CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia in autunno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:54:24
ho scritto che i croati ( certamente una minoranza ) trovano simpatia x i tedeschi/austriaci x il semplice motivo che ordinano piu' di noi , nel senso che a tavola ( da qui' il mio puntiglio ) ordinano a iosa ,mentre NOI avendo un palato piu' sensibile giudichiamo il gusto e quindi LORO preferiscono i teutonici  ( parere personale ) . è comunque indubbio che abbiano il tutto esaurito e che IO ci vado volentieri ,ma anche che proprio x questo stò molto attento a come comportarmi , buon giorno , grazie , buona giornata , è entrato nel mio vocabolario da molto tempo e questo credo sia il migliore modo di presentarsi . poi che i prezzi siano fuori norma ,lo dicono molti turisti e ... come qualcuno dice ATTENTI , perderli è un attimo RECUPERARLI è molto difficile , ALBANIA E MONTENEGRO INSEGNANO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:44:35
In risposta al messaggio di marinox del 28/07/2025 alle 17:54:24

ho scritto che i croati ( certamente una minoranza ) trovano simpatia x i tedeschi/austriaci x il semplice motivo che ordinano piu' di noi , nel senso che a tavola ( da qui' il mio puntiglio ) ordinano a iosa ,mentre NOI
avendo un palato piu' sensibile giudichiamo il gusto e quindi LORO preferiscono i teutonici  ( parere personale ) . è comunque indubbio che abbiano il tutto esaurito e che IO ci vado volentieri ,ma anche che proprio x questo stò molto attento a come comportarmi , buon giorno , grazie , buona giornata , è entrato nel mio vocabolario da molto tempo e questo credo sia il migliore modo di presentarsi . poi che i prezzi siano fuori norma ,lo dicono molti turisti e ... come qualcuno dice ATTENTI , perderli è un attimo RECUPERARLI è molto difficile , ALBANIA E MONTENEGRO INSEGNANO . carlo
...
I tedeschi che vedo girare nelle nostre localita' turistiche guardano molto i cartelli dei menu' e non credo che stiano molto a sofisticare sulle pietanze.
Naturalmente stanno molto attenti ai prezzi.
Una passione particolare per le lasagne e i tiramisu.laugh
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:06:00
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2025 alle 15:43:33

Penso che ad agosto in Croazia ci sara' il tutto esaurito, come in tante altre localita' turistiche italiane e non solo. Spero che i croati imparino a gestire con attenzione il turismo, che rappresenta oltre l' 11% del pil.
A questo livello di costi, i turisti non hanno che l'imbarazzo della scelta sulle destinazioni. Si salvano per la vicinanza e per la bellezza dei luoghi. Perdere clienti e' facile, recuperarli molto piu' difficile.
...
Sinceramente sono anni che non vedo più il tutto esaurito da quelle parti - almeno quelle che ho frequentato per decenni, anzi, c'è un progressivo calo di presenze ben compensate da un costante aumento delle tariffe a tutti i livelli: ristorazione, servizi e ricettività.
 A livello locale qualcuno si sta accorgendo che le cose stanno cambiando proprio in quell'unica industria che ha quel Paese ma finchè la ratio è quella "che fin che la vacca dà il latte bisogna mungerla" le cose potranno solo che peggiorare.

Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:09:52
In risposta al messaggio di marinox del 28/07/2025 alle 17:54:24

ho scritto che i croati ( certamente una minoranza ) trovano simpatia x i tedeschi/austriaci x il semplice motivo che ordinano piu' di noi , nel senso che a tavola ( da qui' il mio puntiglio ) ordinano a iosa ,mentre NOI
avendo un palato piu' sensibile giudichiamo il gusto e quindi LORO preferiscono i teutonici  ( parere personale ) . è comunque indubbio che abbiano il tutto esaurito e che IO ci vado volentieri ,ma anche che proprio x questo stò molto attento a come comportarmi , buon giorno , grazie , buona giornata , è entrato nel mio vocabolario da molto tempo e questo credo sia il migliore modo di presentarsi . poi che i prezzi siano fuori norma ,lo dicono molti turisti e ... come qualcuno dice ATTENTI , perderli è un attimo RECUPERARLI è molto difficile , ALBANIA E MONTENEGRO INSEGNANO . carlo
...
La mia testimonianza vira all'opposto della tua.
Tedeschi che si portano la birra da casa e pure il tonno e occupano tavoli di ristoranti solo per bere qualcosa dopo cena.
L'italiano mangia, beve e spende.
Eppure talvolta la percezione di un diverso trattamento l'ho avuta anch'io.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 17:43:57
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2025 alle 19:44:35

I tedeschi che vedo girare nelle nostre localita' turistiche guardano molto i cartelli dei menu' e non credo che stiano molto a sofisticare sulle pietanze. Naturalmente stanno molto attenti ai prezzi. Una passione particolare per le lasagne e i tiramisu.
vedi ... noi italiani abbiamo il mangiare come base x intrattenimento sia familiare che di amicizia e che sin dalla nascita hanno eseguito un FORO sul cervello e lo hanno infarcito di cosa significa MANGIARE . x noi il mangiare è cosa su cui NON si scherza e appena si discute su di esso appaiono le proprie impressioni su cosa si è mangiato il giorno prima , quasi sicuramente una delizia tramandata di famiglia . viceversa lo " straniero " NON è EDOTTO e qualsiasi piatto fatto in italia è buono mentre NOI lo giudichiamo anche severamente . è un programma televisivo LITTLE BIG ITALY ma se lo guardate capirete i motivi x cui sebbene siano italiani ( ma non sempre ) la cucina NON è italiana al 100 % e si adatta ai gusti locali e quindi si mescola patria e ...  . ecco perchè l'italiano a tavola all'estero è visto come UN INTENDITORE e quindi è un cliente difficile , viceversa chi  fisch e cips  lo trova ottimo cosa gli vuoi dire .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/07/2025 alle 08:06:00

Sinceramente sono anni che non vedo più il tutto esaurito da quelle parti - almeno quelle che ho frequentato per decenni, anzi, c'è un progressivo calo di presenze ben compensate da un costante aumento delle tariffe a tutti
i livelli: ristorazione, servizi e ricettività.  A livello locale qualcuno si sta accorgendo che le cose stanno cambiando proprio in quell'unica industria che ha quel Paese ma finchè la ratio è quella che fin che la vacca dà il latte bisogna mungerla le cose potranno solo che peggiorare.  
...
E sì che a pensarci va totalmente contro alle regole dell'economia. Di solito se i prezzi salgono e la domanda scende a causa di ciò, in teoria prima o poi i prezzi dovrebbero scendere di nuovo, non continuare ad aumentare laugh

Si sa mai che ora di ottobre la tendenza cambi e mi ritrovi a poter mangiare un pasto a meno dei 60 euro di cui ho sentito parlare precedentemente.

Riguardo ai tedesci: io li conosco come persone tirchie, almeno per quel che riguarda il mangiare. Negli ultimi anni hanno perso tanto potere d'acquisto anche loro e penso che abbiano cambiato abitudini rispetto a magari un 10 o più anni fa.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 09:31:21
In risposta al messaggio di Sparty91 del 29/07/2025 alle 19:01:13

E sì che a pensarci va totalmente contro alle regole dell'economia. Di solito se i prezzi salgono e la domanda scende a causa di ciò, in teoria prima o poi i prezzi dovrebbero scendere di nuovo, non continuare ad aumentare
Si sa mai che ora di ottobre la tendenza cambi e mi ritrovi a poter mangiare un pasto a meno dei 60 euro di cui ho sentito parlare precedentemente. Riguardo ai tedesci: io li conosco come persone tirchie, almeno per quel che riguarda il mangiare. Negli ultimi anni hanno perso tanto potere d'acquisto anche loro e penso che abbiano cambiato abitudini rispetto a magari un 10 o più anni fa.
...
"almeno per quel che riguarda il mangiare"
Un paio di considerazioni.smiley
Siamo indubbiamente il numero uno al mondo per alimentazione / cibo.
Per chi arriva dall' estero, nordici in particolare, e' tutto buono.
Quindi guardano pricipalmente ai costi.
Sicuramente la maggioranza dei tedeschi va in quei ristoranti enormi che trovi nei luoghi turistici.
Naturalmente esiste una clientela tedesca piu' raffinata che cerca locali di buon livello.
Sempre vino in abbondanza.wink
Per noi italiani e' diverso.wink
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 14:41:26
In risposta al messaggio di Sparty91 del 29/07/2025 alle 19:01:13

E sì che a pensarci va totalmente contro alle regole dell'economia. Di solito se i prezzi salgono e la domanda scende a causa di ciò, in teoria prima o poi i prezzi dovrebbero scendere di nuovo, non continuare ad aumentare
Si sa mai che ora di ottobre la tendenza cambi e mi ritrovi a poter mangiare un pasto a meno dei 60 euro di cui ho sentito parlare precedentemente. Riguardo ai tedesci: io li conosco come persone tirchie, almeno per quel che riguarda il mangiare. Negli ultimi anni hanno perso tanto potere d'acquisto anche loro e penso che abbiano cambiato abitudini rispetto a magari un 10 o più anni fa.
...
Sono scelte loro, anche ai miei occhi incomprensibili anche perchè, una volta saliti, i prezzi non diminuiscono più.
Prima di camperizzarmi ero uno delle migliaia di roulottisti in uno dei tanto campeggi della costa occidentale istriana.
Nei primi anni - mi riferisco al 2005/2006 - i campeggi (almeno il mio), soprattutto da metà luglio fino a metà agosto erano veramente pieni, c'era gente che per poco non picchettava le tende sugli alberi.
Poi, il costante ed irrefrenabile aumento dei prezzi in generale ha determinato un'emorragia di gente, roulottisti stanziali e non e camperisti tanto che nel periodo sopra indicato addirittura c'erano meno ospiti che a giugno o settembre.  
Oggi, al posto di tante piazzole hanno sistemato le case mobili. 6 anni fa, in stagione, 200 euro al giorno, alla faccia del pleinair.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 16:30:58
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 30/07/2025 alle 14:41:26

Sono scelte loro, anche ai miei occhi incomprensibili anche perchè, una volta saliti, i prezzi non diminuiscono più. Prima di camperizzarmi ero uno delle migliaia di roulottisti in uno dei tanto campeggi della costa occidentale
istriana. Nei primi anni - mi riferisco al 2005/2006 - i campeggi (almeno il mio), soprattutto da metà luglio fino a metà agosto erano veramente pieni, c'era gente che per poco non picchettava le tende sugli alberi. Poi, il costante ed irrefrenabile aumento dei prezzi in generale ha determinato un'emorragia di gente, roulottisti stanziali e non e camperisti tanto che nel periodo sopra indicato addirittura c'erano meno ospiti che a giugno o settembre.   Oggi, al posto di tante piazzole hanno sistemato le case mobili. 6 anni fa, in stagione, 200 euro al giorno, alla faccia del pleinair.
...
concordo pienamente , difatti , far pagare una piazzola in erba al costo giornaliero tra i 50 e i 70 € + tassa di soggiorno e smaltimento rifiuti è da pazzi e ... a volte anche la corrente è a parte , ma evidentemente ci sono i fruitori ragion x cui tutto a posto ? credo proprio di NO , è vero i campeggi offrono tanto e x questo chiedono tanto , ma è sbagliato a priori ( x me ) specie x quei camping che offrono aperture tutto l'anno con i prezzi fuori stagione comunque alti e quindi la clientela potrebbe rivolgersi altrove , ovvero su camping meno onerosi ma fruibili x tutto l'anno ,o x parecchi mesi . se guardate le aperture si stanno stabilizzando ai primi di MAGGIO , prima si apriva x PASQUA indipendentemente dal calendario . e comunque evito i camping da 1000 e piu' piazzole almeno in piena stagione . albania e montenegro stanno riscuotendo molto successo da parte di italiani , che con una traversata di qualche ora offrono camping  e menu' a prezzi decisamente appetibili e quindi  la soddisfazione di mangiare alla metà della croazia ha il suo perchè . concordo sul fatto che una volta che i prezzi salgono molto difficilmente scendono e una LORO birra da 50 cl che costa 1,60 € al supermercato in bassa stagione di quest'anno è un tutto dire . 

carlo
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 22:21:12
In risposta al messaggio di marinox del 30/07/2025 alle 16:30:58

concordo pienamente , difatti , far pagare una piazzola in erba al costo giornaliero tra i 50 e i 70 € + tassa di soggiorno e smaltimento rifiuti è da pazzi e ... a volte anche la corrente è a parte , ma evidentemente
ci sono i fruitori ragion x cui tutto a posto ? credo proprio di NO , è vero i campeggi offrono tanto e x questo chiedono tanto , ma è sbagliato a priori ( x me ) specie x quei camping che offrono aperture tutto l'anno con i prezzi fuori stagione comunque alti e quindi la clientela potrebbe rivolgersi altrove , ovvero su camping meno onerosi ma fruibili x tutto l'anno ,o x parecchi mesi . se guardate le aperture si stanno stabilizzando ai primi di MAGGIO , prima si apriva x PASQUA indipendentemente dal calendario . e comunque evito i camping da 1000 e piu' piazzole almeno in piena stagione . albania e montenegro stanno riscuotendo molto successo da parte di italiani , che con una traversata di qualche ora offrono camping  e menu' a prezzi decisamente appetibili e quindi  la soddisfazione di mangiare alla metà della croazia ha il suo perchè . concordo sul fatto che una volta che i prezzi salgono molto difficilmente scendono e una LORO birra da 50 cl che costa 1,60 € al supermercato in bassa stagione di quest'anno è un tutto dire .  carlo
...
Concordo che ho visto prezzi per il fuori stagione abbastanza assurdi nei campeggi più gettonati, anche se sono quelli che tendiamo anche ad evitare maggiormente. 

Ho già adocchiato qualche campeggio più piccolo e tranquillo, magari con qualche servizio anche in meno, ma che aveva prezzi relativamente normali e spero di trovare anche abbastanza vuoti ad ottobre.

Sarà la nostra prima volta in Croazia e per motivi di tempo non riusciamo a spingerci più giù, ma l'Albania ce l'ho sul radar pure io. Ho sentito pareri da amici motociclisti che ne sono rimasti molto positivamente colpiti e penso che magari l'anno prossimo sarà una delle nostre nuove mete.
TruceBaldazzi
TruceBaldazzi
05/05/2023 -1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 17:46:34
In risposta al messaggio di Sparty91 del 31/07/2025 alle 22:21:12

Concordo che ho visto prezzi per il fuori stagione abbastanza assurdi nei campeggi più gettonati, anche se sono quelli che tendiamo anche ad evitare maggiormente.  Ho già adocchiato qualche campeggio più piccolo e tranquillo,
magari con qualche servizio anche in meno, ma che aveva prezzi relativamente normali e spero di trovare anche abbastanza vuoti ad ottobre. Sarà la nostra prima volta in Croazia e per motivi di tempo non riusciamo a spingerci più giù, ma l'Albania ce l'ho sul radar pure io. Ho sentito pareri da amici motociclisti che ne sono rimasti molto positivamente colpiti e penso che magari l'anno prossimo sarà una delle nostre nuove mete.
...
Io sono appena tornato e ti posso dire che a livello di spesa il costo è simile all'Italia con certi prodotti che sono il doppio anche.
Probabile anche colpa nostra che siamo andati in pieno picco (prima settimana di agosto).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 12:56:25
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/07/2025 alle 18:43:48

Grazie mille innanzitutto delle risposte! Siamo abituati a viaggiare fuori stagione e siamo ogni anno confrontati con le strutture che chiudono a fine settembre in compenso come avete scritto, incontriamo poca ressa e pochi
camper, il che per la nostra idea di vacanza è perfetto. @Groningen: avevamo adocchiato anche noi Kuterevo per il santuario degli orsi, su internet ne parlano abbastanza bene. Da quello che scrivi però non sembri esserne stato molto soddisfatto, sai dirmi come mai? @Gattosilvestro parlava della sosta presso i ristoratori, mai fatto fino ad ora, come funziona? Dopo aver fatto cena chiedete semplicemente al cameriere se potete restare la notte nel parcheggio? Sarebbe comunque piuttosto una soluzione d'emergenza. Di solito preferiamo cercare di restare due notti fermi nello stesso posto per dare un po' di fiato ai bambini. Di conseguenza preferiamo AA o campeggi in modo da lasciarli un po' liberi di scorazzare attorno al camper.  La sosta libera ho letto essere vietata quindi preferirei non rischiare di dover dare spiegazioni a vigili o rischiare di prendermi multe, un qualche posto dove infilarci spero lo troveremo!
...
Appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera o in parcheggi.
Mi sembra di capire che in linea di massima preferiate i campeggi, come scritto da altri preparatevi a trovarne chiusi.
Per evitare l' ansia da pernottamento suggerisco di utilizzare l' app di Park4night che contiene tra le altre  indicazioni affidabili su punti o parcheggi dove sia possibile sostare o anche pernottare.
Molti sono a pagamento ma spesso fuori stagione non lo sono, scegliendo quelli con rating maggiore vi è buona probabilità di trovarvi sempre assieme ad altri mezzi.
route
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:52:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 12:56:25

Appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera o in parcheggi. Mi sembra di capire che in linea di massima preferiate i campeggi, come scritto da altri preparatevi a trovarne chiusi. Per evitare l' ansia da pernottamento
suggerisco di utilizzare l' app di Park4night che contiene tra le altre  indicazioni affidabili su punti o parcheggi dove sia possibile sostare o anche pernottare. Molti sono a pagamento ma spesso fuori stagione non lo sono, scegliendo quelli con rating maggiore vi è buona probabilità di trovarvi sempre assieme ad altri mezzi.
...
Grazie mille ad entrambi per il feedback.

Riguardo alla preferenza campeggi/aree di sosta: dipende tanto da come sono messe le seconde. In genere preferiamo la libera fintanto che si riesce a trovare un'area che sia nel verde (cosa molto fattibile qua in Svizzera, dove per "libera" spesso si intendono grandi spiazzi erbosi o parcheggi su ghiaia/erba).
P4N lo usiamo già, credo che come consigliato andremo sul momento a cercare un posto carino dove fermarci, per ora abbiamo solo una bozza approssimativa del giro e di ciò che vogliamo vedere e abbiamo visto che acqua e batterie ci permettono di fare almeno 4 giorni in libera, quindi se addirittura alcune aree di sosta sono gratuite, potremmo andare sul risparmio fintanto che non si tratta di un piazzale asfaltato :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:12:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2025 alle 12:56:25

Appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera o in parcheggi. Mi sembra di capire che in linea di massima preferiate i campeggi, come scritto da altri preparatevi a trovarne chiusi. Per evitare l' ansia da pernottamento
suggerisco di utilizzare l' app di Park4night che contiene tra le altre  indicazioni affidabili su punti o parcheggi dove sia possibile sostare o anche pernottare. Molti sono a pagamento ma spesso fuori stagione non lo sono, scegliendo quelli con rating maggiore vi è buona probabilità di trovarvi sempre assieme ad altri mezzi.
...
"Appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera"
Scusa la curiosita': e' una vita che continuiamo a ripetere che in Croazia e' probita la sosta libera. surprise
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:43:22
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2025 alle 18:12:25

Appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera Scusa la curiosita': e' una vita che continuiamo a ripetere che in Croazia e' probita la sosta libera. 
Magari dipende da cosa lui intende per "libera".
Guardando su P4N ho visto moltissimi parcheggi pubblici che potrebbero venir considerati "in libera" data la mancanza totale di servizi. Magari si riferiva a questo genere di pernottamenti (che ho visto essere spesso anche gratuiti nelle ore notturne).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:15:43
In risposta al messaggio di Sparty91 del 28/08/2025 alle 08:43:22

Magari dipende da cosa lui intende per libera. Guardando su P4N ho visto moltissimi parcheggi pubblici che potrebbero venir considerati in libera data la mancanza totale di servizi. Magari si riferiva a questo genere di pernottamenti (che ho visto essere spesso anche gratuiti nelle ore notturne).
Sarebbe una notizia interessante.
Quindi non e' vero che in Croazia e' vietata la sosta, diciamo, al di fuori dei campeggi.
Un parcheggio pubblico, sia pure senza servizi e a pagamento (suppongo a costi contenuti) per me potrebbe andare bene in certe circostanze.
Mi piacerebbe una risposta da Roberto66.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:06:15
In risposta al messaggio di marinox del 26/07/2025 alle 18:02:51

di campeggi aperti ne troverai senza problemi , naturalmente contattarli x essere certi è basilare . personalmente da inizio anno ci sono stato due volte , la prima a fine/inizio di quest'anno e l'altra a giugno . una cosa
mi è stata subito chiara I PREZZI sono schizzati alle stelle e specie nei mercatini rionali tutti ti dicono il costo dei loro prodotti MA PARECCHI NON HANNO LA BILANCIA e quindi compri ( ? ) approssimativo . x farti un esempio la LORO birra da 50 cl a € 1,60 mentre quella tedesca a €1.10 . e quindi alla seconda volta mi sono portato tutto da casa , mentre x il ristorante visto che ho il quad appresso mi sposto all'interno e apprezzo il costo contenuto come ero abituato . non mi chiedere i nomi visto che non me lo ricordo . comunque EVITO rigorosamente quanti pubblicizzano sul tabellone del camping . carlo
...
Vero, io questa estate, nei supermercati compravo le lattine di Lowenbrau a 0,90-1.1 € contro gli 1.6-1.7 delle locali (che per me non li valgono) . 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:15:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2025 alle 15:22:22

Immagino che siano molti i motivi per i quali il turista sceglie una destinazione piuttosto di un’altra. La Croazia in passato si sceglieva perché, a fronte di una costa ed un mare eccezionali, ad una capacità ricettiva
spiccata per il diporto grande e piccolo, i prezzi erano molto bassi. A metà degli anni 80 in Dalmazia si spendeva 1/5 o anche 1/10 di quanto si spendeva in riviera romagnola. Ma non era una offerta in concorrenza, si rivolgeva ad un’utenza diversa; chi andava in vacanza in Dalmazia non sarebbe mai andato a Rimini, e viceversa. Ovviamente per grandi numeri. Diversa la costa istriana, più evoluta, più completa e più costosa, la si sceglieva comunque per il prezzo, ma anche per un’offerta non così dissimile da quella italiana. Poi sono passati gli anni e le offerte si sono evolute, naturismo crescente, offerte culinarie più varie ed evolute, basta ai soliti cevapcici, raznici e Zubatac . Ormeggi via via più costosi anche per la necessità di adeguarsi a leggi più precise probabilmente richieste dall’Europa. Oggi la vacanza in Dalmazia si sceglie per molte ragioni, ma non certo per l’economicità. Tutt’ora l’ormeggio dei natanti è più facile ed economico che in Italia, ma le differenze si stanno assottigliando. La navigazione è più sicura, facile e piacevole che sui nostri litorali, e la possibilità di ormeggiare lungo la costa e’ ancora possibile ma anche lì si sta riducendo e limitando solo a porti turistici e simili. Questo ha provocato un certo allontanamento di turisti Italiani, tedeschi e austriaci rimpiazzati parzialmente da Austriaci, est-europei ed Olandesi. Un amico e’ a Murter in questi giorni e conferma la scarsa presenza di Italiani ( anche se in realtà noi arriviamo ad Agosto) e tedeschi, i prezzi sono costanti,  pochi e sporadici gli aumenti. Ma anche che mancano molti ormeggi davanti ai campeggi e strutture per il varo dei natanti  limitandolo alle strutture organizzate come i porti turistici. Questa rischia di essere un’evoluzione molto pericolosa per la Croazia se sarà più difficile navigare molti non torneranno più.
...
Questa estate, guardando le targhe delle auto  ho riscontrato in Croazia una corposa affluenza di Tedeschi  Polacchi e in minor quantità Ungheresi. Penso che alcuni scelgano questo paese al posto dell' Italia anche in funzione di una maggior fruibilità delle spiagge e per un rapporto costo servizi a mio avviso più equilibrato e con meno sorprese.
In Italia, sopratutto negli ultimi due/tre anni vi è il tormentone del calo di presenze imputato all' aumento dei prezzi.
Secondo me non è una motivazione esaustiva, il mio presentimento è che sia facilmente percepibile che abbiamo aumentato i prezzi ma non adeguando il servizio. Pranzare/cenare in Croazia nelle località piu' turistiche costa come e di più che a Milano. 
route
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 23:05:23
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 09:15:43

Sarebbe una notizia interessante. Quindi non e' vero che in Croazia e' vietata la sosta, diciamo, al di fuori dei campeggi. Un parcheggio pubblico, sia pure senza servizi e a pagamento (suppongo a costi contenuti) per me potrebbe andare bene in certe circostanze. Mi piacerebbe una risposta da Roberto66.
La sosta diurna è concessa, quella notturna, al di fuori delle strutture ricettive,  no.
Perché il gestore del campeggio incassa la tassa di soggiorno che poi deve versare allo Stato.
Se dormi in libera è come se evadessi le tasse.
Se dormi in libera e non ti becca nessuno hai avuto solo fortuna.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:38:40
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2025 alle 23:05:23

La sosta diurna è concessa, quella notturna, al di fuori delle strutture ricettive,  no. Perché il gestore del campeggio incassa la tassa di soggiorno che poi deve versare allo Stato. Se dormi in libera è come se evadessi le tasse. Se dormi in libera e non ti becca nessuno hai avuto solo fortuna.  
Forse allora e' improprio scrivere  "appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera".

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link