CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia aiaiaiiiiiiii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:28:53
In risposta al messaggio di Rucki del 24/08/2023 alle 21:36:40

Sia io che mia moglie abbiamo artrosi percio ci portiamo lo scooter !! non possiamo pedalare !  , se un 4 tempi ultima generazione puzza non saprei ,  un  Ducato puzza o odora ??   Ci riteniamo fortunati che abbiamo questa possibilità .
Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica.
Invito i colleghi camperisti senza scooter a pensare cosa potevano vedere nei loro viaggi se avessero avuto uno scooter e ovviamente hanno dovuto rinunciare.
Penso ad esempio alla Croazia.
Visto che si puo soggiornare solo in strutture autorizzate, cosa c'e' di meglio di uno scooter per muoversi nei dintorni?
Una domanda agli amici che frequentano la Croazia: cosa succede se si sosta di giorno in qualche posto?
Viene la polizia ad allontanarti?surprise
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:53:25
a suo tempo ( tempo fa ) bussarono alle tre di notte ( eravamo rimasti P della festa/sagra .Pretesero documenti e di passare a riprenderli alla reception del camping.Cosa che non feci e mi presentai alle sette all ufficcio della milicja e dopo pseudo dialogo italiano/tedesco/slavo aprirono il cassetto e malvolentieri mi restituirono i documenti ( rimasero nell ignoranza del perché Italiani con carte d identita ( no passaporto ) di colore verde invece che marrone come tutte le altre italiane .
Ultimi conoscenti mi riferirono del controllo mai prima delle 23/24: ma più tardi se P di cittadine turistiche con movida anzi meglio ""bevida"""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 12:46:12
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2023 alle 11:28:53

Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica. Invito i colleghi camperisti senza scooter a pensare cosa potevano vedere nei loro viaggi se avessero avuto
uno scooter e ovviamente hanno dovuto rinunciare. Penso ad esempio alla Croazia. Visto che si puo soggiornare solo in strutture autorizzate, cosa c'e' di meglio di uno scooter per muoversi nei dintorni? Una domanda agli amici che frequentano la Croazia: cosa succede se si sosta di giorno in qualche posto? Viene la polizia ad allontanarti?
...
Camminare! Personalmente preferisco camminare, trekking e hiking hanno sempre contraddistinto le mie escursioni, ed anche le mie spedizioni verso i luoghi di pesca più riservati. Non ho mai rinunciato a nulla, anzi, ho spesso raggiunto luoghi dove arrivi solo a piedi, magari dopo qualche oretta di sana fatica, che aiuta a tenersi in forma. E poi " me lo ha ordinato il dottore" , letteralmente, e cerco di tenermi allenato anche a casa, dove ho la fortuna di abitare di fronte ad una bella ciclabile che nessuno mai percorre in bici, ma usatissima da camminatori  e joggers locali e non.
Certo, bisogna avere il tempo e la voglia per farlo... soprattutto il tempo. Chi va ad esempio a Caponord in due o tre settimane, difficilmente potrà dedicare qualche ora al giorno a camminare, dovrà viaggiare veloce tra due muri di pini, sfiorando "a sua insaputa" quei viottoli apparentemente insignificanti che svoltano dalla strada principale, e che celano le gemme più esclusive. Poi torneranno dicendo di non aver trovato nulla di interessante sul percorso.
A piedi visito anche le città, che raggiungo con i mezzi locali. Tipicamente in Scandinavia, dove per chi ancora non lo sapesse, vado a passare l'estate da oltre una decina d'anni, di solito lascio il camper in qualche area suburbana, cerco online i collegamenti serviti da efficientissimi bus o metropolitana, faccio il biglietto online, e attendo il mezzo puntualissimo, quasi sempre elettrico, che mi porta in centro. Ho punti di partenza ormai collaudati per Helsinki e Stoccolma, e poi adoro quei brevi tragitti, che non mi fanno sentire un turista estraneo, e mi mescolano alla gente comune che ci viaggia per le loro normali esigenze. Un modo per capire meglio dove mi trovo. Senza finalmente l'attenzione alla guida, posso godermi il paesaggio attraversato, osservare ciò che mi sarebbe altrimenti sfuggito.
Questo vale anche per le mie esperienze in Spagna del nord, e in tutta la Francia...per la prima, ci sono migliaia di camminatori che ne hanno fatto una meta universalmente conosciuta e percorsa fin da centinaia di anni...a piedi! Intendo il Cammino di Santiago.
Per la seconda, i più interessanti villaggi si visitano a piedi, e neppure in bici è consentito arrivarci... primo fra tutti l'arcinoto Saint Bertrand de Comminges, uno dei più bei "villages de France", dove la sindaca, persona illuminata, ha messo a disposizione per salire alle mura e alla basilica un "petit train" elettrico riservato esclusivamente e solo a chi sfortunatamente camminare non può. Gli altri se la fanno a piedi, come i pellegrini medievali facevano un tempo...la salita è dura, un ottimo esercizio per corpo ed anima.
Di scooter o motazze, lassù, manco l'ombra...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/08/2023 alle 19:56:48
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:21:48
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2023 alle 11:28:53

Ho gia' spiegato il motivo per cui ritengo lo scooter sul camper una scelta intelligente e - perche' no - ecologica. Invito i colleghi camperisti senza scooter a pensare cosa potevano vedere nei loro viaggi se avessero avuto
uno scooter e ovviamente hanno dovuto rinunciare. Penso ad esempio alla Croazia. Visto che si puo soggiornare solo in strutture autorizzate, cosa c'e' di meglio di uno scooter per muoversi nei dintorni? Una domanda agli amici che frequentano la Croazia: cosa succede se si sosta di giorno in qualche posto? Viene la polizia ad allontanarti?
...
Di giorno non succede nulla, valgono le regole normali e ragionevoli che ci sono in ogni dove.

Di notte
La ratio è che tutti gli ospiti/turisti devono pagare la tassa di soggiorno (es 1 notte = 1 euro).
Se pernotti fuori dalle strutture ricettive, qualunque esse siano, sei considerato alla stessa stregua di un evasore.
Unica eccezione (per i camperisti) è dormire nel parcheggio di un ristorante (chi ne è dotato) trattandosi di sosta in un terreno privato.
IN Slovenia è uguale uguale.
Keep calm e buon camper Corrado

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

6
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:54:38
Ma perchè non aprite un topic sull'utilizzo camper, sulla Finlandia, sui portamoto e lasciate pulito questo sulla Croazia??
Tanin57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di Tanin57 del 26/08/2023 alle 12:54:38

Ma perchè non aprite un topic sull'utilizzo camper, sulla Finlandia, sui portamoto e lasciate pulito questo sulla Croazia??
Ciao Tanin57.
Hai ragione.
Vedo pero' che sei iscritto al forum da relativamente poco tempo.
Il problema e' che in quasi tutte le discussioni in un modo o nell' altro, poco o tanto, si va fa fuori argomento.
Spesso accade che discussioni con contenuto simile vengono aperte con titoli diversi.
Quindi diventa difficile seguire un argomento, magari interessante.
E si rischia di aprire moltissime discussioni con lo stesso argomento.
La discussione in cui ci troviamo e' stata aperta poco piu' di un mese fa, ed al tutt' oggi conta oltre 8mila letture.
E' un numero importante, direi eccezionale e probabilmente questo numero e' dovuto proprio all' interesse sui tanti fuori argomento.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 15:05:20
io invece, iscritto da 15 anni, sono d'accordo con Tanin
Bisognerebbe di cercare sempre di essere in tema col titolo del tread, senza disperdere gli argomenti in mille discussioni
A me personalmente interessava di più l'argomento Croazia, e mi piacerebbe che se il tread si chiama Croazia aiaiaiai si continuasse a parlare di quello
Antonello
Antonello
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di Tanin57 del 26/08/2023 alle 12:54:38

Gli OT, acronimo di off topic (fuori argomento), esistono da quando esistono i topic stessi...
Sono il pepe sulla pietanza: se ben dosati, mantengono vivo il thread ed esercitano la flessibilità della mente.
Ci si concentra a scuola: un forum invece è intrattenimento, va bene tutto, nei limiti ovviamente della decenza, del rispetto e dell'educazione. Il rigore lo rende noioso, monotono.
Personalmente mi diverto spesso a gettare il sasso nello stagno, mai con cattiveria, semmai con un po' di ironia e un pizzico di provocazione di quella sana. Ciascuno reagisce come crede, esprime le proprie ragioni e racconta la propria esperienza. Allora è interessante!
Questo è solo il mio parere personale, ovviamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 17:29:04
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/08/2023 alle 15:05:20

io invece, iscritto da 15 anni, sono d'accordo con Tanin Bisognerebbe di cercare sempre di essere in tema col titolo del tread, senza disperdere gli argomenti in mille discussioni A me personalmente interessava di più l'argomento Croazia, e mi piacerebbe che se il tread si chiama Croazia aiaiaiai si continuasse a parlare di quello Antonello
"Bisognerebbe di cercare sempre di essere in tema col titolo del tread"
Questo piacerebbe a tutti.
Io cerco di farlo ma spesso e' anche difficile decidere se un intervento e' inerente alla discussione.
Da vecchio frequentatore del forum, ti sarai reso conto che gli interventi piu' o meno fuori argomento sono quasi la regola.
Mi sento di concordare con wippet.
In fondo il forum e' una chiacchierata tra amici e qualche digressione ci puo' stare tranquillamente.
L' importante e' essere educati e pacati.
Alla fine penso che questa discussione sia stata utile e interessante anche per la parte fuori argomento.
E' raro trovare discussioni con piu' di 8mila letture in poco piu' di un mese.
Magari torneremo a parlare di Croazia quando rientreranno gli amici che ora si trovano li'.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 19:50:24
Torno a parlare di Croazia. 
Mi è capitato di cenare in un locale che permetteva a gratis la sosta (volendo anche senza cenare...) in Croazia nell, 'entroterra. 
3 birre medie, 1 grigliata mista con patatine e 1
panino con formaggio e 8 cevapci (mi sembra che si scriva così) 21, 50euro .
Al momento di pagare e visto che il locale era in fase di chiusura, faccio 2 parole con la titolare gentilissima. 
Gli faccio notare che hanno davvero ancora dei buoni prezzi, mi ha detto in risposta che sulla costa in compenso hanno prezzi folli. Oltre 10 euro per cheeseburger take away.. E mi ha detto che non è stata una questione di euro ma di continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. 
gio_miller
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:19:23
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2023 alle 19:50:24

Torno a parlare di Croazia.  Mi è capitato di cenare in un locale che permetteva a gratis la sosta (volendo anche senza cenare...) in Croazia nell, 'entroterra.  3 birre medie, 1 grigliata mista con patatine e 1 panino
con formaggio e 8 cevapci (mi sembra che si scriva così) 21, 50euro . Al momento di pagare e visto che il locale era in fase di chiusura, faccio 2 parole con la titolare gentilissima.  Gli faccio notare che hanno davvero ancora dei buoni prezzi, mi ha detto in risposta che sulla costa in compenso hanno prezzi folli. Oltre 10 euro per cheeseburger take away.. E mi ha detto che non è stata una questione di euro ma di continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. 
...
Hai pagato proprio poco rispetto ai prezzi applicati alle località turistiche. 
Cevapcici wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:41:55
" .. continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. "

Bravissimi, nobile intento. yes
Quindi, dato che io invece ho altre mire che contribuire a mantenere dei fankatzisti per 9 mesi all'anno, farò in modo di dargliene il meno possibile, transitando nel loro bel Paese relativamente in fretta ed evitando di spendere oltre lo stretto necessario per me. smiley

_____________ Armando
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:48:29
In risposta al messaggio di Armando del 28/08/2023 alle 09:41:55

.. continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. Bravissimi, nobile intento.  Quindi, dato che io invece ho altre mire che contribuire a mantenere
dei fankatzisti per 9 mesi all'anno, farò in modo di dargliene il meno possibile, transitando nel loro bel Paese relativamente in fretta ed evitando di spendere oltre lo stretto necessario per me.   
...
Eh.. È stata molto chiara nello spiegare questo concetto e le scocciava parecchio. Mi ha detto di evitare dal punto di vista dei prezzi la costa... 

Il giorno dopo ho fatto tappa in un panettiere, trancio di pizza farcita a 1,70, dimensioni tipo spizzico. 

Parlo di paese piccolo, con un campeggio in periferia quindi probabilmente qcosa da vedere nella zona c'era. 

Per me era solo una tappa di rientro... 

Al ristorante un signore più anziano (non so se padre della ragazza che mi ha servito)) mi ha poi detto in italiano, quando vuoi passa e fermati pure, gratis senza problemi.. Non danno per scontato che si deve mangiare per dormire li..

gio_miller
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 16:54:55
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2023 alle 19:50:24

Torno a parlare di Croazia.  Mi è capitato di cenare in un locale che permetteva a gratis la sosta (volendo anche senza cenare...) in Croazia nell, 'entroterra.  3 birre medie, 1 grigliata mista con patatine e 1 panino
con formaggio e 8 cevapci (mi sembra che si scriva così) 21, 50euro . Al momento di pagare e visto che il locale era in fase di chiusura, faccio 2 parole con la titolare gentilissima.  Gli faccio notare che hanno davvero ancora dei buoni prezzi, mi ha detto in risposta che sulla costa in compenso hanno prezzi folli. Oltre 10 euro per cheeseburger take away.. E mi ha detto che non è stata una questione di euro ma di continua salita di prezzi anno per anno.. Motivo. Fare incassi tali in 3 mesi per poi non lavorare più durante l'anno. 
...
In Italia mi pare sia successo la stessa cosa in questi ultimi 3 anni e oltre, o mi sono perso qualcosa? E' sempre stato così anche da noi, se vai nelle zone di mare tipo tanto per fare un nome conosciuto da tutti, Forte dei Marmi, è chiaro che una birra e un hamburger non costano come in un paesino sperduto del centro italia... Ma del gasolio che da noi sta a 1,85 - 2 e in croazia a 1,51 anche in autostrada... è un fatto negativo pure quello?
Senza polemica, si fa per parlare, però ho l'impressione che stiamo crocefiggendo dei commercianti e imprenditori croati solo perchè hanno aumentato i prezzi allo stesso modo di come fanno i nostri in italia... Da noi va bene, e da loro perchè non va bene? E' vero che in croazia non è da questo anno che sono saliti i prezzi, ma oramai sono 10 anni e più che ogni anno salgono... esattamente come qui in Italia, o no?

P.s. in un supermercato risalendo la costa davanti a pag, mezzo chilo di cevapcici, 2,77 euro.

Modificato da Randamaic il 29/08/2023 alle 16:58:36
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 18:42:35
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/08/2023 alle 16:54:55

In Italia mi pare sia successo la stessa cosa in questi ultimi 3 anni e oltre, o mi sono perso qualcosa? E' sempre stato così anche da noi, se vai nelle zone di mare tipo tanto per fare un nome conosciuto da tutti, Forte
dei Marmi, è chiaro che una birra e un hamburger non costano come in un paesino sperduto del centro italia... Ma del gasolio che da noi sta a 1,85 - 2 e in croazia a 1,51 anche in autostrada... è un fatto negativo pure quello? Senza polemica, si fa per parlare, però ho l'impressione che stiamo crocefiggendo dei commercianti e imprenditori croati solo perchè hanno aumentato i prezzi allo stesso modo di come fanno i nostri in italia... Da noi va bene, e da loro perchè non va bene? E' vero che in croazia non è da questo anno che sono saliti i prezzi, ma oramai sono 10 anni e più che ogni anno salgono... esattamente come qui in Italia, o no? P.s. in un supermercato risalendo la costa davanti a pag, mezzo chilo di cevapcici, 2,77 euro.
...
Ciao 
Nessuna polemica la mia, portavo solo la testimonianza. 
Chiaro che anche da noi sono aumentati i prezzi ma l'impressione che mi ha dato é che li sulla costa sono cresciuti parecchio dal punto di vista della ristorazione 
Anche lei credo che nel tempo gli abbia alzati... Come tutti... 

Per quanto riguarda il discorso del gasolio, si costa meno (come storicamente è sempre costato meno li e in tutti i paesi diciamo dell'est...). 

In merito all'aumento dei prezzi da noi sicuramente ci sono stati ed infatti dove hanno elevato troppo evito... Non solo nei ristoranti. 

Parlando degli aumenti, nel  2019 se ricordo bene il prezzo di una area di sosta a 5 o 6  euro a soave tutto giorno 
È parcheggio accanto ai Carabinieri con carico scarico elettricità. 
Usato a volte nei trasferimenti senza beneficiare dei servizi. Mi sono fermato qs anno e... Prezzo 13 euro. Non discuto il prezzo in se (diciamo che 10 euro sarebbe stato più adatto al posto) ma in 4 anni oltre che raddoppiarlo mi sembra tanto.
Ps non c'è possibilità di frazionare... Arrivi alle 2200 dormi parti 600 sempre 13 euro devi pagare 

Qs per dire che tutto aumenta ma possiamo sempre scegliere dove spendere noi.. 
gio_miller
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di giomiller del 29/08/2023 alle 18:42:35

Ciao  Nessuna polemica la mia, portavo solo la testimonianza.  Chiaro che anche da noi sono aumentati i prezzi ma l'impressione che mi ha dato é che li sulla costa sono cresciuti parecchio dal punto di vista della ristorazione 
Anche lei credo che nel tempo gli abbia alzati... Come tutti...  Per quanto riguarda il discorso del gasolio, si costa meno (come storicamente è sempre costato meno li e in tutti i paesi diciamo dell'est...).  In merito all'aumento dei prezzi da noi sicuramente ci sono stati ed infatti dove hanno elevato troppo evito... Non solo nei ristoranti.  Parlando degli aumenti, nel  2019 se ricordo bene il prezzo di una area di sosta a 5 o 6  euro a soave tutto giorno  È parcheggio accanto ai Carabinieri con carico scarico elettricità.  Usato a volte nei trasferimenti senza beneficiare dei servizi. Mi sono fermato qs anno e... Prezzo 13 euro. Non discuto il prezzo in se (diciamo che 10 euro sarebbe stato più adatto al posto) ma in 4 anni oltre che raddoppiarlo mi sembra tanto. Ps non c'è possibilità di frazionare... Arrivi alle 2200 dormi parti 600 sempre 13 euro devi pagare  Qs per dire che tutto aumenta ma possiamo sempre scegliere dove spendere noi.. 
...
Piano piano ci siamo arrivati... I prezzi sono aumentati dappertutto, Italia e Croazia comprese. Qui nella mia zona (Umbria) peima della pinpampondemia, il metano auto costava 0.98, adesso si è stabilizzato a 1.27 senza per altro nessun motivo perchè seguo la borsa e le quotazioni sono molto basse, cioè doveva rientrare a 0.98 ma niente, pura speculazione, nella quale, checchè se ne dica, rientrano anche i benzinai... il prezzo rimane a 1.27, ovvero 30x100 di aumento... Chiaro che uno cerca di evitare posti dove i prezzi sono alti, ma questo, penso, non solo in Croazia. Paese che però ancora beneficia del gasolio basso, non so fino a quando, ma finchè è così, per chi magari fa un giro di qualche migliaio di km, significa risparmio rispetto a km fatti in Italia. 100 litri qui sono 190 euro, in Croazia 151... mediamente con 100 lt si fanno 1000 km... Prezzi alti croati... mah, in olanda amsterdam, luglio, camping anche li... perfetto veramente, ma, 3 notti... 196 euroangry solita configurazione van, 2 persone e cane. La Croazia si sta allineando all'europa, non ci vedo nulla di sbagliato, semmai sbagliata è l'europa intera, o, almeno, il sistema europa nel suo insieme, ma questo è un altro discorso. Non puoi mantenere dentro l'europa paesi di serie A e altri di serie B, di fatto succede ma per convenienza di alcuni a scapito di altri, e, finchè siamo dalla parte del leone tutto va bene, quando poi la gazzella alza i prezzi... tutti a gridare allo scandalolaugh, non funziona così, o almeno, non dovrebbe funzionare così in un mercato, che dicono, unito, libero e "globalizzato". Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti. vabbè fuori tema ci sono andato io stavoltalaugh
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 23:02:44
Ieri in occasione di una pulizia dei denti,  in un posto sì carino ad Abbazia/Opatija, 2 caffè e 1 fetta di torta 17 euro.
Tacci loro
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 08:27:13
 Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti.

e perchè? Negli Stati Uniti, per citare un altro esempio di federazione, prezzi stipendi servizi e tasse (e stipendi) variano da stato a stato anche del 300%. Esattamente cone nell'Unione Europea. Un'unione doganale politica e monetaria non implica l'annullamento delle differenze che hanno dinamiche ben più complesse.
L'inflazione generale poi non c'entra niente con la pretesa di alcune zone turistiche di pelare ai clienti in tre mesi il reddito di un anno, per giunta  senza dare in cambio un servizio che valga il prezzo pagato. Modo di fare miope che sul lungo periodo ti si ritorce contro. Se ne stanno accorgendo bene in Puglia col crollo delle presenze che hanno avuto quest'anno.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 09:44:22
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2023 alle 08:27:13

Prezzi, stipendi, servizi vari, visto che siamo tutti nella ue, dovevano essere uguali per tutti... sin dall'inizio. La moneta unica era l'ultima oprazione da fare, non la prima. Per essere davvero uniti. e perchè? Negli
Stati Uniti, per citare un altro esempio di federazione, prezzi stipendi servizi e tasse (e stipendi) variano da stato a stato anche del 300%. Esattamente cone nell'Unione Europea. Un'unione doganale politica e monetaria non implica l'annullamento delle differenze che hanno dinamiche ben più complesse. L'inflazione generale poi non c'entra niente con la pretesa di alcune zone turistiche di pelare ai clienti in tre mesi il reddito di un anno, per giunta  senza dare in cambio un servizio che valga il prezzo pagato. Modo di fare miope che sul lungo periodo ti si ritorce contro. Se ne stanno accorgendo bene in Puglia col crollo delle presenze che hanno avuto quest'anno.
...
Sono assolutamente d'accordo con ledzep. In ogni confederazione, paese, provincia ci sono prezzi e stipendi diversi.
Pensa all'Italia dove in alcune regioni la vita costa piu' che in altre, gli stipendi sono piu' alti ecc.

Poi è il mercato che deve autoregolarsi, vedi Puglia, prezzi troppo alti, presenze in calo. A parte le questioni etiche, fino a quando c'è qualcuno disposto a pagare il prezzo richiesto, sarebbe da stolti non aumentare i prezzi laugh

5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:27:48
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2023 alle 09:44:22

Sono assolutamente d'accordo con ledzep. In ogni confederazione, paese, provincia ci sono prezzi e stipendi diversi. Pensa all'Italia dove in alcune regioni la vita costa piu' che in altre, gli stipendi sono piu' alti ecc.
Poi è il mercato che deve autoregolarsi, vedi Puglia, prezzi troppo alti, presenze in calo. A parte le questioni etiche, fino a quando c'è qualcuno disposto a pagare il prezzo richiesto, sarebbe da stolti non aumentare i prezzi  
...
Il mercato non si regola affatto da solo... anzi, se all'interno dell'europa ci sono stati dove lo stipendio medio è 300 euro e altri dove è 3000, è chiaro che le imprese si spostano dove la manodopera costa meno, oppure paesi dove i servizi funzionano e altri no, chiaro che chi deve investire cerca queste zone. Poi ci lamentiamo che non si trova lavoro, o che le tasse sono alte, tacci di chi le mette alte e bravi chi le tiene basse... Poi le aziende qui chiudono e aprono in romania o polonia e tutti a condannare chi lo fa. Allora mettiamoci d'accordo, o va bene il "mercato che si autoregola" oppure dobbiamo accettare ognuno che fa i propri prezzi tasse ecc ecc con le conseguenze che vediamo oggi. Però stiamo fuori come un balconelaugh è politica non Croazialaugh L'unica cosa che si regola, e che possiamo regolare noi, è che in certi luoghi dove il caffè costa 2 euro o la fetta di crostata 10 non ci vai. Ci sono posti costosi anche in Italia, li evito e stop, come quelli in Croazia, ma non per questo in Croazia non vado più, oppure elimino l'Italia dai miei itinerari, semplicemente scelgo, fino a quando è possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link