In risposta al messaggio di littlefordy del 09/10/2025 alle 15:30:29E' gia da qualche anno che andiamo in quelel zone per le vacanze di Natale, per il clima mite e anche per la tranquillità.
Buongiorno, nelle date indicate nel titolo del post mi piacerebbe visitare la costa Azzurra. Ho un van 5.99 quindi mezzo piuttosto facile da parcheggiare, chiedo : 1. sono amante della pace quindi sono zone adatte inquel periodo dell'anno? nel senso ok le festività ma saranno battute da tanti mezzi ? 2. di strutture aperte ce ne sono in quel periodo ? 3. mi consigliate qualcosa in particolare oltre a Nizza, Cannes, Saint Tropez, Port Grimaud ? 4. sono più per le aree di sosta rispetto ai camping, avete esperienze positive di certe aree ? Grazie in anticipo
https://www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2025 alle 12:34:14Confermo L isola di Porquerolles, ci siamo stati due volte, sia per Natale che poi per Pasqua . Girata a piedi, ma noleggiano le bici MTB elettriche. Per Natale sostato nel parcheggio sul porto (solo uno dei due accetat camper) mentre per Pasqua era gia aperto il Camping che è praticamente attaccato all imbarco.
Ciao, oltre a confermare le informazioni di Tommaso, Semmai fosse necessario, aggiungo che secondo me Nizza merita una passeggiata per il suo lungomare centro storico, peraltro sito Unesco. ci sono stato una sola voltain quei giorni, le località sono sempre abbastanza vivaci soprattutto San Tropez e Antibes, che sono anche località Buon Ritiro per i benestanti pensionati francesi. Però a capodanno è un mortorio, non usano grandi festeggiamenti. direi che anche Montecarlo merita una visita le altre località non mi sono piaciute sono brutte come le parti brutte della Liguria per me è ovviamente più gradevole a primavera, ci sono anche stato i primi di settembre di quest'anno ed è stato gradevolissimo, senza folle esagerata ma comunque con atmosfera estiva che è propria di quelle località; ho aggiunto questo perché nell'occasione abbiamo visitato l'isola di porquerolle con la bicicletta elettrica ed è stata un'esperienza gradevolissima, penso sia consigliabile anche in inverno, se la giornata è buona il vento non eccessivo Buon divertimento!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 16:03:00Il
Confermo L isola di Porquerolles, ci siamo stati due volte, sia per Natale che poi per Pasqua. Girata a piedi, ma noleggiano le bici MTB elettriche. Per Natale sostato nel parcheggio sul porto (solo uno dei due accetat camper)mentre per Pasqua era gia aperto il Camping che è praticamente attaccato all imbarco. In queste zone, in inverno, tutto lo fa il clima. Se è bel tempo e sole, abbiamo spesso pranzato all aperto a St.Tropez, e si sta in camicia, se è brutto e piovoso cambia completamente tutto e è molto meno piacevole. Con il bel tempo, è anche bello andare a camminare sulle spiagge della Camargue che riporto in qualche diario. Una cosa che non è stata detta, riguarda la sicurezza. E'noto che nella zona tra Mentone e St.Raphael, non conviene lasciare il camper incustodito neppure brevemente, perchè facilmente puo venire aperto, (fortunatamente non ho notizie di prima mano), mentre per quanto riguarda la zona da St.Tropez fino alla Camargue, cambia tutto e siamo sempre stati tranquilli anche quando il camper rimane solo. Da mia esperienza, anche se di parecchi anni fa, molto difficile se non impossibile potere parcheggiare il camper a Nizza, Cannes, Montecarlo etc, e anche nel caso non starei tranquillo. Per quella zona, secondo me (come facemmo noi) una buona soluzione è cercare un camping vicino a una stazione del treno che percorre tutta la costa da Mentone a St.Raphael, fermandosi in tutti i paesi. Noi ci fermammo al Camping Du Pylone a Biot, vicino a Antibes, e in due passi si arriva alla stazione di Biot, ma parlo di epoche ormai lontane, quindi bisogna eventualmente prendere notizie attuali a riguardo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 16:03:00Ho fatto la medesima esperienza per qualche anno e quoto al 100 % quanto da te indicato Tommaso.
Confermo L isola di Porquerolles, ci siamo stati due volte, sia per Natale che poi per Pasqua. Girata a piedi, ma noleggiano le bici MTB elettriche. Per Natale sostato nel parcheggio sul porto (solo uno dei due accetat camper)mentre per Pasqua era gia aperto il Camping che è praticamente attaccato all imbarco. In queste zone, in inverno, tutto lo fa il clima. Se è bel tempo e sole, abbiamo spesso pranzato all aperto a St.Tropez, e si sta in camicia, se è brutto e piovoso cambia completamente tutto e è molto meno piacevole. Con il bel tempo, è anche bello andare a camminare sulle spiagge della Camargue che riporto in qualche diario. Una cosa che non è stata detta, riguarda la sicurezza. E'noto che nella zona tra Mentone e St.Raphael, non conviene lasciare il camper incustodito neppure brevemente, perchè facilmente puo venire aperto, (fortunatamente non ho notizie di prima mano), mentre per quanto riguarda la zona da St.Tropez fino alla Camargue, cambia tutto e siamo sempre stati tranquilli anche quando il camper rimane solo. Da mia esperienza, anche se di parecchi anni fa, molto difficile se non impossibile potere parcheggiare il camper a Nizza, Cannes, Montecarlo etc, e anche nel caso non starei tranquillo. Per quella zona, secondo me (come facemmo noi) una buona soluzione è cercare un camping vicino a una stazione del treno che percorre tutta la costa da Mentone a St.Raphael, fermandosi in tutti i paesi. Noi ci fermammo al Camping Du Pylone a Biot, vicino a Antibes, e in due passi si arriva alla stazione di Biot, ma parlo di epoche ormai lontane, quindi bisogna eventualmente prendere notizie attuali a riguardo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/10/2025 alle 13:04:59
Ho fatto la medesima esperienza per qualche anno e quoto al 100 % quanto da te indicato Tommaso. Anche noi in camping a Biot, ci si muoveva con i mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 09:35:41Tommaso puoi confermare che il parcheggio del porto di St. Tropez sia sempre utilizzabile? La recensione qui su Col riporta che è chiuso https://www.camperonline.it/sos...
E' gia da qualche anno che andiamo in quelel zone per le vacanze di Natale, per il clima mite e anche per la tranquillità. Però, facciamo la zona da St.Tropez verso ovest, fino alla Camargue. La Costa Azzurra vera e propria,cioè dal Confine di Mentone fino a St.Raphale piu o meno, la abbiamo vista una volta tanti anni fa e ci è bastato. Zone poco adatte ai camper, edilizia bruttissima, enormi condomini che deturpano la costa e il mare, quindi a noi non è che piaccia troppo. Invece St.Tropez per Natale è piacevole, nel periodo invernale il grande Parking ddu Port è permesso per la sosta dei camper e quindi si è praticamente in centro, ma tranquilli, in inverno i cafoni che la frequentano in estate, non ci sono e quindi si sta bene. La alternativa per visitare St.Tropez (obbligatorio al difuori dell inverno) è la AA di St Maxime, poi si fa un quarto d'ora di camminata, al porto di St.Maxime, dove si prende il battello per St.Tropez. La AA ha il CS esterno e gratuito e quindi è comodo anche se poi non si sta nella AA ma si va al Porto di St.Tropez. Non ha corrente, come la quasi totalità delle AA in Francia. Un altra sosta che ci piace sempre è la AA di Carro, poi le conosciute St.Maries de la Mer e Aigues Mortes. Gli ultimi anni per la andata (da Bologna) ci piace fare Cuneo, poi il Colle della Maddalena, Castellane, St.Tropez. Con un occhio al meteo perchè in caso di maltempo o nevicata in atto meglio la solita autostrada lungo la costa. Sul mio sito puoi trovare i diari degli ultimi anni in quelle zone, con tante info utili. Ci sono anche mappe dei percorsi, foto e video. Tutto molto semplice e amatoriale, direi quasi rozzo, ma penso e spero utile.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/12/2025 alle 15:35:56Senz'altro in luglio (com'è la recensione negativa) è chiuso ai camper, per i quali infatti apre circa da novembre a marzo, almeno è così da decenni. Tra pochi giorni sarò là, ti saprò dire.
Tommaso puoi confermare che il parcheggio del porto di St. Tropez sia sempre utilizzabile? La recensione qui su Col riporta che è chiuso
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2025 alle 11:30:51Anche io ero a conoscenza che nel periodo invernale fosse aperto ai camper, se uno scrive chiusa sembra sia per sempre, visto che può essere una prossima tappa nelle vacanze natalizie mi faresti un favore a darmi un riscontro, grazie.
Senz'altro in luglio (com'è la recensione negativa) è chiuso ai camper, per i quali infatti apre circa da novembre a marzo, almeno è così da decenni. Tra pochi giorni sarò là, ti saprò dire.
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2025 alle 11:30:51La penso anch'io come Armando, e anch'io sarò li immediatamente dopo il Natale.
Senz'altro in luglio (com'è la recensione negativa) è chiuso ai camper, per i quali infatti apre circa da novembre a marzo, almeno è così da decenni. Tra pochi giorni sarò là, ti saprò dire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/12/2025 alle 15:03:23Mah, il alle soste del Camper Online non ci guardo piu perchè almeno per le poche volte che ci ho guardato, non ho trovato notizie affidabili, meglio Park4Night o Campercontact. Parere personale.
Anche io ero a conoscenza che nel periodo invernale fosse aperto ai camper, se uno scrive chiusa sembra sia per sempre, visto che può essere una prossima tappa nelle vacanze natalizie mi faresti un favore a darmi un riscontro, grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2025 alle 18:11:45Grazie del riscontro
Mah, il alle soste del Camper Online non ci guardo piu perchè almeno per le poche volte che ci ho guardato, non ho trovato notizie affidabili, meglio Park4Night o Campercontact. Parere personale.
In risposta al messaggio di littlefordy del 09/10/2025 alle 15:30:29A Natale 2023 ho fatto la Costa Azzurra ho un ricordo positivo di questa area sosta: Aire camping car Chez Marcel 43°21'56.9"N 6°42'42.9"E basta attraversare la strada e si è in spiaggia AA con cs e 220 interessante è il sentiero del litorale, puoi prenotare croissant per la mattina, sei nel nulla
Buongiorno, nelle date indicate nel titolo del post mi piacerebbe visitare la costa Azzurra. Ho un van 5.99 quindi mezzo piuttosto facile da parcheggiare, chiedo : 1. sono amante della pace quindi sono zone adatte inquel periodo dell'anno? nel senso ok le festività ma saranno battute da tanti mezzi ? 2. di strutture aperte ce ne sono in quel periodo ? 3. mi consigliate qualcosa in particolare oltre a Nizza, Cannes, Saint Tropez, Port Grimaud ? 4. sono più per le aree di sosta rispetto ai camping, avete esperienze positive di certe aree ? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 05/12/2025 alle 09:17:41Buonasera,
A Natale 2023 ho fatto la Costa Azzurra ho un ricordo positivo di questa area sosta: Aire camping car Chez Marcel 43°21'56.9N 6°42'42.9E basta attraversare la strada e si è in spiaggia AA con cs e 220 interessante è ilsentiero del litorale, puoi prenotare croissant per la mattina, sei nel nulla ma vicino c'è la fermata del bus, io non l'ho mai usato, perchè essendo munito di e-bike mi spostavo tramite ciclabile a Sainte Maxime e Sainte Tropez
In risposta al messaggio di Lukas1 del 05/12/2025 alle 20:38:28Sicuramente è una cosa molto soggettiva, a me non pesa affatto essere nel nulla, in quanto ho un cane lazzarone e la moglie “è in scia” quindi ci muoviamo in e-bike con grandi borse laterali e carretto per il cane, anche per la spesa andiamo sempre in bici, quello che non ci sta nelle borse va nel carretto che è occupato al 50% dal cane in quanto è sempre fuori con le zampe anteriori e testa, alla sera durante la stagione invernale non usciamo mai.
Buonasera, Ho visto le indicazioni ma è proprio lontana da tutto,magari in estate và bene per il mare ma per il periodo natalizio mi sembra che non ci sia niente vicino
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 06/12/2025 alle 09:34:14Bus ma che collega con cosa ?
Sicuramente è una cosa molto soggettiva, a me non pesa affatto essere nel nulla, in quanto ho un cane lazzarone e la moglie “è in scia” quindi ci muoviamo in e-bike con grandi borse laterali e carretto per il cane,anche per la spesa andiamo sempre in bici, quello che non ci sta nelle borse va nel carretto che è occupato al 50% dal cane in quanto è sempre fuori con le zampe anteriori e testa, alla sera durante la stagione invernale non usciamo mai. Comunque a 50 mt dall'area sosta si trova la fermata del bus Se si vuole un AA vicina al centro, si può andare a Sainte Maxime, N 43°19’1.2036” E 6°37’49.8” attraversi la strada e sei al Mc Donald's, ma per me è troppo rumorosa.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/12/2025 alle 18:39:52Sicuramente Saint Tropez, visto che i nostri vicini di camper al mattino mi hanno salutato alla fermata del bus, e li abbiamo rivisti a Saint Tropez, per il resto non so, comunque è un bus di linea non è un mini bus.
Bus ma che collega con cosa ?
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2025 alle 11:30:51A StT ci vado in serata.
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 13:05:21Bella sistemazione !
A StT ci vado in serata. Per ora segnalo che sorgono, come già gli anni scorsi, sempre più limitazioni per i mezzi over 3.5 t. Ad es. in molti tratti costieri (es. Corniche de l'Esterel da Mandelieu a St Raphaël, 38 km,oppure tra Frejus e St Aygulf e anche altri) c'è ora il divieto di transito per mezzi over 3.5 t. Anche in autostrada si trovano spesso limiti piuttosto pesanti .. talora come quelli degli autocarri > 7.5 t, tipo: limite 50 km/h quando i <3.5 t possono andare a 80 o 90 km/h o situazioni simili PS Eccoci qua Tutto come gli anni scorsi Entrare dal 3⁰ 'ingresso, imboccando la porta a destra hors gabarit e alla colonnina prendere il biglietto in basso, altrimenti esce quello dei bus, più caro. In caso di errori, andare all'ufficio, sono gentilissimi e lo cambiano