quote:Originally posted by Paolo62
quote:Originally posted by Black Wind
La sosta libera non è campeggio.
>
>
Attenzione, la Milicja Croata non è come la polizia italiana !!!
>
>E che vuol dire? Se intendi che tentano di intascarsi i proventi delle multe senza farti un verbale è vero così come si può ottenere uno sconto sull'eccesso di velocità se ci sai fare. Ma se intendi che vai a trovarti in uno stato di polizia dove i tuoi diritti vengono calpestati, non è così. E se qualcuno "ci prova" (a farti una multa ingiustificata) basta non mostrarsi impauriti e magari accennare a voler chiamare la propria ambasciata. E non parlo tanto per, io in Croazia ci ho vissuto.
quote:Io sconsiglio fortemente di fare sosta libera in Croazia, anche perchè trovi facilmente campeggi piccoli a basso prezzo !!!
>
>Se uno vuol fare sosta libera (e civile) non ci sono problemi. I problemi vengono se uno va a crearseli (scarichi, rumori, accampamenti, etc.).
Riguardo i consigli di itinerario, beh dipende dal tempo a disposizione. Di mio consiglio l'Istria, in particolare la punta a Sud: Premantura è un bellissimo piccolo centro, mare pulitissimo, tante spiagge da scoprire su un versante e l'altro della penisola di Kamenjak, possibilità sia di sosta libera che di andare in camping (Stupice). Altri bei posti in Istria sono Rovigno, Pula e le isole Brijun (che sono parco nazionale). La costa di fronte a quest'ultime è molto pulita (Fazana e dintorni).
Alcuni must croati sono, a mio avviso, i parchi nazionali di Paklenica, Plitvice e Krka.
Il primo si trova vicino a Zara e comincia con un bellisimo canion meta dei free climber di tutto il mondo. Poi sali su diverse cime del Velebit atrraverso molti sentieri, non difficili, immerso nella pace. Plitvice è nell'entroterra e sono una serie di laghi e laghetti uniti da molteplici cascate. Bellissimo. Krka è anch'esso tutto acqua e cascate immerse in un bellissimo verde. C'è anche il monastero di Visovac su un'isola in mezzo al fiume. Da notare la possibilità di balneazione dopo l'ultima cascata in una polla d'acqua semplicemente stupenda (specie se nel caldo d'agosto).
Per quel che riguarda le città di mare, è facile consigliare Pula, Zadar, Split e Dubrovnik. Rijeka a me non è che piaccia molto, mentre Opatija può meritare. Altri piccole città sono degne di nota, come Primosten e Sibenik.
Le isole Kornati (altro parco nazionale) meritano il traghetto e una gita in barca (si può noleggiare una barca con equipaggio e pranzo a base di pesce fresco a prezzi interessanti). Brac e Hvar meritano anch'esse. Sulla prima una tipica meta è l aspiaggia di Zlatni Rat a Bol. Per la seconda mi sento di consigliare Starigrad e Hvar. Entrambi i posti hanno delle belle spiagge che vanno "scoperte" e dove nessuno ti viene a disturbare. Ma questo si può dire di altre isole. Come Krk (da vedere Krk e Baska) e Cres. Korcula merita molto e mi dicono che Mljet (altro parco nazionale) sia bellissima. Quest'ultima io purtroppo non l'ho visitata.
Comunque, quasi ovunque vai trovi un mare splendido. Le "spiagge" sono in genere rocciose e l'accesso al mare può essere in alcuni casi difficile (specie per colpa di una marea di ricci) ma si trovano anche spiagge ghiaiose (o anche sabbiose, specie quelle cittadine con sabbia riportata). Di posti da vedere ce ne sono davvero tanti, una sola vacanza non ti basta. Puoi fare un anno arrivando sino a Zadar (con puntata a Paklenica e Plitvice e includendo le Kornati), quindi la parte nord, e un altro anno tutto quello che è a sud di questa.
Ad agosto le strade della costa sono trafficate: si consiglia molta pazienza e aggiungo, se possibile, di viaggiare in notturna ;) Si viaggia al fresco e senza traffico.
Modificato da Black Wind il 29/06/2008 alle 22:20:12