quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/08/2009 23:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo61 inserito in data 26/08/2009 08:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una provocazione, visto che periodicamente i miei 15/20gg me li faccio sempre volentieri. In Croazia ci vado x il mare non per i croati. La prima volta si chiamava ancora Jugoslavia 1981, me la ricordo benissimo. Quest'anno lo trovata particolarmente piena (non parlo di Istria), e molti campeggi con bagni poco puliti. Con l'arrivo dell'Euro e il conseguente adeguamento dei prezzi, ci sarà meno turismo e le spiagge ritorneranno al vecchio splendore. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/08/2009 13:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri!id="Arial Black">id="size2">id="black">
http://it.wikipedia.org/wiki/Im...
fiume che molti chiamano rijeka, spalato split? Ragusa dubrovnik http://it.wikipedia.org/wiki/Ragusa_(Croazia)? Insomma non è che ci siamo lasciati così da grandi amiconi, abbiamo perso la seconda guerra mondiale abbiamo perso i nostri territori, le nostre case, tutto (non tutti) ancora adesso i diritti delle minoranze non sono tutelati (italiana) mentre l'Italia si è adoperata per tutelare il ruolo della minoranza italiana autoctona in Croazia, come quella speculare croata in Molise, cosi in Alto Adige e Sud Tirolo - dove, dopo la guerra è stato ripristinato il bilinguismo nella toponomastica e nei timbri postali - in Croazia e in Slovenia accadde il contrario: dopo il Trattato di pace i tradizionali e storici nomi italiani sono stati cancellati. In Istria in qualche modo sono stati ripresi, ma a Lussimpiccolo, a Cherso, a Fiume è scomparsa ogni presenza della lingua, anche se non degli italiani (a Fiume c'è una comunità di circa 7.000 italiani). TRATTO DAhttp://www.rinascitabalcanica.c...
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 27/08/2009 15:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo una piccola precisazione: nell'articolo citato e' stato fatto un grave errore, infatti il bilinguismo in Slovenia esiste e gode di ottima salute, idem per la parte croata dell'Istria.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 27/08/2009 15:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco perchè mi fai gli auguri?? Non è che vado tutti gli anni in Croazia, dico che o la Ami o la Odi. Ma è così per molti altri posti anche in Italia o Europa o nel Mondo. Saluti
quote:Risposta al messaggio di francesco67 inserito in data 28/08/2009 11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè i camping costano cari?!?!!? (tolto l'istria che non conosco...). Il prezzo medio che ho pagata è di 160 kune al giorno 4 persone. Il fatto di essere "obbligato" al campeggio per me non è un problema, sopratutto quando si affacciano su posti bellissimi e sul mare ;) Ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 27/08/2009 15:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te li faccio perchè secondo me ci sarà sempre questa situazione di turismo mal organizzato, tolta l'Istria,per il resto rimane una regione molto approssimativa dove si respira ancora il dominio comunista dove l'imprenditorialità resta una parola sconosciuta. Hai detto una frase giusta "o la ami o la odi", vedi siccome l'ho amata per troppi anni, e come una donna quando la ami non ti accorgi dei difetti che possiede, quando ti svegli e vedi che esistono altri posti migliori è difficile che gli rimani amico, ti ricordi della maleducazione e dell'arroganza dei croati, degli ubriachi alle 3-4 di notte, dei dispetti che hai patito, dei danni e furti che ti hanno provocato (potrei fare un libro dei dieci anni che ho passato là), che alla fine il bellissimo mare (freddo) e le coste solitarie e tranquille (ci andavo per quello), cominciano a svanire nella memoria. Con ciò non dico che non si possa andare, ci mancherebbe, ma sul miglioramento delle condizioni generali del paese ho forti dubbi. Ciao e salutami le coste Croate. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
quote:Risposta al messaggio di Supermamy inserito in data 28/08/2009 14:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non confondete la crazia con l'istria, se scendete a sud, le piazzole manco sono delimitate, prendi il posto che ti serve e dove vuoi. Spesso avevo il camper sulla spiaggia e con 160 Kune al giorno tutto compreso. In italia camping con meno di 40 Euro al giorno non esistono. Per il mare se vai in croazia per la sabbia non la trovi allora vai a iesolo. I miei figli hanno 4 e 6 anni e non hanno problemi con le rocce, anzi meglio. Maschera e tubo e via al largo...altro che iesolo con le alghe che ti aggrediscono...
questa foto è ripresa dalla mia piazzola, è abbastanza logico che mancando la sabbia e la spiaggia questo mare è poco indicato per bambini piccoli, ma appena riescono a stare a galla e a non aver paura si divertono un mondo. quote:Risposta al messaggio di paskal inserito in data 28/08/2009 19:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Puglia quest'anno incremento del 30% delle presenze. Non mi pare di aver letto critiche sul forum, almeno quest'anno. Significherà qualcosa, o no? Molto cordialmente. Nico