In risposta al messaggio di morodirho del 04/08/2016 alle 15:27:05
sono tornato martedi da Zagabria ,dove ho trascorso 10 giorni.Risultato.: costi piu alti dell'Italia, personale poco gentile, prezzi al SM piu nalti dei ns, non capisco come facciano a sopravvivere con gli stipendi che dichiarano. L'unica differenza di prezzo è quella delle cliniche dentistiche ( praticamente la meta' dei costi italiani) per il resto non esiste confronto rispetto all'Italia .( Tutto sperimentato di persona , e posso dimostrarlo) ps riguardo ai dentisti non posso fare altro che approvare il lavoro eseguito ,veramente notevole,( sono tornato per un impianto definitivo a mia moglie( ex) e tutto si è svolto nel migliore dei modi . Le vacanze le faccio al sud ,Italia, e anche gli ''zagabresi''? preferiscono la dalmazia all'Istria aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Tutto vero, a parte ... il discorso denti di cui sono all'oscuro. In SM italiano non riesci a trovare prezzi così cari P. es. una lattina della loro birra da noi la trovo a 0,77-0.79 Euro, la settimana scorsa in una nota catena d SM croati a 1,80!!
L'unico vantaggio sul prezzo del gasolio, che si mantiene sui 1,12-1,13 euro /Iitro
Le loro paghe sono mediamente sulla metà delle ns., se non di meno in certi settori (p. es. bance, ass. ). Come fanno?? resta un mistero, ci si arrangia, un po' di campagna, un po' di orto, un po' di pesca, qualche camera affittata a qualche turista, qualcosa di altro... mah.
in Istria il discorso cambia, là il turismo "frontaliero" è presente, seppur in tono minore, anche nella stagione morta. La vicinanza con l'Italia si fa sentire, al mattino presto nei giorni feriali c'è una fila di istriani che raggiungono Trieste e zone contermini per venire a lavorare da noi. A stipendi italiani, quindi. Personalmente un paio di volte all'anno mi ci reco per una buona mangiata fuori stagione, si mangia meglio ed i prezzi misteriosamente sono più bassi che d'estate.
Paolo