quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 05/09/2011 13:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'atteggiamento in generale rispetto agli italiani è gravemente ostile e fazioso, insostenibile per un paese che vuole entrare in Europa. Ripeto inaccettabile, in quanto non si tratta di casi sporadici o saltuari. E' inaccettabile che le ISTITUZIONI CROATE agiscano così, mi riferisco all'assistenza sanitaria e ai falsi della milizia-polizia. E questo non riguarda la simpatia o meno fra popoli e fra persone, riguarda le ISTITUZIONI PUBBLICHE I tifosi della serie "saremmo meno staremmo meglio" si ripresentino dopo aver sperimentato a quel paese le stesse vicende di chi scrive, così gli interventi saranno quantomeno consapevoli e ponderati. >> Sono un paio d'ore che medito l'intervento, ma poi arrivo e leggo questo tuo. Una bella sintesi di quello che avevo in mente, e ri-sottolineo la gravità della mancanza di sicurezza dovuto non alla pericolosità dei luoghi, ma dalla faziosità di una fetta importante delle FF.OO. Se in Italia chiami le FF.OO. stai sicuro che se hai ragione non ti rivolteranno i fatti, solo perchè sei straniero. Uno straniero in Italia può contare in tutta tranquillità sulle FF.OO. Cosa che ad un italiano in croazia non è certamente grantita. Ho diversi amici motociclisti che vanno spesso (almeno 4 volte l'anno) sul circuito di Rijeka a correre. le vicende con la milicia non si contano. I tentativi di estorsione da parte loro nei confronti di ignari turisti italiani, neppure. Però, quella volta, con loro c'era un rappresentante delle FF.OO. a cui piace correre in moto. Sono stati fermati con il solito intento di estorcere 100/200 euro. Dopo un ora di battibecchi tra Milicia e motociclisti, solo dopo un bel po', il Nostro agente se ne è preso in disparte uno Croato, gli ha mostrato il distintivo e gli ha bisbigliato in un orecchio: "Ed ora spiegami perchè ci tenete fermi qui..." tempo 1 secondo se ne sono andati. Domada: ma allora, per essere sicuro in questi paesi ho bisogno della scorta? [:D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 04/09/2011 22:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorresti dirmi dove e quando ho dato giudizi sul popolo Croato ? Non l'ho fatto così come non lo faccio con gli austriaci, con i tedeschi o con i francesi, e neanche con gli italiani che invece conosco bene, ma quelli che conosco io sono una parte, non la maggior parte !. I miei interventi sono sempre stati mirati a invitare a non generalizzare ! Che è ben diverso da "giudicare un popolo" quand'ancora questo sia fattibile da chicchessia ! Io sono sempre e solo stato un turista in Croazia, ma ho sempre cercato di aprire un dialogo con loro per capire come la pensavano, come vivevano. E' vero che spendo 20-25 giorni/anno in Croazia (e neanche tutti gli anni) però moltiplicati per 11 anni fa 250 giorni che messi assieme fanno dei bei mesi. Il fatto che tu possa essere un confinante a mio avviso ha poco significato perchè neanche tu conosci una gran parte dei Croati, se sei fortunato, ma proprio ad esser fortunato, conosci 1000 Croati, che su una popolazione di 4.700.000 persone fanno il 2%. E con il 2% di conoscenze (peraltro spesso superficiali) ti ergi a conoscitore di un popolo ?? Io no ! Il tuo messaggio è a mio avviso anche un po' offensivo, "...tra le tante cose che non sai..." io e te non ci conosciamo, vuoi spiegarmi come tu fai a sapere questo su di me ? Ho risposto a questo messaggio solo perchè ritenevo corretto tu avessi un contraddittorio e per esortarti a prestare un po' più di attenzione a quello che scrivi. é una polemica sterile che preferisco non continuare e non risponderò ad alcun tuo altro messaggio. Concludo solo augurando nuovamente a Mauridell che tutto si concluda per il meglio e mi scuso se ho male interpretato il tuo primo messaggio. Buoni km.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 05/09/2011 14:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è assolutamente corretto ! Sono in perfetto accordo con te su questo aspetto. Però aggiungo io un'esperienza molto recente: Il parco delle kornati si visita, con la propria barca, pagando un "biglietto" il cui costo varia in funzione della dimensione della barca. Per il mio gommone e per i gommoni delle persone che erano con me questo era pari a 250 Kune se acquistato in loco e 150 se preacquistato presso gli uffici del parco. Bene ! Io l'ho acquistato e sono andato nel parco, i miei 4 compagni di uscita no perchè non ne hanno avuto l'occasione. Tanto rimaneva la possibilità di pagare quando si viene fermati (se si viene fermati) dalle barche di controllo. Ci fermiamo e ci raggiunge un gommone di controllo che chiede i biglietti o il pagamento del biglietto. I miei 4 compagni che non hanno i biglietti contrattano con i 2 ragazzi di controllo 400 Kune anzichè 1000. I 2 ragazzi prendono le 400 Kune e se ne vanno. (oviamente senza rilasciare i biglietti) Chi è più colpevole ? I ragazzi per i quali 200 Kune/a testa hanno un certo peso o i 4 gommonauti per i quali 150 kune/a testa in più significano molto poco ? E' più colpevole il corruttore o il corrotto ? Non ne usciamo da questa cosa !! Questo cosa sta a significare a mio avviso, è ovvio che ci sono queste situazioni, ma non sono che una minima parte delle situazioni. Inoltre è molto facile che si verifichino in popoli tuttosommato "poveri" come quello Croato è, purtroppo, ancora !
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 01/09/2011 19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutta la mia solidarietà e i migliori auguri di guarigione. Del resto è nei casi critici che si può meglio valutare dove si è capitati e con chi si ha a che fare... Croazia appunto.. paese che mi ospitò nel 97 per le vacanze in agosto, vacanze presto modificate in favore dell l'Austria. La senzazione di non essere gradito e di essere considerato un pollo da spennare l'ho riscontrata in più situazioni, dal distributore di benzina dove io e un'altro equipaggio, abbiamo dovuto alzare la voce verso il proprietario, che voleva darci il resto diciamo.. a forfait. In campeggio l'elettricista incavolato nero contro Italiani (l'unica parola comprensibile) perchè la presa a 10.000 lire che pretendeva di venderci,non l'abbiamo comprata. La polizia ci ferma e ci tiene mezz'ora prendendosela comoda e facendoci sentire dei birilli (eravamo in regola sia con i limiti di velocità che con il mezzo) situazione sbloccata dopo numerosi miei no capito e inizio di telefonata mia con cellulare verso" italian ambasciata". All'uscita del camping a pula stretto da un furgoncino da lavoro,ho sbattuto contro un segnale stradale piegato all'interno della corsia rompendo la finestra. subito arrivano quelli della vicina reception che ridono, eravamo il loro divertimento (quel cartello ci hanno detto, fa due o tre camper al giorno... ) Ripeto la senzazione di dar fastidio e l'atteggiamento scorbutico e di presa in giro di alcuni , mi ha portato a modificare il percorso in favore della vicina Austria, nazione che tuttora frequento volentieri, come volentieri cedo il mio spazio a chi in Croazia bene si trova Piero
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 05/09/2011 22:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo SA2, solo per conoscenza generale, che a mio avviso fà Molto bene alla cultura di Tutti Noi, era Italia, da Molto prima del ventennio, alla fine della guerra, le truppe Titine, a trieste e dintorni, invece...ne hanno fatte di cotte e di crude [V][V][V][V][V] dai un'occhiata all'argomento Foibe, pulizie "Etniche" varie, come wwwexalto, anche io, che allora NON c'ero, Purtroppo, non ho potuto conoscere più di qualche...parente, in quanto "Gentilmente" fatto accomodare, vivo, qualche centinaio di metri sotto il piano campagna, in qualche grotta [V][V][V][V][V][V] ma è storia, è comunque bene sapere, per conoscere [:)][:)][:)] [8D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2011 08:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ciao Salvo SA2, solo per conoscenza generale, che a mio avviso fà Molto bene alla cultura di Tutti Noi, era Italia, da Molto prima del ventennio,"id="size1"> Non voglio assolutamente mandare il topic OT. Solo una cosa, c'è stato "un prima, un durante e un dopo" e come giustamente dici, la cultura, specie quella storica, è un film va srotolato nel tempo, non lo si può guardare prendendo un singolo fotogramma, un episodio o una sola frazione di tempo, solo se si ha uno sguardo d'insieme, si potrà avere una visione più chiara, oggettiva, per questo ho parlato del "prima-durante-dopo" di quell'infausto periodo storico. Già nel 96, erano da poco usciti dalla loro guerra civile, dalla divisione della Jugoslavia, mi accorsi "dell'influenza" tedesca, la presenza dei turisti italiani era minimale rispetto a quella tedesca, per loro valeva solo il Marco, parlavano volentieri il tedesco, ma facevano finta di non capire l'italiano, nonostante la nostra presenza storica su quei territori. Ad Umago ebbi un bell'incontro con una vecchietta di origini italiane, parlava ancora sottovoce in stretto dialetto veneto e mi fece capire molte cose. A questi trascorsi storici inputo l'ostilità strisciante che ancora oggi i croati, ma anche gli sloveni, hanno nei nostri confronti e sono convinto, ma è una mia opinione, che gli atteggiamenti vessatori, che in alcune circostanze hanno i poliziotti nei nostri confronti, non si verificano nei confronti dei turisti tedeschi. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2011 08:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vogliamo raccontare un po' di storia di chi ha vissuto direttamente l'invasione/conquista delle proprie terre da parte comunisti titini possiamo dire del vicino di casa che nella notte, come molti italiani civili inermi, è stato preso dalle milizie "jugoslave" ed è sparito per sempre. Degli assassini metodici di maestri e di chiunque potesse ragionare con la propria testa Della perdita di tutti i beni materiali, case, attività, tutto espropriato. Dopo i bombardamenti e le morti causate dagli alleati al posto di essere liberati ci si è trovati invasi ed occupati. Oppressi nella propria intimità e quotidianità. I titini ti entrano in casa, ti minacciano, rischi di essere assassinato sul momento o di sparire per sempre. Perdi tutto quello che hai, perdi la libertà, perdi la tua lingua, guai a parlare italiano. Divieto di insegnamento. Devi fare attenzione alle delazioni. Il tutto a guerra bellefinita. Il tutto senza alcuna giustificazione.
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 01/09/2011 19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se permetti vorrei solo chiederti se hai segnalato l'accaduto alla nostra ambasciata ed il ministero degli Esteri ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di domgig inserito in data 06/09/2011 15:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho scritto prorpio ieri ad entrambe. Chissà se e quando avrò risposta. Grazie ancora a tutti per gli auguri [:)] fanno sempre piacere [:)]
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 06/09/2011 21:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao in passato per dei fatti non così gravi ho scritto e credimi anche se non velocissimamente mi hanno risposto e sviluppato/risolto la cosa. Se permetti un consiglio in mezzo a tanti altri, avrei anche scritto a Bruxelles, visto che oltre ad essere cittadini Italiani siamo anche all'interno della comunità europea e la Croazia bussa molto pesantemente alla porta!! e se non ho capito male quanto ti è accaduto si configura come un'abuso sulla tua persona. Ciao
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/09/2011 19:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Sloveni,credo NON li sopportino neppure...gli Sloveni [:D][:D][:D][:D][:D][:D] I Croati, Non ne vogliono sentir parlare degli Sloveni, im effetti, sono..."Spigolosi" come dici Tu, io direi diversamente, ma mi piace di più il Tuo Stile[;)] C'è un "Brutto" detto a Trieste, riguardo la Ex Jugoslavia in generale, e, pur andando OT, e SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO ! riporto solo quanto dice il Sonetto [:I][:I][:I][:I] " Sboccian le Rose, Profumano i Fiori...ma Ti, Sciavo Te Nassi ..., e Sciavo Te Mori..." Europa, Ce ecc ecc comprese[:(] Nel senso che, lo stile e le abitudini...sono Veramente Dure da Morire [V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco