In risposta al messaggio di Omar73 del 01/08/2026 alle 18:48:51Ciao, noi generalmente paghiamo con le carte di credito o bancomat, l' importante è averne più di una per avere più possibilità nel caso non venisse accettata.
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio in Ungheria qua sul forum discutemmo sul fatto di pagare in valuta locale piuttosto che in euro quando questa opzione viene proposta dal terminale pos. Come funziona in Danimarca? Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/08/2026 alle 18:48:51Un paese come la danimarca ha i pos anche per chi suona per la strada. Cbiai poche corone e ci comperai qualcosa per non portarle a casa. Può capitare di trovare un posto senza pos ma è raro. Nono so come funzionino le commissioni di cambio in ue io ho provato a fare la revolut a fine vacanza vedo se è conveniente. Tanto o al bancomat o con la cc la commissione la paghi uguale. Durei di non preoccuparsi.
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio in Ungheria qua sul forum discutemmo sul fatto di pagare in valuta locale piuttosto che in euro quando questa opzione viene proposta dal terminale pos. Come funziona in Danimarca? Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/08/2026 alle 21:38:25sempre in valuta locale.
Grazie a tutti per le risposte anche se mi sembra che nessuno abbia capito il senso della mia domanda. Non mi interessa fare questa o quella carta di debito o credito. Volevo solo informazioni su come comportarsi se, pagando col pos con qualunque tipologia di carta si dovesse presentare la scelta del doppio pagamento, in valuta locale o in euro
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/08/2026 alle 21:38:25Conviene sempre scegliere la valuta locale. Il cambio applicato dal festore del Pos, che non è una banca, è teorico e svantaggioso. Se paghi in valuta locale il cambio sarà quello ufficiale nel momento dell'addebito sulla carta
Grazie a tutti per le risposte anche se mi sembra che nessuno abbia capito il senso della mia domanda. Non mi interessa fare questa o quella carta di debito o credito. Volevo solo informazioni su come comportarsi se, pagando col pos con qualunque tipologia di carta si dovesse presentare la scelta del doppio pagamento, in valuta locale o in euro
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/08/2026 alle 21:38:25OT ma io sono imbranato magari voi lo sapete comunque abbiamo parcheggiato a SKAGEN mangiato scampi e i park sono per me (strani) in quanto inserisci la carta di debito e poi dopo pranzo spostati per vedere i 2 mari e il conto del park aveva continuato quindi partendo bisogna reinserire la carta non so se mi sono spiegato
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/08/2026 alle 21:38:25...se non l'ha capiuta nessuno... allora la domanda me la farei io
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2026 alle 11:16:41
...se non l'ha capiuta nessuno... allora la domanda me la farei io Del resto non vedo punti interrogativi nel tuo post. Saluti e buoni pagamenti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/08/2026 alle 09:53:18OT Esatto, siamo stati lì settimana scorsa e mostrando la carta di credito prima di uscire, in teoria dovrebbe ritornarti sulla stessa carta i soldi non utilizzati per la sosta, nel caso andassi via senza riempire il tempo che hai pagato all'arrivo.
OT ma io sono imbranato magari voi lo sapete comunque abbiamo parcheggiato a SKAGEN mangiato scampi e i park sono per me (strani) in quanto inserisci la carta di debito e poi dopo pranzo spostati per vedere i 2 mari e il conto del park aveva continuato quindi partendo bisogna reinserire la carta non so se mi sono spiegato
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/08/2026 alle 18:48:51Conviene sempre pagare con la carta di debito/credito in valuta locale, si ottengono i costi minori. Questo vale per tutta l’Europa che io ho visitato. In Danimarca, già nel 2018, ho sempre pagato con carta e non ho cambiato neanche 1 centesimo. Ma anche gli anni scorsi in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia ecc. e pure qualche settimana fa in Svizzera. Spesso
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2026 alle 14:04:16Controlla bene perché le banche "normali", sul tasso di cambio ufficiale visa/mastercard (che è già gonfiato) applicano una commissione variabile, normalmente intorno al 3%.
Conviene sempre pagare con la carta di debito/credito in valuta locale, si ottengono i costi minori. Questo vale per tutta l’Europa che io ho visitato. In Danimarca, già nel 2018, ho sempre pagato con carta e non ho cambiatoneanche 1 centesimo. Ma anche gli anni scorsi in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia ecc. e pure qualche settimana fa in Svizzera. Spesso non so neanche quali siano le valute locali, proprio perché non cambio mai ormai. sui miei pagamenti con carta di credito, Italia o estero, non pago mai alcuna commissione. Che vantaggi dovrebbe presentare la carta Revolut ?
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/08/2026 alle 14:49:30Già...
Controlla bene perché le banche normali, sul tasso di cambio ufficiale visa/mastercard (che è già gonfiato) applicano una commissione variabile, normalmente intorno al 3%. Revolut, se non ricordo male, non applica ulterioricommissioni per acquisti da lunedì al venerdì ma le applica per acquisti fatti nel weekend (sempre che ci sia un cambio, se nel conto hai messo valuta locale usa quella senza fare nessun cambio). Io ho N26 che non applica commissioni aggiuntive mai.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2026 alle 11:16:41Probabilmente il mio maestro di italiano delle elementari si rivolterà nella tomba per non avermi insegnato bene ma... Nei miei precedenti due messaggi dove avrei dovuto mettere un punto interrogativo?
...se non l'ha capiuta nessuno... allora la domanda me la farei io Del resto non vedo punti interrogativi nel tuo post. Saluti e buoni pagamenti.
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/08/2026 alle 18:48:51Ci siamo in questo momento in DK.
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/08/2026 alle 14:49:30Allora, io ho usato una carta di Debito Visa per pagare il camping in Svizzera il giorno 18/07/26 che era un sabato. Il tasso ufficiale BCE del giorno precedente, il 17 Venerdì era di 0,9228. Il conto del camping era di 99,40 CHF che al cambio suindicato danno 107,71 Euro. La banca mi ha addebitato 107,82 euro quindi 11 centesimi che valgono lo 0,01% dell'importo pagato. A me sembra che commissioni non ce ne siano, ma che quelli siano solo arrotondamenti al tasso. Cosa avrei pagato con Revolut ?
Controlla bene perché le banche normali, sul tasso di cambio ufficiale visa/mastercard (che è già gonfiato) applicano una commissione variabile, normalmente intorno al 3%. Revolut, se non ricordo male, non applica ulterioricommissioni per acquisti da lunedì al venerdì ma le applica per acquisti fatti nel weekend (sempre che ci sia un cambio, se nel conto hai messo valuta locale usa quella senza fare nessun cambio). Io ho N26 che non applica commissioni aggiuntive mai.
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/08/2026 alle 22:15:38Ci sono anch'io adesso da una settimana, ho il traghetto da Hirtshals per la Norvegia domenica. Si la Danimarca è un Paese che anche a me piace molto, soprattutto mi rilassa. Quanto ai pagamenti, vado di Mastercard su cellulare, ho una Revolut che però come spesso accade ho dimenticato a casa
Ci siamo in questo momento in DK. Per il momento in alcuni posti turistici ho chiesto se potevo passare contanti euro e mi hanno risposto di sì. Uno mi ha fatto il resto in corone. Il resto tutto carta e quando me lo hachiesto il pos una volta ho premuto su euro e mi sembra di aver letto tipo 27 cent di conversione. Quando il pos non lo chiede presumo che paghi in corone automaticamente e facendo il calcolo torna preciso. Ho anche prelevato 500 corone ma le ho ancora nel portafoglio. Pps. Ma quando é bella la Danimarca??
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2026 alle 16:48:45Nel momento in cui scrivo se volessi 100kr pagherei 13.42 euro
Allora, io ho usato una carta di Debito Visa per pagare il camping in Svizzera il giorno 18/07/26 che era un sabato. Il tasso ufficiale BCE del giorno precedente, il 17 Venerdì era di 0,9228. Il conto del camping era di99,40 CHF che al cambio suindicato danno 107,71 Euro. La banca mi ha addebitato 107,82 euro quindi 11 centesimi che valgono lo 0,01% dell'importo pagato. A me sembra che commissioni non ce ne siano, ma che quelli siano solo arrotondamenti al tasso. Cosa avrei pagato con Revolut ?