorno al viesa potrebbero farlo scavalcare dal raggio laser di misurazione ... almeno in teoria
Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato vessato al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 12:47:42Fosse così semplice: come ho già scritto, durante il viaggio del mese scorso avrò oltrepassato una quindicina di caselli, sistematicamente ero in classe 3, laddove l'importo era significativo (diciamo oltre 20 euro), seguivo la procedura da te indicata, una sola volta mi è andata bene, le altre no, nonostante le mie insistenze.
Su questo sono d'accordo con te, e la cosa mi è successa sotto Nizza se non ricordo male. In quel caso quando vedi la Classe 3 nel display devi suonare il campanello e dire chiaramente al casellante Campingcar e lui ti mette in classe 2 Tutto questo chiaramente senza Telepass, altrimenti ti becchi quello che ti affibbia il sensore
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2019 alle 15:57:58E' strano forse dipende dal motivo per cui superi i 3 metri.
Fosse così semplice: come ho già scritto, durante il viaggio del mese scorso avrò oltrepassato una quindicina di caselli, sistematicamente ero in classe 3, laddove l'importo era significativo (diciamo oltre 20 euro), seguivola procedura da te indicata, una sola volta mi è andata bene, le altre no, nonostante le mie insistenze. La volta che mi è andata bene ho beneficiato della riduzione da 60 a 40 euro.
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/09/2019 alle 14:53:17Mi fa piacere che qualcuno ci abbia già provato. Nel mio caso il Viesa passa di veramente un filo il colmo del camper, prima di montarlo non mi succedeva, inoltre l'ho fatto assettare e si è rialzato un briciolo perché era veramente seduto e non mi montavano neppure più le catene da neve dato che girando le ruote raschiavano nei parafanghi. Ora, dopo il cambio di ammortizzatori davanti e dietro, molle e ricarica della barra di torsione sul telaio, è in perfetta forma, peccato per i 3 metri....
Mi spiace per te ma non si può fare. Ci ho già provato dopo essere stato vessato al traforo del M.te Bianco. Non è solo la ciambella o il coperchio ... anche la struttura fissa sotto è alta quasi quanto il coperchio ....