In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 09:38:40Non è improprio, spiego meglio.
Forse allora e' improprio scrivere appena tornato dalla Croazia con tanta sosta libera.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2025 alle 13:07:35Ciao Roberto.
Non è improprio, spiego meglio. Erano 20 anni che non tornavo in Croazia e già allora la sosta libera non era consentita. Con dei distinguo. Vi sono dei punti segnati su P4N dove viene indicata la possibilità di sostadiurna o anche notturna. Ho usato quelli. Generalmente sono dei parcheggi gratis o a pagamento in un paio di occasioni sulla spiaggia. Penso che sia una situazione che dipende dal contesto, dalle interpretazioni locali. in diversi luoghi c' il cartello con il camper sbarrato legittimo o no non ho rischiato. Pero' non voglio far passare il messaggio ufficiale che in Croazia sia autorizzata la sosta libera, ognuno si regoli come ritiene.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 15:03:08Aggiungo comunque che oramai da anni non uso più alcuna attrezzatura esterna e nei vari posti nemmeno i cunei ( ovviamente apro le finestre) .
Ciao Roberto. Grazie per il chiarimento. Non intendevo contestare quello che hai scritto. Solo che abbiamo ripetuto mille volte che in Croazia la sosta libera non e' consentita. Meglio dire, il pernottamento libero. Io hointerpretato che in Croazia il pernottamento e' consentito solo nei campeggi. In realta', a quanto pare, esistono possibilita' di pernottamento in strutture diverse dai campeggi. E' una notizia importante, credo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2025 alle 19:38:29Mi pare che alla fine resta confermato quanto scritto finora circa l' impossibilita' di pernottare al di fuori delle zone designate.
Aggiungo comunque che oramai da anni non uso più alcuna attrezzatura esterna e nei vari posti nemmeno i cunei ( ovviamente apro le finestre) . Altri equipaggi , pochi , si erano sbarcati , penso che sia anche una questionedi probabilità di essere visti e sanzionati. Le sanzioni sono alte o cifra fissa di 200€ ( in alcuni parcheggi è indicato ) o 70 €:a testa (non a mezzo ) se in quel parcheggio si può sostare ma non pernottare. Ho sentito diversi episodi di equipaggi svegliati dalla polizia verso mezzanotte o più tardi e fatti sloggiare e/o multati.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 09:28:01Mi accodo più che volentieri a queste domande visto che tra esattamente un mese dovremmo partire!
Mi pare che alla fine resta confermato quanto scritto finora circa l' impossibilita' di pernottare al di fuori delle zone designate. Come si capisce che si puo' pernottare in qualche luogo? Se a pagamento, come si paga? Quantiposti hai trovato dove e' possibile pernottare? Il vantaggio in questo caso e' che si evitano le procedure di registrazione previste dai campeggi. Grazie.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 30/08/2025 alle 15:57:46no ... il divieto di pernottare non è segnalato sulle strade ma nella legge scritta
Mi accodo più che volentieri a queste domande visto che tra esattamente un mese dovremmo partire! Ero partito dal presupposto che il divieto di pernottare non fosse generale ma che fosse segnalato dato che P4N mostra varie aree di sosta tra cui anche parcheggi per pernottare.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 09:28:01Per capire dove/come occorre utilizzare l' app park4 Night e leggere le descrizioni / recensioni.
Mi pare che alla fine resta confermato quanto scritto finora circa l' impossibilita' di pernottare al di fuori delle zone designate. Come si capisce che si puo' pernottare in qualche luogo? Se a pagamento, come si paga? Quantiposti hai trovato dove e' possibile pernottare? Il vantaggio in questo caso e' che si evitano le procedure di registrazione previste dai campeggi. Grazie.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2025 alle 13:26:18E' una notizia interessante.
Per capire dove/come occorre utilizzare l' app park4 Night e leggere le descrizioni / recensioni. Si paga con carta/contanti al totem o all' addetto. Se presente basta chiedere e darà conferma. Zara, Dubrovnik , Roviigno, Spalato e altri vi sono parcheggi in configurazione mista che prevedono anche il pernotto notturno, ovviamente in assetto di parcheggio e non di campeggio. (lasciamo perdere la questione frigo, finestrini perché in quella situazione non si fa caso). Per quanto riguarda la fruibilità vale la regola di un parcheggio, quindi a esaurimento posti. A noi spesso conviene arrivare presto al mattino o tardi. Per il resto, mi ripeto non ho la logica di convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Checco1273 del 08/09/2025 alle 09:53:41Grazie mille delle info!
Ciao, sono appena tornato dalla Croazia. Ci vado dagli anni '80 praticamente ogni anno anche più volte all'anno. Punto primo: in ottobre secondo me non serve prenotare, sarai già fortunato a trovare qualche campeggioaperto. L'ultima di agosto e la prima di settembre i campeggi erano già mezzi vuoti. Due dei campeggi sulle isole di Cherso e di Lussino, che conosco benissimo, non li ho mai visti così deserti in questo periodo in 40 anni che li frequento. Prezzi in Croazia astronomici. Piazzola per camper (acqua + elettricità), in due con due cani: 75 euro al giorno. Per dare un'idea, di rientro ho fatto una capatina a Graz (Austria). Piazzola (acqua + elettricità), in TRE (si è unito mio figlio) e due cani: 30 euro al giorno. Prezzi al supermercato come in Italia. Al ristorante forse anche peggio. Io sono stato diverse volte in Croazia fuori stagione. Ti posso dire che ho fatto il bagno fino al 20 di ottobre. Certo l'acqua era freschetta, ma non impossibile! Se trovi belle giornate, fino a metà ottobre puoi girare in maglietta. Se soffia la bora, ti ci vuole una giacca pesante. In ottobre molti campeggi sono chiusi. A me è capitato di dormire in libera nel porto di Pola, di Rovigno a Lussino e Cherso. Addirittura un anno ho dormito dentro al campeggio Lopari, vicino a Nerezine (Lussino) che era chiuso, ma in cui potevi entrare. Per visitare il parco delle isole Brioni, devi partire con la nave dal paese di Fasana (dove eventualmente ci sono anche campeggi, da vedere però se sono aperti). Oltre a ciò che hai già programmato di visitare (a cui però toglierei francamente Fiume, perché c'è di meglio), e se intendi arrivare fino a Spalato, in Istria io farei una capatina a Rovigno o Parenzo (una mezza giornata) e un giretto nell'Istria interna (Motovun, Buzet) dove assaporare tartufi (se piacciono) o della buona Malvasia Istriana (se piace). Andrei a Spalato lungo la costiera (non in autostrada) perché non ci sarà gran traffico e potrai ammirare dei paesaggi incredibili. Lungo la Magistrala (che sarebbe la strada costiera), puoi visitare Zara (mezza giornata), Sebenico (la cui cattedrale è patrimonio Unesco), Trogir (piccola ma patrimonio unesco anch'essa) prima di arrivare a Spalato. Poi dici che vuoi andare a Brac. Brac, Slatni Rat a parte, secondo me non è un granché. Piuttosto un paio di giorni io andrei a Murter e farei un giro alle Incoronate che di sicuro in ottobre saranno vivibili. Anche se non farete il bagno (ma non è detto!), godrete di panorami mozzafiato. Tutto qui. Se hai altre curiosità, chiedi pure. Ciao Checco
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/09/2025 alle 19:01:54Ciao rispondo brevemente.
Grazie mille delle info! E visto che ci sei, ne approfitterei volentieri per qualche domanda! Avevamo l'idea di visitare le isole di Brioni, ho visto con P4N che ci sono alcune aree di sosta nelle vicinanze, hai qualcheconsiglio per non dover muovere il camper e poter arrivare al battello senza dover prendere mille mezzi pubblici? Fiume l'avevamo dentro unicamente per spezzare il viaggio e fare una pausa con i bambini, ma se nei dintorni ci fosse qualcosa di meglio (soprattutto più naturalesco di una città) ci guardo volentieri dietro. A Spalato dovremmo arrivarci, darò un'occhiata ai luoghi che mi hai consigliato. Avevamo anche trovato una insenatura che consigliavano di visitare sul lungomare nei pressi del parco di Velebit ma mi sfugge il nome ora...ti dice nulla? Conviene farvi tappa?
In risposta al messaggio di Checco1273 del 09/09/2025 alle 14:52:56L'ultima che mi viene in mente e che dalla Magistrala si vede bene (e che fa molta gola!) è un po' più a sud, di fronte all'estremità meridionale dell'isola di Rab, la Zavatrinca. Ma in camper è irraggiungibile.
Ciao rispondo brevemente. Avevamo l'idea di visitare le isole di Brioni, ho visto con P4N che ci sono alcune aree di sosta nelle vicinanze, hai qualche consiglio per non dover muovere il camper e poter arrivare al battellosenza dover prendere mille mezzi pubblici? Io è un po' che non bazzico da quelle parti perciò non so se negli ultimi anni hanno creato aree sosta per come le intendiamo noi. So di certo che ci sono 2/3 campeggi a Fazana che sono abbastanza vicini al porto da dove partono le barche (Pineta, BiVillage). Disteranno 4/500 mt al massimo dal porto. Fiume l'avevamo dentro unicamente per spezzare il viaggio e fare una pausa con i bambini, ma se nei dintorni ci fosse qualcosa di meglio (soprattutto più naturalesco di una città) ci guardo volentieri dietro. Mah, da quelle parti non è che ci siano parchi naturali o cose del genere...dipende quanto vuoi fare la pausa. Da dove partite? Fosse solo un break per un paio d'ore, mi fermerei piuttosto a pranzo in Slovenia, sulla strada che dal confine Italia/SLO arriva a Rupa (HR), in una delle Gostilna a mangiare il maialetto alla brace (ovviamente se piace!), alcune hanno anche qualche gioco esterno per bambini. Oppure potete farvi un bagnetto, se il meteo è favorevole, subito dopo Abbazia (restando sulla costa istriana) nei paesetti di Icici o Ika, spiagge super accessibili e acqua bassa, perciò più calda. In quel periodo dovrebbe essere praticamente deserto. Fossimo in estate ti direi di tirare dritto, ma in quel periodo... Avevamo anche trovato una insenatura che consigliavano di visitare sul lungomare nei pressi del parco di Velebit ma mi sfugge il nome ora...ti dice nulla? Conviene farvi tappa? Le uniche insenature vere e proprie che mi vengono in mente sono, la baia di Buccari e la piccola insenatura di Klenovica ma, a parte che non credo facciano parte del Velebit, non sono nulla di che, anzi! Per il resto ci sono decine di insenature. Potrebbe essere Senj (dove c'è pure un piccolo campeggio sul mare), Lukova, ma la stradina per arrivarci... lascia perdere. L'ultima che mi viene in mente e che dalla Magistrala si vede bene (e che fa molta gola!) è un po' più a sud, di fronte all'estremità meridionale dell'isola di Rab, la Zavatrinca. Ma in camper è irraggiungibile. Poi il Velebit finisce...magari ti riferivi a Krka? Ma lì sei molto più giù. Se ti viene in mente il nome magari vediamo se ci sono stato o se mi dice qualcosa. A presto Checco
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/09/2025 alle 13:53:46Ah ok, se andate a piedi o in bici va bene. Intendevo che non puoi arrivarci in camper.
L'ultima che mi viene in mente e che dalla Magistrala si vede bene (e che fa molta gola!) è un po' più a sud, di fronte all'estremità meridionale dell'isola di Rab, la Zavatrinca. Ma in camper è irraggiungibile. Zavratnica!Esatto si trattava di quella. Come mai dici sia irraggiungibile? Avevamo pensato di parcheggiare a Jablanazzo (anche sulla strada) ed andare a piedi. Abbiamo letto che in estate c'è un simpatico signore che riscatta il costo d'entrata ma che in bassa stagione è entrata libera.