quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/08/2009 23:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano. Probabilmente i cartelli si riferivano a divieti validi in caso di neve. Io l'ho fatto d'inverno e i camion c'erano lo stesso, anche perchè non è che sia poi questo granchè come passo.
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 18/08/2009 10:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per raggiungere Monaco, in Germania, dall'Austria (Innsbruck) ci sono 4 possibilità. Fernpaß, il salitone di Mittenwald (la più corta e rapida), l'Autostrada e la strada che parte da Jensbach (lunga e lenta). Il Fernpaß non ha nulla di speciale ma è appetibile per i veicoli ingombranti e pesanti come i TIR perché la strada è larga e le salite/discese sono piuttosto blande. La via che io prediligo è il salitone di Mittenwald che ha una pendenza del 16%. La possono percorrere tutti tranne i veicoli di qualunque specie che trainano un rimorchio. Per i cartelli dei pesi puoi descriverli meglio? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/08/2009 11:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, i8o ho commesso l'errore forse di affidarmi troppo al tom tom. Da Fussen ho messo come destinazione innsbruck e come opzione "evita strade a pedaggio". Entrato in austria, dopo pochissimi km, comunque mi ha fatto entrare in quella che sembrava una autostrada. E li ho visto un cartello che deviava mezzi di diverso peso su diverse direzione. Io supponevo che gli austriaci non volessero avere i mezzi pesanti su certe strade. Sono immediatamente uscito (l'ingresso/uscita era in corrispondenza di un autogrill) e subito ho preso il Fernpaß. Purtroppo nei paesi di lingua tedesca mi trovo in difficoltà ....
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2009 09:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver compreso il problema che ti è capitato. TomTom in realtà dovrebbe averti mandato verso qualche strada considerata autostrada. TomTom infatti considera a pedaggio solo le strade con tanto di casello come le nostre o le francesi (entrambe piuttosto care). Nel caso di quelle svizzere o austriache non le considera a pedaggio perché in realtà è una tassa di circolazione. Avresti dovuto impostare "evita autostrade" e non "evita strade a pedaggio". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2009 10:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, conoscessi la lingua tedesca [V][V][V][V] saprei spiegarmi meglio e soprattutto non avrei mandato questo post; anche perché uno davanti ad un cartello ci passa per pochi decimi di secondo. Erano cartelli stradali del tutto regolari, e fissi, per cui difficilmente si riferivano ai lavori che effettivamente stavano facendo sul colle (ho assistito anche ad un sbancamento con mina). All'ingresso che ha ben descritto mapalib (mi riservo di trovarlo su gearth), che sembrava un'autostrada ma non lo era, c'erano delle scritte ben evidenti che riguardavano sia i mezzi pesanti che mezzi superiori ai 35 qli. Questi cartelli sembrava dicessero di restare sulla superstrada ai mezzi pesanti e lasciassero fare il Fernpaß ai mezzi leggeri. Io avevo capito che gli austriaci non volessero i mezzi pesanti fuori dalle autostrade. Poi, facendo il Fernpaß, ho visto un'orgia di mezzi pesanti, e ho capito che non avevo capito nulla (il fatto che io abbia frainteso i cartelli è evidente).
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/08/2009 16:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa perché in Italia o in Francia o Svizzera tolte le zone di bilinguismo qualcuno si preoccupa di mettere cartelli in lingue differenti da quelle locali? Pensa che sulla nave traghetto Ancona-Patrasso (Anek) che presi tre anni fa con c'era neppure una scritta in Italiano!!!! Ciao