CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Costa Azzurra dal 31/12 al 07/01

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 18:16:37
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 13:05:21

A StT ci vado in serata. Per ora segnalo che sorgono, come già gli anni scorsi, sempre più limitazioni per i mezzi over 3.5 t. Ad es. in molti tratti costieri (es. Corniche de l'Esterel da Mandelieu a St Raphaël, 38 km,
oppure tra Frejus e St Aygulf e anche altri) c'è ora il divieto di transito per mezzi over 3.5 t. Anche in autostrada si trovano spesso limiti piuttosto pesanti .. talora come quelli degli autocarri > 7.5 t, tipo: limite 50 km/h quando i <3.5 t possono andare a 80 o 90 km/h o situazioni simili PS Eccoci qua Tutto come gli anni scorsi Entrare dal 3⁰ 'ingresso, imboccando la porta a destra hors gabarit e alla colonnina prendere il biglietto in basso, altrimenti esce  quello dei bus, più caro. In caso di errori, andare all'ufficio,  sono gentilissimi e lo cambiano
...
Grazie Armando, allora è tutto come gli anni passati.

--
Non può piovere per sempre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 15:47:17
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 13:05:21

A StT ci vado in serata. Per ora segnalo che sorgono, come già gli anni scorsi, sempre più limitazioni per i mezzi over 3.5 t. Ad es. in molti tratti costieri (es. Corniche de l'Esterel da Mandelieu a St Raphaël, 38 km,
oppure tra Frejus e St Aygulf e anche altri) c'è ora il divieto di transito per mezzi over 3.5 t. Anche in autostrada si trovano spesso limiti piuttosto pesanti .. talora come quelli degli autocarri > 7.5 t, tipo: limite 50 km/h quando i <3.5 t possono andare a 80 o 90 km/h o situazioni simili PS Eccoci qua Tutto come gli anni scorsi Entrare dal 3⁰ 'ingresso, imboccando la porta a destra hors gabarit e alla colonnina prendere il biglietto in basso, altrimenti esce  quello dei bus, più caro. In caso di errori, andare all'ufficio,  sono gentilissimi e lo cambiano
...
Grazie Armando!

Per chi volesse vedere con i suoi occhi.....l anno scorso

https://www.youtube.com/watch?v...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 15:56:22
In risposta al messaggio di Lukas1 del 09/12/2025 alle 17:09:01

Bella sistemazione ! Noi però cercavamo qualcosa zona Nizza o almeno che possiamo raggiungere o on treno o bus. E noni sembra che vi sia nulla disponibile 
Una soluzione che noi adottammo tantissimi anni fa per Pasqua, 1994, primo camper appena acquistato e primo viaggio, ma vedo che c'è ancora (controlla giusto il periodo di apertura):

https://www.campingdupylone.com...

Questo campeggio si trova a due passi da una stazioncina del trenino costiero che fa tutta la costa mi sembra da Mentone a St.Raphael, fermando in ogni paese.  Visitammo Monaco, Nizza, Cannes, St Raphael, e altro lungo la costa, e senza muovere il camper, che in quelle zone era impossibile parcheggiare allora, ora sarà peggio, e poi sono zone dove non è consigliato lasciare il camper incustodito neppure per pochi minuti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 20:16:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 15:56:22

Una soluzione che noi adottammo tantissimi anni fa per Pasqua, 1994, primo camper appena acquistato e primo viaggio, ma vedo che c'è ancora (controlla giusto il periodo di apertura): Questo campeggio si trova a due passi
da una stazioncina del trenino costiero che fa tutta la costa mi sembra da Mentone a St.Raphael, fermando in ogni paese.  Visitammo Monaco, Nizza, Cannes, St Raphael, e altro lungo la costa, e senza muovere il camper, che in quelle zone era impossibile parcheggiare allora, ora sarà peggio, e poi sono zone dove non è consigliato lasciare il camper incustodito neppure per pochi minuti.  
...
Sul sito dice chiuso, proverò lo stesso a chiamare,
Anche noi andammo diversi anni fa' al Parc de Maurettes ma anche quello chiuso,solo Hippodrome ma pieno già da un mese

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 21:09:55
Aggiungo che a Saint Tropez dal 12 novembre al 31 marzo la sosta è gratuita anche nelle zone con parchimetro, io ci sono stato per Pasqua 2024 e ho parcheggiato e dormito in centro. Il resto della Costa Azzurra è stato un mezzo incubo (fra divieti, paura per i furti, ecc.), anche perché ero solo in transito per l'Italia, non avevo intenzione di fermarmi molti giorni.

Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 22:29:53
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/12/2025 alle 20:16:11

Sul sito dice chiuso, proverò lo stesso a chiamare, Anche noi andammo diversi anni fa' al Parc de Maurettes ma anche quello chiuso,solo Hippodrome ma pieno già da un mese
Peccato! Ma tentare non nuoce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 122
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 09:35:41

E' gia da qualche anno che andiamo in quelel zone per le vacanze di Natale, per il clima mite e anche per la tranquillità. Però, facciamo la zona da St.Tropez verso ovest, fino alla Camargue. La Costa Azzurra vera e propria,
cioè dal Confine di Mentone fino a St.Raphale piu o meno, la abbiamo vista una volta tanti anni fa e ci è bastato. Zone poco adatte ai camper, edilizia bruttissima, enormi condomini che deturpano la costa e il mare, quindi a noi non è che piaccia troppo. Invece St.Tropez per Natale è piacevole, nel periodo invernale il grande Parking ddu Port è permesso per la sosta dei camper e quindi si è praticamente in centro, ma tranquilli, in inverno i cafoni che la frequentano in estate, non ci sono e quindi si sta bene. La alternativa per visitare St.Tropez (obbligatorio al difuori dell inverno) è la AA di St Maxime, poi si fa un quarto d'ora di camminata, al porto di St.Maxime, dove si prende il battello per St.Tropez. La AA ha il CS esterno e gratuito e quindi è comodo anche se poi non si sta nella AA ma si va al Porto di St.Tropez. Non ha corrente, come la quasi totalità delle AA in Francia. Un altra sosta che ci piace sempre è la AA di Carro,  poi le conosciute St.Maries de la Mer e Aigues Mortes. Gli ultimi anni per la andata (da Bologna) ci piace fare Cuneo, poi il Colle della Maddalena, Castellane, St.Tropez.  Con un occhio al meteo perchè in caso di maltempo o nevicata in atto meglio la solita autostrada lungo la costa. Sul mio sito        puoi trovare i diari degli ultimi anni in quelle zone, con tante info utili. Ci sono anche mappe dei percorsi,  foto e video.  Tutto molto semplice e amatoriale, direi quasi rozzo, ma penso e spero utile.  
...
Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare!
Grazie a tutti e buona serata.
manu

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 19:24:21
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 11/12/2025 alle 19:04:10

Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare! Grazie a tutti e buona serata. manu  
Se parli di St.Tropez, il parcheggio del porto è accessibile dai camper (solo in inverno) tramite l ingresso dei BUS (come si vede dal mio filmato di Youtube che ho linkato prima) e è a pagamento.
Ci sono all esterno del parcheggio, alcuni, pochissimi posti auto, lungo la strada di scorrimento, ma sono sempre pieni, e anche avendo la fortuna, non mi sembrano adatti a un camper sia per dimensioni, sia perchè passano a pochi cm le auto in corsa.
Il parcheggio è abbastanza costoso se si sta a lungo, un giorno o due, ma se si vuole solo fare due passi nel paesino, sono cifre abbordabilissime.

Una alternativa è la AA di Sainte Maxime (se guardi i diario degli anni scorsi sul mio sito

www.iz4dji.it

trovi le coordinate e altre info), in 15 minuti di buon passo si arriva al porto di Sainte Maxime e da qui si prende il battello che porta a St.Tropez. Ma per una sosta breve, diventa piu costoso oltre che piu scomodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 122
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 08:35:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2025 alle 19:24:21

Se parli di St.Tropez, il parcheggio del porto è accessibile dai camper (solo in inverno) tramite l ingresso dei BUS (come si vede dal mio filmato di Youtube che ho linkato prima) e è a pagamento. Ci sono all esterno del
parcheggio, alcuni, pochissimi posti auto, lungo la strada di scorrimento, ma sono sempre pieni, e anche avendo la fortuna, non mi sembrano adatti a un camper sia per dimensioni, sia perchè passano a pochi cm le auto in corsa. Il parcheggio è abbastanza costoso se si sta a lungo, un giorno o due, ma se si vuole solo fare due passi nel paesino, sono cifre abbordabilissime. Una alternativa è la AA di Sainte Maxime (se guardi i diario degli anni scorsi sul mio sito www.iz4dji.it trovi le coordinate e altre info), in 15 minuti di buon passo si arriva al porto di Sainte Maxime e da qui si prende il battello che porta a St.Tropez. Ma per una sosta breve, diventa piu costoso oltre che piu scomodo.
...
Grazie mille!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 12:44:46
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 11/12/2025 alle 19:04:10

Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare! Grazie a tutti e buona serata. manu  
Rientrati stamattina all'ovile

20251212_122115(1).jpg

da un giretto di ~3gg per la costa, con rientro all'interno Var. Dormito una notte all'AdS di Plage Cavalière e stanotte per strada.
In questi giorni l'area di Bonne Terrasse è chiusa, forse riapre lunedi.
C'è da dire che in centro a StT hanno limitato gli accessi a chi ha il pass e anche diminuito i posti auto, quindi ne risultano anche meno posti liberi ai margini  del paese.
È possibile parcheggiare il camper sulla strada di Ramatuelle, circa 1 km dopo la rotonda: da lì parte una strada che consente di andare a piedi fino in Place des Lices .. (route des Carles, la si vede su Maps).
Oltre a stare al Camping du Port ovviamente.

Passando abbiamo visto che l'area a Ste Maxime era piena zeppa, forse perché vari centri commerciali, dove i pensionati francesi svernano, hanno messo le sbarre a 2 m .. abbiamo avuto difficoltà ad andarci a far compere, arrivando. Inoltre come accennavo  si fa più dura anche per gli over 3.5 t: molte limitazioni nuove anche per il solo transito oltre che come limiti di V
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2025 alle 22:10:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 14:04:54
In risposta al messaggio di Armando del 12/12/2025 alle 12:44:46

Rientrati stamattina all'ovile da un giretto di ~3gg per la costa, con rientro all'interno Var. Dormito una notte all'AdS di Plage Cavalière e stanotte per strada. In questi giorni l'area di Bonne Terrasse è chiusa,
forse riapre lunedi. C'è da dire che in centro a StT hanno limitato gli accessi a chi ha il pass e anche diminuito i posti auto, quindi ne risultano anche meno posti liberi ai margini  del paese. È possibile parcheggiare il camper sulla strada di Ramatuelle, circa 1 km dopo la rotonda: da lì parte una strada che consente di andare a piedi fino in Place des Lices .. (route des Carles, la si vede su Maps). Oltre a stare al Camping du Port ovviamente. Passando abbiamo visto che l'area a Ste Maxime era piena zeppa, forse perché vari centri commerciali, dove i pensionati francesi svernano, hanno messo le sbarre a 2 m .. abbiamo avuto difficoltà ad andarci a far compere, arrivando. Inoltre come accennavo  si fa più dura anche per gli over 3.5 t: molte limitazioni nuove anche per il solo transito oltre che come limiti di V
...
Ma per arrivare al P du Port, non serve nessun pass, immagino?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 14:04:54

Ma per arrivare al P du Port, non serve nessun pass, immagino?
No, intendevo per le vie del centro, almeno alcune. Non ad es. l'attraversamento di Place des Lices e tanto meno fino al Parking dP, che è al di fuori. L'avevo già detto che ero lì wink.

Così per la cronaca, siamo ripartiti oggi e per la cena e per stanotte ci siamo fermati presso Barcelonnette.
Ci facevamo caso che, pur avendo fatto tutte strade secondarie, lo stato dell'asfalto sia pressoché ovunque perfetto, come da noi nemmeno le statali .. e nemmeno le autostrade se si considera le botte che in quelle si prende sulle giunture nei viadotti

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2025 alle 22:14:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 00:14:55
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2025 alle 22:09:44

No, intendevo per le vie del centro, almeno alcune. Non ad es. l'attraversamento di Place des Lices e tanto meno fino al Parking dP, che è al di fuori. L'avevo già detto che ero lì . Così per la cronaca, siamo ripartiti
oggi e per la cena e per stanotte ci siamo fermati presso Barcelonnette. Ci facevamo caso che, pur avendo fatto tutte strade secondarie, lo stato dell'asfalto sia pressoché ovunque perfetto, come da noi nemmeno le statali .. e nemmeno le autostrade se si considera le botte che in quelle si prende sulle giunture nei viadotti  
...
Grazie, si avevo capito e visto dalle foto che eri al P du Port,  mi era venuto il dubbio che avessi dovuto fare qualche permesso o cose simili.

Quindi torni per il Colle della Maddalena?  Anche noi gli ultimi inverni abbiamo sempre fatto Cuneo, Maddalena, Barcellonetet, sosta a Castellane e poi a St.Tropez (con passaggio al CS a St Maxime), e idem anche al ritorno, salvo una volta che dava maltempo e neve e quindi siamo tornati dall autostrada,  che mi piace poco, pericolosa e tutti corrono.

Ci si rende conto come sono le nostre strade solo quando si viaggia all estero crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 10:20:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2025 alle 00:14:55

Grazie, si avevo capito e visto dalle foto che eri al P du Port,  mi era venuto il dubbio che avessi dovuto fare qualche permesso o cose simili. Quindi torni per il Colle della Maddalena?  Anche noi gli ultimi inverni
abbiamo sempre fatto Cuneo, Maddalena, Barcellonetet, sosta a Castellane e poi a St.Tropez (con passaggio al CS a St Maxime), e idem anche al ritorno, salvo una volta che dava maltempo e neve e quindi siamo tornati dall autostrada,  che mi piace poco, pericolosa e tutti corrono. Ci si rende conto come sono le nostre strade solo quando si viaggia all estero 
...
Anche noi stavamo valutando di andare per capodanno in camargue e non mi dispiaceva far un salto anche a san Tropez quindi confermate che si puo sostare al parcheggio del porto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:20:05
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/12/2025 alle 10:20:49

Anche noi stavamo valutando di andare per capodanno in camargue e non mi dispiaceva far un salto anche a san Tropez quindi confermate che si puo sostare al parcheggio del porto?
Si, Armando ci è stato pochissimi giorni fa e mi ha confermato.

Se ti serve un roadbook con info dettagliate sui posti e posizioni e soste, guarda il mio del natale scorso o quello degli anni prima che ogni anno vario un po.
Se mi vedi da qualche parte in quelle zone, (ho il nickname sul camper) vienimi a bussare yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2025 alle 13:21:19
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2025 alle 13:20:05

Si, Armando ci è stato pochissimi giorni fa e mi ha confermato. Se ti serve un roadbook con info dettagliate sui posti e posizioni e soste, guarda il mio del natale scorso o quello degli anni prima che ogni anno vario un po. Se mi vedi da qualche parte in quelle zone, (ho il nickname sul camper) vienimi a bussare 
i tuoi diari li guardo spesso per prendere spunti e di sicuro se ti vedo in giro passo a farti un saluto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link