quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 07/02/2011 11:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è per questo che chiedo consiglio visto che è un pò di tempo che studio e leggo vorrei esperienze concrete di chi ci è stato,e cosa ha lettoper informarsi,senza prendere giù appunti da mille discussioni,
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 07/02/2011 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie hai anche dei libri da consigliare?
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 07/02/2011 15:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente la guida della Vivicamper per Nordkapp
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 07/02/2011 15:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove la trovo? in libreria ?
http://www.vivicamper.it
e la ordini. Pagherai in contrassegno o con bonifico o con bollettino postale. Questa è la guida che serve a te:http://www.vivicamper.it
/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=107quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 07/02/2011 16:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa estate ho preferito arrivare prima a Capo Nord (via Svezia e Finlandia) e poi ridiscendere per la Norvegia. Finiti i giorni a disposizione ho tagliato corto e sono rientrato. Il motivo principale è stato quello di arrivare per vedere l'ultimo sole di mezzanotte della stagione, ma anche di fare la parte più faticosa del viaggio all'andata e poi chiudere la vacanza con l'ultima tappa a Copenhagen. Così facendo il rientro non è stato troppo pesante, code a parte tra la Germania al confine con l'Austria e l'Italia. Buon viaggio!
https://forum.camperonline.it/#...
Inevitabilmente sono proprio le persone come Giulio che possono darti i migliori consigli, proprio per il fatto che conoscono meglio di altri questo viaggio che, non dimentichiamolo, sebbene non complicato per nessuno, richiede certi accorgimenti necessari a non trasformarlo in una sfacchinata mondiale. Per tornare alla tua domanda, confermo assolutamente Nordkapp 2010 di Vivicamper, la discesa lungo la Norvegia non richiede deviazioni particolari, grossomodo l'itinerario è obbligato (mi scuso con gli esperti per l'estrema semplificazione), partendo dall'isola di Senja per arrivare al Preikestolen e magari finire con Oslo, passando per una serie infinita di meraviglie naturali (Isole Lofoten,fiordi, ghiacciai ecc). Da bolognese a bolognese Buon viaggio Davidequote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/02/2011 13:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandvik , quoto il tuo intervento al 100%. Non voglio passare per antipatico e burbero pero' troppo spesso vedo aprire dei post doppi , tripli , di argomenti trattati e sviscerati centinaia di volte. Capisco che sia molto piu' facile scrivere quattro domande e aspettare che tutti ti preparino l'itinerario ma non funziona cosi' ( almeno per me ). Sulla Norvegia e su Capo Nord ci sono MIGLIAIA di post , per leggerli tutti non bastano due giorni interi , si trovano praticamente tutte le informazioni , anzi di piu' , che si cercano. Allora , diamine , siete camperisti o siete come quei turisti che scendono dalla Costa Crociere (che impuzzolentisce e affumica tutto il fiordo di Geiranger) alcuni con le ciabatte , altri con la minigonna ed i tacchi , vengono caricati con tanto di palettine numerate , su 20 bus che in 50 minuti li portano al Dalsnibba e ritornano indietro e poi restano ancora 30 minuti per i souvenir.... ?? Scommetto che nessuno di loro ha capito dove si trova , geograficamente parlando . Come si fa ad aprire un post tipo " salve , quest'anno vorrei andare in Norvegia e a Capo Nord , che strada devo fare ? E cosa mi consigliate di vedere ? " Cioe' ma siamo l'ufficio turistico della Norvegia ?? Vuoi andare in Norvegia ? Bene ! Ti chiudi in casa un week end , ti leggi tutti i post , inizi a farti un programma di massima in base ai giorni che hai a disposizione , in base alle tue esigenze ed al tuo equipaggio. Prendi un atlante e inizi a guardare la strada e a contare i kilometri ( se vuoi ti viene in aiuto la tecnologia con ViaMichelin) , poi vai in libreria e ti procuri una guida turistica , poi richiedi all'Ente per il turismo norvegese un po' di depliants e materiale vario , magari ti procuri la Vivicamper e ti studi il tutto. Vedrai che ti rimarranno poche domande da formulare e comunque saranno domande specifiche , particolari e non generiche ( per esempio : saliro' sulla Flamsbana a Flam , vorrei portarmi le MTB e scendere da Myrdal fino a Flam in bici , qualcuno sa se il percorso e' relativamente facile per un bambino di 10 anni ? ). Io ritengo che la vacanza in camper e' fantastica perche' oltre a viverla attimo dopo attimo , te la devi anche costruire da solo (anche con qualche aiutino , ci mancherebbe ), solo cosi' , quando ritornerai a casa sarai soddisfatto di cio' che sei stato capace di fare e di vedere ( e magari anche di sbagliare , ma e' meglio sbagliare con la propria testa che con quella degli altri.) Aggiungo ancora una cosa ( ma qui mi rendo conto che sono un po' paranoico ) , io viaggio rigorosamente senza navigatore. Proprio non ce l'ho , non me lo compro e non voglio che me lo regalino. Quest'anno sono partito dalla Provincia di Torino e sono arrivato ad Arras (Francia) , prima di partire con il righello e la calcolatrice e l'Atlante stradale d'Europa della DeAgostini scala 1:800.000 ho calcolato quanti km avrei dovuto percorrere e sul piano di viaggio ho scritto 999 km. Bene quando ho spento il motore nella piazza di Arras il parziale segnava 993 km. Questo non significa che io sono un fenomeno ma semplicemente che con pazienza e passione ci si puo' creare il PROPRIO viaggio e non quello degli altri. Scusate se mi sono dilungato pero' io penso che i veri camperisti , e su questo forum ce ne sono molti , devono spronare gli altri ad imparare ad essere camperisti nel vero senso della parola , non suggerendo gli itinerari ma insegnando a crearseli da soli. Come quel famoso detto : non regalare il pesce all'affamato , insegnagli a pescare. HUSOY65 [:)] sono curioso di sapere se sono in tanti a pensarla come me oppure questo mio post ricevera' solo critiche e pernacchie.
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 07/02/2011 22:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come potrei non quotare Husoy (anche se con un 65 davanti, mi sa tanto di mio coetaneo...). Io però il navigateur lo uso, anche se a volte lo butterei giù da Preikestolen, a parte questo dettaglio secondario, mi trovi d'accordo. Senza polemica e con simpatia [;)] Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/02/2011 22:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...eh gia'...sono 46 !! a Settembre...[;)]
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 07/02/2011 22:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaaaaa, 28/09/1965, anno e mese di ferro, anche il giorno? Questi sono gli OT che preferisco.... Ciao Davide [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/02/2011 22:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz...26/09/65 !! (basta cosi' senno' ci ****iano...)
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 07/02/2011 22:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ok, mi scuso con tutti, spengo il pc e torno a guardarmi il grande fratello... [:o)] Notte davide
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 07/02/2011 22:09:08 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Scusate se mi sono dilungato pero' io penso che i veri camperisti...>>
https://forum.camperonline.it/#...
[:D][:D][:D][:D][:D] Ah ah ah, vero che per essere veri camperisti si deve gettare il navigatore [:D][:D][:D][:D] Per il resto, ovviamente concordo in pieno. Io non riesco a pensare a più di 2 gg in futuro di ferie. Ovvio che un viaggio del genere necessita di un po' più di programmazione. Mi dovrò adattare ...quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 07/02/2011 22:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> +1... e non poteva essere diversamente. Quello che hai descritto e' uan delle sfaccettature che ditinguono i VIAGGIATORI dai "turisti". E' la mia opinione e la condivido. Ciao Giulio