CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Medjugorje in Calcidica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 17/06/2012 alle: 08:37:22
Buongiorno a tutti L'esperienza dell'anno scorso, come mia prima volta in Grecia, e' stata sicuramente positiva camping on board con Superfast e poi solo Peloponneso. La prossima settimana parto e quest'anno provo l'esperienza via terra, almeno all'andata, per esplorare la parte alta della Grecia arrivando fino ad Istanbul. Ho dei dubbi sulla strada da percorrere, ho provato con il "cerca" ma non ho trovato nulla, qualcuno ha esperienza in merito dato che vorremo iniziare appunto la nostra vacanza andando a Medjugorje? Graziemille Toxiba
jana
jana
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 15:17:12
Noi l'abbiamo fatto al contrario, al rientro dalal Sithonia. SIamo passati dalla MAcedonia, visitanto diversi posti belli, pero ocmunque la strada piu dritts è quella che passa vicin Skoplje, poi verso Visegrad , ma non volendo passare da Kosovo siamo passati dalle parti di Nis poi andando verso Visegrad, bellissimo ponte antico sulla Drina descritto da premio Nobel Ivo Andric nel libro il Ponte sulla Drina. Forse meritrebbe leggerlo per capire meglio Visegrad. Si puo anche pernottare propiro vicino al ponte, i vigili ci hanno messo proprio accanto! Poi da li verso Mostar o Medjugorie. Noi siamo andati a Mostar, era la terza volta ma se la deviazione è di soli 500 km, ci torniamo semrpe... Altra strada per Calcidica non la vedo comoda da Medjugorie. Si deve per forza entrare i nautostrada di Nis e poi verso Skoplje, se vuoi evitare Kosovo e Albania, dove ci va carta verde speciale. COmunque si viaggia bene, almeno noi abbiamo viaggiato benissimo pero eravamo in ottobre. CIao!
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:40:02
Grazie mille per le tue solerti e preziose informazioni.A questo punto pensavo di passare anche da Mostar e Sarajevo, una tappa al famoso ponte di Visegrad, pernottare come mi hai detto tu vicino al ponte.Passare la Serbia in giornata per poi arrivare in Macedonia alla sera.Mi potresti infine dare qualche info riguardo a uno di quei bei posti da visitare e da pernottare prima di arrivare in calcidica? Toxiba
jana
jana
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 12:11:50
Allora sto guardando un podi foto per farmi idea del itinerario, perche miei appunti sono tutti nella casa non agibile causa terremoto. Andando noi al contrario da Calcidica abbiamo visitto per prima la cittadina di Bitola con piccolo Montmartre - un caratteristico mercato popolare. Abbiamo pernottato lungo il fiume a ridosso del centro. Poi siamo andati su lago di Ohrid, veramente bellissimo cristalino. Prima di arrivare in fondo al monastero di S.Naum ti trovi sul lago un bellissimo museo sull'acqua, pratticamente ricostruito un vilaggio su palafitte, merita visitare! Bel parcheggio. A S.Naum si parcheggia a pagamento, costa poco e non volevano neanche farci pagare seconda notte, abbiamo fatto offerta libera. CI hanno dato acqua. Non so ora ma in ottobre non c'era nessuno, abbiamo parcheggiato praticamente vicino al lago, c'e una spezie di bar tavola calda dove se ordinavamo da mangiare ce lo portavano al camper. Ok tavolini e sedie fuori. S.Naum va assolutamente visitato, per rientrare in parcheggio prendere il sentiero per S.Sofia, poi continuare, bellissima passeggiata, cca mezzora o giu di li. Passerai viccino le fonti che alimentano il lago. Si rientra in parcheggio dal senso opposto. C'era un pescatore vecchio che facceva a poco prezzo giro in barca sul lago, a me era piacciuto. A Ohrid si puo parcheggiare a pagamento in centro, c'e anche chi offre posteggio presso casa sua con corrente e wi fi. A ridosso del centro possibile p anche gratuito. Bello e suggestivo centro storico ma anche parte moderna, anche di sera. SI mangia bene! Poi siamo partiti verso parco naz. di Mavrovo e visitato bellissimo monastro s S.Jovan krstitel (s.giovanni battista), si pacherggia sulla strada e si sale a piedi. Merita! Poi arrivo a Skople, che ha anche lei un tipico mercatino orientale, si vedono nelle vetrine le stoffe e vestiti da mille e una notte! Piacevole centro nuovo ricostruito dopo il terremoto, ampi spazi. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio del forte che sovrasta la citta, forte e sorvegliato dagli militari percio ci sembrava sicuro. Siamo scesi a piedi, al ritorno abbiamo preso taxi. Prima chiedi il prezzo, costa pochissimo! Non abbiamo pernottato, c'e un camping ma molto fuori citta. SUlle foto vedo un'altro monastero ma ora non mi viene in mente nome, poi bellissimo monastero rosso femminile di Zica, ma li in P non si puo pernottare. Da li siamo andati vedere monastero di Studenica, li P ok anche per la notte. Da qui siamo andati verso Visegrad, lungo il percorso c'e il vilaggio turistico un po museo di Drvengrad costruito da Kosturica, fuori stagione era chiuso ma mi hanno detto, che merita una visita. Una partcolare ferrovia fa giro della valle. Per arrivare a Visegrad lungo la strada ho notato nel buio un bellissimo monastero tutto illuminato, prossima volta mi fermo, si trova 11 km prima di Visegrad e si chiama DObrun. (Se vai al contrario, 11 km dopo)Se non sbaglio... A Vysegrad a parte il ponte non c'e niente di particolare, supermercatino vicino il ponte con ottimi cevabcici, caffe con wi fi. Mi raccomando, leggi ti il libro, quel ponte è una storia particolare... Io devo tornarlo vedere proprio per quello ch ho letto.. Poi ormai tiri verso Sarajevo o verso Mostar, non dimenticare fermarti a Pocitelj proprio li nella zona! Ristorante con wi fi e buon parcheggio sulla strada vicino la stradina che porta su per il vilaggio. Se fai in tempo vedere anche Blagaj, cerca su google, vedrai che merita un passeggiata fino al monasterino! Li vanno tutti mangiare pesce d'acqua dolce, noi solo bicchiere di vino. Prima della stradina da fare a piedi non in camper un P con autobloccanti, abbiamo dormito li. COme sempre in quei paesi vare regola di non visitare i monasteri sabato mattina e domenica mattina, le loro messe sono in-fi-ni-ta-mente lungheeee! Dal tardo pomeriggio o di settimana ok. Non distanti da Medjugore ci sono spettacolari cascate di Kravice, meritano se la stgione non è troppo secca. C'e un bel grande parcheggio e si fa una passeggiata bellissima fino a scendere alle cascate. A Sarajevo pernottamento in campeggio, comodo taxi per il centro. Te lo chiamano dalla recepcion. COnviene farsi portare dalla chiesa cattolica in centro,li inizia zona pedonale, per arrivare a piedi nella pittoresca citta vecchia Bascarsija - da non perdere! Ottima anche per fare uno spuntino o mngiarsi un dolcetto. I souvenir sono piu meno uguali che a mostar ma mi sembra che a Mostar costano un po meno. Nelle altre citta a parte Sarajevo e Mostar non ho trovato granche di artigianato da comprare, se non ceste di paglia lungo le strade. A Medjugorje il mercato dei souvenirs a mio parere è penoso... Ho scritto tutto? Senza appunti e guida tci sono un po sperduta... Pero se serve chiedi! Ciao. Jana

Modificato da jana il 18/06/2012 alle 13:22:34
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 19/06/2012 alle: 00:03:44
Grazie Jana per la dedizione che hai nell' aiutare coloro che sono alla ricerca di informazioni nostante i tuoi seri problemi dovuti al recente terremoto. Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri per un ritorno al piu' presto alla normalita'. A dire il vero avrei voluto fare una sosta tecnica in Macedonia per trascorrere una notte, e cosi' facendo approfittavo per visitare una o al massimo due localita' sulla strada che mi portava in Calcidica senza soffermarmi piu' di tanto ma le tue cosi' esaurienti informazioni mi mettono dei dubbi se soffermarmi qualche giorno in piu'. se non ti dispiace prima di venerdi, giorno della mia partenza, ti faro' perdere ancora un po' di tempo... naturalmente senza impegno un abbraccio Mauro Toxiba

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

jana
jana
-
Inserito il 19/06/2012 alle: 10:45:43
Ma naturalmente chiedi! Noi siamo tra quei terremotati fortunati, che hano una casa in campagna all'estero ocn una piccola attivita estiva, percio per noi i disaggi sono molto minori che per gli altri miei compaesani. La cosa piu brutta è il pensiero dell'appartamento sottosopra, la paura dei ladri e la fiducua che entro l'ann odavvero sra tutto ricostruito come dal prgoetto. Ma i disaggi quotidiani noi non abbiamo proprio. Mio marito è sceso giu e ieri accompagnato dai vvff ha potuto almeno ritirare i documenti e svotare il freezer - la corrente l'hanno staccata subito... E poi la paura tornare passare per Cavezzo e Mirandola dove quotidianamente ndavo fare la spesa e commissioni e vedere quel disastro... Per il percorso vedi un po tu, io faccio sempre il mio bel programma ma poi lungo percorso scegliamo cosa fare e cosa saltare. Alcune visite ti portano magari 1 - 2 orette di tempo, non c'e bisogn odi giorni interi! Poi il paesaggio e bello. NOi abbiamo viaggiato in ottobre e invece volta corsa quando abbiamo visitato Bosnia e Montenegro in aprile, percio le mie sensazioni sono certo diverse da quelle che si vivono quando c'e piu gente in giro... Poi magari serve per farti venire voglia per la prossima volta!
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 26/06/2012 alle: 00:07:40
Ciao Jana come promesso mi trovo a chiederti ancora alcune informazioni.Mi trovo a Medjugorie, tra l'altro oggi ricorre il 31 anniversario della prima apparizione e questa sera appunto abbiamo assistito all' evento, un' emozione incredibile. Domani ci spostiamo ed appunto in attesa di arrivare tra qualche giorno in calcidica volevamo fermarci nei posti da te suggeriti. Mi chiedevo per i vari pagamnti, mangiare rifornimenti campeggi ecc, se si possa pagare in euro o con carta anche in Macedonia come in Bosnia... grazie Ciao Toxiba
jana
jana
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 10:18:33
Con la carta si puo pagare come ovunque, nei negozi un po piu grandi, nei ristoranti e dai distributori, altrimenti ci vuole moneta loro, ma ci sono tanti bancomat nelle cittadine un po piu importanti. Se ti devo dire su due piedi dove come pagavo, non ricordo, ma appunto, non ricordo, perche non era un problema. Ciao!
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 26/06/2012 alle: 10:33:16
Ok graziemille buona giornata[:)] Toxiba
13
rdfgrdf
rdfgrdf
26/06/2012 4
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:19:57
Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri per un ritorno al piu' presto alla normalita'.
jana
jana
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:40:36
Grazie,lo spero anch'io, ma sono ultima in fila a potermi lamentare, avendo una bella casa i caampagna, altri stanno molto peggio. Il condominio è stato dichiarato riparabile percio è solo questione del tempo fortunatamente. [:)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:45:39
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 26/06/2012  11:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi rifaccio al tuo primo intervento riguardo al libro ''il ponte sulla drina'' un libro bellissimo e addirittura commovente, veramente da leggere[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
jana
jana
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 22:24:36
Allora tu mi capisci perche ci voglio tornare! Spiego... Il primo viaggio in BIH e Montenegro ho organizzato in modo di vedere il piu possibile, ho inserito anche Visegrad per il suo ponte, ma poi l'ho tolto perche era troppo fuorimano e sapevo, che mio marito nonche autista si ribellera per fare qualche centinaio di km per un ponte... Se non che mentre eravamo in viaggio, ha espresso il desiderio di andare a Visegrad a vedere il ponte, perche ha letto ancora da giovano quel libro... Ci siamo andati, io avevo solo le notizie dalla guida verde TCI e dall guida Lionel Planet. Ci siamo poi ritornati mentre tornavamo dalla Grecia via Macedonia, solo dopo sono riuscita trovare il libro, che certo non si vende in tutte le librerie. Da quando l'ho letto ho una smania incredibile a tornare a rivedere il tutto con altri occhi, anzi, prima di partire me lo rileggo, devo ricordarmi la storia di ogni pilone, ogni pietra, dove rissedevano i mostri, della porta, devo vedere da dove si è buttata la sposa nel fiume. Giuro, che mi ha stregato... PER TUTTI GLI ALTRI! Non fatevi stregare troppo da me invece, per capire il luogo bene, bisogna leggere il libro. A me era piaciuto il posto e il viaggio gia prima, ma io sono una turista un po particolare. Ma se si legge il libro, tutto cambia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link