quote:Risposta al messaggio di majo62 inserito in data 01/02/2015 20:17:00 (> Se posso aggiungere... ho girato Creta per un mese l'estate scorsa e posso riconfermarti quanto già detto sopra, evitare la costa del nord, fatta eccezione però per almeno Chania e Iraklio (+ Cnossos) che secondo me vanno viste. Le due estremità hanno delle spiagge notevoli anche al nord: Balos, uno spettacolo, ma difficile da raggiungere Falassarna, con una comoda taverna-camperstop Vai, con la famosa foresta di palme Itanos, nuoti in mezzo all'archeologia Sud, tutto bello, da non perdere: Matala (per l'atmosfera autenticamente Hippie), Komos (la spiaggia di fianco a Matala), xirokambos, Trioperta e una camminata in almeno una delle gole costi a parte, Creta è assolutamente da vedere ed è ancora un paradiso per i camperisti se vuoi trovi tutte le informazioni sul nostro viaggio qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.camperistas.com/categ...
Massimo camperista, viaggiatore e fotografohttp://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 02/02/2015 08:56:32 Vai, con la famosa foresta di palme>>Si, effettivamente uno spettacolo, per di più anche con la salita al punto panoramico. Quando andammo noi, però, questa spiaggia si poteva raggiungere con i mezzi propri solo fino al 15 giugno; dopo solo a piedi! Non so se è cambiato. Noi dormimmo proprio a lato della spiaggia in beatissima solitudine, in compagnia di un folto gruppo di capre selvatiche. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di majo62 inserito in data 01/02/2015 20:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che siamo d'inverno e fa freddo... riscaldiamoci con la Grecia! Ti allego alcune mie note sulle 4 settimane trascorse a Creta nel maggio 1998. Ovviamente qualcosa o forse tanto sarà cambiato, i lettori faranno quindi le dovute precisazioni: """"""""""" Itinerario da Rethimnon - Hania - Kasteli (o Kissamos su alcune carte) ed arrivo a Falasarna (ca. km. 120 ottima strada). Si trova sulla punta Nord Ovest e c’è una lunghissima (alcuni km) spiaggia bianca con a monte la scogliera. Ricordo alcune simpatiche taverne sul mare e stanze. Alcuni giorni di sosta libera presso una taverna, con acqua presso la medesima. Le scogliere di Falasarna assomigliano vagamente alla costa della Normandia (spiaggia lunghissima e subito dopo costone roccioso).Purtroppo pioveva a dirotto per 2 giorni. Itinerario da Hania a Sougia circa 70 km di strada discreta, gli ultimi 12/15 km in forte pendenza e 1000 curve , in direzione Nord Sud. Paesino sul mare molto pittoresco e ottime taverne con lunghissima spiaggia di sassolini e sabbia fine, molto bella: da qui parte il bus per le Gole di Samaria , che si percorrono in discesa a piedi (ca 4/5 ore – 11 km, rottura di balle allucinante…) . Si arriva ad Agia Roumeli , località isolata, raggiungibile solo via mare, con ottima spiaggia sabbiosa (la più calda mai vista, quindi a pranzo doverosa la visita in una taverna sotto la pergola) e da qui si ritorna con una “carretta del mare” a Sougia (ca. 25 minuti di navigazione, se non affonda prima…..) A Sougia diverse pittoresche taverne sul mare e camere. Presenza sporadica di hippyes ormai stagionati che vivono in spiaggia, del tutto innocui, anzi un po’ patetici. Nessun problema per sosta libera. Se non volete arrivare ad Agia Roumeli percorrendo l’itinerario delle gole, ogni mattina da Sougia il sopramenzionato trabiccolo vi porta colà e rientra alla 17. Itinerario all’estremo Sud Est partendo da Kissamos-Kasteli sin ad Elafonisi (ca. 60 km, gli ultimi un po’ impervi all’epoca, ma percorribili). Elafonisi secondo me è la migliore spiaggia di Creta . A circa 100 metri dalla spiaggia l’omonima isola, con bellissime insenature , raggiungibile anche a piedi (attenti alle maree, informarsi !!) in quanto l’acqua è profonda con marea media 50/70 cm. Comunque ci sono frequenti servizi di taxi boat. Se volete invece la parte Nord Est di Creta consiglio: Vai (all’estremo Nord Est, ca. 220 km da Rethimnon) con bellissima spiaggia in un bosco di palme da datteri che dicono siano millenarie. Sembra che l’enorme palmeto sia riferibile ancora all’era Fenicia. Purtroppo è affollato. Dopo Vai a 3 km. Itamos , altrettanto piacevole e soprattutto non affollato, con ottime spiaggette facilmente raggiungibili..Dopo altri 30 km circa ottimo anche Kato Zakros, affollato ma sopportabile. Da Heraklion direzione Sud ca. 55 km a Matala, molto suggestivo per il promontorio che sovrasta la bella spiaggia, con sepolcri forse dell’epoca minoica scavati nella roccia, nei quali non si può + entrare. . Una volta regno degli hyppies. Ora invece il paese purtroppo è rovinato da ristoranti, negozi ecc. Peraltro nei pressi suggerisco la spiaggia di ca. 5 km e quindi semideserta di Kalamaki , raggiungibile da Agia Triada. La spiaggia è sul mar Libico, che è sempre molto mosso. Di fronte – a circa 1 ora di navigazione (partenze frequenti da Agia Triada) c’è l’isoletta di Gavros , che oltre ad essere un ottimo posto, abitato e con taverne in estate, è in assoluto il posto situato all’estremo sud d’Europa (siamo un po’ + a sud di Tripoli, Libia!).. Visitati sulla costa nord-est, in particolare : Alikanassos, Malia (già nel '98 cemento a iosa...), Spinalonga, Agios Nikolaos. Quest’ ultimo peraltro è un bellissimo posto, anche se affollatissimo già a maggio. Di fronte si trova l’isola di Spinalonga (visitabile, via barcone) ove i Veneziani edificarono un enorme lebbrosario, tutt’ora intatto e sede di non mi ricordo cosa. """""""""" Paolo
quote:Risposta al messaggio di majo62 inserito in data 02/02/2015 12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio modesto parere: Creta è grande, da Est ad Ovest sono 325 km, le strade non sono le ns. autostrade a 3 corsie, per cui 12/13 gg. ritengo siano veramente pochi, a meno che tu non ti concentri solo su una zona ben limitata. Io ci ho passato 4 settimane intere, in camper, soste di 2 gg. max 3 in qualche caso, ed ho ancora tanto da vedere. Anche in quanto anche l'interno dell'isola ha il suo fascino, ricordo alcuni sperduti e pittoreschi paesini ai piedi del monte Ida (2.500 metri...),che per aggiungerli impiegavi tanto tempo. Paolo
quote:Risposta al messaggio di majo62 inserito in data 02/02/2015 13:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE i gg sono quelli che dici, personalmente rimanderei, a mio parere ovviamente. Anche a noi, nonostante un mesetto, sono rimaste indietro alcune cose, la discesa delle gole di Samaria, l'isola di Chrissi e soprattutto il paradiso di Gavdos che purtroppo ha partenze e ritorni contingentati e molto influenzabili dalle condizioni del mare. Credo che torneremo per una decina di giorni ma in aereo ed affitteremo un'auto o una moto, a conti fatti per un periodo breve è molto più conveniente[;)] Buona scelta e buoni km. andrea
http://www.camper-troxospito.gr...
Qui trovi una parte della costa sud:http://www.camper-troxospito.gr...
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.