CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Delusione Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:57:53
Vi scrivo da un camping in Austria di Ritorno dalla FAMOSISSIMA NORVEGIA, panorami stupendi e fino a qui ci siamo. Ma per il resto, difficoltà nel trovare spiazzi per parcheggiare il camper per andare su qualche scoglio a bagnarsi i piedi o guardare qualche panorama, e specialmente i norvegiesi molto scortesi nei riguardi dei turisti, (premetto che mi sono sempre comportato in modo cortese e civile) loro ti uardano dall'alto in basso e non si sprecano mica tanto ad aiutarti. Poi mi domando ma vi è capitato anche a voi che ci siete andati di trovare sui traghetti uno splenditdo bigliettino con su un bel disegnino di una famigliola guarda caso in camper con tanto di canoa sul tetto e al lato la seguente dicitura i mezzi lenti sono pregati di lasciare strada alle automobile per evitare code. A me sembra che i turisti conil camper mica sono tanto graditi li sù, per il momento è tutto un saluto Nic
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:33:31
Scusa la sorpresa ... e la conseguente domanda. Ma in che Norvegia sei stato? Sei sicuro che le targhe delle macchine avessero 'NO' e non 'IT'?
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:03:14
Salve, in Norvegia ci sono stato solo una volta, purtroppo. Al rientro da ogni viaggio il mio pensiero torna sempre lì. Ciò che più mi ha colpito non sono stati tanto i posti quanto la gente. Sempre civile e gentile. D'altronde il rispetto per la natura, del bene comune, è l'immagine di quei popoli. Le uniche situazioni, diciamo non gradevoli, avevano a che fare con i miei connazionali. Potrei indicartene tante di situazioni, ma sembrerebbe, a torto, che stessi rivolgendomi a te. E poi visto che abbiamo mezzi da 6 o 7 metri, spesso lenti, su strade strettissime, è normale e tanti lo fanno, in uscita dal traghetto, lasciare defluire i mezzi veloci accostando. Stammi bene e senza polemica, Giorgio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/07/2008 alle: 13:20:19
Noi siamo stati in Norvegia molti anni fa per l'esattezza nel 97 per 2 mesi, e con i norvegesi non abbiamo avuto nessun problema, siamo stati trattati bene, abbiamo dormito sempre in parcheggi con panorami bellissimi senza mai andare in campeggio e riuscendo sempre ad avere acqua e scarichi a disposizione. Quello che ci ha sorpreso, però è stato che in posti bellissimi spesse volte abbiamo trovato delle vere e proprie discariche a cielo aperto con macerie di ogni tipo che potevano essere lì da molti anni visto lo stato in cui si trovavano,anche in posti bellissimi sui fiordi. In due mesi l'abbiamo visitata abbastanza bene, ma sinceramente non ci aspettavamo questa cosa. Nonostante questo è stato uno spettacolo indimenticabile. Ciao Giovanna.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:24:37
quote:Originally posted by npesa Ma per il resto, difficoltà nel trovare spiazzi per parcheggiare il camper per andare su qualche scoglio a bagnarsi i piedi o guardare qualche panorama...>
> Dipende da che Norvegia hai visitato. Se sei rimasto nelle zone cittadine posso anche capire la difficoltà di parcheggiare il camper... anche se noi non ne abbiamo avuto. E poi c'è da dire che noi in generale seguiamo la legge dell'N+2 per il camper che abbiamo acquistato, dove N sono il numero di chi viaggia (siamo una coppia). In pratica viaggiamo con un camper 4 posti: due li occupiamo noi, gli altri li teniamo vuoti. Così ci basta un camper da 5.1 metri, lungo come un'auto. E lo parcheggiamo senza problemi negli stalli delle auto. Certo, abbiamo anche amici che sono in due ma girano con un 7 posti... Noi sapevamo che il camper l'avremmo preso per viaggiare, non per essere stanziali, così ci siamo limitati nelle dimensioni per non piangere poi dopo.
quote:Originally posted by npesa ... e specialmente i norvegiesi molto scortesi nei riguardi dei turisti, (premetto che mi sono sempre comportato in modo cortese e civile) loro ti uardano dall'alto in basso e non si sprecano mica tanto ad aiutarti. >
> Strano, a noi non è successo. Abbiamo sempre trovato Norvegesi che parlavano bene l'inglese e ci hanno sempre riscposto cordialmente. Per il resto non capisco come si sarebbero dovuti sprecare per aiutarci... Eravamo autosufficienti in quasi tutto (a eccezione del pane fresco al mattino).
quote:Originally posted by npesa Poi mi domando ma vi è capitato anche a voi che ci siete andati di trovare sui traghetti uno splenditdo bigliettino con su un bel disegnino di una famigliola guarda caso in camper con tanto di canoa sul tetto e al lato la seguente dicitura i mezzi lenti sono pregati di lasciare strada alle automobile per evitare code. >
> L'indicazione non faceva altro che ribadire il buon senso. In altri paesi lo sanno tutti che chi ingombra (e magari è in ferie) dovrebbe agevolare gli altri, che magari devono andare in macchina al lavoro. Se hanno messo il cartello è perché si sono verificati casi di turisti (o altri col camper) che non hanno usato il buonsenso...
quote:Originally posted by npesa A me sembra che i turisti conil camper mica sono tanto graditi li sù, per il momento è tutto un saluto Nic,>
> No, ti assicuro, in generale i turisti col camper sono graditi in Norvegia (leggi anche un po' qui http://www.deprato.it/Nostri%20viaggi.htm). Forse solo un certo tipo di turisti lo è meno. Magari se ci dici in che località hai avuto i problemi e ci descrivi qualche fatto capiamo meglio cosa deve esserti successo. In quanti eravate? Quanto è lungo il tuo camper? Che lingua parlavate con i Norvegesi? Ciao. [8D]

Modificato da Oliver il 19/07/2008 alle 16:25:15

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:50:47
Non sono mai stato in Norvegia, se avrò fortuna prima o poi ci andrò. Mi ha colpito il fatto della vignetta dove si chiede a chi ha un veicolo lento di fare strada. In effetti dovunque vado guardo dietro di me chi circola; appena é possibile, accosto a destra e faccio segno con la mano di passare. Qualcuno mi ringrazia, tutti apprezzano il gesto. Evidentemente le strade strette e la sensibilità di quesi popoli verso una migliore organzizazione della vita ha fatto si che fosse distribuita quella vignetta, ma non credo sia una particolare forma di rigetto dei camperisti. Semmai di qualcuno che circola come se fosse il solo sulla strada e che avrà lasciato un segno negativo. Cordialità. Umberto.
giaco
giaco
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 20:19:34
Sono tornato domenica scorsa dalla Norvegia dopo quasi due mesi di permanenza. Ho sostato solamente una volta in campeggio ed altre sole due volte in aree di sosta attrezzate dove bisogna lasciare i nok o le corone nelle apposite cassettine. Tutte le altre volte abbiamo sostato in spazi isolati, in parcheggi e sul mare. Ti assicuro, non abbiamo mai trovato nessun ostacolo. Devo però dire che ormai anche nel grande nord, cominciano a spuntare tanti nuovi cartelli di divieto di sosta alle roulotte ed altresi delle catene ai bordi di strade di campagne. E' vero che su alcuni traghetti vi sono dei cartelli riferiti ai camper di lasciare spazio alle autovetture senza rallentarli. Se tu hai notato, appena sbarcati dai traghetti i camion si fermano al lato della strada per far passare tutti gli altri mezzi più veloci. Anche i camper. Per quanto mi riguarda, potevano anche omettere di mettere questo cartello poichè quando sono alla guida del camper do strada a tutti delle volte anche fermandomi. Per quanto riguarda la gentilezza/generosità dei Norvegesi, In una occasione ero fermo al lato della strada che stavo consultando la cartina stradale quando un signore si è fermato chiedendomi educatamente se mi trovavo in difficoltà o se comunque avevo dei problemi. Gli ho spiegato che dovevamo andare in un determinato posto e lui, si è anche offerto di farci strada con la propria autovettura noi chiaramente lo abbiamo ringraziato per la sua gentilezza ma, abbiamo accettato solo i suoi consigli. Morale, se non fosse cosi lontano ed in c..o all'aumento del gasolio ripartirei anche domani. Ciao
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 20/07/2008 alle: 14:55:01
Faccio delle precisazioni 1 Riguardo alla questione gentilizza, premetto che siamo una famigliola con un bimbo di 6 anni la nostra prima brutta esperienza è stata appena arrivati in un supermercato norvegiese, appena entati ci siamo trovati dietro alle spalle e ripeto dietro alle spalle, una guardia della sicurezza che ci seguiva passo passo, manco fossimo una banda di ladri. Quando sei alle casse dei negozi, cassieri e gente comune al nostro saluto generalmente si riceveva un saluto a mezza bocca quando si riceveva. 2 Questione fila, premetto che anche in ITALIA e altri paesi faccio sempre passere i veicoli più veloci di me per evitare ingorghi dietro, ma non capisco una cosa sei io creo la fila perchè i pulman norvegiesi i camion norvegiesi, le roulotte norvegiesi, non si accostano a destra e fanno passare le auto? Perchè sul disegno che ho trovato sul traghetto che raffigurava il camper, non potevano mettere il disegno di un anonimo mezzo pesante o meglio furgone senza criminalizzare una categoria?
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/07/2008 alle: 17:59:51
quote:Originally posted by npesa
Faccio delle precisazioni ... ma non capisco una cosa sei io creo la fila perchè i pulman norvegiesi i camion norvegiesi, le roulotte norvegiesi, non si accostano a destra e fanno passare le auto? Perchè sul disegno che ho trovato sul traghetto che raffigurava il camper, non potevano mettere il disegno di un anonimo mezzo pesante o meglio furgone senza criminalizzare una categoria? >
> (Camion e pullman norvegesi stanno lavorando. I turisti in camper stanno facendo turismo.) Grazie per le tue puntualizzazioni. Adesso ho capito perchè ti è capitato tutto questo. Attenzione che se giri i paesi stranieri ti succederà spesso lo stesso trattamento. Ti consiglio di girare l'Italia. Ti troverai meglio. L'estero lascialo ad altri. Col prezzo che hanno adesso i carburanti! [;)] [8D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/07/2008 alle: 18:20:31
Rimango sbalordita anche io di ciò che affermi! Sembra che tu sia stato in un'altra Nazione. La cosa più ridicola è che dici che non trovavi spiazzi x parcheggiare[:0][:0][:0] Ma se la Norvegia è pratcamente tutta una sosta libera?! ............................................................................................... Con tutto il rispetto credo che tu abbia avuto delle difficoltà diverse da quelle che stai reclamando, forse ha ragione Oliver. Senza polemica, cordialmente M.S.
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:00:21
Non so dove sei stato!?! Sono rientrata 15 gg fa da Svezia, Finlandia e Norvegia e come ho scritto nel mio diario, credo di non aver mai trovato persone più estroverse e simpatiche degli abitanti del Nord. Abbiamo parcheggiato in centro a Copenhagen, in centro a Goteborg...mai nessun problema (pagato il parcheggio doppio perchè occupavamo 2 posti). Nessunissimo problema ai supermercati, dove parlavamo inglese e così nei campeggi. Non so che dirti. Dove ti è capitato tutto ciò? Doni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:47:55
Sono stato 3 volte in Norvegia percorrendo strade diverse ed arrivando sino a Capo Nord , ogni volta è stata un'esperienza positiva ed ho notato che il turista in camper viene gradito molto più che da noi , sono stati creati molti camper service, il più delle volte gratuiti e quasi ovunque si può parcheggiare liberamente. Quei cartelli trovati sui traghetti non sono certo discriminatori , ma invitano, al momento dello sbarco, a sostare per qualche minuto per far defluire il traffico automobilistico, evitando così diversi sorpassi in quelle strade certamente non larghe ed agevoli. E la considero senz'altro una buona idea da seguire. La gente l'ho sempre trovata cortese ed affabile, mi dispiace che ci sia chi ha avuto un diverso approccio, magari al secondo viaggio avrà modo di cambiare opinione. Cordiali Saluti. Marino2
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:47:59
.........rispettano i limiti di velocità, non lampeggiano mai per sorpassare, poi se cedi strada dopo il sorpasso ti lampeggiano prima con la freccia di sinistra poi con quella di destra quale ringraziamento, io mi ci sono trovato benissimo ma le eccezioni ci sono sempre [:D]id="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 20/07/2008 alle 19:50:03
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:32:43
Non ho parole. Mai trovato un Paese così ospitale e così ben strutturato per il turismo plein air e per chi ama la natura. Tanti spiazzi nei punti più panoramici, panche il legno e tavoli dappertutto, una gioia fare la spesa nei supermercati, dove ricordo ancora le risate di tutti per far capire ad una commessa "dove sono le uova?". Certo le eccezioni ci sono e forse le hai trovate tutte tu. Mi spiace davvero. Laura [:0]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:35:09
Quando parti col piede sbagliato la miglior passeggiata diventa una camminata verso il patibolo. Quelli della sicurezza nel supermecato avranno visto il comportamento di molti bambini italiani o forse solo per la fama che ci siamo fatti; personalmente non mi darebbero nessun fastidio. Anch'io sono stato in Scandinavia in tre diversi anni, sarei stato perlomeno scemo a ritornarci (il gasolio costava anche allora!)se non avessi avuto solo impressioni positive. Ma se alzandoci al mattino imprechiamo perchè non c'è il sole o il caldo o le spiagge col bagnino o l'immondizia per le strade o tante altre cose che lì non hanno, allora faremmo meglio a starcene a casa nostra. Riguardo le soste: in undicimila chilometri ho pernottato in campeggio solo quattro notti; in tre occasioni per fare il bucato e la quarta perchè eravamo ad Helsinki ed il campeggio è davanti la stazione del metrò. In aree attrezzate, se non ricordo male, solo ad Alesund, Egumm ed a Saltstraumen. I norvegesi (senza la I per favore!)sono di carattere chiuso, come noi montanari od i liguri, sempre però disponibili quando viene richiesto aiuto e mai scortesi.Riguardo al cartello: Io abito in montagna e di imbecilli in camper, con code chilometriche al seguito ne vedo troppi! E m'infurio proprio perchè il camperista dovrebbe comportarsi meglio della media degli utenti della strada. I camperisti; non i possessori di camper. Ciao (manca un po' di punteggiatura ma non ho tempo per rileggere, chiedo scusa.)
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:51:31
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by npesa
Faccio delle precisazioni ... ma non capisco una cosa sei io creo la fila perchè i pulman norvegiesi i camion norvegiesi, le roulotte norvegiesi, non si accostano a destra e fanno passare le auto? Perchè sul disegno che ho trovato sul traghetto che raffigurava il camper, non potevano mettere il disegno di un anonimo mezzo pesante o meglio furgone senza criminalizzare una categoria? >
> (Camion e pullman norvegesi stanno lavorando. I turisti in camper stanno facendo turismo.) Grazie per le tue puntualizzazioni. Adesso ho capito perchè ti è capitato tutto questo. Attenzione che se giri i paesi stranieri ti succederà spesso lo stesso trattamento. Ti consiglio di girare l'Italia. Ti troverai meglio. L'estero lascialo ad altri. Col prezzo che hanno adesso i carburanti! [;)] [8D] Vi lascio la norvegia solamente[:D] Il resto lo giro[:D]
>
>
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/07/2008 alle: 21:20:38
Ciao Mi sembra molto strano ciò che racconti tu... Ho passato 2 mesi in Norvegia lo scorso anno e ci ritornerò con molta probabilità questo inverno (se le condizioni meteo lo permetteranno, altrimenti mi fermerò in Finlandia). Ho sempre trovato gente semplice ma estremamente gentile. Anche se a volte non ci si capiva con la lingua (anche se parlo inglese, francese e tedesco) li ho trovati tutti estremamente gentili. Gente semplice, forse un po' riservata, ma rispettosa. Nulla da dire. Per i posti... Ho fatto 15000 km trovando ovunque, dico ovunque posti in cui potersi fermare. Pochi divieti, tantissime occasioni di parcheggio. Ricordo con nostalgia Forsol, Nusfjord e tanti altre meravigliose serate passate in sosta libera guardando il tramonto, passeggiando e assaporando un vero rapporto con una natura forte e meravigliosa. Per quanto riguarda il traffico, come hanno già detto altri amici prima di me, quando viaggiamo con il camper siamo in vacanza. Quindi è normale dare strada ai veicoli più veloci. Questo vale ovunque, anche in Italia. Spesso qui in Valle d'Aosta vedo camperisti sconsiderati che non favorendo in alcun modo il sorpasso da parte degli altri veicoli creano ingorghi notevoli... Io credo che la reazione degli altri dipenda molto da noi: in 20 anni di camper mi sn sempre comportato civilmente e ho sempre trovato comportamenti molto civili dall'altra parte! Mi spiace per questa tua esperienza negativa. Come vedi dalle altre risposte, però, non è molto frequente (per fortuna!) Io almeno la penso così Ciao Michel
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/07/2008 alle: 23:13:03
Secondo me sei andato da qualche altra parte! [:)]
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 21/07/2008 alle: 01:28:18
A mé è successo in Svezia in un piccolo supermercato con la casseiera per niente cortese e spazientita dalle nostre difficoltà SORPRESA era Milanese! [:0][:0][:0]

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 21/07/2008 alle 01:28:56
18
lace
lace
18/07/2007 105
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:33:57
mi associo alla maggioranza. Norvegia fatta tre anni fa oltre a ricordi bellissimi e nostalgia per i colori ed i paesaggi nessun problema con la gente del posto anzi......
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:43:58
E' veramente sacrilego parlare così del popolo norvegese. Può capitare anche da noi trovare una cassiera scontrosa ma non si può fare di ogni erba un fascio. Se vogliamo parlare poi dello scoglietto su cui andare x bagnarsi i piedi....forse il nostro amico si era scordato che non era sull'Adriatico ma sull'Oceano. Si fa fatica a trovarlo in liguria , lo scoglio balneabile, figuriamoci là. Se poi non parlano l'Italiano e ti sembra che non abbiano voglia d'aiutarti...bè, parlano tutti perfettamente l'inglese, dal 70enne al bambini delle elementari: seconda lingua usata oramai ovunque! Insisto a dire che alla base c'è stata poco (anzi, nullo) spirito di adattamento e un pizzico, non me ne volere, di pregiudizio. M.S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link