In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 13:05:21Grazie Armando, allora è tutto come gli anni passati.
A StT ci vado in serata. Per ora segnalo che sorgono, come già gli anni scorsi, sempre più limitazioni per i mezzi over 3.5 t. Ad es. in molti tratti costieri (es. Corniche de l'Esterel da Mandelieu a St Raphaël, 38 km,oppure tra Frejus e St Aygulf e anche altri) c'è ora il divieto di transito per mezzi over 3.5 t. Anche in autostrada si trovano spesso limiti piuttosto pesanti .. talora come quelli degli autocarri > 7.5 t, tipo: limite 50 km/h quando i <3.5 t possono andare a 80 o 90 km/h o situazioni simili PS Eccoci qua Tutto come gli anni scorsi Entrare dal 3⁰ 'ingresso, imboccando la porta a destra hors gabarit e alla colonnina prendere il biglietto in basso, altrimenti esce quello dei bus, più caro. In caso di errori, andare all'ufficio, sono gentilissimi e lo cambiano
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 13:05:21Grazie Armando!
A StT ci vado in serata. Per ora segnalo che sorgono, come già gli anni scorsi, sempre più limitazioni per i mezzi over 3.5 t. Ad es. in molti tratti costieri (es. Corniche de l'Esterel da Mandelieu a St Raphaël, 38 km,oppure tra Frejus e St Aygulf e anche altri) c'è ora il divieto di transito per mezzi over 3.5 t. Anche in autostrada si trovano spesso limiti piuttosto pesanti .. talora come quelli degli autocarri > 7.5 t, tipo: limite 50 km/h quando i <3.5 t possono andare a 80 o 90 km/h o situazioni simili PS Eccoci qua Tutto come gli anni scorsi Entrare dal 3⁰ 'ingresso, imboccando la porta a destra hors gabarit e alla colonnina prendere il biglietto in basso, altrimenti esce quello dei bus, più caro. In caso di errori, andare all'ufficio, sono gentilissimi e lo cambiano
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lukas1 del 09/12/2025 alle 17:09:01Una soluzione che noi adottammo tantissimi anni fa per Pasqua, 1994, primo camper appena acquistato e primo viaggio, ma vedo che c'è ancora (controlla giusto il periodo di apertura):
Bella sistemazione ! Noi però cercavamo qualcosa zona Nizza o almeno che possiamo raggiungere o on treno o bus. E noni sembra che vi sia nulla disponibile
https://www.campingdupylone.com...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 15:56:22Sul sito dice chiuso, proverò lo stesso a chiamare,
Una soluzione che noi adottammo tantissimi anni fa per Pasqua, 1994, primo camper appena acquistato e primo viaggio, ma vedo che c'è ancora (controlla giusto il periodo di apertura): Questo campeggio si trova a due passida una stazioncina del trenino costiero che fa tutta la costa mi sembra da Mentone a St.Raphael, fermando in ogni paese. Visitammo Monaco, Nizza, Cannes, St Raphael, e altro lungo la costa, e senza muovere il camper, che in quelle zone era impossibile parcheggiare allora, ora sarà peggio, e poi sono zone dove non è consigliato lasciare il camper incustodito neppure per pochi minuti.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/12/2025 alle 20:16:11Peccato! Ma tentare non nuoce.
Sul sito dice chiuso, proverò lo stesso a chiamare, Anche noi andammo diversi anni fa' al Parc de Maurettes ma anche quello chiuso,solo Hippodrome ma pieno già da un mese
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 09:35:41Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare!
E' gia da qualche anno che andiamo in quelel zone per le vacanze di Natale, per il clima mite e anche per la tranquillità. Però, facciamo la zona da St.Tropez verso ovest, fino alla Camargue. La Costa Azzurra vera e propria,cioè dal Confine di Mentone fino a St.Raphale piu o meno, la abbiamo vista una volta tanti anni fa e ci è bastato. Zone poco adatte ai camper, edilizia bruttissima, enormi condomini che deturpano la costa e il mare, quindi a noi non è che piaccia troppo. Invece St.Tropez per Natale è piacevole, nel periodo invernale il grande Parking ddu Port è permesso per la sosta dei camper e quindi si è praticamente in centro, ma tranquilli, in inverno i cafoni che la frequentano in estate, non ci sono e quindi si sta bene. La alternativa per visitare St.Tropez (obbligatorio al difuori dell inverno) è la AA di St Maxime, poi si fa un quarto d'ora di camminata, al porto di St.Maxime, dove si prende il battello per St.Tropez. La AA ha il CS esterno e gratuito e quindi è comodo anche se poi non si sta nella AA ma si va al Porto di St.Tropez. Non ha corrente, come la quasi totalità delle AA in Francia. Un altra sosta che ci piace sempre è la AA di Carro, poi le conosciute St.Maries de la Mer e Aigues Mortes. Gli ultimi anni per la andata (da Bologna) ci piace fare Cuneo, poi il Colle della Maddalena, Castellane, St.Tropez. Con un occhio al meteo perchè in caso di maltempo o nevicata in atto meglio la solita autostrada lungo la costa. Sul mio sito puoi trovare i diari degli ultimi anni in quelle zone, con tante info utili. Ci sono anche mappe dei percorsi, foto e video. Tutto molto semplice e amatoriale, direi quasi rozzo, ma penso e spero utile.
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 11/12/2025 alle 19:04:10Se parli di St.Tropez, il parcheggio del porto è accessibile dai camper (solo in inverno) tramite l ingresso dei BUS (come si vede dal mio filmato di Youtube che ho linkato prima) e è a pagamento.
Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare! Grazie a tutti e buona serata. manu
www.iz4dji.it
trovi le coordinate e altre info), in 15 minuti di buon passo si arriva al porto di Sainte Maxime e da qui si prende il battello che porta a St.Tropez. Ma per una sosta breve, diventa piu costoso oltre che piu scomodo.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2025 alle 19:24:21Grazie mille!
Se parli di St.Tropez, il parcheggio del porto è accessibile dai camper (solo in inverno) tramite l ingresso dei BUS (come si vede dal mio filmato di Youtube che ho linkato prima) e è a pagamento. Ci sono all esterno delparcheggio, alcuni, pochissimi posti auto, lungo la strada di scorrimento, ma sono sempre pieni, e anche avendo la fortuna, non mi sembrano adatti a un camper sia per dimensioni, sia perchè passano a pochi cm le auto in corsa. Il parcheggio è abbastanza costoso se si sta a lungo, un giorno o due, ma se si vuole solo fare due passi nel paesino, sono cifre abbordabilissime. Una alternativa è la AA di Sainte Maxime (se guardi i diario degli anni scorsi sul mio sito www.iz4dji.it trovi le coordinate e altre info), in 15 minuti di buon passo si arriva al porto di Sainte Maxime e da qui si prende il battello che porta a St.Tropez. Ma per una sosta breve, diventa piu costoso oltre che piu scomodo.
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 11/12/2025 alle 19:04:10Rientrati stamattina all'ovile
Buonasera a tutti, anche noi vorremmo fare un giro da quelle parti e ho letto i vostri suggerimenti. Su street view i parcheggi sul porto hanno la sbarra anti camper, vi risulta? Le immagini erano di ottobre 2025. Sapete se ci sono altri parcheggi disponibili, anche se non proprio in centro, tanto ci piace passeggiare! Grazie a tutti e buona serata. manu
In risposta al messaggio di Armando del 12/12/2025 alle 12:44:46Ma per arrivare al P du Port, non serve nessun pass, immagino?
Rientrati stamattina all'ovile da un giretto di ~3gg per la costa, con rientro all'interno Var. Dormito una notte all'AdS di Plage Cavalière e stanotte per strada. In questi giorni l'area di Bonne Terrasse è chiusa,forse riapre lunedi. C'è da dire che in centro a StT hanno limitato gli accessi a chi ha il pass e anche diminuito i posti auto, quindi ne risultano anche meno posti liberi ai margini del paese. È possibile parcheggiare il camper sulla strada di Ramatuelle, circa 1 km dopo la rotonda: da lì parte una strada che consente di andare a piedi fino in Place des Lices .. (route des Carles, la si vede su Maps). Oltre a stare al Camping du Port ovviamente. Passando abbiamo visto che l'area a Ste Maxime era piena zeppa, forse perché vari centri commerciali, dove i pensionati francesi svernano, hanno messo le sbarre a 2 m .. abbiamo avuto difficoltà ad andarci a far compere, arrivando. Inoltre come accennavo si fa più dura anche per gli over 3.5 t: molte limitazioni nuove anche per il solo transito oltre che come limiti di V
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 14:04:54No, intendevo per le vie del centro, almeno alcune. Non ad es. l'attraversamento di Place des Lices e tanto meno fino al Parking dP, che è al di fuori. L'avevo già detto che ero lì
Ma per arrivare al P du Port, non serve nessun pass, immagino?
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2025 alle 22:09:44Grazie, si avevo capito e visto dalle foto che eri al P du Port, mi era venuto il dubbio che avessi dovuto fare qualche permesso o cose simili.
No, intendevo per le vie del centro, almeno alcune. Non ad es. l'attraversamento di Place des Lices e tanto meno fino al Parking dP, che è al di fuori. L'avevo già detto che ero lì . Così per la cronaca, siamo ripartitioggi e per la cena e per stanotte ci siamo fermati presso Barcelonnette. Ci facevamo caso che, pur avendo fatto tutte strade secondarie, lo stato dell'asfalto sia pressoché ovunque perfetto, come da noi nemmeno le statali .. e nemmeno le autostrade se si considera le botte che in quelle si prende sulle giunture nei viadotti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2025 alle 00:14:55Anche noi stavamo valutando di andare per capodanno in camargue e non mi dispiaceva far un salto anche a san Tropez quindi confermate che si puo sostare al parcheggio del porto?
Grazie, si avevo capito e visto dalle foto che eri al P du Port, mi era venuto il dubbio che avessi dovuto fare qualche permesso o cose simili. Quindi torni per il Colle della Maddalena? Anche noi gli ultimi inverniabbiamo sempre fatto Cuneo, Maddalena, Barcellonetet, sosta a Castellane e poi a St.Tropez (con passaggio al CS a St Maxime), e idem anche al ritorno, salvo una volta che dava maltempo e neve e quindi siamo tornati dall autostrada, che mi piace poco, pericolosa e tutti corrono. Ci si rende conto come sono le nostre strade solo quando si viaggia all estero
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/12/2025 alle 10:20:49Si, Armando ci è stato pochissimi giorni fa e mi ha confermato.
Anche noi stavamo valutando di andare per capodanno in camargue e non mi dispiaceva far un salto anche a san Tropez quindi confermate che si puo sostare al parcheggio del porto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2025 alle 13:20:05i tuoi diari li guardo spesso per prendere spunti e di sicuro se ti vedo in giro passo a farti un saluto!
Si, Armando ci è stato pochissimi giorni fa e mi ha confermato. Se ti serve un roadbook con info dettagliate sui posti e posizioni e soste, guarda il mio del natale scorso o quello degli anni prima che ogni anno vario un po. Se mi vedi da qualche parte in quelle zone, (ho il nickname sul camper) vienimi a bussare