In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/09/2024 alle 12:38:22Ciao Drugo,
Buongiorno a tutti, visto la bella esperienza in Francia, 14gg in Bretagna e qualcosa di Normandia, sto fantasticando per l'anno prossimo, o in caso più in la nel tempo ma intanto raccolgo info che mi serviranno sicuramente.Volevo chiedere a chi ha già visitato la Spagna del nord i posti assolutamente da visitare e se è una zona adatta ai camper per visitarla on the road. Sinceramente mi spaventa la distanza, penso di avere a disposizione non più di 14 giorni, e solo ad arrivare a Bilbao sono circa 1600km (abito in provincia di Padova) e da una prima occhiata tra i posti più belli sono quelli più a ovest ma la distanza si fa proibitiva. In ogni caso tutti i consigli sono sempre bene accetti. Grazie !
In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/09/2024 alle 12:38:22Siamo stati in Spagna del nord a luglio: direi che non mancano le possibilità di sosta, spesso gratuite (ma raramente con corrente).
Buongiorno a tutti, visto la bella esperienza in Francia, 14gg in Bretagna e qualcosa di Normandia, sto fantasticando per l'anno prossimo, o in caso più in la nel tempo ma intanto raccolgo info che mi serviranno sicuramente.Volevo chiedere a chi ha già visitato la Spagna del nord i posti assolutamente da visitare e se è una zona adatta ai camper per visitarla on the road. Sinceramente mi spaventa la distanza, penso di avere a disposizione non più di 14 giorni, e solo ad arrivare a Bilbao sono circa 1600km (abito in provincia di Padova) e da una prima occhiata tra i posti più belli sono quelli più a ovest ma la distanza si fa proibitiva. In ogni caso tutti i consigli sono sempre bene accetti. Grazie !
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2024 alle 15:55:49Ciao, personalmente non l'ho vissuta come meta estiva... non sono un tipo da spiaggia e anche se ho fatto tutta la costa, non ricordo di aver fatto neanche un bagno, per cui, pur coprendomi meglio, avrei potuto fare quasi lo stesso giro in qualsiasi stagione... a parte, forse, un'escursione fatta sui Pirenei.
Pensate che abbia un senso visitare quella zona in inverno? Se trovo una buona promozione Pensavo di andare a Barcellona in traghetto, Parto da Roma Allora da lì in 5 ore potrei essere sulla costa e avrei una decina di giorni abbondanti per la visita per poi tornare sempre in traghetto. È una meta tipicamente estiva?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2024 alle 15:55:49tipicamente estiva no anche perchè l'acqua del mare è più fredda lì che in Norvegia (oggi 10 settembre a Vigo il mare è 15,4 gradi a Bergen 17,5 )
Pensate che abbia un senso visitare quella zona in inverno? Se trovo una buona promozione Pensavo di andare a Barcellona in traghetto, Parto da Roma Allora da lì in 5 ore potrei essere sulla costa e avrei una decina di giorni abbondanti per la visita per poi tornare sempre in traghetto. È una meta tipicamente estiva?
In risposta al messaggio di Drugo77 del 23/07/2025 alle 13:35:17io 'ho fatta parecchi anni fa e ho un bel ricordo come clima fantastico caldo ma molto ventilato che non ti fa sudare, pero' il rischio pioggia e' elevato, il mare e' freddo ma io ho fatto il bagno sempre, mentre se ti sposti all'interno il caldo e' notevole!
Ciao a tutti, Ringrazio tutti quelli che hanno dato info ! non ho più scritto niente perchè fino a settimana scorsa l'idea per questo agosto (sempre 14/15gg) si era deciso per germania Olanda Belgio Ma alla fine si èdeciso (spero definitivamente :D) di provare la Spagna del nord. Mi sto facendo un piano di viaggio anche grazie ai vostri commenti. la meta ultima mi piacerebbe tenere finisterre (adoro i fari) però ho pausa che sia troppo distante e non so se vale la pena e tenere come 'ultima tappa' Punta do Fuciño do Porco o Playa de las Catedrales che mi sembra meritino una visita. L'anno scorso in Francia ho evitato le autostrade che per il camper è molto cara e mi sono trovato benissimo, e rifarò così per la tratta Francese di quest'anno (pensavamo di fare una tappa a Tolosa per spezzare il viaggio) La Spagna mi sembra di capire che negli anni tanti tratti autostradali non sono più a pagamento, e nei tratti ancora a pagamento il camper è equiparato a furgone leggero e i costi sono inferiori ai nostri quindi abbastanza economica. Le tappe sono tutte costiere se dovessi scegliere di non prendere autostrada, come sono le strade? come fondo, non vorrei mi facesse andare su su salite e montagne (visto che la parte interna è tutta montuosa) che vorrei evitare. Cercherò il più possibile di fare libera, ho una buona autonomia ma 2 carichi scarichi acque dovrò farli, sono abbastanza diffuse come in Bretagna le zone adibite o bisogna per forza passare per le AA?