Allora sto guardando un podi foto per farmi idea del itinerario, perche miei appunti sono tutti nella casa non agibile causa terremoto. Andando noi al contrario da Calcidica abbiamo visitto per prima la cittadina di Bitola con piccolo Montmartre - un caratteristico mercato popolare. Abbiamo pernottato lungo il fiume a ridosso del centro. Poi siamo andati su lago di Ohrid, veramente bellissimo cristalino. Prima di arrivare in fondo al monastero di S.Naum ti trovi sul lago un bellissimo museo sull'acqua, pratticamente ricostruito un vilaggio su palafitte, merita visitare! Bel parcheggio. A S.Naum si parcheggia a pagamento, costa poco e non volevano neanche farci pagare seconda notte, abbiamo fatto offerta libera. CI hanno dato acqua. Non so ora ma in ottobre non c'era nessuno, abbiamo parcheggiato praticamente vicino al lago, c'e una spezie di bar tavola calda dove se ordinavamo da mangiare ce lo portavano al camper. Ok tavolini e sedie fuori. S.Naum va assolutamente visitato, per rientrare in parcheggio prendere il sentiero per S.Sofia, poi continuare, bellissima passeggiata, cca mezzora o giu di li. Passerai viccino le fonti che alimentano il lago. Si rientra in parcheggio dal senso opposto. C'era un pescatore vecchio che facceva a poco prezzo giro in barca sul lago, a me era piacciuto. A Ohrid si puo parcheggiare a pagamento in centro, c'e anche chi offre posteggio presso casa sua con corrente e wi fi. A ridosso del centro possibile p anche gratuito. Bello e suggestivo centro storico ma anche parte moderna, anche di sera. SI mangia bene! Poi siamo partiti verso parco naz. di Mavrovo e visitato bellissimo monastro s S.Jovan krstitel (s.giovanni battista), si pacherggia sulla strada e si sale a piedi. Merita! Poi arrivo a Skople, che ha anche lei un tipico mercatino orientale, si vedono nelle vetrine le stoffe e vestiti da mille e una notte! Piacevole centro nuovo ricostruito dopo il terremoto, ampi spazi. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio del forte che sovrasta la citta, forte e sorvegliato dagli militari percio ci sembrava sicuro. Siamo scesi a piedi, al ritorno abbiamo preso taxi. Prima chiedi il prezzo, costa pochissimo! Non abbiamo pernottato, c'e un camping ma molto fuori citta. SUlle foto vedo un'altro monastero ma ora non mi viene in mente nome, poi bellissimo monastero rosso femminile di Zica, ma li in P non si puo pernottare. Da li siamo andati vedere monastero di Studenica, li P ok anche per la notte. Da qui siamo andati verso Visegrad, lungo il percorso c'e il vilaggio turistico un po museo di Drvengrad costruito da Kosturica, fuori stagione era chiuso ma mi hanno detto, che merita una visita. Una partcolare ferrovia fa giro della valle. Per arrivare a Visegrad lungo la strada ho notato nel buio un bellissimo monastero tutto illuminato, prossima volta mi fermo, si trova 11 km prima di Visegrad e si chiama DObrun. (Se vai al contrario, 11 km dopo)Se non sbaglio... A Vysegrad a parte il ponte non c'e niente di particolare, supermercatino vicino il ponte con ottimi cevabcici, caffe con wi fi. Mi raccomando, leggi ti il libro, quel ponte è una storia particolare... Io devo tornarlo vedere proprio per quello ch ho letto.. Poi ormai tiri verso Sarajevo o verso Mostar, non dimenticare fermarti a Pocitelj proprio li nella zona! Ristorante con wi fi e buon parcheggio sulla strada vicino la stradina che porta su per il vilaggio. Se fai in tempo vedere anche Blagaj, cerca su google, vedrai che merita un passeggiata fino al monasterino! Li vanno tutti mangiare pesce d'acqua dolce, noi solo bicchiere di vino. Prima della stradina da fare a piedi non in camper un P con autobloccanti, abbiamo dormito li.
COme sempre in quei paesi vare regola di non visitare i monasteri sabato mattina e domenica mattina, le loro messe sono in-fi-ni-ta-mente lungheeee! Dal tardo pomeriggio o di settimana ok. Non distanti da Medjugore ci sono spettacolari cascate di Kravice, meritano se la stgione non è troppo secca. C'e un bel grande parcheggio e si fa una passeggiata bellissima fino a scendere alle cascate.
A Sarajevo pernottamento in campeggio, comodo taxi per il centro. Te lo chiamano dalla recepcion. COnviene farsi portare dalla chiesa cattolica in centro,li inizia zona pedonale, per arrivare a piedi nella pittoresca citta vecchia Bascarsija - da non perdere! Ottima anche per fare uno spuntino o mngiarsi un dolcetto. I souvenir sono piu meno uguali che a mostar ma mi sembra che a Mostar costano un po meno. Nelle altre citta a parte Sarajevo e Mostar non ho trovato granche di artigianato da comprare, se non ceste di paglia lungo le strade. A Medjugorje il mercato dei souvenirs a mio parere è penoso...
Ho scritto tutto? Senza appunti e guida tci sono un po sperduta... Pero se serve chiedi! Ciao. Jana
Modificato da jana il 18/06/2012 alle 13:22:34