CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia aiaiaiiiiiiii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 190
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 08:14:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/08/2023 alle 18:13:36

Anch’io ho fatto esperienze simili, fino a 15 anni fa avevo scooter in garage anch’io. Ma serve un mezzo vicino ai 7 metrii e si fa tanta fatica a stare nei 35 qli. Con un furgonato da 6 metri si riescono a portare due ebike pieghevoli all’interno con un raggio d’azione accettabile.   
Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390! heart
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 12:31:23
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/08/2023 alle 08:14:51

Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390! 
Qui in Scandinavia, ci si gode l'andare a piedi...❤️❤️
I tedeschi insistono portandosi dietro le bici da sportivi veri o più o meno assistite, a seconda dell'età dell'equipaggio, ma subito si accorgono che non servono altro che per andare alla Lidl o al Prisma...dove peraltro si arriva anche in camper. I luoghi migliori, si raggiungono invece attraverso sentieri pedonali ben segnalati, spesso agevolati, all'inizio dei quali troviamo quasi sempre un bel cartello di divieto per tutto, tranne che per camminare.
Le bici qui le usano i ragazzini per andare a scuola, anche in inverno, con gomme chiodate, e poi le vecchiette hanno quelle a pedalata assistita, perlopiù passate dallo stato.
Questa è la patria del trekking e dell'hiking, sano esercizio consigliato a tutti e praticato da tutti. I finlandesi, poi, hanno "brevettato" il loro modo di camminare aggiungendo il movimento delle braccia: un vero camminatore finnico lo si riconosce subito anche nel centro di Helsinki, perché fa andare avanti e indietro le braccia in modo molto evidente, come se avesse le famose bacchette: che dovendo andare in centro appunto, ha lasciato a casa, ma non le ha dimenticate.
Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive. 
Nella natura, loro raccomandano di inoltrarsi in silenzio e senza disturbarla, senza deturparla e in modo meno invasivo possibile. Perciò il camperista "conquistatore" qui ha zero successo e viene guardato male, talvolta anche redarguito. 
Questo condiziona profondamente il modo di andare in camper in Scandinavia: chi non ama o non capisce questo modo, andrà fino a Caponord velocemente, poi alle Lofoten e via per la Atlantic road, verso casa; e l'anno prossimo andrà sicuramente in Spagna, dove si fa festa h24 per tutto, ed è il paradiso degli scooteristi.
Chi capisce e apprezza invece il concetto, in Scandinavia ci tornerà anno dopo anno, alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci.
Personalmente appartengo a quest'ultimi, difatti non ho né garage, né portamoto a sbalzo da 250kg.
Semmai trovo utili delle buone scarpe da trekking, di quelle professionali. E le immancabili bacchette finniche. De gustibus.
IMG_20230630_141809-1_1.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/08/2023 alle 13:07:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:01:47
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2023 alle 12:31:23

Qui in Scandinavia, ci si gode l'andare a piedi...❤️❤️ I tedeschi insistono portandosi dietro le bici da sportivi veri o più o meno assistite, a seconda dell'età dell'equipaggio, ma subito si accorgono che non servono
altro che per andare alla Lidl o al Prisma...dove peraltro si arriva anche in camper. I luoghi migliori, si raggiungono invece attraverso sentieri pedonali ben segnalati, spesso agevolati, all'inizio dei quali troviamo quasi sempre un bel cartello di divieto per tutto, tranne che per camminare. Le bici qui le usano i ragazzini per andare a scuola, anche in inverno, con gomme chiodate, e poi le vecchiette hanno quelle a pedalata assistita, perlopiù passate dallo stato. Questa è la patria del trekking e dell'hiking, sano esercizio consigliato a tutti e praticato da tutti. I finlandesi, poi, hanno brevettato il loro modo di camminare aggiungendo il movimento delle braccia: un vero camminatore finnico lo si riconosce subito anche nel centro di Helsinki, perché fa andare avanti e indietro le braccia in modo molto evidente, come se avesse le famose bacchette: che dovendo andare in centro appunto, ha lasciato a casa, ma non le ha dimenticate. Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive.  Nella natura, loro raccomandano di inoltrarsi in silenzio e senza disturbarla, senza deturparla e in modo meno invasivo possibile. Perciò il camperista conquistatore qui ha zero successo e viene guardato male, talvolta anche redarguito.  Questo condiziona profondamente il modo di andare in camper in Scandinavia: chi non ama o non capisce questo modo, andrà fino a Caponord velocemente, poi alle Lofoten e via per la Atlantic road, verso casa; e l'anno prossimo andrà sicuramente in Spagna, dove si fa festa h24 per tutto, ed è il paradiso degli scooteristi. Chi capisce e apprezza invece il concetto, in Scandinavia ci tornerà anno dopo anno, alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci. Personalmente appartengo a quest'ultimi, difatti non ho né garage, né portamoto a sbalzo da 250kg. Semmai trovo utili delle buone scarpe da trekking, di quelle professionali. E le immancabili bacchette finniche. De gustibus.  
...
Siamo partiti dalla Croazia e siamo arrivati in Finlandia.laugh
Ma vedo che l' interesse non manca (centinaia di letture quotidiane)laugh
Quindi proseguo.wink
Non te ne avere, ma noi italiani siamo decisamente esterofili.
Beliissima la Finlandia.
"Forse" un po monotona.wink
Centinaia di chilometri di laghi e boschi e laghi e boschi e laghi e boschi.... smiley
E miliardi di zanzare.surprise
"Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive."
In effetti le centrali nucleari non puzzano, non fanno rumore e non rovinano (?) il paesaggio.
Quella di Olkiluoto (sud ovest Finlandia) e' la piu' potente d' Europa.
Fornisce il 40% della energia necessaria al Paese.
In effetti pero', coerentemente con la grande tradizione finlandese, e' un bel esempio di design industriale.surprise
In italia come e' noto non abbiamo centrali nucleari.
Ci pensano a darcele i nostri vicini francesi, svizzeri, austriaci e sloveni.surprise
Di Helsinki ricordo solo il gran numero di ubriachi per strada.
Preciso che i miei ricordi risalgono a molti anni fa.
E, salvo errore, la Finlandia resta ai primi posti al mondo per casi di suicidio.
"alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci"
Non e' necessario andare in Finlandia per trovare la natura e il silenzio.
Guarda la cartina dell' Italia.
Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 15:42:08
Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura.

si ma rimane che l'Italia è uno dei paesi più urbanizzati del mondo e non c'è un solo punto del belpaese che sia paragonabile come "immersione nella natura". Sarebbe come dire che siccome in Italia ci sono le dune non importa andare nel sahara per "vivere il deserto".
Io ci sono stato anche in inverno e già la Svezia a confronto è un paese sovraffollato. Il paragone col Sahara regge, basta sostituire la sabbia con la neve. E' anche simile la sensazione di avere a che fare con una natura non maneggiabile, in cui devi stare attento perchè può ucciderti. Ma anche per questo dotata di una bellezza e di una forza enormi e capace di trasmetterti energia e belle sensazioni.
Non è questione di essere esterofili...il mondo è grande e molto vario e, come diceva Umar Khayyam, filosofo persiano,  “la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 16:13:14
non sono mai stato nei paesi nordici ,il mio massimo è stato l'isola di RUGEN , e a TALLIN e ho girato ad est x ritornare a casa trovando il nulla ovvero infiniti boschi strade dritte e pochissimi villaggi . detto questo ammiro chi si "perde " su sentieri fuori dal mondo e se è questo che vuole LO DEVE FARE , essere in certe occasioni in paca con il mondo è una sensazione che ho provato specie nei luoghi sperduti con il nulla davanti a te MA che continui a fare con una cartina che ti dice LA' finisce il sentiero e x il ritorno BUS o TAXI . resto comunque consapevole che POSTO CHE VAI posto che devi adattarti o adeguarti ESEMPIO , olanda terra di biciclette peraltro pericolose x la folle velocità dei residenti e qui' lo scooter sarebbe mal visto . concordo che assieme alla croazia dobbiamo iniziare a confrontare i prezzi con il nostro paese con SPECULAZIONI a IOSA personaggi che in QUATTRO mesi VOGLIONO spaparanzarsi x gli altri OTTO ecco il perchè dello scooter al seguito che mi permette lo spostamento giornaliero pranzando logicamente in posti ameni fuori da quella bolgia che si chiama centro . questo è x me il succo CAMPER X VIAGGIARE E LO SCOOTER X VISITARE  . e se il camping è fuori mano con prezzi bassi è il mio piacere e lo scooter sopperisce alle distanze . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2023 alle 14:01:47

Siamo partiti dalla Croazia e siamo arrivati in Finlandia. Ma vedo che l' interesse non manca (centinaia di letture quotidiane) Quindi proseguo. Non te ne avere, ma noi italiani siamo decisamente esterofili. Beliissima la
Finlandia. Forse un po monotona. Centinaia di chilometri di laghi e boschi e laghi e boschi e laghi e boschi.... E miliardi di zanzare. Gli scooter e le moto da camper non sono affatto popolari, e scarsamente tollerate, per via che quasi sempre puzzano, fanno rumore e rovinano il paesaggio con i loro colori smargiassi e le forme aggressive. In effetti le centrali nucleari non puzzano, non fanno rumore e non rovinano (?) il paesaggio. Quella di Olkiluoto (sud ovest Finlandia) e' la piu' potente d' Europa. Fornisce il 40% della energia necessaria al Paese. In effetti pero', coerentemente con la grande tradizione finlandese, e' un bel esempio di design industriale. In italia come e' noto non abbiamo centrali nucleari. Ci pensano a darcele i nostri vicini francesi, svizzeri, austriaci e sloveni. Di Helsinki ricordo solo il gran numero di ubriachi per strada. Preciso che i miei ricordi risalgono a molti anni fa. E, salvo errore, la Finlandia resta ai primi posti al mondo per casi di suicidio. alla ricerca del silenzio, della discrezione, dell'abbraccio silente della natura, e dove si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che il troppo che potrebbe esserci Non e' necessario andare in Finlandia per trovare la natura e il silenzio. Guarda la cartina dell' Italia. Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura.
...
L'ho scritto dall'inizio, de gustibus.
Non tutti viaggiano con gli stessi occhi, non tutti sentono gli stessi sapori...
Per fortuna! Altrimenti i camperisti di mezza Europa sarebbero tutti qui, e addio pace e silenzio!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 18:39:09
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2023 alle 16:19:15

L'ho scritto dall'inizio, de gustibus. Non tutti viaggiano con gli stessi occhi, non tutti sentono gli stessi sapori... Per fortuna! Altrimenti i camperisti di mezza Europa sarebbero tutti qui, e addio pace e silenzio!
Per quanto mi riguarda, viaggiare e' una delle cose piu' belle della vita.
E ho avuto la fortuna di poter tanto viaggiare anche in posti oggi irraggiungibili, come il deserto del Sahara (quello vero, l' Erg, non le dunette della Tunisia o del Maroccosmiley).
Il senso della pace e del silenzio l' ho sentito nel  cuore del Sahara, in mezzo a dune colossali,  a qualche centinaio di chilometri dall' insediamento umano piu' vicino.
Con miliardi di stelle sulla testa.smiley
Non ho nulla contro la Finlandia, che ho attraversato da nord a sud al ritorno da Capo Nord, molti anni fa.
Francamente non ci ho trovato nulla di interessante.
O meglio, ricordo bellissime ragazze.wink
La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia, ma meno di un decimo degli abitanti, tutti peraltro concentrati al sud.
Ovvio che dispongono di grandi spazi.smiley
Non credo pero' che quelli che vivono nei grandi spazi del nord, siano contenti della loro vita nella lunga stagione invernale.
Con il mio precedente intervento ho solo voluto sottolineare una certa ipocrisia dei paesi scandinavi riguardo la tutela dell' ambiente.
La Finlandia ha due centrali nucleari.
La Svezia sei.
La Norvegia non ha centrali nucleari ma e' una dei maggiori produttori mondiali di petrolio.
Grazie ai soldi del petrolio, i norvegesi sono i maggiori compratori europei di vetture elettriche e quindi si vantano di tutelare l' ambiente.
L' inquinamento prodotto da loro petrolio lo lasciano agli altri.
Recentemente hanno trasmesso un documentario sui disastri provocati gli allevamenti intensivi di salmone nei fiordi norvegesi.
Tutto sommato, meglio la nostra Italietta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2023 alle 15:42:08

Ti renderai conto che praticamente ogni regione ha un certo numero di parchi dove e' possibile trovare silenzio e natura. si ma rimane che l'Italia è uno dei paesi più urbanizzati del mondo e non c'è un solo punto del
belpaese che sia paragonabile come immersione nella natura. Sarebbe come dire che siccome in Italia ci sono le dune non importa andare nel sahara per vivere il deserto. Io ci sono stato anche in inverno e già la Svezia a confronto è un paese sovraffollato. Il paragone col Sahara regge, basta sostituire la sabbia con la neve. E' anche simile la sensazione di avere a che fare con una natura non maneggiabile, in cui devi stare attento perchè può ucciderti. Ma anche per questo dotata di una bellezza e di una forza enormi e capace di trasmetterti energia e belle sensazioni. Non è questione di essere esterofili...il mondo è grande e molto vario e, come diceva Umar Khayyam, filosofo persiano,  “la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”
...
Indubbiamente l' Italia e' uno dei paesi piu' densamente abitati d' Europa.
Il problema  e' che il territorio italiano e' prevalente montuoso / collinare  quindi la popolazione dal punto di vista numerico e' concentrata in poche zone.
Questo consente spazi liberi relativamente estesi.
I parchi nazionali occupano circa il 6% del territorio.
Credo piu' o meno altrettanto i parchi regionali.
Quindi anche da noi e' possibile trovare zone in qualche modo selvagge.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 19:30:33
Anche io sono molto amante dell'estero ma anche in Iralia sì trovano spazi enirni con senso di pace e contatto con la natura..
Visto che dalla Croazia siamo oasaar3al grande nord, posso dire che da noi in centro Italia negli anni passati ho trovato spazi i"solati".. 
Provate una passeggiata sul monte Amaro partendo da sud diciamo, xi ai ritrova a. Camminare per km in uno spazio che semvra lunare che termina xon piccolo bivacco. 
Screenshot_20230823-202949.jpg
gio_miller
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 07:48:55
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2023 alle 18:39:09

Per quanto mi riguarda, viaggiare e' una delle cose piu' belle della vita. E ho avuto la fortuna di poter tanto viaggiare anche in posti oggi irraggiungibili, come il deserto del Sahara (quello vero, l' Erg, non le dunette
della Tunisia o del Marocco). Il senso della pace e del silenzio l' ho sentito nel  cuore del Sahara, in mezzo a dune colossali,  a qualche centinaio di chilometri dall' insediamento umano piu' vicino. Con miliardi di stelle sulla testa. Non ho nulla contro la Finlandia, che ho attraversato da nord a sud al ritorno da Capo Nord, molti anni fa. Francamente non ci ho trovato nulla di interessante. O meglio, ricordo bellissime ragazze. La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia, ma meno di un decimo degli abitanti, tutti peraltro concentrati al sud. Ovvio che dispongono di grandi spazi. Non credo pero' che quelli che vivono nei grandi spazi del nord, siano contenti della loro vita nella lunga stagione invernale. Con il mio precedente intervento ho solo voluto sottolineare una certa ipocrisia dei paesi scandinavi riguardo la tutela dell' ambiente. La Finlandia ha due centrali nucleari. La Svezia sei. La Norvegia non ha centrali nucleari ma e' una dei maggiori produttori mondiali di petrolio. Grazie ai soldi del petrolio, i norvegesi sono i maggiori compratori europei di vetture elettriche e quindi si vantano di tutelare l' ambiente. L' inquinamento prodotto da loro petrolio lo lasciano agli altri. Recentemente hanno trasmesso un documentario sui disastri provocati gli allevamenti intensivi di salmone nei fiordi norvegesi. Tutto sommato, meglio la nostra Italietta.
...
Cito: "La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia...."
Precisazione 1
Estensione territoriale in kmq e abitanti per kmq:
Italia 302.000 con 196 ab/kmq
Finlandia 338.400 con 16 ab/kmq
Svezia 528.400 con 9 ab/kmq
Norvegia 385.200 con 13 ab/kmq
La differenza c'è. Poi ovvio, in mezzo al deserto, di più...in mezzo al Pacifico, non ne parliamo!
Precisazione 2
Se un sasso nel lago volevo gettare, non era per polemica sul paese migliore per trovare la propria pace: la si può trovare anche sulla spiaggia di Cattolica, ad esempio, alle 5 del mattino in pieno inverno e in perfetta solitudine...peraltro bellissima!
Volevo far polemica sulla recente moda dei moderni camperisti e del nuovo " must have", così di moda: lo scooter al seguito.
Spento un motore, se ne accende un altro...evviva!
Del vecchio trekking, è rimasto solo l'abbigliamento....a piedi non si va più neppure a prendere il pane! Poi d'inverno tocca fare chilometri sul tapis al Gym, sennò la panza...

comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 08:36:15
In risposta al messaggio di wippet del 24/08/2023 alle 07:48:55

Cito: La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia.... Precisazione 1 Estensione territoriale in kmq e abitanti per kmq: Italia 302.000 con 196 ab/kmq Finlandia 338.400 con 16 ab/kmq Svezia 528.400 con 9
ab/kmq Norvegia 385.200 con 13 ab/kmqLa differenza c'è. Poi ovvio, in mezzo al deserto, di più...in mezzo al Pacifico, non ne parliamo! Precisazione 2 Se un sasso nel lago volevo gettare, non era per polemica sul paese migliore per trovare la propria pace: la si può trovare anche sulla spiaggia di Cattolica, ad esempio, alle 5 del mattino in pieno inverno e in perfetta solitudine...peraltro bellissima! Volevo far polemica sulla recente moda dei moderni camperisti e del nuovo must have, così di moda: lo scooter al seguito. Spento un motore, se ne accende un altro...evviva! Del vecchio trekking, è rimasto solo l'abbigliamento....a piedi non si va più neppure a prendere il pane! Poi d'inverno tocca fare chilometri sul tapis al Gym, sennò la panza...    
...
Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca!
Potrei risponderti con le mie esperienze sulla Finlandia oppure elencandoti le attività sportive che pratico o tante altre cose. Se c'è una cosa che mi infastidisce in questo forum (ecco l'ho detto) è quell'aura di "lei non sa chi sono io".
Viaggio in camper con la moto al seguito PERCHE' PIACE A ME. punto
IO non faccio polemica
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:40:01

Rientriamo in Croazialaugh questo è il mare che costeggia il camping, ci sono tanti pesci, ricci... Non sembra così inquinato, comunque, de gustibus, c'è ravenna di fronte a noilaughIMG_20230824_113140.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 24/08/2023 alle 08:36:15

Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca! Potrei risponderti con le mie esperienze sulla Finlandia oppure elencandoti le attività sportive che pratico o tante altre cose. Se c'è una cosa che mi infastidisce
in questo forum (ecco l'ho detto) è quell'aura di lei non sa chi sono io. Viaggio in camper con la moto al seguito PERCHE' PIACE A ME. punto IO non faccio polemica
...
Colpito e affondato! 
Me la prendo con quelli che arrivano al parcheggio dell'oasi naturalistica e scaricano subito la motazza, spento un motore ne accendono un altro...
E lo faccio PERCHÉ A ME NON PIACCIONO, PUNTO.
Si chiama libertà di pensiero.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:33:42
In risposta al messaggio di wippet del 24/08/2023 alle 07:48:55

Cito: La Finlandia ha piu' o meno la stessa superficie dell' Italia.... Precisazione 1 Estensione territoriale in kmq e abitanti per kmq: Italia 302.000 con 196 ab/kmq Finlandia 338.400 con 16 ab/kmq Svezia 528.400 con 9
ab/kmq Norvegia 385.200 con 13 ab/kmqLa differenza c'è. Poi ovvio, in mezzo al deserto, di più...in mezzo al Pacifico, non ne parliamo! Precisazione 2 Se un sasso nel lago volevo gettare, non era per polemica sul paese migliore per trovare la propria pace: la si può trovare anche sulla spiaggia di Cattolica, ad esempio, alle 5 del mattino in pieno inverno e in perfetta solitudine...peraltro bellissima! Volevo far polemica sulla recente moda dei moderni camperisti e del nuovo must have, così di moda: lo scooter al seguito. Spento un motore, se ne accende un altro...evviva! Del vecchio trekking, è rimasto solo l'abbigliamento....a piedi non si va più neppure a prendere il pane! Poi d'inverno tocca fare chilometri sul tapis al Gym, sennò la panza...    
...
Ciao wippet
Ho capito che ti piace la Scandinavia e la Finlandia in particolare e non ti piacciono gli scooter.
Scelte legittime, come sono legittime le scelte di chi ama le spiagge di Cattolica a ferragosto, animazione compresa, e gira in camper con uno scooter nel garage, come il sottoscitto.
Preciso: porto lo scooter nel camper ma non amo i posti affollati e men che meno l' animazione.wink
Portarsi uno scooter al seguito non e' un fatto di moda anche se non posso escludere che qualcuno lo concepisca come tale.
E' solo un modo intelligente, secondo me, di viaggiare e ne ho gia' spiegato il motivo.
Non ho invece capito come interpreti la tutela dell' ambiente.
Hai un camper che inquina, puzza e fa rumore come e piu' di uno scooter.
Hai un computer e un telefono cellulare, che pure loro inquinano.
Noi ricchi occidentali siamo un po' strani.
Non rinunciamo a nessuno dei vantaggi che la tecnologia e il consumismo offrono ma poi ci preoccupiamo (a chiacchiere) dell' ambiente.
Io non mi lamento del consumismo, ma cerco di ridurre al minimo i miei consumi.
Ad esempio faccio la doccia con meno acqua possibile (non e' necessario aprire il rubinetto al massimo e non e' necessario stare sotto l' acqua a lungo).
Nella mia casa e nel mio camper ci sono solo dispositivi a basso consumo.
In particolare tutte le luci sono a led.
Sono solo alcuni degli infiniti esempi di comportamento che, se adottati in larga scala, potrebbero giovare molto all' ambiente.
Dopo aver tantissimo viaggiato, continuo a pensare che l' Italia, sia - nonostante tutto - il Paese piu' bello del del mondo.

Modificato da salvatore il 24/08/2023 alle 13:19:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 24/08/2023 alle 08:36:15

Ecco un altro saggio, con la SUA verità assoluta in tasca! Potrei risponderti con le mie esperienze sulla Finlandia oppure elencandoti le attività sportive che pratico o tante altre cose. Se c'è una cosa che mi infastidisce
in questo forum (ecco l'ho detto) è quell'aura di lei non sa chi sono io. Viaggio in camper con la moto al seguito PERCHE' PIACE A ME. punto IO non faccio polemica
...
Sono pur sempre impressioni ma a me Wippet non sembra proprio quello che dice/scrive "lei non sa chi sono io" ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:37:57
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/08/2023 alle 08:14:51

Con un furgonato normale (5,99) e il portamoto con capacità di carico fino a 150kg (superiore a quella di portamoto omologhi montati sui pannellati per ovvi motivi di sbalzo) mi godo una KTM Duke 390! 
Premetto che sono uno scooterista a tempo pieno, abito in Liguria e non potrei farne a meno.
Qualche volta mi farebbe comodo averlo anche in vacanza ma, a mio parere, su un furgonato è un controsenso.
Allungo e appesantisco un mezzo che ho comprato perchè più corto e più leggero e soprattutto devo scaricarlo anche quando non mi serve per poter aprire le porte posteriori.
Le biciclette stanno sotto il letto e posso anche dimenticarle per tutto il viaggio.
Forse va bene per chi fa vacanze semistanziali ma, a quel punto, non si compra il furgonato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:15:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/08/2023 alle 16:37:57

Premetto che sono uno scooterista a tempo pieno, abito in Liguria e non potrei farne a meno. Qualche volta mi farebbe comodo averlo anche in vacanza ma, a mio parere, su un furgonato è un controsenso. Allungo e appesantisco
un mezzo che ho comprato perchè più corto e più leggero e soprattutto devo scaricarlo anche quando non mi serve per poter aprire le porte posteriori. Le biciclette stanno sotto il letto e posso anche dimenticarle per tutto il viaggio. Forse va bene per chi fa vacanze semistanziali ma, a quel punto, non si compra il furgonato.  
...
Per i motivi che hai ben espresso, non riusciro' mai a capire chi compra il furgonato e poi ci mette il portamoto.
Inoltre credo che le cerniere del portellone non gradiscano molto le due bici elettriche che spesso vedo.
Parliamo pur sempre di una cinquantina di chili.
Anche lasciare a vista svariate migliaia di euro di bici non mi sembra una buona idea.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:32:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/08/2023 alle 16:15:14

Sono pur sempre impressioni ma a me Wippet non sembra proprio quello che dice/scrive lei non sa chi sono io ! 
Del tutto d'accordo. Ce ne vorrebbero, con conoscenze ed educazione nel porsi qui, come ha lui.

_____________ Armando
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:58:01
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2023 alle 17:32:11

Del tutto d'accordo. Ce ne vorrebbero, con conoscenze ed educazione nel porsi qui, come ha lui.  
Armando, vacci piano, che ti devo già una montagna di birrette....non vorrei dovermi indebitare!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 21:36:40
Sia io che mia moglie abbiamo artrosi percio ci portiamo lo scooter !! non possiamo pedalare !  , se un 4 tempi ultima generazione puzza non saprei ,  un  Ducato puzza o odora ??   Ci riteniamo fortunati che abbiamo questa possibilità .
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link