CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Costa Orientale Spagnola - Natale 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 13:44:17
Ciao a tutti. Mi chiedevo se aveste dei posticini  (PS/AA etc) da suggerirmi per una gitarella da Natale alla Befana sulla costa orientale spagnola. Cerchiamo relax e sole (ovviamente prima di partire controlleremo le previsioni ;-p ) . Viaggiamo con il cane in Spagna andammo solo nel 2012 ma tutt'altra meta (Pais Vasco). Grazie in anticipo. 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 20:09:36
Ma quindi...Spagna o Sicilia?
CarloVa
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 05:51:00
In risposta al messaggio di LorAeClarK del 15/10/2024 alle 13:44:17

Ciao a tutti. Mi chiedevo se aveste dei posticini  (PS/AA etc) da suggerirmi per una gitarella da Natale alla Befana sulla costa orientale spagnola. Cerchiamo relax e sole (ovviamente prima di partire controlleremo le previsioni ;-p ) . Viaggiamo con il cane in Spagna andammo solo nel 2012 ma tutt'altra meta (Pais Vasco). Grazie in anticipo. 
Non so quale sia la costa orientale ma posso dirti che sulla litoranea da Valenza fino a Cadice troverai tutte le aree di sosta e campeggi aperti con molta gente. Non di rado tali strutture sono gia' piene subito dopo pranzo quindi è consigliabile arrivare in tarda mattinata o prenotare quando possibile.
Il clima è davvero invidiabile,ci sono stato una decina di volte almeno,con temperature che ,ultimamente hanno sfiorato i 24 gradi ad alicante ma che frequentemente oscillano tra i 18/20 gradi, con cielo sereno  molto probabile.
Ti consiglio l'app Park for night per cercare eventuali possibilita' di sosta nei posti che visiterai.
Sicuramente la costa andalusa ha un clima migliore ed è piu' adatta al soggiorno marino invernale,con strutture moderne funzionanti.
La sicilia ha un clima meno caldo e soleggiato  conn strutture non sempre aperte e all'avanguardia ma le sue bellezze artistiche sono decisamente superiori a quelle spagnole.

Credo che  l'utente LorAeClark stia vagliando le varie possibilita' di soggiorno con clima mite ,per natale.

P.S anch'io guardo sempre l meteo prima di partire e poi scelgo tra andalusia o sicilia
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 16/10/2024 alle 05:52:21
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 10:34:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/10/2024 alle 20:09:36

Ma quindi...Spagna o Sicilia?
come sempre decideremo last minute secondo meteo.. quindi organizziamo un piano A eun piano B (a volte anche C) ;-P
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 10:37:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:51:00

Non so quale sia la costa orientale ma posso dirti che sulla litoranea da Valenza fino a Cadice troverai tutte le aree di sosta e campeggi aperti con molta gente. Non di rado tali strutture sono gia' piene subito dopo pranzo
quindi è consigliabile arrivare in tarda mattinata o prenotare quando possibile. Il clima è davvero invidiabile,ci sono stato una decina di volte almeno,con temperature che ,ultimamente hanno sfiorato i 24 gradi ad alicante ma che frequentemente oscillano tra i 18/20 gradi, con cielo sereno  molto probabile. Ti consiglio l'app Park for night per cercare eventuali possibilita' di sosta nei posti che visiterai. Sicuramente la costa andalusa ha un clima migliore ed è piu' adatta al soggiorno marino invernale,con strutture moderne funzionanti. La sicilia ha un clima meno caldo e soleggiato  conn strutture non sempre aperte e all'avanguardia ma le sue bellezze artistiche sono decisamente superiori a quelle spagnole. Credo che  l'utente LorAeClark stia vagliando le varie possibilita' di soggiorno con clima mite ,per natale. P.S anch'io guardo sempre l meteo prima di partire e poi scelgo tra andalusia o sicilia
...
la costa orientale e' quella che guarda sul Mediterraneo come hai ben ipotizzato

https://www.spain.info/it/itine...

grazie Marco, anche qui ti chiedo se hai dei PS/AA specifici da elencare e condividere... considera che NON ci muoviamo con scooter

Modificato da LorAeClarK il 16/10/2024 alle 10:38:30
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 15:45:27
In risposta al messaggio di LorAeClarK del 16/10/2024 alle 10:37:00

la costa orientale e' quella che guarda sul Mediterraneo come hai ben ipotizzato grazie Marco, anche qui ti chiedo se hai dei PS/AA specifici da elencare e condividere... considera che NON ci muoviamo con scooter
Ciao, non sono un espertone di spagna ma ci sono stato tre volte in inverno e vorrei chiarire quello che mi sembra un equivoco: quella che viene definita la Costa orientale E, come da tuo link, la zona che va fino ad Almeria. Questa nella mia esperienza ha un clima che può essere mite ma abbastanza simile a quello che puoi trovare al Centro Sud Italia. Quindi possono capitare giornate in cui farsi un pranzo o una passeggiata in spiaggia , ma anche giornate più fredde o ventose o addirittura piovose . Più a sud invece assai più probabile poter godere il mare, infatti cè molta gente.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 20:48:20
noi siamo stati in Andalusia e precisamente a Malaga a metà gennaio ed il meteo era fantastico tanto che alla sera si pranzava fuori ed in spiaggia c'era gente che faceva il bagno; a differenza della nostra Sicilia generalmente ha un situazione meteo più stabile, ci torneremo presto 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 21:58:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/10/2024 alle 20:48:20

noi siamo stati in Andalusia e precisamente a Malaga a metà gennaio ed il meteo era fantastico tanto che alla sera si pranzava fuori ed in spiaggia c'era gente che faceva il bagno; a differenza della nostra Sicilia generalmente ha un situazione meteo più stabile, ci torneremo presto 
Per l'appunto, l'andalusia è spagna del sud, non orientale. Volevo evidenziare questo equivoco.
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 08:05:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2024 alle 15:45:27

Ciao, non sono un espertone di spagna ma ci sono stato tre volte in inverno e vorrei chiarire quello che mi sembra un equivoco: quella che viene definita la Costa orientale E, come da tuo link, la zona che va fino ad Almeria.
Questa nella mia esperienza ha un clima che può essere mite ma abbastanza simile a quello che puoi trovare al Centro Sud Italia. Quindi possono capitare giornate in cui farsi un pranzo o una passeggiata in spiaggia , ma anche giornate più fredde o ventose o addirittura piovose . Più a sud invece assai più probabile poter godere il mare, infatti cè molta gente.
...
certamente infatti verificheremo le temperature meteo in caso di partenza - grazie per il tuo contributo... purtroppo avendo solo dal 25 al 6 e non volendo stare sempre e solo alla guida non abbiamo possibilita' di fare mete troppo lontane
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 08:06:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2024 alle 21:58:16

Per l'appunto, l'andalusia è spagna del sud, non orientale. Volevo evidenziare questo equivoco.
si certametne a me e' chiarissimo :-)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 09:20:53
Non amo particolarmente la Spagna, piu' che altro per l' eccessivo sfruttamento turistico..
Sto seguendo questa discussione per capire quale differenza climatica effettiva ci sia tra, ad esempio, Malaga e Siracusa che si trovano all' incirca alla stessa latitudine.
A questo punto sarebbe utile il commento di qualche collega che vive o sverna a Siracusa.smiley
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 00:48:45
Io ho svernato 5 volte in terra andalusa, ma ho fatto un inverno anche in Portogallo, uno in Marocco e uno in Turchia, nella zona di Antallia. quest'anno vorrei provare la Siciia, che conosco, ma non ci ho mai svernato con il camper. ci sono differenze sia di clima che di costi, sapendo che per andare in Marocco o in Turchia i km sono tanti e il gasolio costa. dove mi è piaciuto meno è il Portogallo, troppo umido e ventoso, anche se non proprio freddo, in Turchia ha piovuto un po di piu e anche la temperatura a volte non era proprio calda, pero era economico e si mangiava bene. Il Marocco, buono ma solo da Agadir in giu, abbastanza ventoso e economico, con temperature fredde e neve sui monti all'interno, ma Agadir purtroppo si trova a circa 1000 km piu in basso di Gibilterra, poi bisogna anche fare i conti con i visti, che durano solo 3 mesi.svernare(2).JPG
Walter
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 06:48:26
In risposta al messaggio di 27552 del 10/11/2024 alle 00:48:45

Io ho svernato 5 volte in terra andalusa, ma ho fatto un inverno anche in Portogallo, uno in Marocco e uno in Turchia, nella zona di Antallia. quest'anno vorrei provare la Siciia, che conosco, ma non ci ho mai svernato con
il camper. ci sono differenze sia di clima che di costi, sapendo che per andare in Marocco o in Turchia i km sono tanti e il gasolio costa. dove mi è piaciuto meno è il Portogallo, troppo umido e ventoso, anche se non proprio freddo, in Turchia ha piovuto un po di piu e anche la temperatura a volte non era proprio calda, pero era economico e si mangiava bene. Il Marocco, buono ma solo da Agadir in giu, abbastanza ventoso e economico, con temperature fredde e neve sui monti all'interno, ma Agadir purtroppo si trova a circa 1000 km piu in basso di Gibilterra, poi bisogna anche fare i conti con i visti, che durano solo 3 mesi.
...
Mettere Siviglia e Almeria insieme è come mettere insieme Torino e Genova, a Siviglia può fare freddo anche se difficilmente scende sotto zero, a Almeria non credo che sappiano cosa sia il freddo.

Le tabelle delle località citate sono più o meno vicine alla realtà, ma mettere insieme Siviglia e Almeria è proprio sbagliato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 19:49:15
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2024 alle 09:20:53

Non amo particolarmente la Spagna, piu' che altro per l' eccessivo sfruttamento turistico.. Sto seguendo questa discussione per capire quale differenza climatica effettiva ci sia tra, ad esempio, Malaga e Siracusa che si trovano all' incirca alla stessa latitudine. A questo punto sarebbe utile il commento di qualche collega che vive o sverna a Siracusa.
Se lo scopo è quello di avere un clima buono in pieno inverno, direi che in Sicilia va bene la costa Agrigentina o al limite Ragusana. Non Siracusa e ancor meno Catania o Palermo, lo stesso clima lo puoi trovare a Sanremo con meno pioggia.
Il fatto è che mentre Siracusa è una città stupenda, le località costiere dell'Agrigentino e Ragusano in inverno sono desolanti. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 15:08:48
In risposta al messaggio di 27552 del 10/11/2024 alle 00:48:45

Io ho svernato 5 volte in terra andalusa, ma ho fatto un inverno anche in Portogallo, uno in Marocco e uno in Turchia, nella zona di Antallia. quest'anno vorrei provare la Siciia, che conosco, ma non ci ho mai svernato con
il camper. ci sono differenze sia di clima che di costi, sapendo che per andare in Marocco o in Turchia i km sono tanti e il gasolio costa. dove mi è piaciuto meno è il Portogallo, troppo umido e ventoso, anche se non proprio freddo, in Turchia ha piovuto un po di piu e anche la temperatura a volte non era proprio calda, pero era economico e si mangiava bene. Il Marocco, buono ma solo da Agadir in giu, abbastanza ventoso e economico, con temperature fredde e neve sui monti all'interno, ma Agadir purtroppo si trova a circa 1000 km piu in basso di Gibilterra, poi bisogna anche fare i conti con i visti, che durano solo 3 mesi.
...
Scusa, ma alcune distanze sono comprensive di nave dall'Italia?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 18:10:12
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2024 alle 15:08:48

Scusa, ma alcune distanze sono comprensive di nave dall'Italia?
Genova Siviglia sono circa 2.000 km.
​​​​​​Fare Genova Barcellona in nave o via strada, la distanza non cambia...
che sia più comodo e magari più economico prendere la nave (senza cabina), quella è.
Via terra si guida di più ma è più veloce.
La tratta in traghetto dura 22 ore, fra imbarco e sbarco, è un giorno intero, e poi rimangono ancora 1.000 km per Siviglia.

​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 07:17:11
Io farò l'andata via terra (perchè mi vorrei fermare a Carcassonne) passando per Saragozza/Toledo/Cordoba e il ritorno via nave (Barcellona - Civitavecchia) essendo la prima volta in Andalusia sarà un giro molto classico, se riesco anche un paio di giorni a Gabo de Gata prima di ripartire.

N.B i biglietti per l'Alhambra nel periodo natalizio sono finiti quasi tutti, io ho dovuto modificare il programma originale per adattarmi alle disponibilità, affrettatevi se avete intenzione di visitarla
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 24/11/2024 alle 07:18:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link