CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia... sperate di non avere incidenti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:47:17
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 05/09/2011  13:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'atteggiamento in generale rispetto agli italiani è gravemente ostile e fazioso, insostenibile per un paese che vuole entrare in Europa. Ripeto inaccettabile, in quanto non si tratta di casi sporadici o saltuari. E' inaccettabile che le ISTITUZIONI CROATE agiscano così, mi riferisco all'assistenza sanitaria e ai falsi della milizia-polizia. E questo non riguarda la simpatia o meno fra popoli e fra persone, riguarda le ISTITUZIONI PUBBLICHE I tifosi della serie "saremmo meno staremmo meglio" si ripresentino dopo aver sperimentato a quel paese le stesse vicende di chi scrive, così gli interventi saranno quantomeno consapevoli e ponderati. >
> Sono un paio d'ore che medito l'intervento, ma poi arrivo e leggo questo tuo. Una bella sintesi di quello che avevo in mente, e ri-sottolineo la gravità della mancanza di sicurezza dovuto non alla pericolosità dei luoghi, ma dalla faziosità di una fetta importante delle FF.OO. Se in Italia chiami le FF.OO. stai sicuro che se hai ragione non ti rivolteranno i fatti, solo perchè sei straniero. Uno straniero in Italia può contare in tutta tranquillità sulle FF.OO. Cosa che ad un italiano in croazia non è certamente grantita. Ho diversi amici motociclisti che vanno spesso (almeno 4 volte l'anno) sul circuito di Rijeka a correre. le vicende con la milicia non si contano. I tentativi di estorsione da parte loro nei confronti di ignari turisti italiani, neppure. Però, quella volta, con loro c'era un rappresentante delle FF.OO. a cui piace correre in moto. Sono stati fermati con il solito intento di estorcere 100/200 euro. Dopo un ora di battibecchi tra Milicia e motociclisti, solo dopo un bel po', il Nostro agente se ne è preso in disparte uno Croato, gli ha mostrato il distintivo e gli ha bisbigliato in un orecchio: "Ed ora spiegami perchè ci tenete fermi qui..." tempo 1 secondo se ne sono andati. Domada: ma allora, per essere sicuro in questi paesi ho bisogno della scorta? [:D] -- gilby
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:07:59
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 04/09/2011  22:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorresti dirmi dove e quando ho dato giudizi sul popolo Croato ? Non l'ho fatto così come non lo faccio con gli austriaci, con i tedeschi o con i francesi, e neanche con gli italiani che invece conosco bene, ma quelli che conosco io sono una parte, non la maggior parte !. I miei interventi sono sempre stati mirati a invitare a non generalizzare ! Che è ben diverso da "giudicare un popolo" quand'ancora questo sia fattibile da chicchessia ! Io sono sempre e solo stato un turista in Croazia, ma ho sempre cercato di aprire un dialogo con loro per capire come la pensavano, come vivevano. E' vero che spendo 20-25 giorni/anno in Croazia (e neanche tutti gli anni) però moltiplicati per 11 anni fa 250 giorni che messi assieme fanno dei bei mesi. Il fatto che tu possa essere un confinante a mio avviso ha poco significato perchè neanche tu conosci una gran parte dei Croati, se sei fortunato, ma proprio ad esser fortunato, conosci 1000 Croati, che su una popolazione di 4.700.000 persone fanno il 2%. E con il 2% di conoscenze (peraltro spesso superficiali) ti ergi a conoscitore di un popolo ?? Io no ! Il tuo messaggio è a mio avviso anche un po' offensivo, "...tra le tante cose che non sai..." io e te non ci conosciamo, vuoi spiegarmi come tu fai a sapere questo su di me ? Ho risposto a questo messaggio solo perchè ritenevo corretto tu avessi un contraddittorio e per esortarti a prestare un po' più di attenzione a quello che scrivi. é una polemica sterile che preferisco non continuare e non risponderò ad alcun tuo altro messaggio. Concludo solo augurando nuovamente a Mauridell che tutto si concluda per il meglio e mi scuso se ho male interpretato il tuo primo messaggio. Buoni km.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:23:51
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 05/09/2011  14:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è assolutamente corretto ! Sono in perfetto accordo con te su questo aspetto. Però aggiungo io un'esperienza molto recente: Il parco delle kornati si visita, con la propria barca, pagando un "biglietto" il cui costo varia in funzione della dimensione della barca. Per il mio gommone e per i gommoni delle persone che erano con me questo era pari a 250 Kune se acquistato in loco e 150 se preacquistato presso gli uffici del parco. Bene ! Io l'ho acquistato e sono andato nel parco, i miei 4 compagni di uscita no perchè non ne hanno avuto l'occasione. Tanto rimaneva la possibilità di pagare quando si viene fermati (se si viene fermati) dalle barche di controllo. Ci fermiamo e ci raggiunge un gommone di controllo che chiede i biglietti o il pagamento del biglietto. I miei 4 compagni che non hanno i biglietti contrattano con i 2 ragazzi di controllo 400 Kune anzichè 1000. I 2 ragazzi prendono le 400 Kune e se ne vanno. (oviamente senza rilasciare i biglietti) Chi è più colpevole ? I ragazzi per i quali 200 Kune/a testa hanno un certo peso o i 4 gommonauti per i quali 150 kune/a testa in più significano molto poco ? E' più colpevole il corruttore o il corrotto ? Non ne usciamo da questa cosa !! Questo cosa sta a significare a mio avviso, è ovvio che ci sono queste situazioni, ma non sono che una minima parte delle situazioni. Inoltre è molto facile che si verifichino in popoli tuttosommato "poveri" come quello Croato è, purtroppo, ancora !
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 05/09/2011 alle: 20:26:07
Il topic è stato ripulito e ulteriori o.t. saranno eliminati senza preavviso, la diffida resta valida verso i diretti interessati.id="red"> Il Team di Moderazione

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:44:33
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 01/09/2011  19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutta la mia solidarietà e i migliori auguri di guarigione. Del resto è nei casi critici che si può meglio valutare dove si è capitati e con chi si ha a che fare... Croazia appunto.. paese che mi ospitò nel 97 per le vacanze in agosto, vacanze presto modificate in favore dell l'Austria. La senzazione di non essere gradito e di essere considerato un pollo da spennare l'ho riscontrata in più situazioni, dal distributore di benzina dove io e un'altro equipaggio, abbiamo dovuto alzare la voce verso il proprietario, che voleva darci il resto diciamo.. a forfait. In campeggio l'elettricista incavolato nero contro Italiani (l'unica parola comprensibile) perchè la presa a 10.000 lire che pretendeva di venderci,non l'abbiamo comprata. La polizia ci ferma e ci tiene mezz'ora prendendosela comoda e facendoci sentire dei birilli (eravamo in regola sia con i limiti di velocità che con il mezzo) situazione sbloccata dopo numerosi miei no capito e inizio di telefonata mia con cellulare verso" italian ambasciata". All'uscita del camping a pula stretto da un furgoncino da lavoro,ho sbattuto contro un segnale stradale piegato all'interno della corsia rompendo la finestra. subito arrivano quelli della vicina reception che ridono, eravamo il loro divertimento (quel cartello ci hanno detto, fa due o tre camper al giorno... ) Ripeto la senzazione di dar fastidio e l'atteggiamento scorbutico e di presa in giro di alcuni , mi ha portato a modificare il percorso in favore della vicina Austria, nazione che tuttora frequento volentieri, come volentieri cedo il mio spazio a chi in Croazia bene si trova Piero
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 22:17:38
Sono stato in Croazia nel 96 e a parte i luoghi naturali molto belli, non ho riscontrato un minimo di feeling con gli italiani, forse ci sono ancora i retaggi delle nostre "occupazioni" del ventennio... chissà, eravamo tre camper e a noi non successe niente di sgradevole, ma a Spalato una coppia di camperisti ci riferì di una loro disavventura con la polizia locale, tirati giù nel cuore della notte, spintonati in malo modo e ACCOMPAGNATI ALLA LOCALE STAZIONE DI POLIZIA, perchè non saspevano che la sosta notturna fuori dai campeggi già allora non era consentita.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:17:14
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 05/09/2011  22:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvo SA2, solo per conoscenza generale, che a mio avviso fà Molto bene alla cultura di Tutti Noi, era Italia, da Molto prima del ventennio, alla fine della guerra, le truppe Titine, a trieste e dintorni, invece...ne hanno fatte di cotte e di crude [V][V][V][V][V] dai un'occhiata all'argomento Foibe, pulizie "Etniche" varie, come wwwexalto, anche io, che allora NON c'ero, Purtroppo, non ho potuto conoscere più di qualche...parente, in quanto "Gentilmente" fatto accomodare, vivo, qualche centinaio di metri sotto il piano campagna, in qualche grotta [V][V][V][V][V][V] ma è storia, è comunque bene sapere, per conoscere [:)][:)][:)] [8D] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:30:55
Correva l'anno 1972, non ero con il camper, allora era Jugoslavia, ero sull'isola di PAG, tutte le mattine mi alzavo presto per andare a prendere le ciambelle giganti al bar della p.zza centrale... Mentre percorrevo la strada mi ferma una pattuglia per controllo... mi chiedono i documenti, non avevo nulla con me, ero addirittura in costume! mi prendono e mi portano alla staz. di polizia, ho passato diverse ore prima di essere rilasciato, non prima di avermi fatto letteralmente, cag.re sotto dalla paura... BUONA GIORNATA
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:54:58
. . ...allora non si dovrebbe andare in Germania perche^... ...i primi ad andare in "fumo" furono i nomadi. Un caro ricordo per tutte le vittime della bestialita^ umana Suvvia
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:26:29
"Comunque forse non tutti lo sanno ma anche in Italia uno straniero che viene multato DEVE pagare immediatamente la contravvenzione altrimenti non si muove!" Hai ragione Gianni, è ovvio che le multe si devono pagare, peccato che a me l'hanno fatta (1.500 kune) perchè non ho attraversato sulle striscie, che comunque erano occupate da una auto parcheggiata e la via era parecchio buia nonostante fosse semi-centrale e non ne abbiamo viste altre, ma al ragazzo del motorino che era SENZA CASCO (obbligatorio) con TASSO ALCOOLICO di 2,5 (io ripeto ero a 0) e LUCE ANTERIORE INADEGUATA cosa hanno fatto?? Una signora del posto ci ha detto che rischiava il ritiro della patente...peccato che sul verbale non ci sia nulla nei suoi confronti! La colpa è stata addossata tutta a me. Mi hanno fatto due domande in croce in un inglese stentato mentro ero al pronto soccorso, da sola, perchè hanno spedito immediatamente mio marito al campeggio a prendere i miei documenti che erano in reception (manco scappassimo), mentre io ero in preda di forti dolori e non ero in grado di rispondere e così ci siamo ritrovati il verbale. E la nostra rabbia deriva dal fatto che, essendo in gravi difficoltà, la polizia ci ha ancora ostacolato nel restituire i miei documenti (4 giorni per riaverli) di cui avevo bisogno perchè dovevo rientrare in Italia in fretta per essere operata. Che poi alla frontiera, essendo in ambulanza, non me li hanno neppure chiesti...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 10:28:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2011  08:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ciao Salvo SA2, solo per conoscenza generale, che a mio avviso fà Molto bene alla cultura di Tutti Noi, era Italia, da Molto prima del ventennio,"id="size1"> Non voglio assolutamente mandare il topic OT. Solo una cosa, c'è stato "un prima, un durante e un dopo" e come giustamente dici, la cultura, specie quella storica, è un film va srotolato nel tempo, non lo si può guardare prendendo un singolo fotogramma, un episodio o una sola frazione di tempo, solo se si ha uno sguardo d'insieme, si potrà avere una visione più chiara, oggettiva, per questo ho parlato del "prima-durante-dopo" di quell'infausto periodo storico. Già nel 96, erano da poco usciti dalla loro guerra civile, dalla divisione della Jugoslavia, mi accorsi "dell'influenza" tedesca, la presenza dei turisti italiani era minimale rispetto a quella tedesca, per loro valeva solo il Marco, parlavano volentieri il tedesco, ma facevano finta di non capire l'italiano, nonostante la nostra presenza storica su quei territori. Ad Umago ebbi un bell'incontro con una vecchietta di origini italiane, parlava ancora sottovoce in stretto dialetto veneto e mi fece capire molte cose. A questi trascorsi storici inputo l'ostilità strisciante che ancora oggi i croati, ma anche gli sloveni, hanno nei nostri confronti e sono convinto, ma è una mia opinione, che gli atteggiamenti vessatori, che in alcune circostanze hanno i poliziotti nei nostri confronti, non si verificano nei confronti dei turisti tedeschi. Ciao.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:14:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2011  08:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vogliamo raccontare un po' di storia di chi ha vissuto direttamente l'invasione/conquista delle proprie terre da parte comunisti titini possiamo dire del vicino di casa che nella notte, come molti italiani civili inermi, è stato preso dalle milizie "jugoslave" ed è sparito per sempre. Degli assassini metodici di maestri e di chiunque potesse ragionare con la propria testa Della perdita di tutti i beni materiali, case, attività, tutto espropriato. Dopo i bombardamenti e le morti causate dagli alleati al posto di essere liberati ci si è trovati invasi ed occupati. Oppressi nella propria intimità e quotidianità. I titini ti entrano in casa, ti minacciano, rischi di essere assassinato sul momento o di sparire per sempre. Perdi tutto quello che hai, perdi la libertà, perdi la tua lingua, guai a parlare italiano. Divieto di insegnamento. Devi fare attenzione alle delazioni. Il tutto a guerra bellefinita. Il tutto senza alcuna giustificazione.
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:08:37
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 01/09/2011  19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se permetti vorrei solo chiederti se hai segnalato l'accaduto alla nostra ambasciata ed il ministero degli Esteri ? Ciao
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:03:30
quote:Risposta al messaggio di domgig inserito in data 06/09/2011  15:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho scritto prorpio ieri ad entrambe. Chissà se e quando avrò risposta. Grazie ancora a tutti per gli auguri [:)] fanno sempre piacere [:)]
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:34:07
Forse un pò semplicemente, senza scomodare la storia, la polizia ha questi comportamenti con i turisti (portafogli vaganti) per un tornaconto personale. L'ozio è il principio di tutti i vizi, il coronamento di tutte le virtù.
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:22:18
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 06/09/2011  21:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao in passato per dei fatti non così gravi ho scritto e credimi anche se non velocissimamente mi hanno risposto e sviluppato/risolto la cosa. Se permetti un consiglio in mezzo a tanti altri, avrei anche scritto a Bruxelles, visto che oltre ad essere cittadini Italiani siamo anche all'interno della comunità europea e la Croazia bussa molto pesantemente alla porta!! e se non ho capito male quanto ti è accaduto si configura come un'abuso sulla tua persona. Ciao
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:55:25
Bah ! Che dire...Croazia l'anno scorso e 25 anni fa. Mi riferisco proprio a quando ero ragazzo. Trovammo una stanza in affitto in un paesino da cartolina oltre Dubrovnik, mell'ultima punta della Croazia sul mare. Era una famiglia giovane con bambini, vivevano di poco ma con dignità. Di pesca e d'estate affittavano un paio di stanzette, lui anche cameriere saltuario la sera e la moglie qualche faccenda negli alberghi. Mi beccai una febbre da insolazione e lui si prodigò oltre il dovuto per procurarmi le medicine tramite il medico statale.. Non sapevo come contraccambiare tale aiutò e disponibilità. mi fece capire che avrebbe gradito una stecca di sigarette Marlb.. da prendere allareoporto con mio documento perchè a loro non era permesso e mi diede i soldi. Naturalmente li rifiutai e di stecche gliene comprai 4. C'erano anche dei tedeschi alloggiati ma notavo una cortesia nei nostri confronti diversa. Ebbi occasione di scambiare 4 chiacchere, per quanto possibile, con l'anziano padre che mi volle raccontare il passato e si cascò sulla guerra e di quando arrivarono i soldati italiani. "Help, qui ma boni, italiani boni, no cattivi". Piu o meno le parole furono quelle. Da lì capii tutto[:I] Quindi condivido chi ha postato motivazioni opposte. Indubbiamente il passato lascia il segno nel bene e nel male. Anche se non capisco come possa ancora esserci ciò a distanza oltre 60 anni. Come se noi trattassimo i tedeschi in malomodo[8D]. E non capisco allora perchè vedano i tedeschi meglio. Mica a quei tempi facevano le crocerossine[^], anche se è vero che noi siamo stati i "protagonisti". Allora penso che con il passato ci sia da unire l'immagine del presente. Quella insomma del "spaghetti-mafia". Saluti Paolo
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:26:46
Io in Croazia ci passo ogni anno metà delle mie vacanze e non ho mai trovato tutta l'ostilità di cui si parla. Non ho mai avuto motivi per pensare di non tornarci più....anzi. Ho trovato molto più " spigolosi" gli Sloveni( Poliziotti in modo particolare). Ciao. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:39:12
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/09/2011  19:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli Sloveni,credo NON li sopportino neppure...gli Sloveni [:D][:D][:D][:D][:D][:D] I Croati, Non ne vogliono sentir parlare degli Sloveni, im effetti, sono..."Spigolosi" come dici Tu, io direi diversamente, ma mi piace di più il Tuo Stile[;)] C'è un "Brutto" detto a Trieste, riguardo la Ex Jugoslavia in generale, e, pur andando OT, e SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO ! riporto solo quanto dice il Sonetto [:I][:I][:I][:I] " Sboccian le Rose, Profumano i Fiori...ma Ti, Sciavo Te Nassi ..., e Sciavo Te Mori..." Europa, Ce ecc ecc comprese[:(] Nel senso che, lo stile e le abitudini...sono Veramente Dure da Morire [V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 08/09/2011 alle: 22:57:58
Tra due anni la Croazia entrerà in Europa. E saranno cavoli loro. Ho girato abbastanza la Croazia. Solitamente in Istria e parte della Dalmazia gli italiani sono benvenuti. In altre parti stravedono per i tedeschi. Diciamo che l'Istria e la Dalmazia erano italiane e, prima ancora veneziane. Per il resto croati, sloveni tedeschi ecc, come erano chiamati dai romani? Barbari.E tali restano. Un abbraccio Giovani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link