CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia 2020

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:50:35
In risposta al messaggio di Dalle92 del 06/02/2020 alle 14:52:02

Salve a tutti camperisti, come da titolo quest'estate stavamo pensando di passare Ferragosto al mare, precisamente in Croazia. Avevamo pensato a queste mete: Plitvice Zara Pag Krk Qualcuno di voi ha già avuto esperienze
in merito?  Nei periodi di sosta, se non per Plitvice dove contiamo di passare una sola notte, pensavamo di appoggiarci a campeggi quindi se avete qualche nominativo o località particolare da consigliare, siamo tutt'orecchie 
...
Per prima cosa sappi che in Croazia la sosta libera non è consentita e le aree sosta praticamente non ci sono,il campeggio è una scelta obbligata e consigliata anche perché la loro polizia non è molto conciliante.Io quando arrivo troppo tardi per entrare in campeggio vado a cenare in qualche trattoria con parcheggio privato e chiedo di fermarmi per la notte,mai avuto problemi. Per quanto riguarda le località che hai citato sono tutte valide, da Krk puoi considerare di traghettare a Cherso che è collegata anche a Lussino.Se non hai problemi ti consiglio i campeggi naturisti,a punta Krizia ad Ossero c'è il Baldarin che è molto bello.

Modificato da fabiogb il 13/02/2020 alle 20:54:15
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 21:19:56
Attenzione anche per le partenze del giovedì...ci sono colonne di autotreni che viaggiano in direzione dei Paesi dell’Est. 
In direzione Trieste, dopo la barriera del Lisert (Monfalcone Ovest), prosegui fino all'uscita Padriciano- Basovizza, Valico frontiera di Pese/Pesek per intercettare l’autostrada croata in direzione Fiume/Rjeka.
Riguardo al trattamento riservato agli italiani...beh, preferisco stendere un velo pietoso.
Un consiglio che vale spesso ma soprattutto da quelle parti...al ristorante ma anche a bar, pretendi SEMPRE di vedere il menù compreso del prezzo! (poi non dire che non ti era stato detto wink )
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 22:57:09
Sarà, e non metto in dubbio le parole di chi si è trovato in difficoltà, ma io in Croazia ora e Jugoslavia prima ci sono andato per tantissimi anni e gli episodi incresciosi nei confronti dei turisti li posso contare sulle dita di 1 mano, e nei miei confronti solo 1 da parte di un pescatore di Biograd.  E se è vero che una volta si mangiava quasi solo Zubatac (Dentice) ma anche aragoste e scampi alla Buzara, oggi si trova di tutto, e se ci si concentra su molti dei loro piatti, principalmente di carne, non si mangia per niente male. Certo la cucina italiana è molto più varia e completa, ma certo non si può dire che in Danimarca, solo per citare un altro paese, o in Olanda, si mangi meglio che in Croazia. Vero è pure che la mia Croazia è principalmente la Dalmazia e raramente l'Istria, ma le volte che sono stato a Rovigno, Parenzo, Cittanova... non ho comunque avuto difficoltà né con le persone né con le autorità. Il periodo sotto l'austro-ungarico li ha un po' indottrinati in quel modo, ma è una loro caratteristica e va gestita.
Il Campeggio libero non è consentito neanche in Danimarca o in Olanda, e se si sosta in posizione non consentita, anche in Olanda vengono a bussarti il vetro e/o ti lasciano un biglietto di avvertimento sul tergicristallo, magari lo fanno in modo più "nordico", ma lo fanno anche loro. E, aggiungo, se la regola è quella è giusto che sia così. Come scritto un po' più sopra da Ellemare, queste regole valgono soprattutto in alta stagione, perché, in realtà, durante i periodi di stagione ferma si può sostare dappertutto. Va capito che lo stipendio di un Croato è attorno ai 350-400 Euro mensili e durante l'estate devono mettere tanto più fieno in cascina possibile, per superare l'inverno... quindi cercano di far lavorare i loro campeggi per alzare il tenore di vita di tutti. 
Non voglio dire che ho ragione io e che chi ha avuto difficoltà ha torto, semplicemente non vorrei che, dal momento che si lamentano solo quelli che si sono trovati male mentre quelli che si sono trovati bene non scrivono nulla, si pensasse che tutti quelli che sono andati in vacanza in Croazia sono stati oggetto di angherie o abbiano fatto indigestione di orate e branzini di allevamento.laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/02/2020 alle 22:58:59
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 08:55:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2020 alle 22:57:09

Sarà, e non metto in dubbio le parole di chi si è trovato in difficoltà, ma io in Croazia ora e Jugoslavia prima ci sono andato per tantissimi anni e gli episodi incresciosi nei confronti dei turisti li posso contare sulle
dita di 1 mano, e nei miei confronti solo 1 da parte di un pescatore di Biograd.  E se è vero che una volta si mangiava quasi solo Zubatac (Dentice) ma anche aragoste e scampi alla Buzara, oggi si trova di tutto, e se ci si concentra su molti dei loro piatti, principalmente di carne, non si mangia per niente male. Certo la cucina italiana è molto più varia e completa, ma certo non si può dire che in Danimarca, solo per citare un altro paese, o in Olanda, si mangi meglio che in Croazia. Vero è pure che la mia Croazia è principalmente la Dalmazia e raramente l'Istria, ma le volte che sono stato a Rovigno, Parenzo, Cittanova... non ho comunque avuto difficoltà né con le persone né con le autorità. Il periodo sotto l'austro-ungarico li ha un po' indottrinati in quel modo, ma è una loro caratteristica e va gestita. Il Campeggio libero non è consentito neanche in Danimarca o in Olanda, e se si sosta in posizione non consentita, anche in Olanda vengono a bussarti il vetro e/o ti lasciano un biglietto di avvertimento sul tergicristallo, magari lo fanno in modo più nordico, ma lo fanno anche loro. E, aggiungo, se la regola è quella è giusto che sia così. Come scritto un po' più sopra da Ellemare, queste regole valgono soprattutto in alta stagione, perché, in realtà, durante i periodi di stagione ferma si può sostare dappertutto. Va capito che lo stipendio di un Croato è attorno ai 350-400 Euro mensili e durante l'estate devono mettere tanto più fieno in cascina possibile, per superare l'inverno... quindi cercano di far lavorare i loro campeggi per alzare il tenore di vita di tutti.  Non voglio dire che ho ragione io e che chi ha avuto difficoltà ha torto, semplicemente non vorrei che, dal momento che si lamentano solo quelli che si sono trovati male mentre quelli che si sono trovati bene non scrivono nulla, si pensasse che tutti quelli che sono andati in vacanza in Croazia sono stati oggetto di angherie o abbiano fatto indigestione di orate e branzini di allevamento.
...
Concordo.
Ma nei campeggi per esempio "toscani", o zona Conero (70€ al giorno), come veniamo trattati?

Simone
Helix Camper Galibier 620S
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 09:43:38
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 08:55:37

Concordo. Ma nei campeggi per esempio toscani, o zona Conero (70€ al giorno), come veniamo trattati?
In realtà in quei campeggi io non vado e quindi non so dare una risposta. Preferisco, sia in Croazia che altrove i camping essenziali anche se devo stare per qualche giorno (cosa che, peraltro, non faccio più da anni salvo la parentesi greca del 2018 in quanto vacanza con gommone al seguito). Quindi non ho idea del trattamento, ma devo dire che raramente, ovunque, mi sono sentito trattato male...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 10:14:15
...come veniamo trattati ?
i prezzi sono quelli ,,normali,, noi clienti normali quindi... inutile illudersi di essere ricevuti con il red carpet.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 10:32:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2020 alle 09:43:38

In realtà in quei campeggi io non vado e quindi non so dare una risposta. Preferisco, sia in Croazia che altrove i camping essenziali anche se devo stare per qualche giorno (cosa che, peraltro, non faccio più da anni salvo
la parentesi greca del 2018 in quanto vacanza con gommone al seguito). Quindi non ho idea del trattamento, ma devo dire che raramente, ovunque, mi sono sentito trattato male...
...
nemmeno io vado in campeggio, anche se in passato mi è capitato.
il mio era un paragone solo per dire che "tutto il mondo è paese": inutile lamentarsi dei prezzi e modi croati, dai noi è lo stesso (salvo rari casi).

Simone
Helix Camper Galibier 620S
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 11:14:09
In Croazia dove ci vado più volte all'anno dal 1983 ad oggi,  ormai è tutto lievitato e livellato, campeggi, trattorie, prezzi e pietanze. Ci sono eccezioni come ovunque e chi le conosce vive e mangia meglio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 18:15:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2020 alle 22:57:09

Sarà, e non metto in dubbio le parole di chi si è trovato in difficoltà, ma io in Croazia ora e Jugoslavia prima ci sono andato per tantissimi anni e gli episodi incresciosi nei confronti dei turisti li posso contare sulle
dita di 1 mano, e nei miei confronti solo 1 da parte di un pescatore di Biograd.  E se è vero che una volta si mangiava quasi solo Zubatac (Dentice) ma anche aragoste e scampi alla Buzara, oggi si trova di tutto, e se ci si concentra su molti dei loro piatti, principalmente di carne, non si mangia per niente male. Certo la cucina italiana è molto più varia e completa, ma certo non si può dire che in Danimarca, solo per citare un altro paese, o in Olanda, si mangi meglio che in Croazia. Vero è pure che la mia Croazia è principalmente la Dalmazia e raramente l'Istria, ma le volte che sono stato a Rovigno, Parenzo, Cittanova... non ho comunque avuto difficoltà né con le persone né con le autorità. Il periodo sotto l'austro-ungarico li ha un po' indottrinati in quel modo, ma è una loro caratteristica e va gestita. Il Campeggio libero non è consentito neanche in Danimarca o in Olanda, e se si sosta in posizione non consentita, anche in Olanda vengono a bussarti il vetro e/o ti lasciano un biglietto di avvertimento sul tergicristallo, magari lo fanno in modo più nordico, ma lo fanno anche loro. E, aggiungo, se la regola è quella è giusto che sia così. Come scritto un po' più sopra da Ellemare, queste regole valgono soprattutto in alta stagione, perché, in realtà, durante i periodi di stagione ferma si può sostare dappertutto. Va capito che lo stipendio di un Croato è attorno ai 350-400 Euro mensili e durante l'estate devono mettere tanto più fieno in cascina possibile, per superare l'inverno... quindi cercano di far lavorare i loro campeggi per alzare il tenore di vita di tutti.  Non voglio dire che ho ragione io e che chi ha avuto difficoltà ha torto, semplicemente non vorrei che, dal momento che si lamentano solo quelli che si sono trovati male mentre quelli che si sono trovati bene non scrivono nulla, si pensasse che tutti quelli che sono andati in vacanza in Croazia sono stati oggetto di angherie o abbiano fatto indigestione di orate e branzini di allevamento.
...
secondo te è normale che in un paese con quei stipendi pratichino prezzi oltre l'italia ? bei campeggi ma solo fuori stagione e anca anca ,da metà giugno e fino a metà settembre è terra di conquista . certo che si trova di tutto in fatto di pesce ma il costo ? 70 / 80 euro a testa è la partenza e è buona cosa chiedere SEMPRE il costo . presso il ristorante a BASCA al CICIBELA 5 anni fa mangiammo un dentice di circa 3 kg cotto sotto sale ed eravamo in 4 persone con contorni vari , il conto? 2200 kune . lascio volentieri il posto a VOI che quando verrete " spennati " e LO SARETE capirete cosa vuol dire CROAZIA , e dire che l'ho frequentata spesso quasi sempre fuori stagione fino in montenegro . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 19:45:48
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2020 alle 18:15:26

secondo te è normale che in un paese con quei stipendi pratichino prezzi oltre l'italia ? bei campeggi ma solo fuori stagione e anca anca ,da metà giugno e fino a metà settembre è terra di conquista . certo che si trova
di tutto in fatto di pesce ma il costo ? 70 / 80 euro a testa è la partenza e è buona cosa chiedere SEMPRE il costo . presso il ristorante a BASCA al CICIBELA 5 anni fa mangiammo un dentice di circa 3 kg cotto sotto sale ed eravamo in 4 persone con contorni vari , il conto? 2200 kune . lascio volentieri il posto a VOI che quando verrete spennati e LO SARETE capirete cosa vuol dire CROAZIA , e dire che l'ho frequentata spesso quasi sempre fuori stagione fino in montenegro .  carlo
...
Come ho già avuto modo di dire, siamo qui per portare le nostre esperienze, le nostre opinioni, non per avere ragione. Chi pone le domande ed ottiene delle risposte si saprà regolare per fare le sue esperienze !
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 19:49:32
domanda molto semplice, che spiega la 

, sono stato due volte in Croazia per vacanze, prezzi al di sopra dei prezzi Italiani nonostante servizi peggiori., mentre ci sono stato diverse volte per il dentista.Quando parli di prezzi con un dentista italiano la risposta è sempre quella: ''per forza, con gli stipendi che prendono possono fare prezzi piu bassi''.Allora domando : nei campeggi nooooo?wink
ps
scelto una clinica  zAGABRIA,semplicemente all'avanguardia, servizio impeccabile , cure altrettanto, prezzi al 30% in meno che da noi ,(ora, qualche anno fa ho speso esattamente la metà di quello chiesto da 4 dentisti italiani, due a Milano, uno a Rho, uno in Calabria,,, in piu' appartamento con alloggio gratuito ) ,quindi di cosa stiamo parlando?sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2020 alle 18:15:26

secondo te è normale che in un paese con quei stipendi pratichino prezzi oltre l'italia ? bei campeggi ma solo fuori stagione e anca anca ,da metà giugno e fino a metà settembre è terra di conquista . certo che si trova
di tutto in fatto di pesce ma il costo ? 70 / 80 euro a testa è la partenza e è buona cosa chiedere SEMPRE il costo . presso il ristorante a BASCA al CICIBELA 5 anni fa mangiammo un dentice di circa 3 kg cotto sotto sale ed eravamo in 4 persone con contorni vari , il conto? 2200 kune . lascio volentieri il posto a VOI che quando verrete spennati e LO SARETE capirete cosa vuol dire CROAZIA , e dire che l'ho frequentata spesso quasi sempre fuori stagione fino in montenegro .  carlo
...
Tutto è possibile, l'ho scritto anche prima! Non dubito che qualcuno abbia preso delle fregature. Vado in Croazia da quando avevo 17 anni ed ora ne ho, purtroppo, 58. Mai dire mai, ma fino ad ora non mi hanno mai "spennato". L'ultima volta è stata quest'estate, a Cittanova (Novigrad). 
Anche in Italia, nonostante gli stipendi medi che abbiamo, ci sono ristoranti da 500 euro a testa, ma basta non andarci per evitare di sentirsi "fregati". Lo stesso immagino, valga anche per la Croazia. A Cittanova, quest'estate ho mangiato "onestamente", sul mare in luglio ed abbiamo speso 11 euro/testa. Ma non è un merito, né una stranezza, è una classe di trattorie che permettono questa cosa. La sera, in centro, un calice di vino in piazza,  4 euro.... Sono contesti diversi e prezzi diversi. Sono andato per alcuni anni a Zaravecchia, anzi in un paese immediatamente a nord di Zaravecchia. In quasi tutti i ristoranti si spendevano 20 euro/testa per la cena. Un solo ristorante, che era a servizio del proprio residence, ma anche degli esterni, aveva prezzi più bassi, e si spendevano 11-12 euro/testa. Da quando lo abbiamo scoperto è diventato, ovviamente, quello che maggiormente abbiamo frequentato, anche perchè si mangiava spesso meglio che nelle altre trattorie. Alle Tre Vedove di Pirano  (che peraltro è Slovenia) si pagavano 50.000 lire nel 1995, immagino che oggi i 50 euro non bastino.... ma è in tutto e per tutto un ristorante allineato ai nostri ristoranti di pesce dove si pagano 70-100 Euro a testa. Quello che intendo dire è che anche in Croazia, come dappertutto, si trova ormai tutto, si trovano camping a 20 euro/giorno per 4 persone e a 100 euro/giorno per lo stesso equipaggio.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 18:45:25
mah allora io sono SEMPRE stato spennato o meglio dire hanno ricaricato . comunque a 11 0 12 euro a testa IO non li ho mai trovati , sui 20 si ( branzino o orata ). inoltre ho riportato il caso di BASCA x il fatto che anche da loro i prezzi volano a seconda del caso? . è comunque un fatto di prezzi adeguati alla richiesta di turisti a iosa che quando è ora è ora ed è tutto pieno e x ultimo non dimentichiamoci che solo da loro i prezzi sono all'etto e non a porzione ovvero attenti a cosa vi servono se è fuori peso il prezzo lo sarà altrettanto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
cico00
cico00
12/05/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:02:22

Salve a tutti camperisti, come da titolo quest'estate stavamo pensando di passare Ferragosto al mare, precisamente in Croazia. Avevamo pensato a queste mete: Plitvice Zara Pag Krk Qualcuno di voi ha già avuto esperienze
in merito?  Nei periodi di sosta, se non per Plitvice dove contiamo di passare una sola notte, pensavamo di appoggiarci a campeggi quindi se avete qualche nominativo o località particolare da consigliare, siamo tutt'orecchie 
...
Dimentica Plitvice e forse anche Zara posti che a meta agosto sono affollatissimi. noi siamo in quel periodo a Vinjerac  sul mare e molto utile per escursioni. 
7
cico00
cico00
12/05/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:12:03

...
Se vai a Zara al Ristorante "Fosa" ti spennano ma se mangi al Riva venendo da Fiume che è circa 100 metri prima dell'incrocio per Spalato mangi bene paghi poco e hai anche abbastanza posto per parcheggiare.

Modificato da cico00 il 13/05/2020 alle 18:40:50
7
cico00
cico00
12/05/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:28:37

...
A Koreniza pochi km dopo Plitvice andando verso Zara puoi parcheggiare gratis di fronte al ristorante, Anche al ristorante Fortuna sulla strada che da Posedarjie va verso Pag ca. 500 mt. mangi bene paghi poco e chiedendo nel parcheggio puoi pernottare
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:36:17

...
Ciao Dalle92 il primo posto da te elencato Plitvice c'è il parcheggio a pagamento dove puoi anche pernottare, per gli altri posti non ti posso aiutare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link