Inserito il 05/11/2008 alle: 16:13:39
Sarò un po' il bastian contrario ma le tre settimane passate in Danimarca non ci hanno molto soddisfatto. Credo sia opportuno sentire anche i non entusiasti.
A parte Ribe (davvero carina questa cittadina), Rubjerg Knude (il faro sommerso), Rabjerg Mile (la gigantesta duna già in movimento), il Castello Frederiksborg di Hillerod e, a Copenaghen, il Rosenborg Slot e il porto-canale Nyhavn, non abbiamo visto cose molto interessanti.
Per esempio, l'incontro dei due mari a Skagen, per noi fu una "Tavanata pazzesca"! Del castello di Amleto, a Helsingor, scriviamo: Il castello è sufficientemente interessante, idem per la Cappella (comunque niente a che vedere con il Frederiksborg di Hillerod) mentre sconsigliamo la visita delle Casematte: pericolosa per le gambe, la testa, l’artrosi e non si vede letteralmente nulla (buio pesto). Fortuna la pila di un'altra coppia di turisti...
Ancora, castello di Egeskov: L’interno del castello non vale assolutamente neanche il tempo perso (un manichino di Superman fra due manichini del ‘700, teche con i mostriciattoli in plastica dei nostri ragazzini),...Questo si salva, per gli appassionati, per la raccolta di auto e moto d'epoca.
Stendiamo un velo pietoso sulle Mons Klint, dove forse la parte più bella sono gli alberi contorti lungo la scalinata di oltre 500 gradini.
Poi, per tutto lo Jylland (escluso Ribe, ma qui ci arrivi subito) non esiste un camper service fuori dei campeggi e puoi scaricare solo dopo aver passato fisicamente una notte al campeggio. Se hai il bombolone Gpl... malgrado ciò che dice la guida Tci ed alcuni diari (forse scritti a casa), colà non sanno neanche cosa sia. Ne trovanno uno fortunosamente mentre stavamo interrompendo la vacanza, grazie all'incontro con un camionista nell'ultima area prima di partire.
Insomma, non c'è molto da vedere e non è neanche molto organizzata.
Per completezza di informazione, facemmo sempre sosta libera.
Elio