CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Udine a Parigi a Ferragosto dove passare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Mardolfi76
Mardolfi76
09/02/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 15:54:08
Buonasera a tutti! Stiamo organizzando un viaggio a Parigi,  Versailles Disneyland e qualche castello della Loira con partenza da Udine 8 agosto e rientro alla base il 23.
Abbiamo un mansardato e l'equipaggio è composto da me mia moglie e mia figlia di 10 e mio figlio di 7 anni.
Vorrei qualche suggerimento su dove passare se dal Brennero o passare da Villaco e poi salire fino alla Germania e poi Monaco etc etc.
Il mio stle di guida è rilassato (max90 kmh) spesso evito le autostrade per non spendere tanto perché poi le affronto comunque con velocità da statale.
Vorrei arrivare il 10 sera credo al Paris beau Village.
Qualsiasi suggerimento o consiglio sarà ben accetto.
Buoni km a tutti 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 16:31:05
In risposta al messaggio di Mardolfi76 del 17/06/2025 alle 15:54:08

Buonasera a tutti! Stiamo organizzando un viaggio a Parigi,  Versailles Disneyland e qualche castello della Loira con partenza da Udine 8 agosto e rientro alla base il 23. Abbiamo un mansardato e l'equipaggio è composto
da me mia moglie e mia figlia di 10 e mio figlio di 7 anni. Vorrei qualche suggerimento su dove passare se dal Brennero o passare da Villaco e poi salire fino alla Germania e poi Monaco etc etc. Il mio stle di guida è rilassato (max90 kmh) spesso evito le autostrade per non spendere tanto perché poi le affronto comunque con velocità da statale. Vorrei arrivare il 10 sera credo al Paris beau Village. Qualsiasi suggerimento o consiglio sarà ben accetto. Buoni km a tutti   
...

Ti scrivo ciò che farei io, ma da non prendere come oro colato. Io farei pianura padana (Mestre-Milano-Torino) e punterei su Susa ed arrivare in Francia tramite il Moncenisio evitando i costosi transiti dei tunnel tra i quali non so neanche se il Monte Bianco è aperto. Arrivato in Francia proverei a dire al navigatore di evitare le strade con pedaggio (che è diverso da evitare le autostrade). Senz'altro la sfilza di rotatorie potrebbe farmi ritornare sulle strade con pedaggio ma non è detto... I giorni non sono tanti, però, per cui risparmierei tempo utilizzando le strade con pedaggio.

Giovanni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 16:48:01
decisamente meglio passare da Villach ed entrare in Germania. Calcola che fino a Strasburgo puoi fare tutta autostrada col solo costo della vignetta austriaca. Poi da Strasburgo arrivi a Parigi con la N4. Alla fine è la via più veloce e che costa meno. 
Se non ci siete mai stati  Strasburgo merita assolutamente una sosta
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di ledzep del 17/06/2025 alle 16:48:01

decisamente meglio passare da Villach ed entrare in Germania. Calcola che fino a Strasburgo puoi fare tutta autostrada col solo costo della vignetta austriaca. Poi da Strasburgo arrivi a Parigi con la N4. Alla fine è la via più veloce e che costa meno.  Se non ci siete mai stati  Strasburgo merita assolutamente una sosta

Sai che potresti avere ragione? Sono solo 20 km in più ma, più che Strasburgo (che abbiamo più volte rinunciato alla visita per difficoltà di posteggio), sulla strada ci sono Salisburgo, Ulm (il campanile più alto del mondo), Metz e Reims che ognuna di queste città meriterebbe un viaggio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/06/2025 alle 18:10:05
Mardolfi76
Mardolfi76
09/02/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 19:29:25
Grazie delle risposte, fare la pianura padana in autostrada mi annoia parecchio, nella mia testa c'era o Villach, strada che comunque avevo già fatto quando ero andato nella strada romantica, oppure passare dal Brennero che è una strada che non ho mai fatto.
Avete già affrontato questo viaggio dal Friuli?

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 21:27:38
l'autostrada del Brennero la eviterei. E' spesso un incubo di traffico
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 21:34:17
In risposta al messaggio di Mardolfi76 del 17/06/2025 alle 15:54:08

Buonasera a tutti! Stiamo organizzando un viaggio a Parigi,  Versailles Disneyland e qualche castello della Loira con partenza da Udine 8 agosto e rientro alla base il 23. Abbiamo un mansardato e l'equipaggio è composto
da me mia moglie e mia figlia di 10 e mio figlio di 7 anni. Vorrei qualche suggerimento su dove passare se dal Brennero o passare da Villaco e poi salire fino alla Germania e poi Monaco etc etc. Il mio stle di guida è rilassato (max90 kmh) spesso evito le autostrade per non spendere tanto perché poi le affronto comunque con velocità da statale. Vorrei arrivare il 10 sera credo al Paris beau Village. Qualsiasi suggerimento o consiglio sarà ben accetto. Buoni km a tutti   
...
Ciao, io da Pordenone nel 2017 sono salito per Susa - traforo monte Bianco, e feci tappa a Lione. Non siamo andati a Parigi, ma per salire in Normandia ci siamo passati. In Francia ho fatto tutta strada normale, dato che le statali sono generalmente decisamente meglio delle nostre, socrrevoli e puoi tenere delle buone medie.Di salire per Austria e Germania non mi era/è mai passato per la testa, forse potrebbe essere una valida alternativa.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 12:10:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2025 alle 16:31:05

Ti scrivo ciò che farei io, ma da non prendere come oro colato. Io farei pianura padana (Mestre-Milano-Torino) e punterei su Susa ed arrivare in Francia tramite il Moncenisio evitando i costosi transiti dei tunnel tra i
quali non so neanche se il Monte Bianco è aperto. Arrivato in Francia proverei a dire al navigatore di evitare le strade con pedaggio (che è diverso da evitare le autostrade). Senz'altro la sfilza di rotatorie potrebbe farmi ritornare sulle strade con pedaggio ma non è detto... I giorni non sono tanti, però, per cui risparmierei tempo utilizzando le strade con pedaggio. Giovanni
...
Scusa dammi un chiarimento. In Francia, non ricordo bene se ho dato al navigatore evita pedaggi o auutostrade, ma in direzione Avignone ed entrato dal Monginevro, proprio a voler fare ste benedette superstrade francesi ricordo bene le rotatorie a brevi tratti che mi hanno stancato molto...
Ergo, è importante assegnare al navigatore evita pedaggi?
grazie
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 12:50:22
In risposta al messaggio di francarmen del 19/06/2025 alle 12:10:20

Scusa dammi un chiarimento. In Francia, non ricordo bene se ho dato al navigatore evita pedaggi o auutostrade, ma in direzione Avignone ed entrato dal Monginevro, proprio a voler fare ste benedette superstrade francesi ricordo bene le rotatorie a brevi tratti che mi hanno stancato molto... Ergo, è importante assegnare al navigatore evita pedaggi? grazie

Hai ragione, Francesco. Nei navigatori, sono normalmente presenti "Evita Autostrade" ed "Evita strade a pedaggio" che, contrariamente a quanto può sembrare, sono due settaggi completamente diversi. Possono esistere tratti di autostrada a pagamento ma anche gratuite (p.e. Salerno - Reggio Calabria) e possono esistere strade non classificate come autostrade ma sia gratuite che a pagamento (p.e. certi ponti in Inghilterra, mi viene solo questo esempio).  Settando "Evita le autostrade" non è detto che non incapperai in un tratto di strada non autostradale a pagamento come certamente non ti farà percorrere i tratti autostradali gratuiti. Se la scelta è di non pagare gabelle stradali pur percorrendo il meglio disponibile, vale solo se si imposta "Evita strade a pedaggio", senza il rischio di perdere la possibilità di usare strade classificate come autostrada. E' a volte imbarazzante vedere come il navigatore ti faccia entrare ed uscire dall'autostrada per evitare tratti a pagamento (sud della Francia, circa verso il confine con la Spagna).

Dall'Italia, superato il confine con la Francia, ho detto al navigatore "Evita strade con pedaggio" e non l'avessi mai fatto! Non si riusciva ad ingranare la terza marcia che già era ora di scalare per la successiva rotatoria! Per esperienza personale, ma non certo una regola, ho potuto notare che lungo la costa mediterranea (la parte lato l'Italia) si diventa pazzi, nei lunghi percorsi, ad evitare l'autostrada mentre, nell'interno e nella costa sud, spesso è vantaggioso per un viaggio con calma.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/06/2025 alle 12:55:44
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 13:33:49
 Controlla sé hai bisognio della vingietta ecologica in Francia 
Rucki
Mardolfi76
Mardolfi76
09/02/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 12:18:44
In risposta al messaggio di Rucki del 19/06/2025 alle 13:33:49

Controlla sé hai bisognio della vingietta ecologica in Francia 
Ciao Rucky, sicuramente dato che ho un euro 3. Per arrivare al camping beaus Village de Paris non dovrei entrare in zone proibite spero
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 15:47:17
In risposta al messaggio di Mardolfi76 del 21/06/2025 alle 12:18:44

Ciao Rucky, sicuramente dato che ho un euro 3. Per arrivare al camping beaus Village de Paris non dovrei entrare in zone proibite spero
Usa la funzione  cerca  del Col     inserisci bollino parigi   hai una dozzina di risposte .

Buon Viaggio 
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link