CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cosa visitare da pisa al nord Europa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:52:06
Ciao a tutti! Mercoledì partirò con il mio amico a 4 zampe verso il nord Europa (destinazione Amsterdam) con un van su fiat ducato 540.
Parto da napoli e vado diretto verso Pisa a far visita a parenti, e da li proseguirò con molta calma per visitare i posti incontrati lungo il cammino. Cerco posti naturalistici, montagne, laghi, foreste magari da visitare anche in bici e tenda, e sicuramente non perdermi neanche qualche bella città/paesino. Preferirei fare quasi sempre libera dove posso.
Quale strada mi converrebbe prendere e verso che posti dirigermi?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 07:57:53
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 00:52:06

Ciao a tutti! Mercoledì partirò con il mio amico a 4 zampe verso il nord Europa (destinazione Amsterdam) con un van su fiat ducato 540. Parto da napoli e vado diretto verso Pisa a far visita a parenti, e da li proseguirò
con molta calma per visitare i posti incontrati lungo il cammino. Cerco posti naturalistici, montagne, laghi, foreste magari da visitare anche in bici e tenda, e sicuramente non perdermi neanche qualche bella città/paesino. Preferirei fare quasi sempre libera dove posso. Quale strada mi converrebbe prendere e verso che posti dirigermi?  
...
senza limite di tempo ? beato te 
."" Cerco posti naturalistici, montagne, laghi"" 
Altri ti dirrano cosa c'è sull appenino io ti dico vai a est Ravenna sali alle valli di vomacchio più il delta del Po ancora su laguna Veneta magari Venezia 
montagne sali ci sono le Dolomiti e vai dentro e fuori per le valli l
laghi ecc ecc
forse ti interessava solo l estero ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/07/2022 alle 07:59:27
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 08:50:50
Ti direi di andare su google, imposti pisa amsterdam e vedi il percorso migliore (ammesso che tu voglia fare il percorso consigliato) Ti renderai conto che di cose da vedere fin su ad amsterdam saranno circa 70 milioni o anche più. Dovrai decidere tu cosa vedere. Sei indeciso? allora fai cosi: parti destinazione amsterdam e ovunque passi ed il luogo ti attrae ti fermi, vedi e riparti.
Ho amici che per arrivare a Budapest ci hanno messo 4 anni (ovviamente appena finiti i 15 giorni di ferie erano costretti a tornare a casa) Poi hanno capito che se volevano vedere Budapes dovevano per forza fare un viaggio diretto senza fermarsi mai (o quasi) a "perder tempo".
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 09:53:36
Si infatti è quello che ho fatto, ma ho notato che ci
sono anche tante piccole città o parchi vicino al
percorso che potrei vedere allungandomi
leggermente. Il fatto è che appunto ci sono davvero
tante cose da poter vedere e vorrei qualche consiglio
su quelle proprio imperdibili sennò davvero non ci
arrivò più ad Amsterdam
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:48:36
Consulta delle guide turistiche, servono proprio a questo, te le prestano gratis in biblioteca.
Ne spulci un po', ti fai una idea, prendi qualche appunto e almeno sai come partire.
Lo stolto non sa tacere

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 14:14:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/07/2022 alle 10:48:36

Consulta delle guide turistiche, servono proprio a questo, te le prestano gratis in biblioteca. Ne spulci un po', ti fai una idea, prendi qualche appunto e almeno sai come partire.
Bel consiglio. Buono.
Ma Lui non vuole studiare, consultare, leggere, interessarsi, insomma NON vuole perdere tempo in queste amenità. Lui ha già preso il camper, cosa volete di più. Deve anche dirvi se vorrà andare  in Francia o in Germania?
A Lui io dico che sta perdendo metà della bellezza del viaggio, cioè capire cosa e dove voglio andare e perché. (Ah già mi ero dimenticato di Amsterdam, chissà perché ci andrà?)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 14:59:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/07/2022 alle 14:14:15

Bel consiglio. Buono. Ma Lui non vuole studiare, consultare, leggere, interessarsi, insomma NON vuole perdere tempo in queste amenità. Lui ha già preso il camper, cosa volete di più. Deve anche dirvi se vorrà andare  in
Francia o in Germania? A Lui io dico che sta perdendo metà della bellezza del viaggio, cioè capire cosa e dove voglio andare e perché. (Ah già mi ero dimenticato di Amsterdam, chissà perché ci andrà?)
...
smiley

Simone
Helix Camper Galibier 620S
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 15:16:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/07/2022 alle 14:14:15

Bel consiglio. Buono. Ma Lui non vuole studiare, consultare, leggere, interessarsi, insomma NON vuole perdere tempo in queste amenità. Lui ha già preso il camper, cosa volete di più. Deve anche dirvi se vorrà andare  in
Francia o in Germania? A Lui io dico che sta perdendo metà della bellezza del viaggio, cioè capire cosa e dove voglio andare e perché. (Ah già mi ero dimenticato di Amsterdam, chissà perché ci andrà?)
...
Sono pienamente d'accordo. Chi non sa dove andare e cosa vedere rimanga a casa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 19/07/2022 alle 15:30:34
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 19:38:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/07/2022 alle 15:16:52

Sono pienamente d'accordo. Chi non sa dove andare e cosa vedere rimanga a casa.
Concordo con Ezio e Fleurette
E troppa fatica aprire libri, usare internet, ecc…..meglio chiedere, si fa prima, ma così 
 l’itinerario lo fanno gli altri…….cosi si perde solo il gusto di viaggiare della metà…….
e poi che vuoi che sia, Pisa - Amsterdam saranno appena un paio di centinaia di km…..
2 piccole deviazioni, e sei arrivato……
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 19/07/2022 alle 19:41:06
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 21:08:52
Innanzitutto è un viaggio che ho organizzato in due giorni perché ho avuto la fortuna di liberarmi prima del previsto.
inoltre come ho già scritto volevo consigli in linea generale, no farmi fare l’itinerario da voi. Appunto un forum serve a questo, a chiedere consigli e scambiarsi opinioni. Invece siete qui a giudicare, addirittura “chissà perché va ad Amsterdam”. ma seriamente, ci sei o ci fai? Mi sa che ad Amsterdam ci devi andare tu a fumarti qualche canna per rilassarti, ne hai seriamente bisogno.
”chi non sa dove andare rimanga a casa”Sembra la sagra delle ******e.
Se dovete perdere tempo a giudicare senza essere per niente utili, cosa rispondete a fare?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 21:32:08
Ti rispondo io. Ci sono un sacco di diari di viaggio. Te ne leggi un po, ce la fai in una serata e se hai bisogno di delucidazioni, chiedi. Su onternet trovi un sacco di foto e info suo posti che ti possono interessare, puoi approfondire.  Io prenfo x prima cosa lonely pkanet e me lo guardo, di puo fare anche gg dopo gg in viaggio. Su park4night trovi tutti posti dove sostare. C'e un sacco di posti che ad esempio suo forum lodamo e a me non piaciono e al contrario.  Il brllo del viaggiare e stufiarsi il viaggio.Decidi primo luogo dove fernarti dopo Pisa e li ti metti studiare prossima tappa. In UE non hai problema di gb per queste ricerche. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 21:44:21
Grazie, ma infatti è quello che ho sempre fatto da quando ho preso il van ad aprile. Parto e mi studio l’itinerario giorno dopo giorno. Volevo solo sapere esperienze di altri e consigli almeno su dove direzionarmi, se salire dalla Francia o dalla Germania. Magari qualcuno è rimasto affascinato da una zona in particolare e voleva condividere
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:01:53
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:44:21

Grazie, ma infatti è quello che ho sempre fatto da quando ho preso il van ad aprile. Parto e mi studio l’itinerario giorno dopo giorno. Volevo solo sapere esperienze di altri e consigli almeno su dove direzionarmi, se salire dalla Francia o dalla Germania. Magari qualcuno è rimasto affascinato da una zona in particolare e voleva condividere
Vedi, gia hai precisato se i nostri colleghi camperisti preferiscono salire dalla Francia o dalla Germania e perche. Adesso si ragiona meglio. Io non ti posso essere d'aiuto perche abbiamo fatto lagermania fermandoci poco, una cittadina allora consiglisata da buon Yuma per dormire, uncastello capitato  per caso lungo la strada e la Norimberga che abbiamo visitato e merita, una bella area sosta con il trasporto trenino verso il centro  e forse in area autostradale ed eravamo in Olanda. Il ritorno anche piu veloce. Era solo il transito. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:39:35

https://sinsheim.technik-museum...

di tutto

https://www.musee-automobile.fr...

Auto Bugatti  forse 500 auto

https://www.porsche.com/germany...

https://www.erwin-hymer-museum....

Vari camper  interessante

Es . vuoi vedere Bugatti  non c`é di meglio che il museo Slump , vicino si trova anche ilmuseo Peugeot

https://www.lesmoulins.ch/fr/  

Un mulino sotteraneo , una rarità in europa

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:40:42

Ti sei risposto da solo. Infatti, dalla Francia o dalla Germania? come dire vado a Bassano del grappa, meglio per Padova o per Treviso? Tanta roba. Che ridere
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 23:02:43

Se non hai fretta prenditi una bella guida della Francia.

Ti fai sereno il Moncenisio, Bretagna, Loira, Bruges, Anversa.
Poi il ritorno dalla Germania.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 23:22:19
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 21:08:52

Innanzitutto è un viaggio che ho organizzato in due giorni perché ho avuto la fortuna di liberarmi prima del previsto. inoltre come ho già scritto volevo consigli in linea generale, no farmi fare l’itinerario da voi.
Appunto un forum serve a questo, a chiedere consigli e scambiarsi opinioni. Invece siete qui a giudicare, addirittura “chissà perché va ad Amsterdam”. ma seriamente, ci sei o ci fai? Mi sa che ad Amsterdam ci devi andare tu a fumarti qualche canna per rilassarti, ne hai seriamente bisogno. ”chi non sa dove andare rimanga a casa”Sembra la sagra delle ******e. Se dovete perdere tempo a giudicare senza essere per niente utili, cosa rispondete a fare?
...
La tua domanda è semplice, vorrei vedere bei posti in Europa. Questo si che fa ridere, non le risposte che ti abbiamo dato. In tre mesi di camper hai già capito tutto, beato te. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 23:24:37
Volendo, sia dalla Germania e soprattutto dalla Francia ci puoi mettere 1 anno.
Se non hai visto niente Io passerei dalla Svizzera. Sciaffusa e le cascate del Reno, puoi dormire nel parcheggio delle cascate. Poi foresta nera e Strasburgo, che merita davvero. Da li passi attraverso Lussemburgo e Belgio.
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 23:53:10
Grazie delle risposte, molto interessante il museo dell'automobile ma anche gli altri!
Diciamo che non ho tanta fretta, ma non vorrei impiegarci piu di 2 settimane ad arrivare.
Vorrei passare anche per La foresta nera come suggerito da ledzep e volevo chiedervi se magari c'è qualcosa di altrettanto affascinante dove vale la pena fermarsi?
Lo so che vale la pena fermarsi ovunque, ma se proprio dovreste scegliere?
Venerdì dovrei avere tempo libero la sera e mi studio un po meglio tutto il percorso

Inoltre domanda importante: Sarei piu propenso a passare dalla svizzera, voi che strada consigliate? anche se più lunga preferirei quella piu "panoramica".
Tenendo conto che sono abbondantemente sotto peso massimo, quindi credo e spero di non avere nessun problema con le FDO. MI è inoltre sembrato di capire che per l'autostrada svizzera serve la vignetta e costa 40 euro e vale 1 anno.. ma davvero non c'è possibilità di pagare solo 1 giorno?

@ezio59 infatti non ho scritto "vorrei vedere bei posti in Europa" ma ho ben specificato punto di partenza e arrivo, chiedendo semplici suggerimenti in base alle vostre esperienze, tipo: "Sono passato per la foresta nera l'anno scorso ed è stata un esperienze unica, ti consiglio di non saltare questa tappa". In modo tale che nei prossimi giorni, tra mie ricerche e vostri suggerimenti avrei delineato un percorso. Forse così comprendi... poi se vi fa ridere, contenti voi!
è un peccato che gente come voi con anni di esperienza debba rispondere in questo modo.

Modificato da Alex88 il 19/07/2022 alle 23:54:55
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 00:12:45
In risposta al messaggio di Alex88 del 19/07/2022 alle 23:53:10

Grazie delle risposte, molto interessante il museo dell'automobile ma anche gli altri! Diciamo che non ho tanta fretta, ma non vorrei impiegarci piu di 2 settimane ad arrivare. Vorrei passare anche per La foresta nera come
suggerito da ledzep e volevo chiedervi se magari c'è qualcosa di altrettanto affascinante dove vale la pena fermarsi? Lo so che vale la pena fermarsi ovunque, ma se proprio dovreste scegliere? Venerdì dovrei avere tempo libero la sera e mi studio un po meglio tutto il percorso Inoltre domanda importante: Sarei piu propenso a passare dalla svizzera, voi che strada consigliate? anche se più lunga preferirei quella piu panoramica. Tenendo conto che sono abbondantemente sotto peso massimo, quindi credo e spero di non avere nessun problema con le FDO. MI è inoltre sembrato di capire che per l'autostrada svizzera serve la vignetta e costa 40 euro e vale 1 anno.. ma davvero non c'è possibilità di pagare solo 1 giorno? @ezio59 infatti non ho scritto vorrei vedere bei posti in Europa ma ho ben specificato punto di partenza e arrivo, chiedendo semplici suggerimenti in base alle vostre esperienze, tipo: Sono passato per la foresta nera l'anno scorso ed è stata un esperienze unica, ti consiglio di non saltare questa tappa. In modo tale che nei prossimi giorni, tra mie ricerche e vostri suggerimenti avrei delineato un percorso. Forse così comprendi... poi se vi fa ridere, contenti voi! è un peccato che gente come voi con anni di esperienza debba rispondere in questo modo.  
...
La vignetta per la Svizzera costa 40 € ( la fai direttamente in frontiera ) e vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo, non ci sono altri tagli.
E' difficile consigliare cosa vedere viste le tante cose che ci sono.
Diciamo che stando sulla direttrice più o meno diretta puoi sostare a:
- passo del Gottardo ( PS gratuito)
- Lucerna e lago dei 4 cantoni
- cascate del Reno a Schiaffusa
- Friburgo e la foresta nera ( che meriterebbe qualche giorno)
- Strasburgo e l'Alsazia ( anche qui qualche giorno )
- allungandola un pò Bruxelles e Brugge
Sicuramente alcune località ti sono già state segnalate e ne avrò dimenticate molte.
Ad Amsterdam ci sono appena stato e ho sostato in quest'area di sosta 52.363315, 4.773745, 25 € a equipaggio a notte, elettricità compresa, scarico acque grigie tramite loro raccordi, ma senza problemi, luogo tranquillo tra i campi. 10 km dal centro in bici oppure tram a poco più di un km con trasporto bici
bradipo66
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 07:50:58
la vignetta autostradale svizzera costa molto meno di quel che spenderai di autostrada italiana solo andata. E la puoi usare anche al ritorno. La via dalla Svizzera è la più economica e la più corta
Non si capisce per quale motivo dovresti avere problemi con le forze dell'ordine. E' decisamente più raro avere problemi con le forze dell'ordine in Svizzera che in Italia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link