CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia: mai più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 183
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 11/09/2012 alle: 15:16:38
Grazie a tutti per la vostra attenzione e per al solidarietà. Chi vi scrive diciamo che non è proprio di primo pelo, oltre ad avere 50 anni, giro l'Europa in lungo e in largo da anni e so bene cosa significa andare in un altro Paese e il rispetto che questo implica. La Croazia è stata meta delle mie vacanze più volte, addirittura durante la guerra, sono stato volontario in un campo profughi, ho addirittura la patente nautica presa li. Questo per dire che non metto in discussione un popolo, concetto questo che nella sua vaghezza appare del tutto inconsistente, ma metto in discussione, anzi condanno per quello che è successo, un'istituzione importante come la Polizia. Il tema, come ho cercato di far capire non era se avessi ragione io o il pargheggiatore, il tema era che un problema, una difficoltà per quanto attenti e scaltri si possa essere, può sempre capitare è allora che si ha bisogno delle forze dell'ordine ed è allora e soltanto allora che ci si rende conto se si è in un Paese civile e democratico oppure no, se si è in un posto dove portare la propria famiglia oppure no. Il mio intento era e rimane quello di contribuire con la mia esperienza alle utili e numerose informazioni che questo sito ci da ogni giorno, e che qualche volta sono positive altre no. Cordialmente ancora grazie a tutti Valter Avellini
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 11/09/2012 alle: 15:54:42
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 10/09/2012  17:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto, in Croazia ci sono andatoin barca a vela quando era Jugoslavia, l'ho fatto dal 1974 al 1991 anno della guerra, di quello che ho visto, di quello che mi è capitato potrei scrivere 2 libri, dico solo i due casi più ecclatanti, parto dal marina di Pischera per andare a Sebenico, nel canale mi prende un violento scirocco, là lo chiamano JUGO, cerco riparo nell'isola di Murter, entro nel porticciolo e attracco, non finisco di legare la cima che arriva uno slavo in****atissimo, me ne dice di tutti i colori, e minacciandomi con un bastone, mi slega la cima dalla bitta e mi dice di uscire in mare, arriva un poliziotto, cerco di spiegargli che fuori c'è mare, e resterò li due o tre ore in attesa che si calmi, (la barca era lunga mt. 8,00) il poliziotto dice di non capire e parla con l'energumeno...conclusione...devo lasciare il posto immediatamente e andarmene, l'altra invece, (in un'altra occasione) mi fermo a fare il bagno in una baia, arriva la vedetta della capitaneria, mi prende passaporto e documenti, dopo tre giorni arriva il giudice, mi condannano a pagare 200.000 lire perchè in quella baia è proibito fermarsi, infatti in fondo seminascosta dai pin ie arruginita c'era una tabella con l'ancora rovasciata. Ci sono poi tornato nel 2003 sempre in barca, ma ho fatto una croce CROAZIA MAI PIU' troppo cari, troppo incivili. Per la cronaca sono 12 anni che passo sei mesi invernali in Marocco in camper, mai trovato nulla da ridire con nessuno. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 11/09/2012 alle 15:59:03
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 11/09/2012 alle: 16:24:18
caro signor baimar,tutti e due(io e lei)siamo andati in marocco(lei moooolto piu' di me),mi dica se le succede qualcosa di "semigrave" giu' come pensa vadano le cose?visto che le forze dell'ordine son un pochino corrotte? non facciamo l'ippocriti[:)] parliamo avanti della croazia.. cordialmente andrea
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2012 alle: 17:33:56
Leggo con amarezza di quello che è successo al collega, e me ne dispiaccio molto [:(]. Noi siamo tornati quest'anno per la terza estate consecutiva in Croazia (questa volta per 10 giorni soltanto, le altre due per un intero mese), e pur sapendo perfettamente il tipo di gente (non peggio dei bosniaci, ma la stirpe è quella), continueremo a tornarci, perché ci siamo trovati molto bene durante le vacanze. Dico soltanto che però se non andiamo in un Paese per paura di qualche episodio sgradevole (e in Croazia ne abbiamo vissuto qualcuno), va a finire che per un motivo o per l'altro prima o poi ce ne resteremo a casa. Purtroppo capita (anche fin troppo spesso) di incontrare persone decisamente sgradevoli, ma cerco di passarci sopra e di pensare al proseguo delle vacanze. Naturalmente vivere quei momenti non è bello per nessuno, ma d'altronde "la mamma degli sce*i è sempre incinta", quindi non ci potremo fare niente.[;)] Buoni km [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 11/09/2012 alle: 19:44:26
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 11/09/2012  16:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea Sulle polizie corrotte dei vari paesi, bisognerebbe aprire un capitolo a parte, non ti ricordi da noi quelli che mettevano una carta da 50.000 lire nel libretto che davano alla stradale [:)] quì non si parla di polizia corrotta, si parla di un paese che se vuole entrare in Europa, deve cambiare registro, e imparare ad essere meno ostico nei nostri confronti. Ciao e buon Marocco [;)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:04:14
Ciao innanzitutto la mia solidarietà a valtera e alla sua famiglia. Mi dispiace proprio leggere certe cose su un paese che frequento, senza problemi, da più di 30 anni...e che tra poco entrerà in Europa. Generalizzare, come ha detto qualcuno sul forum, è inutile. Di fronte a ciò che è successo però anch'io avrei chiamato in causa il console, il Ministero e anche il Presidente della Repubblica. Non prima di aver preso il bastone nodoso che tengo tra i sedili del camper per sistemare il parcheggiatore... Una roba del genere è inaccettabile per un paese che entrerà in Europa tra poco. Purtroppo però, non a parziale scusante di ciò che è accaduto, ma solo guardando la realtà delle cose, queste cose accadono un po' dappertutto anche nei paesi cosiddetti civilizzati, come il nostro. Personalmente ho sempre trovato cordialità e disponibilità tra le gente Croata e mi spiace che le persone oneste e disponibili di questo paese, medici, poliziotti, gestori di campeggi, ecc, ecc, siano daneggiate dal comportamento idiota di altri loro conterranei. Ciao Checco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:05:25
Anche a me in Croazia qualche anno fa è successa una cosa che mi ha tenuto poi lontano da questa terra per parecchi anni, pensavo che la voglia di Europa li avesse fatti cambiare ma vedo che non è così. Il mio caso riguarda la rottura dello uno specchietto di un'auto parcheggiata con due ruote su un marciapiedi e che impediva il passaggio del mio camper. Purtroppo mentre avanzavo a passo di lumaca un avallamento della strada faceva inclinare il camper e con la cerniera di uno sportello ho rotto lo specchietto, il tutto sotto un diluvio temporalesco. Mi sono subito fermato e sono stato aggredito malamente dal proprietario dell'auto e ... sempre sotto la pioggia. Naturalmente non parlava italiano e ci siamo rifugiati in un vicino ufficio turistico esibendo la mia carta verde mentre la controparte voleva 150€ in contanti. Alle mie dimostranze ha chiamato la polizia che è prontamente arrivata. A questo ho mostrato la mia carta verde tra l'altro sempre da loro chiesta all'ingresso in frontiera! Il polizotto ha allora detto che mi doveva multare e guarda caso per 150€ senza spiegarmi perchè, non c'erano gli estremi, anzi dovrebbe aver moltato il connazionale per il cattivo parcheggio. Al mio rifiuto di pagare ha minacciato di sequestrarmi il passaporto e di subire il classico processo la successva settimana. Io ero li per il we ed ho preferito pagare. Raccontato il caso al mio assicuratore mi ha raccontato di decine di casi dove italiani che causavano incidenti da qeulla parte dovevano pagare per nuove le vecchie Zastava mantre non riusciva a venire a capo nei casi inversi ed anche su gravi incidenti e pure con decessi!! Sia per lavoro che per turismo ho girato ed anche vissuto in diversi paesi, civili e meno, ho pure lavorato con collaboratori subalterni e di diverse nazionalita compresi 3 croati. Devo dire che questo popolo è estremamente orgoglioso e difficilmente accetta regole o giuste imposizioni. In casa loro poi sono intoccabili e la polizia non è da meno. Naturalmente questo è un discorso generico e ovunque si trova il bello ed il brutto ma anche il più ed il meno, qui c'è il più. C'è poi da valutare anche il perchè ci sia questa situazione e piuttosto incancrenita nei riguardi degli italiani. SI potrebbe parlare della nostra colonizzazione ma ci sono stati anche i tedeschi che però, ora, sono visti decisamente meglio. Forse la nostra colonizzazione è stata più dura o forse più lunga, o forse deriva ancora dalla Serenissima...mah! Comunque e visto che qualcuno ha parlato di vecchi e giovani io parlerei di croati di origine italiana e non sono pochi ed i croati di origine slava, etnie completamente diverse per moltissime cose. Resta il fatto che andare in vacanza in Croazia è un terno al lotto, fin che le cose vanno bene tutto ok, se però succede qualcosa fuori dallo standard diventa solo una questione di fortuna. Personalmente andrò ancora in Croazia ma sempre con molta corcospezione. PS VOrrei aggiungere che i bosmiaci e i montenegrimi mi sono sembrati decisamente diversi ed in meglio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 11/09/2012 alle: 22:26:37
Anchio vorrei portare la mia solidarietà a Valtera e famiglia x l'increscioso episodio in cui nessuno si vorrebbe mai trovare. Frequento l'Istria e la dalmazia da più di 20 anni, da quando ancora c'era la Jugoslavia e c'erano i dinari.... per mia fortuna non mi è mai capitato nessun episodio spiacevole. Come più di qualcuno ha sottolineato il popolo croato e un popolo duro, ruvido, ma a mio parere la maggior parte composto da brava gente,la storia però non gli ha riservato una vita facile, dominati da Venezia dall' Austria poi di nuovo dall'Italia poi la guerra mondiale e inglobati nella jugoslavia da Tito,poi la secessione dalla Jugoslavia e una guerra civile fratricida fra vicini di casa... non deve essere facile convivere e cancellare in breve tempo tutti questi rancori!! Inoltre vorrei aprire una riflessione: noi turisti Italiani di adesso siamo sicuri di non pagare il conto che alcuni nostri predecessori ci hanno lasciato ?? Nel passato il notevole potere d'acquisto che noi avevamo ha permesso ad alcuni di fare gli americani senza ritegno e senza un minimo di coscienza/rispetto di chi li ospitava, e dal mio punto di vista è una fonte dei rancori che ancor oggi subiamo. Questo è il mio pensiero, ciò non giustifica l'increscioso episodio subito dal nostro collega, ma vuole essere un invito a non fare una caccia alle streghe!! Dopo tutto chi è senza peccato scagli la prima pietra. Buona notte a tutti Tosolini Franco
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 12/09/2012 alle: 14:57:36
Eh si anche quest'anno i nostri "amici" Croati hanno vinto il premio simpatia 2012...[:o)] Noi ci abbiamo fatto le vacanze per 3 anni a metà anni '90 quando avevamo il gommone ma non il camper, il primo anno a Lussino nel porticciolo di Rovenska un tizio mi ha slegato il gommone perchè diceva che il molo era suo...(l'ho trovato la mattina che "vagava" libero per il porticciolo...)[B)][xx(] Ovviamente noi prima di ormeggiare abbiamo chiesto ai pescatori e anche a chi ci affittava la casa se si poteva.... ma a parte questo non ho trovato grossi problemi, anzi, Lussino è il luogo della Croazia dove ho i ricordi più belli. poi Rab e Pola che mi hanno lasciato indifferente, gente poco simpatica ma non dispettosa. Poi quest'anno l'abbiamo attraversata di ritorno dalla Grecia.....e devo dire che l'antipatia è aumentata....Ti siedi al ristorante (noi ci andiamo spesso) e rispetto ai Crucchi e ai turisti dell'est hai un trattamento totalmente diverso, a Dubrovnik abbiamo parcheggiato il Camper fuori dal centro dove non c'erano divieti e ci hanno messo i "ceppi" alle ruote...perchè secondo il vigile li non si poteva....400 kune....e non vi dico la mezza per contattarli visto che era di sabato alle 20.30....poi con l'ansia di trovare il camping per la notte siamo andati al campeggio della città e pur ripartendo la mattina subito ci hanno chiesto 60 euro[:0][:0][:0]. Ovviamente non ho sostato e ho trovato un autokamp per 15. Poi risalendo abbiamo sostato in un'altro Autokamp, ma ho trovato una generale freddezza, come anche nei supermarket, se devi chiedere un'info e via dicendo....insomma scusate il dilungo ma non mi vedranno più e tanto meno i miei soldi, che in vacanza spendo senza economie. Invece continuerò ad andare a spenderli in Grecia dove: °ne hanno più bisogno ° Sono mooolto più simpatici ° La sosta è, usando del criterio, libera ° la gente ti saluta solo a un tuo cenno o anche di sua sponte ° non c'è la tassa di soggiorno ° non c'è la tassa per navigare ° la polizia prima di multarti ti "avverte"...[:D] ° sono molto più rilassati nonostante i problemi Saluti Sergio
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 12/09/2012 alle: 15:08:12
"Nel passato il notevole potere d'acquisto che noi avevamo ha permesso ad alcuni di fare gli americani senza ritegno e senza un minimo di coscienza/rispetto di chi li ospitava, e dal mio punto di vista è una fonte dei rancori che ancor oggi subiamo." [:0][:0] Tosolen...scusa ma tu parli di potere di acquisto forte da parte degli Italiani...se ti riferisci al periodo Ante-Euro ti farei notare che il rapporto che la nostra Lira aveva con il Dinaro era "leggermente" meno favorevole di quello che aveva il Marco con lo stesso Dinaro...allora ai Tedeschi dovrebbero sparare a vista[;)]....Se invece ti riferisci al potere dell'Euro nei confronti della Kuna sia noi che i Tedeschi siamo sulla stessa barca...solo che gli Italiani (anche se con le natiche a terra)spendono "leggermente" di più dei Krukken,quindi gli diamo SICURAMENTE più foraggio noi di altri.Tra l'altro è tutto da vedere se le ire Croate si abbattono SOLO sugli Italiani (magari in qualche Forum Tedesco o Olandese troviamo gli stessi problemi discussi qua)![;)][;)] Ripeto...è un Paese che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi 20 anni che,a mio parere,non è riuscito a dare però a tutta la popolazione una Cultura pari a Standard accettabili per un Paese moderno!Ma ciò è un retaggio (ma questo non giustifica certi atteggiamenti)dei popoli che hanno sofferto di regimi quasi Dittatoriali con chiusure verso l'esterno e verso la Democrazia ,Paesi dove la Polizia ha avuto sempre un certo potere...Provare per credere l'attraversare la Bulgaria o la Romania dove non è difficile subire qualche tentativo d'abbordaggio economico da parte delle Forze dell'Ordine...[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 12/09/2012 alle: 15:40:57
Valter hai tutta la mia solidarieta'. non sono mai stato in Ctoazia e probabilmente non sara' la meta dei miei prossimi viaggi. Mi permetto di darti un consiglio: tra qualche giorno questo post non sara' più molto visibile e chi dovra' organizzare le prossime ferie estive non potra' valutare la tua esperienza: racconta la tua esperienza su un diario di bordo e pubblicalo nella sezione diari cosi chi deve valutare dove andare la prossima estate avra' i giusti elementi. ciao Sergio
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 12/09/2012 alle: 16:37:10
io farei una distinzione: persone gentili/educate/maleducate/scontrose si trovano ovunque polizie "particolari" ... uhm... distinzione secondo me fondamentale e preoccupante --------------------- libertà!
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 12/09/2012 alle: 17:23:39
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 11/09/2012  22:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotone totale. Abbiano fatti i gradassi per anni in queste terre...considerando gli yugoslavi un popolo sfigato, inferiore... Hai totalmente ragione. Ciò non giustifica nello specifico l'accaduto, ma in generale il senso di rivalsa che questo martoriato popolo ha nei nostri confronti, io in parte (e sottolineo in parte, dato che preferirei che negli anni tutti gli screzi e le questioni si appianassero) riesco a capirlo. E se sui krukken, come li definisce Popotamus, non hanno lo stesso astio, fossi un Italiano, io mi chiederi il perchè... Resta il fatto, comunque, che nella mia pluriennale esperienza, tutto questo odio, acredine e sentimento di rivalsa, nei miei confronti non li ho mai avvertiti. Sarò stato fortunato. Ciao Checco
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 12/09/2012 alle: 18:01:15
Grazie ancora a tutti, l'idea del diario non è male ma se penso a quello che ho pubblicato sulla Turchia (dove siamo stati quasi un mese da soli e senza nessun problema) mi viene da lasciar perdere. In quel caso come avrà avuto modo di notare chi lo ha letto, trasudava entusiasmo e fantastici ricordi, stavolta anche se abbiamo visto delle cose bellissime è diverso e sinceramente non so se ne avrò voglia, vedremo. Leggervi è comunque di conforto e di stimolo. Cordialmente Valter
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 12/09/2012 alle: 19:08:21
Solidarietà per chi ha avuto disavventure con i croati. Ma quando si parla di polizia corrotta o a mani libere dobbiamo solo guardare in casa nostra, ad esempio la caserma diaz a genova o a scelta le morti di due ragazzi fermati ed uccisi deliberatamente. Poi aggiungo che noi italiani dobbiamo imparare l'educazione, nei campeggi croati ne ho viste di cotte e di crude sul comportamente dell'italica gente. Poi sicuramente i croati non sono dei simpaticoni e a volte spennano i turisti italiani. saluti cordiali Pietro
18
bepo60
bepo60
19/03/2007 1353
Inserito il 12/09/2012 alle: 19:44:12
Mi dispiace per quello che ti è successo, noi ci siamo stati in Agosto e ci siamo trovati bene, purtroppo di certi personaggi il mondo ne è pieno ciao
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 10/09/2012  12:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:39:40
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 12/09/2012  15:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Popotamus con onestà non ricordo se la lira rispetto al marco fosse avantaggiata o svantaggiata, mi fido di quello che dici sicuramnete, ma quello che io intendevo era che rispetto a quanto spendevamo in Italia in jugoslavia spendevamo la metà se non addiritura meno (carburanti alberghi vitto ecc. ecc.) certo all' epoca ti dovevi accontentare c'era meno scelta, meno "" lusso "" , e nella massa che all' epoca si muoveva in quella direzione, (anche 15 Km di coda ai confini nei periodi di punta) taluni, qualcuno inconsciamente, qualcuno arrogantemente hanno fatto i gradassi e gli irrispettosi. Ripeto, questo non giustifica l' episodio occorso a Valtera e non giustifica l'acredine che in molti percepiamo, e nemmeno la sensazione di essere trattati in modo diverso. Sinceramente anche in ambienti diversi da questo ho sentito diverse voci che in questa stagione l'antipatia x l'Italia è stata rimmarcata in più di un occasione, qualcosa avremo pur fatto per stare tanto sulle [8][8][8][8][8][8] nonostante che spendiamo più dei nostri colleghi europei...... buonanotte Franco
17
epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:02:30
Questa cosa mi fà seriamente preoccupare in quanto vi sono parecchi Italiani che si recano in Croazia per le ferie e trovo particolarmente sponsorizzata questa meta di vacanze ma purtroppo come ho scritto su CROAZIA MAAA io sostengo che la Croazia non è una meta economica e sicuramente poco ospitale se poi uno rischia offese e carcere non mi sembra SICURAMENTE CONSIGLIABILE meditate[}:)][}:)][}:)]
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:24:23
Comunque in Albania che a livello di ricettività è ancora un po' indietro... siamo stati accolti a braccia aperte, con cordialità e gentilezza ( tutti sanno l'italiano...imparato su rete 4..sigh) nei ristoranti ci hanno trattato benissimo con prezzi bassissimi (es. tre orate mai mangiate più buone, una porzione di carne alla griglia, insalata tipo greca, vino, birra e acqua e dolce....18 €) e anche loro qualche problemino l'hanno avuto... L'Il senso dell'ospitalità e della gentilezza è insito nel dna di un popolo, loro non lo possiedono, punto. Nemmeno tra vent'anni. Andate in Turchia...siete capaci di scendere dal camper e trovare una o più persone che vi aspettano pazientemente solo per offrirvi il caffè o un dono. Un amico in Siria (o Giordania non ricordo...[:I]) è riuscito a sistemare la stampante Olivetti grazie alle istruzioni in Italiano al gestore del campeggio/parcheggio e la sera al rientro ha trovato per ringraziamento un banchetto da mille e una notte....questione di cultura altro che [8][8][8] Sergio
14
baiardico
baiardico
07/10/2011 10
Inserito il 12/09/2012 alle: 23:29:01
La mia unica multa in 27 anni di patene l'ho presa in Croazia(mancata precedenza). Ecco i fatti:sera tardi,incrocio con semaforo,dalla parte opposta jeep tedesca con caravan,al verde parto e mi fermo in centro all'incrocio per girare a sinistra e per dare la precedenza,il tedesco con la cartina geografica sullo sterzo mi fa cenno con la mano di passare,cento metri più avanti mi ferma la mjlicia,mi contesta la multa,quando tento di spiegarmi (parlavano italiano) mi rispondono che a loro non interessa come funziona in Italia,che il loro codice della strada prevede che chi viene da destra ha la precedenza,(il Tedesco era ancora fermo)Mi consegnano la multa dicendomi che dovevo pagare subito altrimenti non mi restituivano i documenti,non avendo kune ma solo lire mi invitano ad andare a cercare un cambio valute e se al mio ritorno non c'erano più di passare in caserma l'indomani, a pagare e a ritirare i documeti. Ora in Croazia massimo rigore in ogni occasione. Altra cosa le file ai confini continuano ad esserci,in luglio Trieste Parenzo 80Km,ho impiegato 4:30 ore,in fila da Capodistria a Buie. Saluti a tutti toio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link