ancora incerti fra spagna e francia: ho letto un sacco di consigli entusiasmanti della francia, ma della spagna ho letto soprattutto problemi di furti, di quasi "obbligo" di stare in campeggio (oltretutto più cari di quelli francesi), di coste densamente urbanizzate e di sovraffollamento di turisti in agosto. Eppure tutti quelli che ci sono stati dicono BELLA LA SPAGNA. Allora vorrei avere qualche idea che mi convinca che ne vale la pena: belle spiagge, bei paesini, bei campeggi...magari non sovraffollati e senza ladri nei paraggi!
Modificato da aivlislep il 03/08/2010 alle 16:25:45
...ciao, io opto per la Spagna, gioco in casa visto che ho la moglie spagnola. noi facciamo la zona del nord fino a Capo finisterre (forse il punto più occidentale d'europa), passiamo per i Paesi Baschi, Cantabria, Asturias, Galicia, per poi scendere in Extremadura a trovare i parenti, poi passiamo in Castilla y Leon, Zaragoza e forse un pò di mare dalle parti di Tosa de mar prov. di Girona. Il nord è più selvaggio e meno turistico rispetto al sud, anche perchè il clima è dettato dall'oceano, ed anche fare il bagno non deve essere il massimo. Ho visto libri e foto su internet che sono veramente da rimanere con la bocca aperta, poi mia moglie è stata un pò per lavoro in Galizia ed anche a lei è piaciuta tantissimo.
Per i furti non posso dirti nulla, però, anche in Italia e Francia non scherzano, in Francia a pasqua ci hanno provato due volte in due giorni, al fondo della promenade a Nizza, in Italia, tentato poi ha suonato, una volta sola a Padova in cento (prato della Valle), quindi...penso che tutto il mondo è paese.
Per questa vacanza mi sono scaricato sul pc e sul tomtom tutti i punti sosta e aree attrezzate di francia e spagna, naturalmente non disdegno dopo qualche tempo un bel campeggio per fare il bucato oppure una bella pulizia al camper.
l'anno scorso non ho mai, ripeto mai, avuto la sensazione che volessero rubarmi qualcosa, ho dormito e lasciato il camper in parcheggi non vigilati a: San Sebastian/Donostia, Vitoria/Gasteiz, Bilbao, Avila, Burgos, Segovia, Toledo e Benicarlò senza subire furti, ho usato AA o camping a madrid, barcelona e peniscola.
so per certo che nelle grandi città e nei posti più turistici qualche problema c'è e che non si deve pernottare nelle aree autostradali...proprio come in italia...
non farti troppi problemi e chiedi sempre alla gente che è nei dintorni informazioni e consigli, da ciò capirai subito l'aria che tira.
ciao
riedito visti gli interessanti link proposti da Roberto volti al nord della spagna, solo per dire che San Sebastian merita veramente...non perderla!
Il Nord e il Sud sono due cose diverse.
Nord tranquillo, sicurissimo, poco casino e amio avviso bellissimo.
Sud è da considerarsi la vera Spagna, Quella del flamenco e della paella tanto per intenderci. piu turistica e piu incasinata nei centri famosi. A mio avviso la sicurezza è poi come da noi.
Da noi secondo me sembra meglio solo perchè ti senti a casa e ti sai muovere meglio.
Certo che bisogna fare delle distinzioni. Parcheggiare il mezzo lasciandolo solo a Barcellona non è il massimo[:D].
Saluti Paolo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.