ttp://i39.tinypic.com/i56e0p.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/erzhie.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/33fetqg.jpg ">tp://i44.tinypic.com/25585rc.jpg ">tp://i40.tinypic.com/20pritt.jpg ">tp://i40.tinypic.com/zkjort.jpg ">ttp://i39.tinypic.com/258mjio.jpg ">tp://i44.tinypic.com/1z4zx2q.jpg ">tp://i40.tinypic.com/kbveyp.jpg ">ttp://i44.tinypic.com/23sbzh0.jpg ">tp://i42.tinypic.com/6rq3i0.jpg ">inizio luglio abbiamo fatto la costa dell'Ostsee partendo dal primo paesino vicino al confine polacco fino a Lubecca. In quel periodo non c'era sovraffollamento ma comunque c'era molto movimento. Credo che fosse già periodo di ferie per alcune regioni tedesche.
In generale ci è piaciuta molto la zona, cittadine un pò grandi con centri storici che rimandano alla lega anseatica, tante possibilità di fare giri in bici lungo la costa o in mezzo ai boschi, spiagge dove trascorrere qualche giornata di mare e tra l'altro l'acqua non era nemmeno fredda, si andava a mollo tranquillamente, però come già detto da cccpi40 era scura.
Tappe che abbiamo fatto e che meritano secondo me :
* Usedom : per la precisione ci eravamo fermati a Seebad, con paesini costieri pieni di ville ottocentesche e belle spiagge, possibilità di andare in bici fino in Polonia a Swinoujscie.
* visita al centro di Greifswald
*Rugen : siamo stati al Konigsstuhl, le falesie non sono gran chè se raffrontate ad esempio con le dirimpettaie danesi di Mons Clint, ma è stato bello il sentiero di 4 km che dalla piccola area camper di Lhome (incantevole tramonto sul baltico a due passi dall'area camper) ci ha condotti al Konigsstuhl in mezzo al bosco e sopra al mare, con tanto di caprioli che correvano.
Poi Sassnitz con il porto peschereccio
e poi casualmente ci siamo trovati ad andare in spiaggia vicino a quel che resta del colosso di Prora.
*Stralsund : visita al Oceaneum, bello ma ovviamente non regge il confronto con quello di Genova !
*Rostock: bella la città e bello il sobborgo balneare di Warnemunde, dove era in corso la settimana di festa con bancarelle e concerti.
*il tragitto sul trenino Molli non lo abbiamo fatto, ma abbiamo sostato in riva al mare nelle vicinanze della ferrovia dove passava. Avevamo già in mente di fare un altro treno a vapore, durante il tragitto di ritorno, sui monti dell'Harz a Wernigerode.
*Lubecca : molto molto bella ed anche il suo sobborgo balneare Travemunde.
Per il mangiare, come al solito in Germania si trovano discreti ristorantini dove mangiare bene e spendere il giusto, certo cose semplici come aringhe alla griglia o sogliola impanata con i soliti contorni di patate e verdure. Tipico anche il pesce affumicato venduto nelle baracchine o sulle barche nei porti. Buone le scatolette di aringhe della marca Rugen Fiske, che vengono prodotte a Sassnitz ma si trovano in tutti supermercati della zona (questo me lo avevano consigliato quì sul forum).
Per soste ed aree attrezzate ti consiglio di guradre sul sito http://touring24.info/index.asp , poi se vuoi ti do le coordinate dei posti dove mi sono fermato io, ma son tutti posti che mi ero visto su quel sito.
ciao, Sergio.