In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2026 alle 16:48:45No, quello è il differenziale fra il cambio visa e il cambio BCE, la tua banca applica una commissione del 0%, che banca è?
Allora, io ho usato una carta di Debito Visa per pagare il camping in Svizzera il giorno 18/07/26 che era un sabato. Il tasso ufficiale BCE del giorno precedente, il 17 Venerdì era di 0,9228. Il conto del camping era di99,40 CHF che al cambio suindicato danno 107,71 Euro. La banca mi ha addebitato 107,82 euro quindi 11 centesimi che valgono lo 0,01% dell'importo pagato. A me sembra che commissioni non ce ne siano, ma che quelli siano solo arrotondamenti al tasso. Cosa avrei pagato con Revolut ?
.png)
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2026 alle 18:39:45Fin-Eco Bank. Sono stato uno dei primissimo correntisti di quella banca ed oltre alle carte gratuite ( canone annuo “0”, ) ho infinite operazioni comprese anche allo sportello (UniCredit). L’unica cosa che pago sono i libretti di assegni (ho un blocchetto del 2018) ed alcune documentazioni cartacee che non chiedo mai. Mi abbuonano anche le commissioni del PagoPa.
No, quello è il differenziale fra il cambio visa e il cambio BCE, la tua banca applica una commissione del 0%, che banca è?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2026 alle 20:01:06Ah, ecco, non è una banca tradizionale, è più simile alle varie n26, revolut, ecc, e lo dicono anche sul sito che ci sono 0 commissioni sugli acquisti in divisa con carta di debito.
Fin-Eco Bank. Sono stato uno dei primissimo correntisti di quella banca ed oltre alle carte gratuite ( canone annuo “0”, ) ho infinite operazioni comprese anche allo sportello (UniCredit). L’unica cosa che pago sonoi libretti di assegni (ho un blocchetto del 2018) ed alcune documentazioni cartacee che non chiedo mai. Mi abbuonano anche le commissioni del PagoPa.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/08/2026 alle 20:20:52E’ stata, in Italia, la prima banca online, più una banca d’investimento ma con una gamma di servizi che molte banche tradizionali non offrono. Tra l’altro l’home banking è il il più semplice ed intuitivo tra quelli che ho usato e che uso anche attualmente. I correntisti devono essere persone fisiche.
Ah, ecco, non è una banca tradizionale, è più simile alle varie n26, revolut, ecc, e lo dicono anche sul sito che ci sono 0 commissioni sugli acquisti in divisa con carta di debito.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2026 alle 17:47:28Scusa, me l'ero perso ! Ma il fatto di caricare Corone o altra valuta straniera in un "portafoglio" che vantaggio mi darebbe ? A parte che non so se lo potrei fare, non ho mai letto di avere questa possibilità, ma potrebbe essermi sfuggito... A quanto sembra la mia Visa, appoggiata su Fineco, cambia al tasso ufficiale del giorno stesso ovviamente di domenica farà riferimento al giorno prima o al giorno dopo, ma comunque non applica commissioni.
Nel momento in cui scrivo se volessi 100kr pagherei 13.42 euro Caricherei quundi corone in un portafoglio. Da li, poi, paghi in corone senza chiederti quanto starai pagando perché il cambio lo fai al momento della conversione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2026 alle 09:13:41Serve solo per Revolut, così eviti di pagare commissioni se fai acquisti sabato o domenica. Io preferisco la tua carta Fineco o la mia N26 senza commissioni aggiuntive tutta la settimana.
Scusa, me l'ero perso ! Ma il fatto di caricare Corone o altra valuta straniera in un portafoglio che vantaggio mi darebbe ? A parte che non so se lo potrei fare, non ho mai letto di avere questa possibilità, ma potrebbeessermi sfuggito... A quanto sembra la mia Visa, appoggiata su Fineco, cambia al tasso ufficiale del giorno stesso ovviamente di domenica farà riferimento al giorno prima o al giorno dopo, ma comunque non applica commissioni. Quello che invece credo non sia conveniente, pur se possibile, il prelevamento di denaro gravato normalmente di una commissione neanche da poco. Fino ad ora non è stato un problema.