Ci sono stato. Percorso andata Githio-Kasteli (diurno), ritorno Hania-Pireo (notturno). Le strade, un dodici anni fa, erano tutte percorribili purché non si scelgono le scorciatoie. Noi, seguendo le indicazioni del diario di bordo di un amico, ne abbiamo fatta qualcuna ma avevamo, ed abbiamo, un 5.50 metri. Elanfonissi: arrivaci con acqua, pane, carne, pasta... perché là non c'è nulla da comprare! Ma è molto difficile andar via! Si parte da Elanfonissi solo per fame!
Altre due parole: la costa nord io la lascerei in tronco ai vacanzieri casinari e abituati alla sporcizia. Le correnti portano sulla costa nord tutto ciò che galleggia da nord; c'erano le pareti di alcune montagne ricoperte di buste di plastica. Piena di turisti, rumore, smog, di tutto e di più. Al sud tutto un altro mondo. Acqua trasparente: sull'acqua alta si soffre di vertigini perché pare di volare e non nuotare. Le spiagge più belle, pulite, alcune anche solitarie sono solo a sud. Ad Elanfonissi dalle 17 alle 10 del giorno dopo eravamo solo tre camper; dalle 10 alle 17 pullman ed auto di bagnanti provenienti dal nord che venivano lì per godere di una spiaggia indimenticabile. Per la spiaggia di Vai (palmeto), quando ci siamo andati, dopo metà giugno non si poteva andare più con i propri mezzi; noi ci siamo andati perché ancora in tempo ed abbiamo dormito su quella spiaggia assieme ad un altro camper.
Sarebbe logico fare il percorso anti-orario per avere il mare alla propria destra ma, per la parte sud, manca spesso la
'litoranea' .
Giovanni
Edit: nell'entusiasmo per questa isola, ho dimenticato un particolare non insignificante: a sud spesso soffia un vento fortissimo che, se posteggiati vicino alla sabbia, si rischia di trovarsi la cellula invasa da questa sabbia, anche con le finestre chiuse! Ma è bello anche questo!
Modificato da Giovanni il 20/06/2016 alle 18:41:51